incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Ciao Tonnetto,

    Sei proprio sicuro?

    Hai assistito al briefing preimmersione, per fare questa affermazione?
    .................

    Per avere un effetto venturi devi avere 2 entrate. In quella mappa a sezione verticale si vede solo un ingresso.
    Di mappe ne sono apparse varie, non ce n'è una che coincide con un'altra. Te lo dice un cartografo di grotte sommerse con una discreta esperienza.

    Per questo dico che la guida avrebbe dovuto impedire quel tuffo.
    Ovviamente solo chi era in barca ed ha assistito al briefing può saperlo...
    Però cazzarola 60mt sono tanti...in mono...ed in grotta

    Poi per carità anche a me è capitato di toccarli, ed avevo una dubbia esperienza... ma in acque libere alle maldive...

    E cmq... tornando indietro non lo rifarei... e starei più alto...
    ----

    Tornando sul tecnico... hai ragione l'effetto venturi vuole due porte...
    però il Colpo d'ariete ne vuole una sola...?!?
    E' plausibile?
    Ultima modifica di Tonnetto; 20-05-2026, 16:59.
    YouTube

    Commenta


    • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio

      ed è il chiaro esempio di come si possa scrivere cose corrette , ma avere poi comportamenti non allineati. ripeto, rimane uno che ha segnato la storia della subacquea in senso positivo
      In realtà sul suo manuale parlava di adattarsi alle immersioni profonde in aria prima in acqua aperta per poi farle in grotta, ai tempi si pensava che ci si potesse "adattare" alle immersioni fonde in aria. Quindi non capisco i comportamenti non allineati a quello che scriveva.
      http://www.neutralbuoyancy.studio

      Commenta


      • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
        Ciao Tonnetto,

        Sei proprio sicuro?

        Hai assistito al briefing preimmersione, per fare questa affermazione?
        .................
        ​​​​​​​
        Per avere un effetto venturi devi avere 2 entrate. In quella mappa a sezione verticale si vede solo un ingresso.
        Di mappe ne sono apparse varie, non ce n'è una che coincide con un'altra. Te lo dice un cartografo di grotte sommerse con una discreta esperienza.
        ​​​​​​​
        Per questo dico che la guida avrebbe dovuto impedire quel tuffo.
        Però Reato, io non credo la guida nel briefing avesse pianificato una penetrazione con un mono da 12, senza sagola, senza neppure riserva di aria in superficie. Avrà pianificato l'entrata nella grotta (primo affatto grande). Qualcuno giorni fa ha scritto che la guida aveva con sé una bombola di Nitrox per la deco. Io non credo se no la avrebbero avuta almeno in 3 con octopus. Poi ciò che è successo per ora non si sa.

        Commenta


        • brazzai non son bravo a disegnare, mi dispiace, ciao
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            Ciao subbi,
            è da un po' che non scrivo, e mi spiace essere ritornato a bazzicare nel forum per questa tragedia...

            Detto questo, ho letto un po' i commenti di tutti, ed a parte le polemiche sterili penso solo una cosa:
            Nessun sub si sarebbe mai addentrato a 60mt in mono a fare una penetrazione...

            Vista la morfologia della grotta, vedi immaggine,loro volevano semplicemente fare una capatina nella prima stanza, che è ancora a livello di caverna... perché la luce cmq penetra, e poi deve essere per forza successo un porca troia...

            Anche perché parliamoci chiaro, e senza fare i bacchettoni, l'ingresso era a circa 45mt... una puntata anche se in mono non mi sembra niente di così trascendentale... idem buttare per qualche minuto il muso nella prima stanza... Poi boh ditemi voi che ne pensate...

            Al momento l'ipotesi più plausibile che ho sentito è quella dell'effetto venturi, ma non avendo esperienza di cave non saprei dire quanto sia probabile nella pratica...

            Certo è che l'ingresso della grotta era nel bel mezzo di una pass maldiviana (vedi immagine), per cui non mi sembra manco così strano... in pass a 50mt la corrente può essere davvero un torrente...

            2026-05-20_161133.jpg
            2026-05-20_161326.jpg
            "Semplicemente fare una capatina". Sul serio ? "Semplicemente" a 50mt in s80 ad aria anche solo in caverna ? Cosa ci sarebbe di semplice ?

            Di nuovo, non parlo dell'incidente in se, continuo a sottolineare quanto sia grave che siamo tutti convinti che sforare i limiti dei propri brevetti non sia niente di grave.
            http://www.neutralbuoyancy.studio

            Commenta


            • Dalle mappe che circolano, il primo anfratto è sui 47/48 mt. Didattica a parte, in acqua calda, limpida (tant'è che la prof aveva la muta corta), per gente "esperta" non è nulla di trascendentale. Ci puoi stare qualche minuto. Da li a scendere dentro un cunicolo a 60, è altra cosa.

              Commenta


              • dipende sempre di quali brevetti parliamo, di quanto si sforano, di come e perché.
                un briefing ben fatto é sufficiente a portare un open in notturna (di fatto l'adv prevede questo).
                un briefing ben fatto per una penetrazione in grotta a -60 non basta nemmeno se sei il re degli insegnanti, perché non può sostituire chili di teoria, pratica asciutta e pratica in acqua a piccoli step.

                detto questo le mappe son tutte fatte con ai. quando ero ad alimatha pure non ricordo mappe di quel sito da nessuna parte, nemmeno nelle cartelle riservate allo staff diciamo. dubito qualcuno l'abbia mappata per bene.

