incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggio
    ed ecco che si palesa la questione vera: é tutta una questione di essere fan o meno! non di studi, non di umiltá nell'imparare dagli errori, non di ambienti sani in cui discutere di cosa come e perché.
    ma di essere fan.

    chi l'ha fatto e un pò si sente figo, un pò ha la coda di paglia e quindi reagisce giustificando gli altri per giustificare sè stesso.

    chi non lo fa, non lo farebbe mai e vorrebbe tutti gli altri in galera se l'han fatto.

    e chi si azzarda a ragionarci sopra alle cose.
    che se qualche volta l'ha fatto magari ci ha ragionato sopra 30 volte... e mille volte ha deciso di no eh!
    ma una, per motivi che vorrebbe dire e discutere, l'ha fatto. di sforare un brevetto qualsiasi. una regola.
    ma sa che se lo dice... apriti cielo. nel momento stesso in cui pronuncerá quelle parole dovrá schierarsi.
    con i fan del "lo fan tutti che vuoi che sia" o con i "mai! se ci sono le regole vanno seguite".
    ma cosa ci sarebbe da imparare da questo errore? che non bisogna andare in grotta a 60mt in aria con un mono? grazie al cazzo che non bisogna farlo non ci vuole un genio per capirlo…nessuno impedisce di andare a 50mt in aria, ma c’è condizione e condizione. alle maldive hai delle condizioni che possono permettertelo( non in grotta ovviamente) in liguria o al lago io non lo faccio di certo.
    altra cosa è lo sgarro del proprio brevetto, vero è sbagliato ma adesso non stiamo a fare i santi perché chiunque ha sgarrato nella vita, poi c’è quello con l’advance che tira fino a 40 e c’è quello che con il deep che va a 50+ sono entrambe 2 sgarri ma molto differenti tra loro

    Commenta


    • #77
      C’è da aggiungere anche che alle Maldive per immergersi oltre i 30 m serve un permesso governativo, loro non lo avevano, spiace sempre perchè ci sono 6 vite di mezzo. Ma mi sembra che siano stati un po leggeri sulla programmazione.
      Comunque bisogna solo aspettare la chiusura delle indagini per conoscerne esattamente le cause…

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        l'umiltà sta prima di tutto nel rispettare le persone che sono morte senza doversi sentire in grado di sparare sentenze senza nemmeno conoscere i fatti. qualora i fatti confermino le possibili cause dovute a errore di valutazione, questo non cambia il fatto che bisogna comunque avere la decenza del rispetto, l'errore sta nelle possibilità di tutti , ma proprio tutti.
        Questo commento è secondo me il più condivisibile di tutti.

        Analizziamo pure quanto accaduto, ma facciamolo con rispetto; tutti sbagliamo e a tutti viene data la possibilità di difendersi e anche redimersi, tranne che ai morti.
        “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio

          ma cosa ci sarebbe da imparare da questo errore? che non bisogna andare in grotta a 60mt in aria con un mono? grazie al cazzo che non bisogna farlo non ci vuole un genio per capirlo…nessuno impedisce di andare a 50mt in aria, ma c’è condizione e condizione. alle maldive hai delle condizioni che possono permettertelo( non in grotta ovviamente) in liguria o al lago io non lo faccio di certo.
          altra cosa è lo sgarro del proprio brevetto, vero è sbagliato ma adesso non stiamo a fare i santi perché chiunque ha sgarrato nella vita, poi c’è quello con l’advance che tira fino a 40 e c’è quello che con il deep che va a 50+ sono entrambe 2 sgarri ma molto differenti tra loro
          al momento niente visto che ben poco si sa.
          ma capire quale situazione (didattica, logistico/organizzativa, di pressione sociale, di guasto all'attrezzatura, di imprevisto ambientale, etc...)
          ha portato a questo tragico risultato, sarebbe il caso.
          no?
          rispettare i morti significa non parlare nel dettaglio degli incidenti ma dire solo "condoglianze"?
          non é che gli errori "capitano" e non ci si può fare nulla. si studiano, si impara con umiltá da essi e si migliora per commetterne meno in futuro.

          se poi si rivelasse una pura e tragica fatalitá sarebbe cosa ben diversa.
          ma dal minuto UNO si sa che sulla barca sapevano che erano nella grotta. l' unico modo in cui questo fosse possibile é che erano a conoscenza dell'obiettivo dell'immersione e dell'equipaggiamento usato quantomeno.

