incidente alle maldive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao ale,
    l'evento è veramente un po' "particolare". 12 litri 50/60 metri penetrazione piuttosto importante.
    aldilà delle polemiche e dei strani discorsi che escono da soggetti che chiaramente non sanno quel che dicono, ma sentono il desiderio di esprimere comunque, se avrai notizie più certe di quelle che oggi sono disponibili, se puoi e vuoi condividerle sarebbe carino. si eviterebbe il mondo delle supposizioni o supposte che dir si voglia. i luoghi vivono di subacquea e quindi oggi parte la lotta delle responsabilità scaricate per evitare i danni più stupidi inventati dall'uomo che sono quello dell'immagine e quello del non rispetto delle normative che di fatto vengono normalmente infrante nella consapevolezza delle autorità . che ci siano stati errori e leggerezze credo sia indiscutibile. spesso questi incidenti sono figli di normative sia locali sia degli enti che finanziano certe ricerche che, con i limiti imposti, non permettono l'utilizzo delle corrette attrezzature per affrontare con le dovute sicurezze una certa tipologia di ricerca, ma di fatto,ne permettono lo svolgimento. credo anche che non sarà così semplice avere le vere motivazioni per le ragioni sopraddette. la tua comunità ha probabilmente accesso a informazioni più veritiere rispetto a tutti i vari tam tam delle varie tribù. se puoi e vuoi tienici informati.
    Ultima modifica di cesare; 20-05-2026, 09:34.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

root io non paragonavo nulla, brazzai lo faceva. quando porti a memoria la storia, beh, devi almeno conoscerla.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        root io non paragonavo nulla, brazzai lo faceva. quando porti a memoria la storia, beh, devi almeno conoscerla.
        Vedo che hai un po di difficoltà di comprensione del testo.
        http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

Il famosissimo manuale di sheck exley è stato scritto proprio basandosi sugli incidenti in grotta.
          ed è il chiaro esempio di come si possa scrivere cose corrette , ma avere poi comportamenti non allineati. ripeto, rimane uno che ha segnato la storia della subacquea in senso positivo

Commenta

Piccola divagazione, ma con tutti i professionisti in ambito militare che abbiamo in Italia (pompieri, carabinieri, polizia, marina militare, esercito, Comsubin, ecc ecc ecc) serviva chiamare un team finlandese? Non ci facciamo certo na bella figura.
            On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
              Piccola divagazione, ma con tutti i professionisti in ambito militare che abbiamo in Italia (pompieri, carabinieri, polizia, marina militare, esercito, Comsubin, ecc ecc ecc) serviva chiamare un team finlandese? Non ci facciamo certo na bella figura.
              Probabilmente c'è di mezzo assicurazione ed il DAN lo è. Hanno deciso loro con gente loro.

Commenta

Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

1. C'era la sagola guida (filo di Arianna)?
                2. La sapevano usare?
                Per non perdersi le risposte devono essere entrambe si. Altrimenti è culo.
                Ovviamente non lo so,
                ma rimango anche basito nell'immaginare che persone con migliaia di immersioni non fossero al corrente che ci volesse il filo d' Arianna prima di entrare in quelle grotte e non lo sapessero usare!

Commenta

Spesso negli incidenti in grotta i recuperi li fanno I civili.
                  Non darei per scontato che tutti" sappiano mettere mano"
                  Scelta giusta per me il gruppo Filandese.
                  A quanti ho letto sui social non sono stati dati i permessi ad alcuni ns militari interpellati per il salvataggio.
                  Bisognava intervenire subito e non aspettare I tempi dei ns burocrati
                  in barca a fare assistenza c'erano italiani.

http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Il team finlandese è stato chiamato dal DAN, che è nota compagnia assicurativa. Probabilmente i subacquei erano assicurati contro gli incidenti subacquei e, nella copertura, rientra la ricerca e il recupero del cadavere.
                    Quindi chi paga sceglie chi vuole per effettuare il recupero, non certo dei militari.
                    www.filoariannadive.com

Commenta

• Mah. Ora criticano la Montefalcone perché aveva la muta corta.
                      Ultima modifica di vanni2312; 20-05-2026, 16:08.

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                        ciao ale,
                        l'evento è veramente un po' "particolare". 12 litri 50/60 metri penetrazione piuttosto importante.
                        aldilà delle polemiche e dei strani discorsi che escono da soggetti che chiaramente non sanno quel che dicono, ma sentono il desiderio di esprimere comunque, se avrai notizie più certe di quelle che oggi sono disponibili, se puoi e vuoi condividerle sarebbe carino. si eviterebbe il mondo delle supposizioni o supposte che dir si voglia. i luoghi vivono di subacquea e quindi oggi parte la lotta delle responsabilità scaricate per evitare i danni più stupidi inventati dall'uomo che sono quello dell'immagine e quello del non rispetto delle normative che di fatto vengono normalmente infrante nella consapevolezza delle autorità . che ci siano stati errori e leggerezze credo sia indiscutibile. spesso questi incidenti sono figli di normative sia locali sia degli enti che finanziano certe ricerche che, con i limiti imposti, non permettono l'utilizzo delle corrette attrezzature per affrontare con le dovute sicurezze una certa tipologia di ricerca, ma di fatto,ne permettono lo svolgimento. credo anche che non sarà così semplice avere le vere motivazioni per le ragioni sopraddette. la tua comunità ha probabilmente accesso a informazioni più veritiere rispetto a tutti i vari tam tam delle varie tribù. se puoi e vuoi tienici informati.
                        Si, ma molto dipende dai consumi.
                        Io, ad esempio, sono sugli 11,7 litri al minuto. Se devo fare i calcoli puramente matematici, una S80 a 60 metri mi potrebbe durare 25 minuti.
                        Se basassi le mie pianificazioni su questo, potrei anche pensare che "andrà tutto bene", in 4 minuti sono giù, entro nella grotta per massimo 10 minuti, poi esco e risalgo.
                        Cosa potrebbe andare male? Se vuoi ti faccio un elenco, ma sono sicuro che non ne hai bisogno.
                        Come non ne avrebbe dovuto avere bisogno l'istruttore/guida che li ha accompagnati.
                        Lui avrebbe dovuto dire "questo tuffo non s'ha da fare".

