Originariamente inviato da M.
Visualizza il messaggio
incidente alle maldive
Comprimi
X
-
Per aver deciso di fare quel tuffo, la guida deve esserci già stata per forza.
- 1 mi piace
-
Secondo te in caverna non occorrono sagole? Senza sospensione? Vuol dire che non c'è sedimento sul fondo della grotta (scusa, caverna)?Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
In grotta ovviamente no e purtroppo si è visto. Se però è una caverna, cioè alla fine un gigantesco anfratto, con grande entrata ed uscita (10 metri per 30), senza sospensione, senza quindi che occorrano sagole, perchè non dovrebbe essere sano di mente ? A meno di non ritenerlo tale anche in acque libere.
Caverna o grotta è ambiente ostruito, come un relitto. I corsi grotta o caverna iniziano col dire che la regola fondamentale è una sagola tesa tra l'acqua libera (accesso verticale alla superficie) e il punto di massima penetrazione.
- 1 mi piace
Commenta
-
Nell'anfratto, quello che molti chiamano hangar, sicuramente, come probabilmente centinaia di altri subacquei negli anni. Nella grotta vera e propria, chissà. Tra l'altro potevano essere in due in quel gruppo a conoscere già quel posto. Però se ci fossero già stati mi sembra molto strano che abbiano deciso una penetrazione, fosse stata anche un affaccio, in quel modo. Il posto è troppo pericoloso affrontato in quel modo.Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggioPer aver deciso di fare quel tuffo, la guida deve esserci già stata per forza.

Commenta
-
Nel cd. hangar prima di arrivare a dove si sono infilati loro, no, non occorre.Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggioSecondo te in caverna non occorrono sagole? Senza sospensione? Vuol dire che non c'è sedimento sul fondo della grotta (scusa, caverna)?
Commenta
-
Mi sembra di capire, invece, che ce ne fosse bisogno...Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
Nel cd. hangar prima di arrivare a dove si sono infilati loro, no, non occorre.
- 1 mi piace
Commenta
-
L'entrata dell'anfratto saranno 30 metri minimo per 10 metri. Lungo una cinquantina. Una specie di cattedrale. Dove invece sono entrati loro non c'è neanche da pensarci senza una sagola ed altro. Se cerchi si trovano dei video abbastanza esplicativiOriginariamente inviato da vanni2312 Visualizza il messaggioMa si sa quanto è alta e/o larga la entrata? Perché se è ampia non vedo necessità di sagolare se vedi apertura ampia con la luce. Se viceversa è 2x2 meglio star fuori per me.
Commenta
-
Ma siete così certi che abbiano improvvisato tutto? Davvero è credibile che a cinque persone con migliaia di tuffi sulle spalle a testa gli si proponga di entrare in una grotta a 60.metri con una dodici litri e a nessuno di loro venga voglia di fare il gesto dell' ombrello?? Non potrebbe essere più plausibile che l'intenzione fosse di fare una puntata all' entrata per risalire subito e che invece sia accaduto qualcosa che li abbia trascinati nella tragedia?Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
Cesare, non puoi paragonare quello che facevano Exley, Bowden, Rutkowski con questo incidente.
Innanzi tutto loro erano pionieri delle immersioni profonde/in grotta, parliamo di 50 anni orsono con tutto ciò che ne consegue in ambito conoscenze ed equipaggiamenti.
In secondo luogo ciò che facevano era minuziosamente programmato ed organizzato, con supporti in acqua ed in superficie.
Questi alle Maldive hanno improvvisato tutto, e non è una mia supposizione. Diversamente vi sarebbe stato supporto in acqua, e sopratutto chi stava in barca sarebbe stato perfettamente in grado di dire dove dovevano trovarsi i sub dispersi, il percorso seguito, il piano di immersione.
Parafrasando quanto detto da Reato, c'è una bella differenza tra essere esperti ed avere culo.
Commenta
-
Questo dopo che già erano entrati nella zona potenziamente mortale, come erano messi.Originariamente inviato da Divered Visualizza il messaggioe che invece sia accaduto qualcosa che li abbia trascinati nella tragedia?
Commenta
-
Pare che una ragazza, a bordo, il gesto dell'ombrello l'abbia fatto ed è viva.Originariamente inviato da Divered Visualizza il messaggio
Ma siete così certi che abbiano improvvisato tutto? Davvero è credibile che a cinque persone con migliaia di tuffi sulle spalle a testa gli si proponga di entrare in una grotta a 60.metri con una dodici litri e a nessuno di loro venga voglia di fare il gesto dell' ombrello?? Non potrebbe essere più plausibile che l'intenzione fosse di fare una puntata all' entrata per risalire subito e che invece sia accaduto qualcosa che li abbia trascinati nella tragedia?
- 2 mi piace
Commenta
-
Come può darsi che siano entrati nella zona più piccola perché, senza sagola, abbiano perso l'orientamento.Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
Questo dopo che già erano entrati nella zona potenziamente mortale, come erano messi.
- 1 mi piace
Commenta
-
No, impossibile se vedi i video.Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggioCome può darsi che siano entrati nella zona più piccola perché, senza sagola, abbiano perso l'orientamento.
Commenta
-
guida due bombole....chissa che avevano dentro....intelligenza normale dice ambedue aria. ale a me la probabilità più possibile è monossido. se son vere anche le notizie sul posizionamento dei cadaveri che non evidenziano, così dicono, situazioni di panico. si vedrà se mai lo sapremo......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
- 1 mi piace
Commenta
-
Non andare alla grotta di Nereo in Sardegna.Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
Secondo te in caverna non occorrono sagole? Senza sospensione? Vuol dire che non c'� sedimento sul fondo della grotta (scusa, caverna)?
Caverna o grotta � ambiente ostruito, come un relitto. I corsi grotta o caverna iniziano col dire che la regola fondamentale � una sagola tesa tra l'acqua libera (accesso verticale alla superficie) e il punto di massima penetrazione.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 114 utenti. 0 utenti e 114 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta