incidente alle maldive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non ho letto tutti i post e sicuramente non sono la persona con le competenze giuste per un caso cosi,
    ma da quello che ho letto il gruppo che ha fatto questa immersione è descritto come " L' armata Brancaleone", visto che parliamo di persone che non erano alla prima immersione ,
    mi chiedo com'è possibile che TUTTI fossero d'accordo su un immersione di quel genere organizzata in quel modo!?
    Io credo che qualcosa sott'acqua li abbia spinti a cambiare il programma e da li la tragedia, poi cosa sia il "qualcosa" non lo so

Commenta

• Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Io credo che qualcosa sott'acqua li abbia spinti a cambiare il programma e da li la tragedia, poi cosa sia il "qualcosa" non lo so
      Molto difficile resistere a una grotta che si spalanca davanti agli occhi, soprattutto se l'ingresso sembra comodo. Ma data l'esperienza dei componenti del gruppo preferisco anche io pensare che debba essere successo qualcosa che ancora non sappiamo.

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        unica nota positiva , almeno per me, è nei vari servizi dei media nazionali, uscito che la squadra di salvataggio è scesa con sistemi più sicuri rispetto alle bombole tradizionali. quando l'ho sentito ho sorriso, mi aspettavo coltellate varie e assortite nelle discussioni, invece silenzio assoluto. nell'ignoranza dei media è uscita la considerazione che il reb sia sistema più sicuro dell'aperto. non vuole essere motivo scatenante una diatriba, ma motivo scatenante un sorriso di quanto a volte, aldilà del giusto o dello sbagliato, siamo imbecilli.
        Non conosco il reb se non come funzione rudimentale, immagino che il linguaggio giornalistico abbia voluto dire, ma non perchè ne sono cosci, che il reb era la miglior soluzione per quel tipo di attività e non in termini assoluti di affidabilità, dove, nella mia ignoranza, vede il CA come soluzione super affidabile, più del reb, ma solo perchè ha pochissime componenti e un bagaglio di esperienza/utilizzo non equiparabile.
        Ovviamente l'utente non subacqueo e poco incline all'approfondimento personale, avrà percepito un messaggio diverso

Commenta

• Buonasera a tutti.

Da ciò che ho capito, ad oggi rimangono irrisolti i seguenti quesiti:
          1. che tipo di bombole e con che miscela si erano immersi le povere vittime di questa tragedia (ho letto un po’ ovunque una 12L ad aria, ma salvo errore non vi sono conferme ufficiali);
          2. se avessero una bombola di riserva e, nel caso, con che miscela (idem come sopra, salvo il caso di Gianluca Benedetti che – pare – avesse due bombole, entrambe vuote al ritrovamento);
          3. se avessero una sagola e/o delle torce;
          4. e, soprattutto, PERCHE’ sono entrati in quella maledetta caverna.
          I punti 1, 2 e 3 saranno chiariti dall’inchiesta in corso (e chissà se saranno divulgati); il punto 4 – in assenza di eventuali registrazioni video o testimonianze puntuali – rimarrà un mistero.

R.I.P. per tutte e sei le vittime.

Commenta

• Originariamente inviato da fabiolucheroni Visualizza il messaggio
            Buonasera a tutti.
            Da ciò che ho capito, ad oggi rimangono irrisolti i seguenti quesiti:[LIST=1]
            Anche la mappatura della grotta. Gli ultimi disegni sono approssimativi. L'unica parte conosciuta nei dettagli (ma non nei disegni) è la prima camera.
            www.liberisub.it

Commenta

• diego scendi in aperto, non succede niente di grave. posso certamente affermare che, ad esempio, il buon naumachos, ha fatto immersioni memorabili con l'aperto. io son arrivato dopo a certe immersioni, non quelle di naumachos, ed è stato naturale arrivare al reb. ma principalmente doveroso, per chi ama il mare il mare, andare in aperto o in reb. per chi ama i relitti e le profondità, credo oggi, non sia discutibile l'uso più sicura del reb. per i cavern già è più discutibile la scelta in virtù dei luoghi frequentati, ma qui reato è certamente più preciso e credibile di me.io sono un cavern delle narici. mi sarebbe piaciuto proseguire coi buchi e con reato, ma la mia schiena è troppo ballerina e non si può permettere molte delle attività che il cavern prevede fuori dall'acqua.
              a me ha fatto sorridere sui tg sentir definire il reb come macchina quasi spaziale che son quattro pezzi mal becciati di acciaio e plastica.
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                ........................ ma qui reato è certamente più preciso e credibile di me................................
                Se posso smenarmi la situazione con 4 bombole aperto tutta la vita. Se ho bisogno di più di 4 bombole prendo il reb.
                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                ........................ mi sarebbe piaciuto proseguire coi buchi e con reato, ma la mia schiena è troppo ballerina e non si può permettere molte delle attività che il cavern prevede fuori dall'acqua.
                ....................
                Orsù... ci sono buchi, qui, che ti stancano mooooolto meno dei vostri gommoni.
                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                ........................ che son quattro pezzi mal becciati di acciaio e plastica.
                Ma più che altro plastica.

www.filoariannadive.com

Commenta

• adesso ci si mettono anche.... vedi articolo (ovviamente l'intero è a pagamento):
                  https://selvaggialucarelli.substack....tefalcone-e-il

Commenta

• Credo sia la pagina peggiore che abbia letto finora. Prima invoca rispetto, e poi a modo suo fa notizia. Quanto è lecito divulgare il contenuto di un messaggio privato?
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

• Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                      Credo sia la pagina peggiore che abbia letto finora. Prima invoca rispetto, e poi a modo suo fa notizia. Quanto è lecito divulgare il contenuto di un messaggio privato?
                      Vabbè, ma di chi stiamo parlando?
                      www.filoariannadive.com

Commenta

• No, vabbè, questo è peggio della lucarelli:

Screenshot 2026-05-30 080358.png

La parola all'esperto...
                        Cioè, in pratica è come se a casa sua non fosse mai stato in bagno...
                        www.filoariannadive.com

Commenta

• la Lucarelli stà alla subacquea come io sto all' Astrofisica nucleare. e poi una domanda mi sorge spontanea: come mai non è stato interpellato questo esperto grottarolo maldiviano invece che i finlandesi (che come ho scritto all' inizio del topic: "good choise) per cercare di trovare i corpi e far sì che non morisse una sesta persona? mah.....

Commenta

• Originariamente inviato da arkeo Visualizza il messaggio

Molto difficile resistere a una grotta che si spalanca davanti agli occhi, soprattutto se l'ingresso sembra comodo. Ma data l'esperienza dei componenti del gruppo preferisco anche io pensare che debba essere successo qualcosa che ancora non sappiamo.
                            Grazie per la risposta, anche se non credo che non sapessero che li c'era una grotta e che non abbiano resistito alla tentazione di entrarci, o ci vai organizzato oppure qualcosa di non previsto ti ci costringe ad andare o ti ci attira dento non vedo altra spiegazione

Commenta

• Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                              .................................... oppure qualcosa di non previsto ti ci costringe ad andare o ti ci attira dento non vedo altra spiegazione
                              Le statistiche confutano questa tua affermazione.
                              www.filoariannadive.com

Commenta

• Certo, ci mancherebbe,
                                il fatto è che si fa fatica a pensare che 5 persone tutte insieme abbiano commesso una serie cosi grande di errori,
                                allora provi a trovare un altra spiegazione.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

davide64 Per saperne di più su davide64

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 177 utenti. 3 utenti e 174 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X