Originariamente inviato da arus
Visualizza il messaggio
incidente alle maldive
Comprimi
X
-
scusa ma come fai a concordare se sei contrario ai limiti e ai brevetti ? poche idee ma molto confuse.Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
C o n c o r d o
Commenta
-
è proprio li che (secondo me) non arrivi.Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
scusa ma come fai a concordare se sei contrario ai limiti e ai brevetti ? poche idee ma molto confuse.
Che c'entra l'essere (parole quotata di @arus) "gente realmente studiata e preparata per GROTTA.. " ed i "limiti e brevetti" da te citati??
Cioè se a Gigi Casati scadesse per qualsiasi motivo formale il "brevetto" (uso ovviamente un termine che stona per Gigi Casati..) quanto la legge (non trovo carattere più piccolo per scriverlo) vietasse di poter accedere alle grotte a lui usuali ... che succederebbe... Gigi Casati diventerebbe di botto una pippa pericolosa per se e per gli altri??
Non penso di esser io quello con poche idee ne che siano molto confuse.W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.
Commenta
-
Certo io ho fatto l'esempio per assurdo, ma se vogliamo parlare di cose sensate pensiamo anche al tour operator ed armatore che si sono visti sospendere la licenza.Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggiosi vabbeh mò vediamo di non far i post "per assurdo" che non se ne esce più per favore.
un conto é il rispetto di regole sensate, che da tutti son percepite come giuste e ragionevoli... e un conto è fissare regole folli e liberticide.
il caso, tragico, in questione non riguarda né un caso nè l'altro. percui potremmo tornare in tema?
probabilmente il miglior team al mondo ha trovato i corpi al primo ingresso, correttamente attrezzati e in 3 ore.
cosa ci dice questo?
l'abisso che intercorre tra aowd "esperti" (incluso il povero maldiviano che lì non ci doveva andare, come gli italiani) e gente realmente studiata e preparata per GROTTA, REB e DECO serie.
Ora, quì non stiamo parlando di individui che per i fatti propri arrivano in spiaggia con la propria attrezzatura (o sul sito con il proprio gommone) e si immergono da soli.
Parliamo di persone sotto la responsabilità di un operatore, di un diving.
Concordo invece al 200% su quanto dici relativamente ai veri esperti propriamente equipaggiati.On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
Commenta
-
nettuno sono discussioni inutili. credo tu sappia che, come in tutte le attività, muoiono sia quelli bravi, sia quelli scarsi. dopodechè chi giudica chi è bravo e chi non è bravo? un brevetto? mio o tuo cugino? un istruttore?
queste eterne discussioni non portano a chi ha ragione o chi ha torto, perchè sta roba, la ragione, è mista un po' dappertutto. di cosa manchiamo quindi? di una roba semplice che si chiama cultura del rispetto, sinonimo di cultura del libero arbitrio, significa civiltà. e cioè? cioè, noi conosciamo la nostra storia, ma non c'abbiamo capito na sega.
concludo mandando un abbraccione a subacquei che meritano rispetto, anche negli errori, semmai siano stati loro gli errori.
l'unica legge che andrebbe approvata è quella che è vietato l'errore. andrebbe pure inventato l'antidoto per l'imbecillità.
chissà, magari l'ai promulgherà gli editti.
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
mi chiedo davvero come posso anche solo aver pensato di fare un discorso sensato. alzo le mani.Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
è proprio li che (secondo me) non arrivi.
Che c'entra l'essere (parole quotata di @arus) "gente realmente studiata e preparata per GROTTA.. " ed i "limiti e brevetti" da te citati??
Cioè se a Gigi Casati scadesse per qualsiasi motivo formale il "brevetto" (uso ovviamente un termine che stona per Gigi Casati..) quanto la legge (non trovo carattere più piccolo per scriverlo) vietasse di poter accedere alle grotte a lui usuali ... che succederebbe... Gigi Casati diventerebbe di botto una pippa pericolosa per se e per gli altri??
Non penso di esser io quello con poche idee ne che siano molto confuse.
Commenta
-
il rispetto è analizzare gli incidenti, capire perchè succedono e fare in modo che non accadano di nuovo ad altri. tutti fanno errori, anche i più esperti di tutti. sbagliando si impara, e quale miglior maniera per imparare se non dagli errori degli altri. il silenzio, giustificare tutto con "erano esperti" non è rispettoso ne nei confronti delle vittime ne per gli altri praticanti della disciplina. dare le colpe senza conoscere i fatti non è rispettoso come non lo è dire che erano degli esperti se questo non è dimostrato dai fatti. il punto non è dare la colpa a qualcuno, ma evitare che gli incidenti si ripetano, mentre qua in Italia regna l'omertà come se non si dovesse mai sbagliare e sia una vergogna quando succede.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggionettuno sono discussioni inutili. credo tu sappia che, come in tutte le attività, muoiono sia quelli bravi, sia quelli scarsi. dopodechè chi giudica chi è bravo e chi non è bravo? un brevetto? mio o tuo cugino? un istruttore?
queste eterne discussioni non portano a chi ha ragione o chi ha torto, perchè sta roba, la ragione, è mista un po' dappertutto. di cosa manchiamo quindi? di una roba semplice che si chiama cultura del rispetto, sinonimo di cultura del libero arbitrio, significa civiltà. e cioè? cioè, noi conosciamo la nostra storia, ma non c'abbiamo capito na sega.
concludo mandando un abbraccione a subacquei che meritano rispetto, anche negli errori, semmai siano stati loro gli errori.
l'unica legge che andrebbe approvata è quella che è vietato l'errore. andrebbe pure inventato l'antidoto per l'imbecillità.
chissà, magari l'ai promulgherà gli editti.Ultima modifica di brazzai; 18-05-2026, 18:13.