                Commenta


                • Originariamente inviato da vanni2312 Visualizza il messaggio

                  Però Reato, io non credo la guida nel briefing avesse pianificato una penetrazione con un mono da 12, senza sagola, senza neppure riserva di aria in superficie. Avrà pianificato l'entrata nella grotta (primo affatto grande). Qualcuno giorni fa ha scritto che la guida aveva con sé una bombola di Nitrox per la deco. Io non credo se no la avrebbero avuta almeno in 3 con octopus. Poi ciò che è successo per ora non si sa.
                  Alle Maldive ci ho lavorato, 6 mesi nell'atollo di Raa e 53 settimane nell'atollo di Male Sud.
                  Sapevo riconoscere le maree in salita e in discesa, come sapevo identificare le correnti nelle pass.
                  E prima di imparare a farlo, c'erano i barcaioli maldiviani che lo facevano al posto mio e dai quali ho imparato.
                  Ogni tanto si usciva per fare una certa immersione; arrivati sul posto ci si rendeva conto che era meglio cambiare programma.
                  La guida aveva 2 bombole, non so cosa ci fosse dentro. È una notizia che è arrivata da gente sul posto a un subacqueo che era con me in macchina ma che normalmente lavora sull'isola di Alimatha.
                  Non muori in una grotta a 60 metri di profondità se non hai intenzione di entrarci.

                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Non muori in una grotta a 60 metri di profondità se non hai intenzione di entrarci.
                    Visto il rispetto che porto nei tuoi confronti, e vista la tua esperienza, posso solo dirti che la mie certezze a questo punto vacillano...

                    Spero proprio tu non abbia ragione...

                    YouTube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio

                      "Semplicemente fare una capatina". Sul serio ? "Semplicemente" a 50mt in s80 ad aria anche solo in caverna ? Cosa ci sarebbe di semplice ?

                      Di nuovo, non parlo dell'incidente in se, continuo a sottolineare quanto sia grave che siamo tutti convinti che sforare i limiti dei propri brevetti non sia niente di grave.
                      A 50mt l'aria non lo reputo un problema, il 12lt lo è parzialmente... meglio se fosse un 15lt o un 18... ma se si parla di una puntata e poi si torna alti non lo vedo un problema, sopratutto se parliamo di gente con centinaia di tuffi alle spalle, in tutto il mondo... come nel caso in questione.

                      Se poi parliamo di gente che si immerge sempre a casa sua, è un altro discorso... ma non è questo il caso...
                      YouTube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Visto il rispetto che porto nei tuoi confronti, e vista la tua esperienza, posso solo dirti che la mie certezze a questo punto vacillano...

                        Spero proprio tu non abbia ragione...
                        Vorrei tanto anche io.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                          Alle Maldive ci ho lavorato, 6 mesi nell'atollo di Raa e 53 settimane nell'atollo di Male Sud.
                          Sapevo riconoscere le maree in salita e in discesa, come sapevo identificare le correnti nelle pass.
                          E prima di imparare a farlo, c'erano i barcaioli maldiviani che lo facevano al posto mio e dai quali ho imparato.
                          Ogni tanto si usciva per fare una certa immersione; arrivati sul posto ci si rendeva conto che era meglio cambiare programma.
                          La guida aveva 2 bombole, non so cosa ci fosse dentro. È una notizia che è arrivata da gente sul posto a un subacqueo che era con me in macchina ma che normalmente lavora sull'isola di Alimatha.
                          Non muori in una grotta a 60 metri di profondità se non hai intenzione di entrarci.
                          Sicuramente la guida non la aveva pianificata la penetrazione a 60, nessuno sano di mente lo avrebbe fatto con un mono da 12 lt. Se l'entrata era sui 47/50 probabilmente era per stare a quelle quote, nel primo anfratto, per qualche minuto.Che la guida avesse una riserva di gas, quale non si sa, dicono nitrox per la deco, è un plauso a lui per la prevenzione sicurezza di tutto il gruppo. Certamente non l'ha portata per penetrare a -60 in 5. Qualcuno nel gruppo ha ecceduto per chissà quale motivo e da li il casino.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da vanni2312 Visualizza il messaggio

                            Sicuramente la guida non la aveva pianificata la penetrazione a 60, nessuno sano di mente lo avrebbe fatto con un mono da 12 lt. Se l'entrata era sui 47/50 probabilmente era per stare a quelle quote, nel primo anfratto, per qualche minuto..................................
                            Quindi chi pensa di andare con monobombola in una caverna a 50 metri è sano di mente?
                            Chiedo per un amico.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                              perchè questa immersione ha avuto un risultato cosi tragico rispetto alle volte precedenti,
                              Quali volte precedenti ?
                              www.liberisub.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                                Quindi chi pensa di andare con monobombola in una caverna a 50 metri è sano di mente?
                                In grotta ovviamente no e purtroppo si è visto. Se però è una caverna, cioè alla fine un gigantesco anfratto, con grande entrata ed uscita (10 metri per 30), senza sospensione, senza quindi che occorrano sagole, perchè non dovrebbe essere sano di mente ? A meno di non ritenerlo tale anche in acque libere.
                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 113 utenti. 2 utenti e 111 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X