incidente alle maldive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Ovviamente i morti non sono imputabili penalmente.
    1) perchè l'impatto mediatico stuzzica il pm ... nonostante i millemila fascicoli di reati commessi in Italia che giacciono da tempo
    2) art. 9 c.p. Il cittadino, che, fuori dei casi indicati nei due articoli precedenti, commette in territorio estero(1) un delitto per il quale la legge italiana ...........................................
    Come sempre molto preparato e preciso, ma tutti quelli imputabili per la legge italiana sono morti. Sopra alla guida c'è un armatore Maldiviano.
    Mi sembra un altro enorme spreco di denaro in cambio di qualche like

www.filoariannadive.com

Commenta

• ale, mi manca un po' dare una ragione certa, diciamo con un certo grado di convinzione. lasciando un po' dove stanno la narcosi dell azoto della co2 o dell'ossigeno. 4 dentro una camera "piccola" ma non proprio piccola, uno fuori. chi aveva le due bombole? aldilà della sequela di errori di valutazione sul fare quell'immersione con quella configurazione e senza prendere le giuste precauzioni portandosi un sano reel. i corpi, si dice, io non lo so, fossero composti e non in situazioni di reazione al panico. quasi si fossero addormentati lì. ho informazioni errate che tu sappia?
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        ale, mi manca un po' dare una ragione certa, diciamo con un certo grado di convinzione. lasciando un po' dove stanno la narcosi dell azoto della co2 o dell'ossigeno. 4 dentro una camera "piccola" ma non proprio piccola, uno fuori. chi aveva le due bombole? aldilà della sequela di errori di valutazione sul fare quell'immersione con quella configurazione e senza prendere le giuste precauzioni portandosi un sano reel. i corpi, si dice, io non lo so, fossero composti e non in situazioni di reazione al panico. quasi si fossero addormentati lì. ho informazioni errate che tu sappia?
        Allora, più avanti cercherò di leggere il rapporto di incidente.
        Quello che so è dovuto al fatto che dal 7 al 17 maggio avevo qui con me per attività di immersioni il manager del diving di Alimatha, quindi ho saputo la cosa appena successa perché l'hanno chiamato al telefono mentre eravamo in auto verso un cenote.
        Avevano appena riportato a bordo la guida che aveva con se 2 bombole, entrambe sottovuoto. Questo è stato trovato nella prima camera, quella grande, con l'uscita a vista.
        Dopo la prima immersione dei finlandesi abbiamo avuto la conferma che quelli che parlavano di risucchi e frulli vari, più che alle Maldive, li avevano nel cranio.
        Si creano delle correnti quando ci sono grotte con più di una entrata, e non è questo il nostro caso.
        Quando siamo stati in grado di vedere una mappa della grotta fatta con dei cervelli che funzionano e non con intelligenza artificiale, e abbiamo capito dove erano i corpi, possiamo dedurre che:
        1. i subacquei sono entrati nella prima camera e volontariamente, tutti, si sono infilati nel passaggio che conduce alla seconda.
        2. i calcoli delle bombole che durano 10 minuti vengono fatti con dei consumi da 20 litri al minuto; io ho un consumo di 11.5 quindi la visita al fondo della camera grande e il passaggio nella camera più profonda, mordi e fuggi, è fattibile, anche se risicata.
        3. entrando nella seconda camera c'è un banco di sabbia che fa un gradino in su per poi scendere.
        4. non si sa ancora se tutti erano dotati di torce.
        5. ci sono delle sagole stese da subacquei in immersioni precedenti che non sono state rimosse, ma non si è capito se queste sagole percorrono la grotta in tutta la sua lunghezza.
        6. probabilmente (entriamo nel regno delle ipotesi, finché non ci sarà il riscontro delle telecamere e dei computer) dopo essersi girati nella seconda camera e aver percorso il pendio di sabbia in salita, non sono scesi dal gradino ma hanno continuato a salire, deviando in quella che è la terza camera, senza sbocchi.
        7. a questo punto anche con un consumo di 11.5 la lancetta del manometro scende rapidamente, immagino 4 persone confuse che hanno cominciato a girarsi e rigirarsi senza sapere dove andare e che hanno cominciato a morire uno alla volta.
        8. la guida, con 2 bombole, che probabilmente era già stata la dentro, altrimenti non so se ce li avrebbe portati, riconosce l'errore e riesce a tornare sui propri passi, ma l'uscita è troppo lontana e finisce il gas anche lui.

I corpi degli annegati si rilassano, non mantengono le reazioni di panico. Anche quello che avevo trovato io nel cenote Calavera nel 2016 era rilassato, arti allungati, faccia in giù, la maschera ancora sul viso.
        Al 95% penso che sono morti lì perché volevano andare lì.

www.filoariannadive.com

Commenta

• reato faceva male già prima , così molto di più. È come esserci, infinitamente più oggettivo delle boiate che ci somministrano dal 14 maggio. Grazie. Adesso c'è solo da rifletterci , per quanto utile possa essere tutto questo a ciascuno di noi.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

• Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

Quello che so è dovuto al fatto che dal 7 al 17 maggio avevo qui con me per attività di immersioni il manager del diving di Alimatha, quindi ho saputo la cosa appena successa perché l'hanno chiamato al telefono mentre eravamo in auto verso un cenote.
            Avevano appena riportato a bordo la guida che aveva con se 2 bombole, entrambe sottovuoto. Questo è stato trovato nella prima camera, quella grande, con l'uscita a vista.
            Dopo la prima immersione dei finlandesi abbiamo avuto la conferma che quelli che parlavano di risucchi e frulli vari, più che alle Maldive, li avevano nel cranio.
            Si creano delle correnti quando ci sono grotte con più di una entrata, e non è questo il nostro caso.
            Quando siamo stati in grado di vedere una mappa della grotta fatta con dei cervelli che funzionano e non con intelligenza artificiale, e abbiamo capito dove erano i corpi, possiamo dedurre che:
            1. i subacquei sono entrati nella prima camera e volontariamente, tutti, si sono infilati nel passaggio che conduce alla seconda.
            2. i calcoli delle bombole che durano 10 minuti vengono fatti con dei consumi da 20 litri al minuto; io ho un consumo di 11.5 quindi la visita al fondo della camera grande e il passaggio nella camera più profonda, mordi e fuggi, è fattibile, anche se risicata.
            3. entrando nella seconda camera c'è un banco di sabbia che fa un gradino in su per poi scendere.
            5. ci sono delle sagole stese da subacquei in immersioni precedenti che non sono state rimosse, ma non si è capito se queste sagole percorrono la grotta in tutta la sua lunghezza.
            6. probabilmente (entriamo nel regno delle ipotesi, finché non ci sarà il riscontro delle telecamere e dei computer) dopo essersi girati nella seconda camera e aver percorso il pendio di sabbia in salita, non sono scesi dal gradino ma hanno continuato a salire, deviando in quella che è la terza camera, senza sbocchi.
            7. a questo punto anche con un consumo di 11.5 la lancetta del manometro scende rapidamente, immagino 4 persone confuse che hanno cominciato a girarsi e rigirarsi senza sapere dove andare e che hanno cominciato a morire uno alla volta.
            8. la guida, con 2 bombole, che probabilmente era già stata la dentro, altrimenti non so se ce li avrebbe portati, riconosce l'errore e riesce a tornare sui propri passi, ma l'uscita è troppo lontana e finisce il gas anche lui.

I corpi degli annegati si rilassano, non mantengono le reazioni di panico. Anche quello che avevo trovato io nel cenote Calavera nel 2016 era rilassato, arti allungati, faccia in giù, la maschera ancora sul viso.
            questo lo avevamo capito tutti sin dal primo momento. Quello che mi chiedo è perchè delle persone con quella esperienza abbiano pensato che fosse una buona idea fare un immersione del genere. In realta leggendo gli interventi su questo forum una risposta me la sono data, ovvero che ancora troppi sottovalutano la preparazione che occorre per fare immersioni di un certo tipo.
            http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

Io dove è stata trovata la guida e da chi sempre che lo fosse realmente in quell'immersione ancora non l'ho capito essendoci versioni contrastanti. Anche sulla seconda bombola ci sono dubbi. Anche se avesse contenuto nitrox finita la prima meglio che nulla. Se vuota come sembra e se è uscito nella prima camera, chissà fino a che punto, l'ha respirata quasi tutta dentro altrimenti ce l'avrebbe fatta. Concordo che probabilmente almeno uno o due c'erano già stati non so fino a che punto.
              Ultima modifica di M.; 24-05-2026, 08:52.
              www.liberisub.it

Commenta

• Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                Quello che mi chiedo è perchè delle persone con quella esperienza abbiano pensato che fosse una buona idea fare un immersione del genere.
                Dal passaggio in poi non poteva esserlo. La prima camera invece negli ultimi tre decenni se non più l'hanno fatta millemila sub di ogni nazionalità
                Ultima modifica di M.; 24-05-2026, 08:50.
                www.liberisub.it

Commenta

• Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Dal passaggio in poi non poteva esserlo. La prima camera invece negli ultimi tre decenni se non più l'hanno fatta millemila sub di ogni nazionalità
                  Certo, infatti i problemi nascono proprio dal "l'abbiamo sempre fatta, fidati di me, non è successo mai niente"

Commenta

• m. mi dicono , non so se è vero, mai stato lì, che tutti gli anfratti erano normalmente visitati da molte persone.
                    brazzai senza polemica o tirate di qua e di là. io mai farei una tale immersione con un 12 litri sulla schiena. ho avuto modo di fare qualche immersione con alcune persone coinvolte, non avevo una amicizia diretta, ma ci si incrociava in particolari circostanze di immersioni, definiamola una conoscenza. posso solo apprezzare il suo approccio alle immersioni. è per quello che c'è qualcosa che non mi gira. poi se l'errore è stato quello di una estrema superficilità nell'affrontare l'immersione, beh, prenderò atto dell'errore commesso.
                    grazie ale per tua. devo dire che a me è capitato <.in gioventù, qualche morticino e non erano proprio rilassati, però è vero che ogni situazione si porta appresso la sua storia.

Commenta

m. mi dicono , non so se è vero, mai stato lì, che tutti gli anfratti erano normalmente visitati da molte persone..
                      La caverna, cioè la prima stanza sì, da decenni. Subacquei stimati nell'ordine delle migliaia.
                      La parte speleo, dal passaggio per la seconda in poi ovviamente da molte meno ma non saprei quantificare se nell'ordine di decine o più negli anni, purtroppo in vari modi alcuni molto pericolosi.

https://www.corriere.it/cronache/26_...cc8d8xlk.shtml
                      Ultima modifica di M.; 24-05-2026, 13:49.
                      www.liberisub.it

Commenta

m. mi dicono , non so se è vero, mai stato lì, che tutti gli anfratti erano normalmente visitati da molte persone.
                        brazzai senza polemica o tirate di qua e di là. io mai farei una tale immersione con un 12 litri sulla schiena. ho avuto modo di fare qualche immersione con alcune persone coinvolte, non avevo una amicizia diretta, ma ci si incrociava in particolari circostanze di immersioni, definiamola una conoscenza. posso solo apprezzare il suo approccio alle immersioni. è per quello che c'è qualcosa che non mi gira. poi se l'errore è stato quello di una estrema superficilità nell'affrontare l'immersione, beh, prenderò atto dell'errore commesso.
                        grazie ale per tua. devo dire che a me è capitato <.in gioventù, qualche morticino e non erano proprio rilassati, però è vero che ogni situazione si porta appresso la sua storia.
                        Neanche io la farei. pero mi è successo di fare qualche cazzata in passato e avrei davvero voluto trovare qualcuno che mi spiegasse che non era il caso anziche dirmi "tranquillo lo facciamo sempre". I miei interventi in questa discussione sono sempre stati incentrati su quello non sull'incidente in se. Tutti sbagliamo, se sbaglia un subacqueo esperto pensa un pirla come me.

Commenta

Prendendo come spunto il messaggio di Reato e diversi dettagli utili condivisi, sperando di essere di aiuto nella condivisione di informazioni, integro con altri elementi e fonti.