- 1 mi piace
Commenta
-
per chiarezza, sia per brazzai che ha mangiato pesante quanto per il buon cesare , quando avevo quotato le parole di arus stavo pensando a me che sono ampiamente cosciente sul fatto che immersioni del genere (e mi riferisco a grotte / sifoni) NON sono in grado di farle, stop. Solo così è nato quel post mio (non aveva retropensieri ne metacomunicazioni).W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.
Commenta
-
gli incidenti sempre si ripeteranno. sarebbe come scrivere che senna era na sega di pilota. certo che bisogna discuterne, è doveroso discuterne, ma conoscendo i fatti.ad oggi sappiamo meno di nulla. però ci sentiamo in diritto di spendere parole su cosa sia giusto o casa sia sbagliato. discutere significa scriverne rispettando le persone, non accusandole di pratiche strane quando è sempre stata la normalità in tutte le barrriere del mondo fare certi tipi di immersione. vogliamo dire che cousteau era un'imbecille? poi magari, dopo cinque minuti, in altro post, scriviamo che i corallari erano eroi.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
- 1 mi piace
Commenta
-
Per i corallari era la normalità andare fondi in aria, dopo che hanno cominciato a morire uno dopo l'altro hanno cominciato ad usare le miscele. Hanno imparato dai propri errori. Il fatto che alle maldive o in egitto si è sempre sforato i limiti dei brevetti non la rende una pratica sicura e anzi forse sarebbe il caso che cambino le cose, senza entrare nel merito dell'incidente alle maldive. Proprio perche lo "hanno sempre fatto tutti" sottovalutiamo i rischi. Inoltre non possiamo neanche sempre rimanere in silenzio a ripetere che "erano esperti" e dare la colpa al caso. In tante altre discipline si è abbassato drasticamente il numero di incidenti proprio analizzando gli episodi precedenti. Il famosissimo manuale di sheck exley è stato scritto proprio basandosi sugli incidenti in grotta.Ultima modifica di brazzai; 18-05-2026, 20:11.
Commenta
-
Fatevi un tuffo al lago a 40 metri, con il mono, carico di zavorra, al freddo, con i guanti grossi, cappuccio grosso, sottomuta grosso, al buio, con la sospensione che non vedi le mani, e poi fatevi un 60 al mare con 40 metri di visibilità orizzontale, l'acqua calda e la muta umida da 3mm, con le pinne a scarpetta e senza guanti, senza cappuccio, che se alzi la testa vedi la barca ormeggiata, vedi i tuoi compagni a 15 metri di profondità.... Poi ditemi cosa è peggio, cosa è più pericoloso, cosa è più difficile. E se non capite le differenze tra questi due tuffi mi dispiace molto per voi.Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggioconcordo. sopratutto perché non c'é nessun ragionamento su come e perché si sforano, eventualmente. e si paragonano 60 metri a 30 con la stagna! cioé, ma sei serio?
e sei speleosub e fai 60+ in aria?
nel 2026?
manco ci avessi detto 30 anni fa... no, la ritieni una cosa corretta ad oggi?
boh, quasi son contento di essere uscito da quest'industria...
p.s. oggi ho scoperto di aver conosciuto per qualche settimana Federico, una delle vittime, nel 2017.
- 1 mi piace
Commenta
-
Ribadisco, questi sono i ragionamenti che portano agli incidenti. Lo dicono i dati non io.Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
Fatevi un tuffo al lago a 40 metri, con il mono, carico di zavorra, al freddo, con i guanti grossi, cappuccio grosso, sottomuta grosso, al buio, con la sospensione che non vedi le mani, e poi fatevi un 60 al mare con 40 metri di visibilità orizzontale, l'acqua calda e la muta umida da 3mm, con le pinne a scarpetta e senza guanti, senza cappuccio, che se alzi la testa vedi la barca ormeggiata, vedi i tuoi compagni a 15 metri di profondità.... Poi ditemi cosa è peggio, cosa è più pericoloso, cosa è più difficile. E se non capite le differenze tra questi due tuffi mi dispiace molto per voi.
Commenta
-
mercurio90 te lo chiedo di nuovo: sei serio in questi paragoni? davvero non capisci la differenza tra 40 metri OPEN water e SESSANTA METRI OVERHEAD ENVIRONMENT? ma pure open!
60 metri è deco certa ancora prima di arrivarci. a 40 dipende da quanto stai puoi sempre risalire dritto. dritto!
non vedi un cazzo? il computer si. sali e ciao.
a 60 vedi gli amici in sosta e te c'hai magari 50 minuti di deco che mbriago da azoto manco avevi notato.
va bene trollare, ma in queste situazioni anche no, su.
ci han perso la vita.
se qualcuno che ti legge ti prende sul serio, ti rendi conto? un pò di responsabilitá
- 1 mi piace
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 136 utenti. 0 utenti e 136 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi






Commenta