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da jones1966 Visualizza il messaggio
            C’è da aggiungere anche che alle Maldive per immergersi oltre i 30 m serve un permesso governativo, loro non lo avevano, spiace sempre perchè ci sono 6 vite di mezzo. Ma mi sembra che siano stati un po leggeri sulla programmazione.
            Comunque bisogna solo aspettare la chiusura delle indagini per conoscerne esattamente le cause…
            Anche qui cambia la situazione. Sul corriere della sera, c'è intervista al portavoce del presidente delle Maldive, che conferma che 3 su 5, manca la figlia e il capo barca, avevano il permesso di fare ricerca da 0 a 50 metri. Non avevano menzionato grotta ma avevano menzionato in generale gli atolli compreso quello del misfatto.

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

              Anche qui cambia la situazione. Sul corriere della sera, c'è intervista al portavoce del presidente delle Maldive, che conferma che 3 su 5, manca la figlia e il capo barca, avevano il permesso di fare ricerca da 0 a 50 metri. Non avevano menzionato grotta ma avevano menzionato in generale gli atolli compreso quello del misfatto.
              Io tutta sta ricerca di responsabilità non la capisco. Non ce lha il Tour Operator credo, non c'è lha il governo maldiviano (permesso x qualcuno a scendere fino a 50, MA NON IN GROTTA), la responsabilità credo è solamente di chi ha deciso di fare quel tipo di tuffo.

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da vanni2312 Visualizza il messaggio

                Io tutta sta ricerca di responsabilità non la capisco. Non ce lha il Tour Operator credo, non c'è lha il governo maldiviano (permesso x qualcuno a scendere fino a 50, MA NON IN GROTTA), la responsabilità credo è solamente di chi ha deciso di fare quel tipo di tuffo.
                Io continuo a non capire come gli sia venuto in mente di penetrare, se davvero così fosse lo trovo incomprensibile.
                Inizialmente io infatti avevo pensato ad un problema di monossido.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Io continuo a non capire come gli sia venuto in mente di penetrare, se davvero così fosse lo trovo incomprensibile.
                  Inizialmente io infatti avevo pensato ad un problema di monossido.
                  Che poi ho scritto grotta. Magari fosse stata solo una grotta, 4 pinneggiate ed esci. Dove li hanno trovati è una vera e propria caverna.

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    l'umiltà sta prima di tutto nel rispettare le persone che sono morte senza doversi sentire in grado di sparare sentenze senza nemmeno conoscere i fatti. qualora i fatti confermino le possibili cause dovute a errore di valutazione, questo non cambia il fatto che bisogna comunque avere la decenza del rispetto, l'errore sta nelle possibilità di tutti , ma proprio tutti.
                    Se dovessimo seguire il tuo ragionamento dovremo ancora girare senza casco e senza cintura tanto gli incidenti accadono lo stesso. In caso di incidente ci limiteremo a dire che era un pilota esperto, guidava tutti i giorni per andare a lavoro.
                    http://www.neutralbuoyancy.studio

                    Commenta


                    • #85
                      salutami exley,, quando lo incontri, che era ragazzo bravo assai.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #86
                        Che cattivo gusto Cesare, sei veramente caduto in basso.

                        Come pure paragonare l’incidente di Senna, che è stato un INCIDENTE, con la morte di 5 suicidi.

