Originariamente inviato da Mercurio90
Visualizza il messaggio
incidente alle maldive
Comprimi
X
-
In realtà pare che ci vadano tutti con i clienti perchè ci stanno i nutrice. Ci sono anche foto di subacquei ricreativi in ginocchio sul fondo della caverna. Ma chi non è stato alle Maldive piu profondo di 40 metri ? quanti a vedere il blue hole a dahab ? quanti all arco di elphistone ? non sto traendo alcuna conclusione sull'incidente ma sforare i limiti del proprio brevetto è un usanza (estremamente sbagliata) piu comune di quanto si pensi.
- 2 mi piace
-
Infatti certe norme non servono a un tubo. Come mettere un limite a 50 km/h su un'autostrada a 4 corsie ... Che poi quell'immersione così non era da fare è un altro discorso.Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggiole norme non servono a un tubo se questa è la mentalitá
Commenta
-
Non c'è alcun nutrice e non c'è alcuno squalo dove dovrebbero essere le vittime.Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggioperchè ci stanno i nutrice
Solo nella prima cavità ci possono essere grigi o pinna bianca e trigoni.
Commenta
-
ma che discorso è ? se ci sono dei limiti ci sono delle ragioni ben precise. se poi nessuno li rispetta e qualche volta succede l'incidente non dobbiamo stupirci.Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
Infatti certe norme non servono a un tubo. Come mettere un limite a 50 km/h su un'autostrada a 4 corsie ... Che poi quell'immersione così non era da fare è un altro discorso.
Commenta
-
Se il limite è 30 in curva ovvio che è destinato a non essere rispettato. Le norme devono essere giuste ed effettive.Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggioma che discorso è ? se ci sono dei limiti ci sono delle ragioni ben precise.
Commenta
-
e questo lo decidi tu giusto ?Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
Se il limite è 30 in curva ovvio che è destinato a non essere rispettato. Le norme devono essere giuste ed effettive.
EDIT: ho letto sul tuo sito che la tua "didattica" regala i brevetti a chi ritiene capace, possiamo anche finire qua il discorso.
Commenta
-
Ah si? e che alle Maldive in assoluto - quindi anche in acque libere - non ci si possa immergere oltre i 30mt quale sarebbe la "ragione ben precisa" ?Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
... (cut).. se ci sono dei limiti ci sono delle ragioni ben precise (cut)...W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.
Commenta
-
Perché se tu fossi un'istruttore chi lo deciderebbe, il Consiglio di Stato?Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio..e questo lo decidi tu giusto ?..(cut)
Invece se tu te lo fai pagare tutto ok, cioè è il fatto di farselo pagare è garanzia.. certo certo ...Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio..(cut))
EDIT: ho letto sul tuo sito che la tua "didattica" regala i brevetti a chi ritiene capace, possiamo anche finire qua il discorso.W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.
Commenta
-
No, il buon senso.Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggioe questo lo decidi tu giusto ?
Ma rotfl. Non è così e quel sito deve essere ancora aggiornato alla nuova legge, un po' più in là quando si capirà come sarà attuata in concreto. I brevetti, quelli veri dopo la nuova legge, da quello che si vede in giro li "regalano" altri.EDIT: ho letto sul tuo sito che la tua "didattica" regala i brevetti a chi ritiene capace, possiamo anche finire qua il discorso.
Commenta
-
La ragione è che poi succedono i fattacci come questo. E poi ci muoiono pure i soccorritori.Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
Ah si? e che alle Maldive in assoluto - quindi anche in acque libere - non ci si possa immergere oltre i 30mt quale sarebbe la "ragione ben precisa" ?
Tieni comunque presente che alle Maldive ben pochi (direi nessuno?) esce in autonomia con il compagno da terra con la propria attrezzatura.
Parliamo di regolamenti che riguardano le immersioni turistiche gestite dai diving center.
Parliamoci chiaro: se vai alle Maldive, in Mar Rosso o in qualsiasi altra località per effettuare immersioni ricreative, non fai ricerca o altre attività che non siano prettamente ricreative.
Se vuoi fare ricerca:
- Ottieni i necessari permessi dal governo
- Ti porti l'equipaggiamento che richiedono, compresa camera iperbarica a bordo e personale medico
- Prepari le procedure di immersione e di soccorso
- Predisponi un team di assistenza
In caso contrario sei un improvvisato qualsiasi, come se domattina io mi alzassi ed andassi a saldar tubi sulle piattaforme.
PS: ho letto che erano "esperti" con 3000 immersioni. Io ne dovrei avere (uso il condizionale perchè è dal 2000 che non le conto) qualcuna in più e non mi reputo minimamente un esperto. Posso però dire che da come è stata raccontata finora, hanno sbagliato tutto dal momento in cui hanno messo piede a bordo.
Ed ora ovviamente la colpa sarà della subacquea che è pericolosa.On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
- 1 mi piace
Commenta
-
Ecco appuntoOriginariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggiohttps://www.lastampa.it/cronaca/2026...-15624623/amp/
Questo sembra un vero esperto che ha dato qualche informazione in più..... Io non penso che nessuno, sano di mente penserebbe di fare una penetrazione impegnativa in una grotta, con ingresso a 58 che scende e biforca, in aria con una S80 e octopus... Dev'essere successo qualcosa.On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
Commenta
-
Che però non giustificano quella regola che anzi induce ad essere violata essendo irrazionale e poco effettiva. A quel punto liberi tutti.Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggioLa ragione è che poi succedono i fattacci come questo.
Se vuoi mettere delle norme, sempre che servano, devono essere razionali e soprattutto effettive.
Altrimenti sono destinate a fare la fine delle grida manzoniane ed ad essere riesumate quanto accadono i "fattacci" ed essere risepellite subito dopo.
Che non sarebbero dovuti entrare in quel modo nella seconda camera della grotta nulla questio.
Commenta
-
root_77 ma io ho chiaramente scritto "in assoluto - quindi anche in acque libere"Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggioLa ragione è che poi succedono i fattacci come questo. E poi ci muoiono pure i soccorritori.
...(cut)...
C'entra nulla i "fattacci" che citi in cui "muoiono pure i soccorrittori"..
Poi se si vuol far sciacallaggio..W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 139 utenti. 2 utenti e 137 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta