incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    https://www.lastampa.it/cronaca/2026...-15624623/amp/

    Questo sembra un vero esperto che ha dato qualche informazione in più..... Io non penso che nessuno, sano di mente penserebbe di fare una penetrazione impegnativa in una grotta, con ingresso a 58 che scende e biforca, in aria con una S80 e octopus... Dev'essere successo qualcosa.
    In realtà pare che ci vadano tutti con i clienti perchè ci stanno i nutrice. Ci sono anche foto di subacquei ricreativi in ginocchio sul fondo della caverna. Ma chi non è stato alle Maldive piu profondo di 40 metri ? quanti a vedere il blue hole a dahab ? quanti all arco di elphistone ? non sto traendo alcuna conclusione sull'incidente ma sforare i limiti del proprio brevetto è un usanza (estremamente sbagliata) piu comune di quanto si pensi.
    http://www.neutralbuoyancy.studio

    Commenta


    • #17
      il DAN ha chiesto l'intervento di Sami Pakkarinen e del suo team per la ricerca ed il recupero dei corpi. good choise

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggio
        le norme non servono a un tubo se questa è la mentalitá
        Infatti certe norme non servono a un tubo. Come mettere un limite a 50 km/h su un'autostrada a 4 corsie ... Che poi quell'immersione così non era da fare è un altro discorso.

        www.liberisub.it

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
          perchè ci stanno i nutrice
          Non c'è alcun nutrice e non c'è alcuno squalo dove dovrebbero essere le vittime.
          Solo nella prima cavità ci possono essere grigi o pinna bianca e trigoni.

          www.liberisub.it

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

            Infatti certe norme non servono a un tubo. Come mettere un limite a 50 km/h su un'autostrada a 4 corsie ... Che poi quell'immersione così non era da fare è un altro discorso.
            ma che discorso è ? se ci sono dei limiti ci sono delle ragioni ben precise. se poi nessuno li rispetta e qualche volta succede l'incidente non dobbiamo stupirci.
            http://www.neutralbuoyancy.studio

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
              ma che discorso è ? se ci sono dei limiti ci sono delle ragioni ben precise.
              Se il limite è 30 in curva ovvio che è destinato a non essere rispettato. Le norme devono essere giuste ed effettive.

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                Se il limite è 30 in curva ovvio che è destinato a non essere rispettato. Le norme devono essere giuste ed effettive.
                e questo lo decidi tu giusto ?

                EDIT: ho letto sul tuo sito che la tua "didattica" regala i brevetti a chi ritiene capace, possiamo anche finire qua il discorso.
                http://www.neutralbuoyancy.studio

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio

                  ... (cut).. se ci sono dei limiti ci sono delle ragioni ben precise (cut)...
                  Ah si? e che alle Maldive in assoluto - quindi anche in acque libere - non ci si possa immergere oltre i 30mt quale sarebbe la "ragione ben precisa" ?
                  W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                    ..e questo lo decidi tu giusto ?..(cut)
                    Perché se tu fossi un'istruttore chi lo deciderebbe, il Consiglio di Stato?

                    Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                    ..(cut))
                    EDIT: ho letto sul tuo sito che la tua "didattica" regala i brevetti a chi ritiene capace, possiamo anche finire qua il discorso.
                    Invece se tu te lo fai pagare tutto ok, cioè è il fatto di farselo pagare è garanzia.. certo certo ...
                    W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                      e questo lo decidi tu giusto ?
                      No, il buon senso.

                      EDIT: ho letto sul tuo sito che la tua "didattica" regala i brevetti a chi ritiene capace, possiamo anche finire qua il discorso.
                      Ma rotfl. Non è così e quel sito deve essere ancora aggiornato alla nuova legge, un po' più in là quando si capirà come sarà attuata in concreto. I brevetti, quelli veri dopo la nuova legge, da quello che si vede in giro li "regalano" altri.
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

                        Ah si? e che alle Maldive in assoluto - quindi anche in acque libere - non ci si possa immergere oltre i 30mt quale sarebbe la "ragione ben precisa" ?
                        La ragione è che poi succedono i fattacci come questo. E poi ci muoiono pure i soccorritori.

                        Tieni comunque presente che alle Maldive ben pochi (direi nessuno?) esce in autonomia con il compagno da terra con la propria attrezzatura.

                        Parliamo di regolamenti che riguardano le immersioni turistiche gestite dai diving center.

                        Parliamoci chiaro: se vai alle Maldive, in Mar Rosso o in qualsiasi altra località per effettuare immersioni ricreative, non fai ricerca o altre attività che non siano prettamente ricreative.

                        Se vuoi fare ricerca:
                        - Ottieni i necessari permessi dal governo
                        - Ti porti l'equipaggiamento che richiedono, compresa camera iperbarica a bordo e personale medico
                        - Prepari le procedure di immersione e di soccorso
                        - Predisponi un team di assistenza

                        In caso contrario sei un improvvisato qualsiasi, come se domattina io mi alzassi ed andassi a saldar tubi sulle piattaforme.

                        PS: ho letto che erano "esperti" con 3000 immersioni. Io ne dovrei avere (uso il condizionale perchè è dal 2000 che non le conto) qualcuna in più e non mi reputo minimamente un esperto. Posso però dire che da come è stata raccontata finora, hanno sbagliato tutto dal momento in cui hanno messo piede a bordo.

                        Ed ora ovviamente la colpa sarà della subacquea che è pericolosa.
                        On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          https://www.lastampa.it/cronaca/2026...-15624623/amp/

                          Questo sembra un vero esperto che ha dato qualche informazione in più..... Io non penso che nessuno, sano di mente penserebbe di fare una penetrazione impegnativa in una grotta, con ingresso a 58 che scende e biforca, in aria con una S80 e octopus... Dev'essere successo qualcosa.
                          Ecco appunto
                          On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                            La ragione è che poi succedono i fattacci come questo.
                            Che però non giustificano quella regola che anzi induce ad essere violata essendo irrazionale e poco effettiva. A quel punto liberi tutti.
                            Se vuoi mettere delle norme, sempre che servano, devono essere razionali e soprattutto effettive.
                            Altrimenti sono destinate a fare la fine delle grida manzoniane ed ad essere riesumate quanto accadono i "fattacci" ed essere risepellite subito dopo.
                            Che non sarebbero dovuti entrare in quel modo nella seconda camera della grotta nulla questio.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                              La ragione è che poi succedono i fattacci come questo. E poi ci muoiono pure i soccorritori.
                              ...(cut)...
                              root_77 ma io ho chiaramente scritto "in assoluto - quindi anche in acque libere"
                              C'entra nulla i "fattacci" che citi in cui "muoiono pure i soccorrittori"..
                              Poi se si vuol far sciacallaggio..
                              W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                              Commenta


                              • #30
                                Sul gruppo "cazzate nautiche" di Facebook si parla dell'incidente alle Maldive e dell'uso dell'aria. Più precisamente perché nessuno fa più i brevetti aria profonda.

                                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 145 utenti. 0 utenti e 145 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X