incidente alle maldive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

si, ma qua il punto non é avere la deep o meno... erano fuori da qualsiasi limite ricreativo.
    anche avessero brevetti cave per dire, sembra che l'attrezzatura fosse comunque ricreativa... zero possibilità di gestire anche il minimo imprevisto.
    e qua pare ce ne sia stato uno bello grosso.

quindi brevetti a parte, é proprio una mentalitá che non viene insegnata: i brevetti sono fuffa quando le cose vanno male.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
      Più precisamente perché nessuno fa più i brevetti aria profonda.
      In Italia con la nuova legge rischiano di sparire anche i corsi aria estesa fino ai 50 metri, dato che le didattiche non sono riuscite a far togliere la norma che le rende responsabili della sicurezza dei subacquei.
      www.liberisub.it

Commenta

questa me la sono persa... che han scritto esattamente? vale per qualsiasi livello?

Commenta

Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio

In realtà pare che ci vadano tutti con i clienti perchè ci stanno i nutrice. Ci sono anche foto di subacquei ricreativi in ginocchio sul fondo della caverna. Ma chi non è stato alle Maldive piu profondo di 40 metri ? quanti a vedere il blue hole a dahab ? quanti all arco di elphistone ? non sto traendo alcuna conclusione sull'incidente ma sforare i limiti del proprio brevetto è un usanza (estremamente sbagliata) piu comune di quanto si pensi.
          Ma un conto è arrivare a 58, inginocchiarsi un paio di minuti a vedere una cosa, stare dentro una caverna e poi tornare su. Un altro conto è fare una penetrazione. Direi che sono proprio due cose distinte. Chi non ha sforato il proprio brevetto scagli la prima pietra, e di certo non sarò io il primo.
          Ma un conto è sforare, che poi quando la visibilità è ottima, l'acqua è calda, muta sottile, molta luce, poca zavorra, i 58 possono tranquillamente essere più facili di un 40 metri al lago, con l'acqua 7 gradi, con la stagna e 30 kg di zavorra. un altro conto è farsi una penetrazione a 60 metri, poi non conosco la grotta, ma leggo le varie destrizioni, più ambienti ampi, biforcazioni che tendono a scendere, non l'avrei mai fatto. E parlo da brevettato speleosub, da persona che frequenta abitualmente i 50/60/60+ ad aria. Io non penso appunto che si siano avventurati ma che sia successo qualche cosa che non sappiamo.

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

Ma un conto è arrivare a 58, inginocchiarsi un paio di minuti a vedere una cosa, stare dentro una caverna e poi tornare su. Un altro conto è fare una penetrazione. Direi che sono proprio due cose distinte. Chi non ha sforato il proprio brevetto scagli la prima pietra, e di certo non sarò io il primo.
            Ma un conto è sforare, che poi quando la visibilità è ottima, l'acqua è calda, muta sottile, molta luce, poca zavorra, i 58 possono tranquillamente essere più facili di un 40 metri al lago, con l'acqua 7 gradi, con la stagna e 30 kg di zavorra. un altro conto è farsi una penetrazione a 60 metri, poi non conosco la grotta, ma leggo le varie destrizioni, più ambienti ampi, biforcazioni che tendono a scendere, non l'avrei mai fatto. E parlo da brevettato speleosub, da persona che frequenta abitualmente i 50/60/60+ ad aria. Io non penso appunto che si siano avventurati ma che sia successo qualche cosa che non sappiamo.
            È proprio per questo modo di fare che succedono gli incidenti.
            http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

concordo. sopratutto perché non c'é nessun ragionamento su come e perché si sforano, eventualmente. e si paragonano 60 metri a 30 con la stagna! cioé, ma sei serio?
              e sei speleosub e fai 60+ in aria?
              nel 2026?
              manco ci avessi detto 30 anni fa... no, la ritieni una cosa corretta ad oggi?
              boh, quasi son contento di essere uscito da quest'industria...

p.s. oggi ho scoperto di aver conosciuto per qualche settimana Federico, una delle vittime, nel 2017.

Commenta

Se ne sentono di ogni da parte di gente che al massimo si fa il bagno nella vasca e parla di subacquea, meglio aspettare le indagini e poi, un po’ come succede in ambito aeronautico, evidenziare e diffondere tutti i dati certi che hanno portato alla tragedia in modo che tutti se ne possa discutere in ambito tecnico al fine di prevenire altri possibili incidenti. Non devono esistere processi, colpe o colpevoli (non attiene questo alla comunità subacquea) ma solo evidenze e raccomandazioni per la sicurezza di tutti.

