Originariamente inviato da cesare
Visualizza il messaggio
incidente alle maldive
Comprimi
X
-
La prima stanza come scritto non presenta problemi. Poi c'è una specie di sifone dosso, sabbia fine e limo bianco, praticamente una trappola dopo che ti ci infili dentro senza tecniche speleo.
-
m. le foto del recupero evidenziano ben poca sospensione rispetto al trambusto. le riprese evidenziano in gran parte presenza di detrito pesante. bohhhhhhhhhhhhhhhh.....non so davvero....concordo che l'errore sia la causa dell'evento. ma finora, per me, ci sono un po' troppe aree buie. gli spazi sono davvero di dimensioni importanti.. vero che il panico è la lente d'ingrandimento di qualsiasi paura, ma , sbaglio, non dico di no, ma finora non trovo nulla di convicente......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
Sono d'accordo.Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
....................................... che ancora troppi sottovalutano la preparazione che occorre per fare immersioni di un certo tipo.
Che ti devo dire... non ero lì, so solo quello che hanno detto per telefono alla persona che era vicino a me in quel momento. Non ho fatto il suo nome perché non so se gli faccia piacere.Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio......................Anche sulla seconda bombola ci sono dubbi. .........................
Grossomodo quello che ho detto anche io da qualche parte. Concordo.Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
Certo, infatti i problemi nascono proprio dal "l'abbiamo sempre fatta, fidati di me, non è successo mai niente"
Io vorrei che le guide subacquee ricoprissero questo ruolo. Vorrei vederli a bloccare la gente a fare minchiate, invece di accompagnarceli.Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio............... avrei davvero voluto trovare qualcuno che mi spiegasse che non era il caso anziche dirmi "tranquillo lo facciamo sempre"...............................
Spesso le grotte offrono una visuale completamente diversa se osservate nelle direzioni di ingresso e uscita.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio..................................dal primo stanzone entro nel cunicolo e quando esco, subito, nell'androne c'è un presunto montagnone di sedimento/sabbia grossa (lo evidenziano i video e le foto). quando, al ritorno dallo stanzone, sto per imboccare il cunicolo non trovo il montagnone di sabbia, .....................
Anche quando stai respirando aria a 60 metri?Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio.................................. difficile non accorgersi della non rispondenza dell'ambiente.....................
- 1 mi piace
Commenta
-
Una probabile concausa da molti sottovaluttata e/o non considerata, ma che sommata agli altri presumibili problemi...Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
Anche quando stai respirando aria a 60 metri?Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
- 1 mi piace
Commenta
-
si si verissimo, però ciò non toglie che non mi quadra, certamente posso sbagliare nella valutazione, non dico di no, ma sapendo la tipologia dei subacquei, pur consapevole del fatto che comunque è evento che può risultare, aldilà dell'abitudine, in arrivo senza preavviso, mi lascia un po' lì, con dubbi. vedremo se l'analisi, se mai sarà possibile, dei gas respirati confermerà o meno.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
Le 5 regole base del cave diving sono avere fatto i corsi, avere una linea continua sino all acqua aperta, utilizzare specifiche regole per la gestione del gas, rispettare limiti di profondita dei tuoi brevetti e dei gas che stai respirando, almeno 3 luci a testa. In questo caso non ne è stata rispettata nemmeno una, questo per certo. Se anche uno o due avessero avuto dei brevetti cavern o cave sarebbe ancora peggio, perche conoscevano le regole e non le hanno rispettate oltre a portare persone non brevettate con loro. Inoltre i brevetti cave di "primo livello" hanno come limite i 30 metri di profondita. Se l'aria fosse stata contaminata il problema sarebbe stato minore se si fossero limitati a 30 metri di pronfondita, gli altri 20 subacquei a bordo non hanno avuto problemi. È per questo che nella subacquea tecnica si analizzano SEMPRE i gas. Aggiungiamo che in grotta ci si perde anche a 5 metri di profondita senza narcosi, a 60 metri senza neanche una linea la vedo dura.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggiosi si verissimo, però ciò non toglie che non mi quadra, certamente posso sbagliare nella valutazione, non dico di no, ma sapendo la tipologia dei subacquei, pur consapevole del fatto che comunque è evento che può risultare, aldilà dell'abitudine, in arrivo senza preavviso, mi lascia un po' lì, con dubbi. vedremo se l'analisi, se mai sarà possibile, dei gas respirati confermerà o meno.
- 1 mi piace
Commenta
-
In realtà solo una foto è stata pubblicata della parte incriminata e già si capisce la pericolosità (e loro ne alzano poca)Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggiom. le foto del recupero evidenziano ben poca sospensione rispetto al trambusto
Commenta
-
brazzai detto questo, che condivido in linea teorica, la pratica dice che, soprattutto in paesi dove la subacquea è una delle principali voci del pil, sai meglio di me quali sono usi e costumi. sai meglio di me che le barche da crociera sono il liberi tutti. sai meglio di me che spesso i compressori non sono precisamente l'ultimo modello disponibile e le bombole, ops. è palese che ben poco è stato rispettato di quanto detta una normale formazione di un subacqueo che abbia voglia di portare a casa la pelle con una dovuta certezza.
detto questo continuo a non esser convinto.
m. se muovi nel limo un corpo della grandezza di una persona hai la totale perdita della visibilità. basta molto meno. comunque non è che io voglia andare a cercare chissà che cosa. esprimo un dubbio, che, per quanto alla mia esperienza, poca,continua a rimanere.Ultima modifica di cesare; 25-05-2026, 12:51.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
ale son d'accordo con te. non è che voglio intestardirmi. se ancoro il gommone do quattro pinneggiate mi giro e vedo come è messa e quali sono le caratteristiche che mi ricordino il luogo. se esco da un buco, mi guardo sotto cosa ho, mi giro e guardo dove sta il pertuso. lì ci sono visibilità chilometriche. insomma, qualcosa non mi torna, ma ripeto posso sbagliare, anzi, probabilmente sbaglio nell'avere il dubbio, però c'ho il dubbio.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
Io ho letto da più fonti, che sia vero o no non posso saperlo, che tra la prima camera e la seconda c’è un passaggio largo 3m, alto 1,5m e lungo 30m.
Scritto sulla tastiera sembrano numeretti, per chi in acqua non c’è mai stato.
Ma percorrere 30m alla profondità di 55m ad aria in un tunnel, non è per tutti.
E con un 12L sono entrati nella seconda camera sicuramente con MENO DI 100 Bar……praticamente erano già morti a quel punto. A me é questo che lascia senza parole.
Vuoi rischiare? Ok, molti qui sono andati oltre il dovuto, ma se a 120bar fossero ritornati, in superficie saltando deco sarebbero arrivati.
- 1 mi piace
Commenta
-
bohhhhhhhhhhhhhhhh....a me si dice il tunnel essere meno dellla metà. credo tutti noi dobbiamo aspettare, se mai le avremo, ma una mappa certa credo di si, le informazioni corrette. 3 metri per un metro e mezzo in liguria ci pare d'essere a new york sull'autostrada.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
- 1 mi piace
Commenta
-
- 1 mi piace
Commenta
-
Con 120 sali e fai anche la deco, saranno stati 10, 15 al massimo a 3 metri. Ci fosse stato 1 minuto a 6, lo perdi salendo. La penetrazione è una follia sotto ogni punto di vistaOriginariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggioIo ho letto da più fonti, che sia vero o no non posso saperlo, che tra la prima camera e la seconda c’è un passaggio largo 3m, alto 1,5m e lungo 30m.
Scritto sulla tastiera sembrano numeretti, per chi in acqua non c’è mai stato.
Ma percorrere 30m alla profondità di 55m ad aria in un tunnel, non è per tutti.
E con un 12L sono entrati nella seconda camera sicuramente con MENO DI 100 Bar……praticamente erano già morti a quel punto. A me é questo che lascia senza parole.
Vuoi rischiare? Ok, molti qui sono andati oltre il dovuto, ma se a 120bar fossero ritornati, in superficie saltando deco sarebbero arrivati.
- 2 mi piace
Commenta
-
Mi pare di capire che nessuno dei partecipanti a questa discussione si sarebbe mai infilato in una grotta con un mono, senza filo di Arianna ecc. Quindi perché dare per scontato che i subacquei in questione, che erano particolarmente esperti, lo abbiamo fatto?
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
- 1 mi piace
Commenta
-
io non so se sapremo la verità. certo è che è un incidente molto strano con lati veramente poco decifrabili. tra loro c'erano persone che già avevano visitato quei luoghi, così si dice,io non lo so. un 12 litri sulla schiena che è veramente troppo poco. no filo d'arianna quasi ci fosse familiarità coi luoghi. uno con due bombole che boh. le posizioni dei quattro corpi strane per chi sta consapevolmente sapendo di morire. certamente pertusi ma pertusi enormi e passaggi ampi. davvero non è così semplice. il dan fa i suoi rapporti, è stato preciso veloce e umano, ma rimane la compagnia di assicurazione che deve provvedere, si dice non per tutti , a quanto occorre contrattualmente con tutto quello che questo comporta. l'università di genova che subito si sente in dovere di rilasciare dichiarazioni in merito alle responsabilità. tanto vale per il governo maldiviano.. credo ci siano ancora tante cose da sapere.Ultima modifica di cesare; 27-05-2026, 14:41.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 164 utenti. 0 utenti e 164 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta