incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    SE è andata come sembra sia andata penso che ci sia poco da imparare da questo incidente….penso di non conoscere nessuno così incosciente da fare una cosa del genere, ripeto il SE è andata così, ed ho ancora la speranza che non sia così.
    Mercurio90 io non sono un fan dell’aria profonda ma condivido, le condizioni fanno e molto.

    Commenta


    • #62
      non sono mai andato alle maldive. stavo per partire più per la compagnia che per l'interesse al luogo, ma mia mamma decise di avere 97 anni , più rischioso della grotta per morire, e dovetti fermarmi per un suo malore. sono più attratto dal mio mare. credo comunque che quell'immersione, da quel che so, l'abbiano fatta , nelle stesse condizioni, certamente centinaia di persone, ma credo un po' di più. ipocrisia non significa buonsenso o ragionevolezza. l'incidente accade per un errore. bisognerebbe vietare il circolare di qualsiasi veicolo per la strada perchè è molto più pericoloso. commetteremo sempre qualche errore, anche se sdraiati sul divano 24 ore al giorno.
      non so quando cercheremo di approfonidire il concetto di imbecillità. magari scopriamo di esserlo senza esserne consapevoli
      Ultima modifica di cesare; 18-05-2026, 21:09.
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #63
        ed ecco che si palesa la questione vera: é tutta una questione di essere fan o meno! non di studi, non di umiltá nell'imparare dagli errori, non di ambienti sani in cui discutere di cosa come e perché.
        ma di essere fan.

        chi l'ha fatto e un pò si sente figo, un pò ha la coda di paglia e quindi reagisce giustificando gli altri per giustificare sè stesso.

        chi non lo fa, non lo farebbe mai e vorrebbe tutti gli altri in galera se l'han fatto.

        e chi si azzarda a ragionarci sopra alle cose.
        che se qualche volta l'ha fatto magari ci ha ragionato sopra 30 volte... e mille volte ha deciso di no eh!
        ma una, per motivi che vorrebbe dire e discutere, l'ha fatto. di sforare un brevetto qualsiasi. una regola.
        ma sa che se lo dice... apriti cielo. nel momento stesso in cui pronuncerá quelle parole dovrá schierarsi.
        con i fan del "lo fan tutti che vuoi che sia" o con i "mai! se ci sono le regole vanno seguite".

        Commenta


        • #64
          io mi soffermerei sulle ultime due righe
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio

            Ribadisco, questi sono i ragionamenti che portano agli incidenti. Lo dicono i dati non io.
            Convinto tu. Convinti tutti

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggio
              ed ecco che si palesa la questione vera: é tutta una questione di essere fan o meno! non di studi, non di umiltá nell'imparare dagli errori, non di ambienti sani in cui discutere di cosa come e perché.
              ma di essere fan.

              chi l'ha fatto e un pò si sente figo, un pò ha la coda di paglia e quindi reagisce giustificando gli altri per giustificare sè stesso.

              chi non lo fa, non lo farebbe mai e vorrebbe tutti gli altri in galera se l'han fatto.

              e chi si azzarda a ragionarci sopra alle cose.
              che se qualche volta l'ha fatto magari ci ha ragionato sopra 30 volte... e mille volte ha deciso di no eh!
              ma una, per motivi che vorrebbe dire e discutere, l'ha fatto. di sforare un brevetto qualsiasi. una regola.
              ma sa che se lo dice... apriti cielo. nel momento stesso in cui pronuncerá quelle parole dovrá schierarsi.
              con i fan del "lo fan tutti che vuoi che sia" o con i "mai! se ci sono le regole vanno seguite".
              Dovresti in prima battuta leggere bene il mio primo commento, poi una volta finito di leggere dovresti capirlo, so che già queste due cose sono difficili ma confido nel sistema scolastico italiano degli anni 30, poi una volta che hai fatto queste due cose dimmi pure come fai a prendere 50 minuti di deco con un mono, a qualsiasi quota, consumo litri al minuto? 5 litri al minuto? Appunto che ci sono i morti fate i seri.
              Io ho detto posso capire ancora ancora scendere veloci all'ingresso, stare lì un paio di minuti e poi risalire e razzolare a 10/15 metri. Non capisco come abbiamo potuto pensare di poter fare una penetrazione a 60 metri con il mono. Per questo visto che non penso che si siano avventurati e arrischiati così tanto, ho pensato ad un problema di tipo diverso.

