incidente alle maldive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Mi pare di capire che nessuno dei partecipanti a questa discussione si sarebbe mai infilato in una grotta con un mono, senza filo di Arianna ecc. Quindi perché dare per scontato che i subacquei in questione, che erano particolarmente esperti, lo abbiamo fatto?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Non ho partecipato a discussioni sulla questione per mille motivi e non ho intenzione di farlo adesso, ma nello specifico di questa domanda, un'osservazione più generale la farei.

Probabilmente la maggior parte degli stessi non farebbero mai un'immersione a 50-60 o 70m senza un gav e una bombola di fase.
    Non lo farebbero perché lo riterrebbero pericoloso.
    Eppure, si può dare per scontato che nessuno lo faccia?

Senza giudizi.
    Tanto meno riguardo al caso maldiviano.

La subacquea è anche questo: esperienze comuni che col tempo portano a standardizzare procedure e attrezzature.
    C'è poi quella zona grigia che sta ai margini, per cui, finché va bene sei uno bravo, poi diventi uno che ha azzardato troppo.
    www.bludivecenter.com

Commenta

• Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Probabilmente la maggior parte degli stessi non farebbero mai un'immersione a 50-60 o 70m senza un gav e una bombola di fase.
      A parte il gav (che comunque non sarebbe indispensabile ma visto che esiste ...) la bombola di fase dipende dal tempo di fondo e dal sistema usato per ovviare ad una perdita totale del gas principale, quindi non sarebbe indispensabile. In acque libere ovviamente o per un giretto in una caverna come la prima camera di quella.
      www.liberisub.it

Commenta

Non ho partecipato a discussioni sulla questione per mille motivi e non ho intenzione di farlo adesso, ma nello specifico di questa domanda, un'osservazione pi� generale la farei.

Non lo farebbero perch� lo riterrebbero pericoloso.
        Eppure, si pu� dare per scontato che nessuno lo faccia?

Senza giudizi.

La subacquea � anche questo: esperienze comuni che col tempo portano a standardizzare procedure e attrezzature.
        C'� poi quella zona grigia che sta ai margini, per cui, finch� va bene sei uno bravo, poi diventi uno che ha azzardato troppo.
        Ero certo che non ti saresti astenuto dal commentare il mio intervento -

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
          A parte il gav (che comunque non sarebbe indispensabile ma visto che esiste ...) la bombola di fase dipende dal tempo di fondo e dal sistema usato per ovviare ad una perdita totale del gas principale, quindi non sarebbe indispensabile. In acque libere ovviamente o per un giretto in una caverna come la prima camera di quella.
          Grazie per le utili precisazioni.

Vedo che il concetto è stato chiaramente inteso.

Per gli stessi motivi per cui non ho interesse a esprimere opinioni sulla questione incidente, questo è anche l'ultimo qui.

www.bludivecenter.com

Commenta

Mi pare di capire che nessuno dei partecipanti a questa discussione si sarebbe mai infilato in una grotta con un mono, senza filo di Arianna ecc. Quindi perché dare per scontato che i subacquei in questione, che erano particolarmente esperti, lo abbiamo fatto?

Definisci esperto.
            Se dovessi avere un incidente a 50 metri di profondità, e qualcuno dovesse scrivere che "ero un subacqueo esperto", sappiate che non è la verità.
            www.filoariannadive.com

Commenta

• Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

Definisci esperto.
              Se dovessi avere un incidente a 50 metri di profondit�, e qualcuno dovesse scrivere che "ero un subacqueo esperto", sappiate che non � la verit�.
              L'esperto è colui che ha fatto tutti i possibili errori in un campo ristretto.
              Io mi sto applicando al massimo per diventare esperto

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                certamente pertusi ma pertusi enormi e passaggi ampi.
                Ho trovato questo filmato.

https://youtu.be/KmoSati1n8c?si=NJ3YVNUmnupdPrK4

Guardate al minuto 1:39

Ci sono spezzoni di video con bibo e mi sembrano le immagini dei russi.....ma questo tunnel sembrerebbe quello vero......e 30m di lunghezza a 55m ad aria con un 12L veramente non mi da pace.

Di cagate ne ho fatte, purtroppo, moltissime anni fa. Cose che non si dovrebbero fare ma che per gioventù e spensieratezza ho fatto.....a 60m col 12 a Elphistone, sui relitti delle Brothers, le prime immersioni fonde nel Garda, a Ustica, Marettimo.......e mi fermo qui.
                Sempre con la fasulla sicurezza del sistema di coppia, dove la coppia era mia moglie, MA MAI IN GROTTA.
                Immersioni di pochi minuti di fondo che al massimo della sfiga sarebbero finite con una rapida emersione a braccetto x condividere la perdita di uno dei 12L, magari anche pallonando.......ma da li a lasciarci le penne......

Sta triste storia mi ha veramente toccato e non trovo spiegazione.

Commenta

• Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  Ho trovato questo filmato.
                  E' un montaggio di roba falsa e vera ... Mai visto una disinformazione così. Occorre attendere il rilievo dei finlandesi ed altro.
                  www.liberisub.it

Commenta

• Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                    .....................

Guardate al minuto 1:39

.......................
                    Se conosco le grotte, quella al minuto 1:39 mi sembra una miniera.
                    www.filoariannadive.com

Commenta

Non ho partecipato a discussioni sulla questione per mille motivi e non ho intenzione di farlo adesso, ma nello specifico di questa domanda, un'osservazione più generale la farei.

Non lo farebbero perché lo riterrebbero pericoloso.
                      Eppure, si può dare per scontato che nessuno lo faccia?

Senza giudizi.

La subacquea è anche questo: esperienze comuni che col tempo portano a standardizzare procedure e attrezzature.
                      C'è poi quella zona grigia che sta ai margini, per cui, finché va bene sei uno bravo, poi diventi uno che ha azzardato troppo.
                      Ah si?
                      10 caratteri
                      W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Commenta

Troppa pazienza hai avuto TheFlash sinora...
                        W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Commenta

• Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

E' un montaggio di roba falsa e vera ... Mai visto una disinformazione così. Occorre attendere il rilievo dei finlandesi ed altro.
                          Hai davvero ragione... Che porcata...

Commenta

• Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

Troppa pazienza hai avuto TheFlash sinora...
                            È una delle prime regole che ho imparato del forum, il gav c'entra sempre, soprattutto quando non c'entra niente ))

Commenta

• credo in questo post sia evitabile la solita tiritera. ci possano essere posizioni diverse, convinzioni diverse, chi ne capisce di più, chi ne capisce di meno.
                              ma aldilà delle imprudenze, degli errori e chissà, della non corretta formazione, sono morte cinque persone che amavano il nostro mare. nelle differenze di opinioni, lecite ci mancherebbe, se siamo qui è perchè amiamo il mare. c'è chi è riuscito a farne una professione, c'è chi ne gode nel tempo libero secondo le proprie possibilità economiche. credo che dovremmo trovare il momento di unione ,di vicinanza nell'amore verso il mare più che dare la caccia alle divisioni sui vari sistemi adottati per viverlo. discussioni va bene, inutili e sterili contrapposizioni o marchette per vendere magari no.
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

• mi correggo , sono morte sei persone. una probabilmente per guadagnare due soldi al mese che a noi non bastano per mangiare na pizza. chi ha avuto modo di vedere come è partito sto povero cristo per un'immersione di presunto salvataggio dovrebbe trarre da lì le considerazioni su come in certi luoghi sia intesa l'attività.
                                unica nota positiva , almeno per me, è nei vari servizi dei media nazionali, uscito che la squadra di salvataggio è scesa con sistemi più sicuri rispetto alle bombole tradizionali. quando l'ho sentito ho sorriso, mi aspettavo coltellate varie e assortite nelle discussioni, invece silenzio assoluto. nell'ignoranza dei media è uscita la considerazione che il reb sia sistema più sicuro dell'aperto. non vuole essere motivo scatenante una diatriba, ma motivo scatenante un sorriso di quanto a volte, aldilà del giusto o dello sbagliato, siamo imbecilli.
                                Ultima modifica di cesare; 28-05-2026, 10:04.
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

davide64 Per saperne di più su davide64

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 136 utenti. 2 utenti e 134 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X