Primo acquisto attrezzatura principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo acquisto attrezzatura principiante

    Come da titolo, la classica domanda che avrete sentito un milione di volte...
    Sono un principiante, che attrezzatura devo comprare?
    Al corso di OW mi daranno dei suggerimenti, volevo cominciare a farmi una idea
    Non so ancora se voglio fare subacquea in modo costante. Sono un principiante totale. Mi hanno detto che di solito quando uno inizia si compra maschera pinne muta boccaglio, e poi in seguito passa all'attrezzatura più costosa se vuole andare avanti.
    Questo maggio vado nelle Filippine (ma non è frequente che vado in Asia, mi capita qualche volta). Di solito starei in Italia
    Preferirei non spendere troppo, l'attrezzatura di fatto la userei poco
    Chiaramente se mi suggerite anche di non comprare nulla e noleggiare può avere senso, piuttosto che comprare attrezzatura scadente
    Per curiosità la roba del Decatlhon o similari fa schifo o per un uso iniziale può ancora andare bene?
    Grazie


  • #2
    Non sai ancora se vuoi fare subacquea in modo costante ?
    Allora non comprare nulla - tranne la maschera e relativo boccaglio per fare snorkel. La maschera perché deve essere adatta al tuo viso e perché la puoi usare in tutte le occasioni in cui vuoi guardare cosa c'è lì sotto, senza dover fare investimenti clamorosi - se poi ha necessità di lenti, puoi farti la tua maschera ad hoc.
    Nelle filippine noleggerai tutto il necessario e, probabilmente, avrai le idee più chiare se essere più costante o altro...
    A quel punto, a seconda del tipo di immersioni che farai, comprerai l'attrezzatura necessaria...
    La roba di decathlon ? mi sembra che a parte mute e accessori in neoprene, tutto il resto sia di marche note (mares / seac / scubapro ... etc).
    Se parliamo di mute senza troppe pretese tecniche - cioè le umide standard (3-5-7mm), quelle di decathlon vanno bene al pari di tantissime altre di marche più o meno note, l'importante è che ti stiano giuste, e facciano quindi, il loro dovere coibente.
    Personalmente non ho mai avuto problemi ad usare una muta a noleggio (in acque tropicali parliamo di una cosa molto leggera), ma ci sono persone che, per varie ragioni, preferiscono usare la propria... scegli tu in base alle tue esigenze e idiosincrasie
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
      Come da titolo, la classica domanda che avrete sentito un milione di volte...
      Sono un principiante, che attrezzatura devo comprare?
      Al corso di OW mi daranno dei suggerimenti, volevo cominciare a farmi una idea
      Non so ancora se voglio fare subacquea in modo costante. Sono un principiante totale. Mi hanno detto che di solito quando uno inizia si compra maschera pinne muta boccaglio, e poi in seguito passa all'attrezzatura più costosa se vuole andare avanti.
      Questo maggio vado nelle Filippine (ma non è frequente che vado in Asia, mi capita qualche volta). Di solito starei in Italia
      Preferirei non spendere troppo, l'attrezzatura di fatto la userei poco
      Chiaramente se mi suggerite anche di non comprare nulla e noleggiare può avere senso, piuttosto che comprare attrezzatura scadente
      Per curiosità la roba del Decatlhon o similari fa schifo o per un uso iniziale può ancora andare bene?
      Grazie
      Noi come scuola ai neo iscritti al corso OWD chiediamo di acquistare l'attrezzatura strettamente personale: pinne maschera snorkel e pesi, gav erogatori bombole e spesso anche la muta per la prima immersione in mare la forniamo noi, se non ci fossero le taglie viene noleggiata al diving. Molte scuole seguono questo principio percui non mi preoccuperei molto di acquistare immediatamente, o nel breve periodo, tali attrezzature anche perchè tutto insieme ha un costo ti suggerisco di fare qualche tuffo così capisci se ti piace e se hai intenzione di proseguire e tutto il resto verrà da se.
      Poi giustamente c'è l'opzione noleggio attrezzatura direttamente al diving il che ti fa risparmiare sugli acquisti e ti permette di provarla direttamente in acqua.
      In merito all'attrezzatura di Decatlon(parliamo di quella del suo marchio perchè vendono anche marche note) non ti saprei dire non l'ho mai provata e non conosco nessuno che lo ha fatto, sicuramente non mi farei scrupoli però ad acquistare minuterie cazzilli guanti calzari mutini ecc..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Non sai ancora se vuoi fare subacquea in modo costante ?