1. Riguardo alla conformazione della famigerata localita', ecco il link a due video originali (al momento sembrano gli unici video presenti come fonti aperte in rete) fatti da divers russi, uno piu' vecchio in peggior risoluzione della prima e seconda camera (con alcune immagini in lontananza della presunta terza o accesso alla stessa) e uno piu' recente , con risoluzione migliore, che si limita alla prima camera (ma che verso la fine da' un chiaro scorcio del passaggio verso la seconda - in fondo a sinistra rispetto all'ampia imboccatura iniziale:
                          https://youtu.be/7ihwCJz_xcA?si=prjsAHny-xE211X2
                          https://youtu.be/BOYf7tpqNUs?si=18Ori13vsWuaWGQk

2. Per quanto concerne il presunto posizionamento del corpo della guida Gianluca Benedetti, primo ritrovato, da un fermo immagine di un video riferito alla visita del presidente delle Maldive sul sito di immersione (dal minuto 0:54 in poi), dalla mappa disegnata su whiteboard per descrivere le operazioni sembra essere stato riprodotto in rosso un corpo disteso all'imboccatura della seconda camera. Il disegno sembra corrispondere a quanto presente nei video e altre fonti rispetto alla prima camera e passaggio verso la seconda:
                          https://www.youtube.com/watch?v=S3aK0mLVhIs

3. Altri elementi utili sono le foto pubblicate dall'account instagram di DAN Europe (ultimi due post al momento della scrittura di questo messaggio)
                          https://www.instagram.com/daneurope/?hl=it

4. Ultimo aspetto interessante e controverso, e' la testimonianza diretta del diver finlandese Sami Paakkarinen, il quale in uno stralcio di una video intervista (dal minuto 1:04 circa) dichiara che i corpi dei 4 divers rimanenti siano stati trovati in "one portion of the cave which is ... I would call the farthest point from the entrance" ossia "una porzione della grotta che definirei la piu' distante dall'entrata". Nel racconto muove la mano destra quasi a ricordo, ossia sembra "verso il fondo a destra" probabilmente della seconda camera (in coerenza con il primo video dei divers russi del 2014).
                          Dichiarazione molto strana, nel senso differente rispetto a quanto descritto dai principali media, nonche' dalla rappresentante italiana di DAN Europe in interviste, ossia che il luogo del ritrovamento fosse un anfratto/area di fianco all'uscita della seconda camera.
                          https://www.repubblica.it/cronaca/20...4-S2-T1-r35679

Spero quanto condiviso possa dare ulteriori informazioni, in attesa di ulteriori sviluppi.

Buone bolle a tutte/i.

Commenta

• Originariamente inviato da Andrew2026 Visualizza il messaggio
                            Dichiarazione molto strana, nel senso differente rispetto a quanto descritto dai principali media, nonche'
                            Quando uscirà la vera mappa della grotta (nessuna di quelle finora pubblicate, anche da ultimo, è completamete esatta) si vedrà. Comunque sì il dubbio su questo particolare c'è.

www.liberisub.it

Commenta

• Originariamente inviato da Andrew2026 Visualizza il messaggio
                              dalla mappa disegnata su whiteboard per descrivere le operazioni sembra essere stato riprodotto in rosso un corpo disteso all'imboccatura della seconda camera. Il disegno sembra corrispondere a quanto presente nei video e altre fonti rispetto alla prima camera e passaggio verso la seconda:
                              Molto interessante quel disegno. Francamente penso che ancora non sia ufficiale chi abbia trovato il primo sub ed il punto preciso in cui è stato trovato.
                              www.liberisub.it

Commenta

• io più informazioni arrivano e più sono perplesso sulla dinamica. i video traggono in inganno e quindi non danno la vera immagine dei luoghi fermo restando l'evidenza che i cunicoli sono ampi e gli stanzoni grossi. vedo il disegno, dal primo stanzone entro nel cunicolo e quando esco, subito, nell'androne c'è un presunto montagnone di sedimento/sabbia grossa (lo evidenziano i video e le foto). quando, al ritorno dallo stanzone, sto per imboccare il cunicolo non trovo il montagnone di sabbia, come almeno mostra il disegno. difficile non accorgersi della non rispondenza dell'ambiente. il cunicolo è n'autostrada, il sedimento è grossolano e non fino. mi mancano un po' troppe cose all'appello per convincermi in una possibile dinamica.
                                Ultima modifica di cesare; 24-05-2026, 20:42.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

davide64 Per saperne di più su davide64

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 165 utenti. 3 utenti e 162 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X