Smontaggio rubinetteria dalla bombola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Di quale di queste 2 parli?
    Nella foto in alto è una San-o-sub, in basso la Scubatec.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

No, è piuttosto semplice. Diventa più complicato reperire i ricambi se non si conosce marca e anno della rubinetteria.
      Unico consiglio, dovendole separare dalla bottiglia, se non siete sicuri al 100% che siano tutte 25X2, smontatele una alla volta o numerate rubinetto e bombola.
      Per fare un buon lavoro vale la pena acquistare una pulitrice ad ultrasuoni, basta una di quelle da 30€.
      Sono già tutte separate sulla bombola di appartenenza, lo facciamo già di prassi tutte le volte che le bocce vanno a collaudo. Bella idea quella dell’ultrasuoni la propongo al club.
      Spero di non dover comprare ricambi… perché capire l’anno dei rubinetti è dura.

Commenta

12

D12.jpg

D8,5

D8-5.jpg

15litri che per me è uguale al D12. Questa comprata 2 anni fa, le sigle (che non riesco a fotografare sono simili ma, avendo 10anni di differenza, cambiano le posizioni delle certificazioni e/o matricole
        15l.jpg

Commenta

Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

Sono già tutte separate sulla bombola di appartenenza, lo facciamo già di prassi tutte le volte che le bocce vanno a collaudo. Bella idea quella dell’ultrasuoni la propongo al club.
          Spero di non dover comprare ricambi… perché capire l’anno dei rubinetti è dura.
          se devi revisionare devi comprare, entra nel tunnel della confusione anche te dai!

Certo che potrebbero metterci almeno il logo del proprio marchio
          Ultima modifica di diegoevo; 24-02-2025, 21:56.

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
            12

D12.jpg

D8,5

D8-5.jpg

15litri che per me � uguale al D12. Questa comprata 2 anni fa, le sigle (che non riesco a fotografare sono simili ma, avendo 10anni di differenza, cambiano le posizioni delle certificazioni e/o matricole
            15l.jpg
            Quella del d12 è sempre una San-o-sub ma di una serie diversa. Il manifold ha un solo or e va a battuta.
            Il manifold del d8,5 ha 3 or per lato, la rubinetteria Scubatec ne ha solo due per lato. Inoltre scubatec ha la marca in evidenza.

Commenta

12

D12.jpg

D8,5

D8-5.jpg

15litri che per me � uguale al D12. Questa comprata 2 anni fa, le sigle (che non riesco a fotografare sono simili ma, avendo 10anni di differenza, cambiano le posizioni delle certificazioni e/o matricole
              15l.jpg
              Spero non violi le regole del forum, questo dovrebbe risolvere la tenzone

https://www.dir-store.com/product/?a...per-bibombola1

Commenta

Grazie mille. Ero troppo curioso e sono ritornato fuori in garage, spostando per l'ennesima volta tutti i gatti che si sono accampati nel mio cortile, per vedere di leggere meglio le scritte e in effetti c'è un S.O.S. su entrambe.

Quelle del D12 comunque assomigliano davvero molto a quelle Mares, anche i ricambi sembrano identici (facile che siano anche compatibili)

Commenta

Come avrai notato da questo 3d, non sempre è facile risalire al produttore e, spesso, questo ha diversi modelli e non sempre presenti a catalogo.
                  Il motivo è dovuto principalmente al fatto che, praticamente tutti i produttori, lavorano come terzisti di marchi più noti.
                  San-o-sub, per esempio produce (o produceva) anche per mares ed altri.
                  Anni fa eliminai le rubinetterie s-o-sub per costi eccessivi dei ricambi, ora non so se la politica è cambiata.
                  www.bludivecenter.com

Commenta

Vista la somiglianza con Mares, mi ero già salvato qualche link, penso che molto dipende anche da dove si guarda ed io banalmente cerco solo nei vari e-commerce.
                    https://www.centroricollaudobombole....to-sanosub.jpg

Qui siamo a 15€ per tutto, che per un bibo sono 45€, stesso prezzo o anche meno di qualche kit scubatec che comprendeva solo 3 alberini e il set di guarnizioni. Io che non faccio 39393immersioni all'anno e non ho la mania di stringere il pomello come fossi Hulk, facile che lo cambio ogni 10 anni solo per compassione come scritto all'inizio.

https://proteushop.com/it/
                    qui volendo invece si può prendere tutto al dettaglio, certe cose mi hanno sorpreso (hanno un sacco di service kit per i poseidon, cosa che non farò mai, però è strano solo a vederli)

Commenta

se devi revisionare devi comprare, entra nel tunnel della confusione anche te dai!

L’’idea è smonto pulisco e rimonto. Sì lo so che non si fa ma poi se capiamo che cavolo di modello sono i rubinetti crb ce l’ho vicino a casa e facciamo presto a prendere i kit nuovi

Commenta

Io non sono soddisfatto delle rubinetterie Scubatec, su 3 d10 (acquistati nuovi) fin dalla prima stagione i rubinetti vanno stretti a fuoco. Nonostante questo una minima perdita si presenta sempre. Con le S.O.S. non mi è mai successo, idem con le altre bombole che ho.
                        Ho anche fatto presente al rappresentante il problema. La risposta, piuttosto seccata, è stata che le loro rubinetterie non hanno alcun problema.

Commenta

Dovrò controllare la marca di una rubinetteria di un amico perchè è già capitato che, in modo random, l'ha trovata semi-scarica nonostante io le carico prima in acqua e poi gli do l'ultima botta il giorno prima dell'utilizzo, quindi le controllo diverse volte.

Commenta

Dovrò controllare la marca di una rubinetteria di un amico perchè è già capitato che, in modo random, l'ha trovata semi-scarica nonostante io le carico prima in acqua e poi gli do l'ultima botta il giorno prima dell'utilizzo, quindi le controllo diverse volte.
                            Scubatec fa ottime rubinetterie. Il problema è che, per un periodo, hanno usato degli or verdi (dicono in viton) che sono proprio una porcheria.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Un periodo particolarmente lungo, il primo d10 con la rubinetteria Scubatec era del 2021, il secondo del 2023 e il terzo del 2024. Tutti con la stessa "caratteristica"

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                                Un periodo particolarmente lungo, il primo d10 con la rubinetteria Scubatec era del 2021, il secondo del 2023 e il terzo del 2024. Tutti con la stessa "caratteristica"

Controllerei gli or, in caso farei un in pensierino sulla manutenzione.
                                Di rubinetterie scubatec ne ho una trentina, di cui 3 o 4 su bibo, con manutenzione regolare nessun problema. Non più di scubapro o san-o-sub.
                                www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

turbosub Per saperne di più su turbosub

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 36 utenti. 1 utenti e 35 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X