        La roba di decathlon ? mi sembra che a parte mute e accessori in neoprene, tutto il resto sia di marche note (mares / seac / scubapro ... etc).

        stanno producendo anche erogatori e gav a marchio proprio.... mai provati e mai visto nessuno ancora con qui pezzi...

        Commenta


        • #5
          Perfetto grazie, come immaginavo. Tra l'altro se uno deve portarsi dietro l'attrezzatura in aereo ci sono problemi di peso. Quindi in linea di massima meno porto e meglio è, almeno fino a quando mi sarò chiarito le idee. Per la attrezzattura strettamente indispensabile pinne maschera e snorkel che cosa mi suggerite?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            Perfetto grazie, come immaginavo. Tra l'altro se uno deve portarsi dietro l'attrezzatura in aereo ci sono problemi di peso. Quindi in linea di massima meno porto e meglio è, almeno fino a quando mi sarò chiarito le idee. Per la attrezzattura strettamente indispensabile pinne maschera e snorkel che cosa mi suggerite?
            la maschera come ti ha già detto Alastar deve adattarsi bene al tuo viso e alla sua fisionomia, provane un po e vedi quella con cui ti trovi più a tuo agio, in linea di massima, ma è una regola empirica, facendo una leggera pressione deve restarti attaccata al viso anche senza elastico.
            per le pinne devi decidere se prender quelle a cinghiolo e quindi il calzare o le semplici pinne a scarpetta in ogni caso andrei su una pala di media lunghezza e di media durezza... una pinna tutto fare tipo le mares avanti 3 e 4, ecco le pinne da snorkeling di decatlhon in questo caso le lascerei perdere.
            lo snorkel.... è un tubo!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

              stanno producendo anche erogatori e gav a marchio proprio.... mai provati e mai visto nessuno ancora con qui pezzi...

              Ah, vero ho visto una pubblicità proprio sulla rivista ... mi ero dimenticato - ma adesso che ci penso mi sembrava tutto fortemente standard.

              Sbiriguda per le pinne,, quelle consigliate da coffy84 vanno benissimo - se richiedono il calzare - puoi orientarti anche su quelli di decathlon (pensando alle filippine non ti serve nulla di pesante: vanno benissimo quelli da 3 mm - che sono quelli che uso io in acque tropicali).
              Pinne+calzari, maschera e snorkel non incideranno sensibilmente sul peso del bagaglio - immagino dai 2 a 3 chilogrammi fuori tutto.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Ciao
                MAschere (2), muta semistagna per avere maggior flessibilità sulle temperature e per una questione igienica, una torcia e un computer (opzionale). Le pinne se vuoi, tanto quelle sono quasi tutte uguali. Se invece ti innamorerai di questo sport inizierai a cercarti il gav, gli erogatori e tutto il resto.
                cordialità
                Turbosub