Per le informazioni più corrette dovremo aspettare l'analisi dell'incidente. Conosco Sami personalmente, di sicuro saprebbe venirne a capo, ma dovrà essere messo a parte di tutte le informazioni, computer e videocamere eventuali.
                        www.filoariannadive.com

Commenta

• Ciao subbi,
                          è da un po' che non scrivo, e mi spiace essere ritornato a bazzicare nel forum per questa tragedia...

Detto questo, ho letto un po' i commenti di tutti, ed a parte le polemiche sterili penso solo una cosa:
                          Nessun sub si sarebbe mai addentrato a 60mt in mono a fare una penetrazione...

Vista la morfologia della grotta, vedi immaggine,loro volevano semplicemente fare una capatina nella prima stanza, che è ancora a livello di caverna... perché la luce cmq penetra, e poi deve essere per forza successo un porca troia...

Anche perché parliamoci chiaro, e senza fare i bacchettoni, l'ingresso era a circa 45mt... una puntata anche se in mono non mi sembra niente di così trascendentale... idem buttare per qualche minuto il muso nella prima stanza... Poi boh ditemi voi che ne pensate...

Al momento l'ipotesi più plausibile che ho sentito è quella dell'effetto venturi, ma non avendo esperienza di cave non saprei dire quanto sia probabile nella pratica...

Certo è che l'ingresso della grotta era nel bel mezzo di una pass maldiviana (vedi immagine), per cui non mi sembra manco così strano... in pass a 50mt la corrente può essere davvero un torrente...

2026-05-20_161133.jpg
                          2026-05-20_161326.jpg
                          YouTube

Commenta

• Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Ciao subbi,
                            è da un po' che non scrivo, e mi spiace essere ritornato a bazzicare nel forum per questa tragedia...

Detto questo, ho letto un po' i commenti di tutti, ed a parte le polemiche sterili penso solo una cosa:

Vista la morfologia della grotta, vedi immaggine,loro volevano semplicemente fare una capatina nella prima stanza, che è ancora a livello di caverna... perché la luce cmq penetra, e poi deve essere per forza successo un porca troia...

Anche perché parliamoci chiaro, e senza fare i bacchettoni, l'ingresso era a circa 45mt... una puntata anche se in mono non mi sembra niente di così trascendentale... idem buttare per qualche minuto il muso nella prima stanza... Poi boh ditemi voi che ne pensate...

Al momento l'ipotesi più plausibile che ho sentito è quella dell'effetto venturi, ma non avendo esperienza di cave non saprei dire quanto sia probabile nella pratica...

Certo è che l'ingresso della grotta era nel bel mezzo di una pass maldiviana (vedi immagine), per cui non mi sembra manco così strano... in pass a 50mt la corrente può essere davvero un torrente...

2026-05-20_161133.jpg
                            2026-05-20_161326.jpg
                            Che potesse esserci corrente fuori è possibile. Non sono un fisico però effetto Venturi è fattibile solo se dall'altro lato c'è una apertura. Qui non è il caso. Probabilmente, come dici tu, il programma era entrare nella prima grotta, poi chissà, avranno visto qualche animale e qualcuno ci è andato dietro. In quella situazione io non ci sarei andato dietro.

Commenta

• Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Ciao subbi,

2026-05-20_161133.jpg
                              2026-05-20_161326.jpg
                              E poi se sei in corrente la difficoltà può essere centrare il buco in entrata. In uscita no. Ti butti fuori e vai con la corrente. Avranno avuto qualche barca che seguiva le bolle.

Commenta

• Ciao Tonnetto,
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                                ...................
                                Sei proprio sicuro?
                                Hai assistito al briefing preimmersione, per fare questa affermazione?
                                .................
                                ​​​​​​​
                                Per avere un effetto venturi devi avere 2 entrate. In quella mappa a sezione verticale si vede solo un ingresso.
                                Di mappe ne sono apparse varie, non ce n'è una che coincide con un'altra. Te lo dice un cartografo di grotte sommerse con una discreta esperienza.
                                ​​​​​​​
                                Per questo dico che la guida avrebbe dovuto impedire quel tuffo.
                                www.filoariannadive.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

davide64 Per saperne di più su davide64

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X