              Commenta


              • #67
                quali dati? grazie
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggio
                  mercurio90 te lo chiedo di nuovo: sei serio in questi paragoni? davvero non capisci la differenza tra 40 metri OPEN water e SESSANTA METRI OVERHEAD ENVIRONMENT? ma pure open!
                  60 metri è deco certa ancora prima di arrivarci. a 40 dipende da quanto stai puoi sempre risalire dritto. dritto!
                  non vedi un cazzo? il computer si. sali e ciao.
                  a 60 vedi gli amici in sosta e te c'hai magari 50 minuti di deco che mbriago da azoto manco avevi notato.

                  va bene trollare, ma in queste situazioni anche no, su.
                  ci han perso la vita.
                  se qualcuno che ti legge ti prende sul serio, ti rendi conto? un pò di responsabilitá
                  Se non trovi gli interventi, ti segnalo il n.14 e poi il n.34. se non capisci ancora, cerco di riformularti il concetto con meno vocaboli così da non perdere la concentrazione

                  Commenta


                  • #69
                    P.s. prendi 10 persone, brevetto Deep, stagna, fagli fare una risalita al lago in libera, vedono solo il computer, senza parete, senza visibilità, all'ultimo minuto di NDL, dimmi poi come va a finire. Magari quando in superficie c'è una bella giornata e c'è un bel traffico di barche barchini ecc ecc.... Voglio proprio vedere come finisce
                    Fate i seri e vedete davvero cosa c'è in giro, non pensate al vostro libro dove tutto è perfetto.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                      SE è andata come sembra sia andata penso che ci sia poco da imparare da questo incidente….penso di non conoscere nessuno così incosciente da fare una cosa del genere, ripeto il SE è andata così, ed ho ancora la speranza che non sia così.
                      Mercurio90 io non sono un fan dell’aria profonda ma condivido, le condizioni fanno e molto.
                      Fanno tantissimo, ma tanto tanto. Anche perché freddo, stress da assenza di visibilità, magari una respirazione più affaticata dalla scarpinata per entrare in acqua e aver trasportato bombole e zavorre stile incudine, costruzione dalla muta, andate a vedere cosa sono e cosa fanno.

                      Commenta


                      • #71
                        Mah. Gente, io ho avuto un diving nei Caraibi x 12 anni, poi ho fatto la guida a Malpelo. Avrò circa 6.000 immersioni e cazzate ne abbiamo fatte tutti con le q.ta di tuffi. Però una cosa è farle per conto tuo o con i tuoi collaboratori che vedi in acqua tutti i giorni, altro è farlo con clienti ed estranei. A Malpelo alla fine della Puerta del Cielo c'è un cunicolo in cui coi marosi, c'è il va e vieni ma stile torrente di montagna. Devi stare raggomitolato tenendoti stretta la maschera e protetta con le mani. Io e qualcun altro ci siamo passati ma ho mai portato turisti.
                        Per quanto riguarda la profondità abile, non saprei che rispondere. Io avevo fatto un vecchio corso italiano ed al battesimo mi hanno sparato a -50, in narcosi completa. Poi come istruttore ho dovuto accorparmi alla didattica americana. Però il limite ricreativo quando ci lavoravo era di -40. Ora so che è a -30. Ma i corsi sono sempre peggio, sempre più corti. Prima o poi x il business metteranno il limite di -20 così ci si immergera' con due cannucce un po lunghe. Alle Maldive qualcuno ha preso troppo sotto gamba i pericoli potenziali di quel tuffo in grotta. Per vedere cosa poi? Due squali nutrice che in mari caldi vedi in apnea?

                        Commenta


                        • #72
                          Meno male che tra un po smettete.
                          Ultima modifica di brazzai; 19-05-2026, 06:16.
                          http://www.neutralbuoyancy.studio

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                            Convinto tu. Convinti tutti
                            Non rispettare i limiti del proprio brevetto è una delle cause più frequenti di incidenti nella subaquea ricreativa. Sminuire l'importanza del limiti dei brevetti è pratica comune, basta leggere questo forum. Non si capisce bene perche vi sentiate piu esperti di chi questi limiti li ha creati con le vostre centinaia di immersioni. Ci vorrebbe un po di umiltà ogni tanto.

                            inoltre se anche non considerassimo narcosi e tossicità d ossigeno dovremo prendere in considerazione la scorta di gas. Una s80 basta a mala pena a scendere e salire da 60, e se succede un imprevvisto e respiriamo in maniera affannata ? E se dovessimo condividere l'aria per la risalita ? Te lo dico io, non basta.
                            Ultima modifica di brazzai; 19-05-2026, 06:22.
                            http://www.neutralbuoyancy.studio

                            Commenta


                            • #74
                              Come sempre si arriva alla contrapposizione aria/trimix. Poi vogliamo dirla tutto aria a 50 metri di profondo non ha nulla.

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #75
                                l'umiltà sta prima di tutto nel rispettare le persone che sono morte senza doversi sentire in grado di sparare sentenze senza nemmeno conoscere i fatti. qualora i fatti confermino le possibili cause dovute a errore di valutazione, questo non cambia il fatto che bisogna comunque avere la decenza del rispetto, l'errore sta nelle possibilità di tutti , ma proprio tutti.
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 199 utenti. 5 utenti e 194 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X