                        Commenta


                        • #87
                          dai garda, il cervello lo hai....la vita di per sè è un attimo.....ognuno nel proprio intelletto ha il proprio limite...qui non si discute di quantità di intelletto, c'è poca traccia genericamente. qui si discute di limite. il limite da solo ha necessità di un cervello terzo, non proprio. se non ne hai consapevolezza scrivi amenità. cadere in basso significa sapere ndo sta l'alto. se vai a 300 all'ora non esiste l'incidente, ma la probabilità che l'incidente accada.
                          ah. ti stimo
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #88
                            mah! io faccio un pensiero diverso, è inutile stare a discutere se c'erano le condizioni di sicurezza e cosa dice la legge, secondo me sarebbe importante capire cos'è andato storto, il resto sono problemi legali e ovviamente ripeto condoglianze ancora a famiglie parenti ed amici.
                            Che quell'immersione legalmente non si potesse fare sembra accertato e sembra anche che siano andati con un mono,
                            parliamo dei fatti, io non credo che siano i primi ad avere fatto quell'immersione in grotta in quelle condizioni, quindi ci saranno già stati dei calcoli e delle esperienze che dicevano che quell'immersione riuscivano a farla (ripeto non guardiamo l'aspetto legale), il punto dove sono stati trovati i corpi non vuol dire che fossero ancora vivi, magari sono arrivati li con la corrente quando erano già morti (probabilmente lo scopriranno guardando i dati del computer), ecco io sarei più interessato a capire perchè questa immersione ha avuto un risultato cosi tragico rispetto alle volte precedenti,
                            il mio sospetto come detto in precedenza è che si siano persi (e quindi bisognerebbe capire il perchè) voi che idee avete?

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                              ....................... ecco io sarei più interessato a capire perchè questa immersione ha avuto un risultato cosi tragico rispetto alle volte precedenti,
                              Perché le volte precedenti è sempre andata di culo.
                              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                              il mio sospetto come detto in precedenza è che si siano persi (e quindi bisognerebbe capire il perchè) voi che idee avete?
                              1. C'era la sagola guida (filo di Arianna)?
                              2. La sapevano usare?
                              Per non perdersi le risposte devono essere entrambe si. Altrimenti è culo.

                              Anche io faccio un pensiero diverso.
                              Io mi sarei anche rotto il cazzo di vedere gente che muore perché la guida dice "Andrà tutto bene". Anche qui da me ci sono stati troppi morti che seguivano la guida.
                              Allora vorrei rivolgermi ai subacquei, perché tanto se una guida è testa di cazzo, ce lo rimane.
                              Vorrei dire ai subacquei di fare attenzione quando la guida propone cose strane e dice "Andrà tutto bene"; sono più di sei anni che per svariate ragioni dicono "Andrà tutto bene", e invece non c'è un cazzo che va bene.

                              p.s. ho scritto parolacce non a causa di povertà di linguaggio, ma per sfogare la rabbia. Se non avessi scritto parolacce, probabilmente, avrei fracassato la tastiera sul tavolo.
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                salutami exley,, quando lo incontri, che era ragazzo bravo assai.
                                Cesare, non puoi paragonare quello che facevano Exley, Bowden, Rutkowski con questo incidente.
                                Innanzi tutto loro erano pionieri delle immersioni profonde/in grotta, parliamo di 50 anni orsono con tutto ciò che ne consegue in ambito conoscenze ed equipaggiamenti.

                                In secondo luogo ciò che facevano era minuziosamente programmato ed organizzato, con supporti in acqua ed in superficie.

                                Questi alle Maldive hanno improvvisato tutto, e non è una mia supposizione. Diversamente vi sarebbe stato supporto in acqua, e sopratutto chi stava in barca sarebbe stato perfettamente in grado di dire dove dovevano trovarsi i sub dispersi, il percorso seguito, il piano di immersione.

                                Parafrasando quanto detto da Reato, c'è una bella differenza tra essere esperti ed avere culo.
                                On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 151 utenti. 0 utenti e 151 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X