Commenta

nei miei desideri ci sta di chiudere la mia permanenza su questa terra in acqua.
                  ho avuto conoscenti che srocchettavano filosofie sul corretto e sbagliato e giudicanti i comportamenti che poi, ahimè, hanno tirato la zampetta in acqua perchè succede.la minchiata non salva nessuno. può andarti di culo o no. sei in bicicletta, scarti un tombino, ti sorpassa un veicolo, sei morto ed eri un ciclista attento preparato e rispettoso dei limiti. io se uno di sti detentori della saggezza del sapere quando nessuno sa ancora un cazzo, perchè proprio non si sa un cazzo, li vorrei trovare lì, freddi, sul quel letto di marmo, nudi, per dirgli bravo, mò prova a mettere la retromarcia.
                  Ultima modifica di cesare; 17-05-2026, 23:35.
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Se il limite è 30 in curva ovvio che è destinato a non essere rispettato. Le norme devono essere giuste ed effettive.
                    Fortunatamente il mondo non è fatto di italiani. Tu si uno di quelli che quando lo imbarchi sai già che ti darà problemi.
                    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

io credo che M. risponda senza argomentare molto il suo pensiero, perché ha probabilmente già affrontato i temi di cui parla in svariati altri thread.
                      Ho questa impressione almeno... perché M., dici varie cose borderline e fraintendibili... e non so mai se sono davvero d'accordo o profondamente contrario

comunque battibecchi a parte, speriamo che oggi questo superteam di VERI esperti, riesca nella missione di recupero e poi si faccia un pò di luce su questi 5 decessi.

Commenta

Sono stati trovati i corpi di tutti i sub italiani morti alle Maldive

"Sono stati trovati i corpi di tutti e cinque gli italiani che giovedì scorso non erano più riemersi da un’immersione subacquea alle Maldive, arcipelago nell’oceano Indiano. Il corpo di uno dei cinque era già stato recuperato poco dopo l’incidente, mentre gli altri quattro sono stati trovati lunedì mattina.

I corpi sono stati individuati da un gruppo di sommozzatori finlandesi inviato dal Divers Alert Network Europe (Dan Europe), la divisione europea di un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro specializzata nella sicurezza dei subacquei, che fornisce assistenza medica e assicurazioni. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di una grotta a 60 metri di profondità nell’isola di Alimathà, nell’atollo (cioè un complesso di isole coralline) di Vaavu, a circa un’ora di motoscafo dalla capitale delle Maldive Malé. Per ora i corpi sono stati solo individuati, e verranno recuperati in una successiva immersione."

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          li vorrei trovare lì, freddi, sul quel letto di marmo, nudi, per dirgli bravo, mò prova a mettere la retromarcia.
                          da molto tempo, ormai, son d'acciaio.

http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Che però non giustificano quella regola che anzi induce ad essere violata essendo irrazionale e poco effettiva. A quel punto liberi tutti.
                            Se vuoi mettere delle norme, sempre che servano, devono essere razionali e soprattutto effettive.
                            Altrimenti sono destinate a fare la fine delle grida manzoniane ed ad essere riesumate quanto accadono i "fattacci" ed essere risepellite subito dopo.
                            Che non sarebbero dovuti entrare in quel modo nella seconda camera della grotta nulla questio.
                            Il governo Maldiviano può pure stabilire una profondità di 10mt.
                            E se la stabilisce, visto che ti da il permesso di entrare come turista per immergerti tu la rispetti.
                            On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

si vabbeh mò vediamo di non far i post "per assurdo" che non se ne esce più per favore.
                              un conto é il rispetto di regole sensate, che da tutti son percepite come giuste e ragionevoli... e un conto è fissare regole folli e liberticide.

il caso, tragico, in questione non riguarda né un caso nè l'altro. percui potremmo tornare in tema?

probabilmente il miglior team al mondo ha trovato i corpi al primo ingresso, correttamente attrezzati e in 3 ore.
                              cosa ci dice questo?
                              l'abisso che intercorre tra aowd "esperti" (incluso il povero maldiviano che lì non ci doveva andare, come gli italiani) e gente realmente studiata e preparata per GROTTA, REB e DECO serie.

Commenta

Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggio
                                io credo che M. risponda senza argomentare molto il suo pensiero, perché ha probabilmente già affrontato i temi di cui parla in svariati altri thread.
                                Sono provocazioni, tanto inutile discutere di incidenti di cui non si conoscono i particolari. Ma ho paura di fare la Cassandra per quello che accadrà con la nuova legge e non solo.

www.liberisub.it

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

davide64 Per saperne di più su davide64

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 206 utenti. 1 utenti e 205 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X