                Commenta


                • #9
                  Allora, a questo punto vorrei comprare un boccaglio, e se lo trovo mi incuriosisce il tipo di boccaglio pieghevole che magari ingombra meno. Ma non è importante
                  La cosa importante è la maschera, in base a quanto mi dite.
                  Vorrei comprarne una buona, visto che il costo non dovrebbe essere esorbitante e la si può usare anche per lo snorkeling.
                  Oltre a provarla preferibilmente con l'aiuto di un esperto e del venditore, devo sapere qualcosa in particolare? Cioè ad esempio se compro una maschera di una buona marca (Cressi o Mares pensavo) poi a parte controllare come mi sta ci sono vari tipi di maschere, esempio, per acque più fredde, per immersioni più profonde, etc. etc.? Oppure (scusate l'ignoranza) se la marca è di buon nome e la maschera mi sta bene non devo sapere altro?
                  Dato che vorrei provarla come mi avete suggerite, mi sarebbe utile se mi date un nome di negozi buoni di sub a Milano o Milano Est (per la maschera soprattutto per il boccaglio pieghevole se è possibile)

                  Commenta


                  • #10
                    Se fai il ricreativo una maschera vale l'altra, se la prendi voluminosa avrai una buona visuale ma è anche più ingombrante. Io preferisco le maschere piccole ma non faccio snorkeling. In rete cercati il negozio più vicino alle tue esigenze e facci un salto, tanto tutti hanno le medesime cose.
                    cordialità
                    Turbosub

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio


                      Ah, vero ho visto una pubblicità proprio sulla rivista ... mi ero dimenticato - ma adesso che ci penso mi sembrava tutto fortemente standard.

                      [.
                      si tutto molto etry level ma credo che per approcci ricreativi possa essere tutto più che accettabile

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                        si tutto molto etry level ma credo che per approcci ricreativi possa essere tutto più che accettabile
                        Sarei curioso di provarli cmq io ho parecchia stima nei loro prodotti. Ho una torcia di Decatlon è praticamente un clone della Seac R1, ma è costata la metà.

                        E poi se la vecchia effesub o Scubatec potevano/possono permettersi di fare erogatori economici di alta qualità non vedo perché decatlon non ci possa riuscire.


                        Il costo inferiore è secondo me solo una questione di brand, ma essendo cmq prodotti in europa, non ho dubbi sulla loro affidabilità. Semplicemente non sono "griffati" ...

                        Saranno sicuramente, per certo, molto superiori dei vari erogatori che circolano in molti club e diving center

                        ps. Che poi il loro primo stadio mi ricorda il buon mk20 o sbaglio?

                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Sarei curioso di provarli cmq io ho parecchia stima nei loro prodotti. Ho una torcia di Decatlon è praticamente un clone della Seac R1, ma è costata la metà.

                          E poi se la vecchia effesub o Scubatec potevano/possono permettersi di fare erogatori economici di alta qualità non vedo perché decatlon non ci possa riuscire.


                          Il costo inferiore è secondo me solo una questione di brand, ma essendo cmq prodotti in europa, non ho dubbi sulla loro affidabilità. Semplicemente non sono "griffati" ...

                          Saranno sicuramente, per certo, molto superiori dei vari erogatori che circolano in molti club e diving center

                          ps. Che poi il loro primo stadio mi ricorda il buon mk20 o sbaglio?

                          Praticamente ti sei ranizzato ma il mio pensiero anche se più conciso del tuo voleva essere lo stesso

                          in effetti ora che me lo fai notare il primo stadio assomiglia molto al mk20, il secondo stadio invece mi ricorda, visto che hai citato seac, il syncro (credo si chiami così)

                          Commenta


                          • #14
                            Mi piacerebbe prendere questa Cressi-Big-Eyes-Evolution
                            https://www.amazon.it/Cressi-Big-Eye...001PR12SG?th=1

                            Chiaramente dopo averla provata. Vorrei prenderla nera, mi hanno suggerito di non prenderla trasparente perché ad alcuni dà fastidio il tipo di visione
                            Ho notato che della maschera esistono due versioni, una normale e una con lenti "HD"
                            Che cosa significa lenti HD? E' migliore?

                            Commenta


                            • #15
                              Esistono anche le lenti a specchio. Secondo voi possono essere utili?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X