incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
    https://cdn.phototourl.com/free/2026...5cc1243cd0.jpg
    https://cdn.phototourl.com/free/2026...debf887b78.jpg

    Bucher per provare la sua teoria si portò a profondità delle sue (e senza alcuna busta della Standa o fake del genere) e si chiuse piano piano la sua bombola per aumentare il suo sforzo respiratorio... ed effettivamente...
    Grazie della condivisione. Cose che adesso diamo per scontate, al tempo erano pionieristiche. Ci dimentichiamo troppo spesso da dove arriviamo

    Commenta


    • Originariamente inviato da il cubano Visualizza il messaggio
      Nel curriculum del 2018 della Monfalcone dove a pag.10 sono elencati suoi brevetti compreso il: Brevetto internazionale di Cave Diver I livello (CMAS)-Speleologia Sub 1° grado (FIPSAS) che abilita a max prof 20mt e penetrazione in caverna max 50mt.
      Non si sa se abbia conseguito poi i livelli successivi di ablitazione 2 e 3 grado che abilitano rispettivamente in grotta max 30mt e il 3° Profondità massima: 30 m o (se in possesso di brevetti che abilitano all’immersione oltre tale profondità) END 30 m.
      Ognuno tragga le sue conclusioni, oltre allo sconcerto per la perdita di vite umane
      Se così è doveva essere informata dei rischi che si corrono ad entrare in ambiente sotto tetto.

      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
        https://cdn.phototourl.com/free/2026...5cc1243cd0.jpg
        https://cdn.phototourl.com/free/2026...debf887b78.jpg

        Bucher per provare la sua teoria si portò a profondità delle sue (e senza alcuna busta della Standa o fake del genere) e si chiuse piano piano la sua bombola per aumentare il suo sforzo respiratorio... ed effettivamente...
        molto interessante. grazie.
        anno di pubblicazione?
        ci sono testi piú aggiornati su studi condotti in materia?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          reato quindi se a 12/15 metri fattori esterni e scatenanti della narcosi, possono mandare in palla il sub.... Quegli stessi fattori se assenti possono limitare l'insorgere della sintomi anche a profondità importanti? Su questo possiamo dire di mettere un punto.
          I sintomi ci sono, punto.
          I fattori aggravanti possono farti perdere la capacità di gestirli, anche a quote meno importanti.
          In mancanza dei fattori aggravanti, chi si immerge con frequenza acquisisce la capacità di gestire i sintomi, che comunque rimangono in agguato pronti a far precipitare la situazione in caso di eventi inaspettati.
          Questo è ciò che ho imparato leggendo scritti di subacquei con notevole bagaglio di esperienza.
          Gruppo dal quale mi escludo, essendo sceso intorno ai 30 metri una 20ina di volte (forse) nell'arco degli ultimi 20 anni.
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          ..................la dottoressa è in shorty, i finlandesi erano senza cappuccio, cosa che non avrei fatto...............................
          Neanche io scenderei in grotta senza cappuccio, come nemmeno scenderei in acqua di 30 gradi con una stagna, ma queste sono scelte personali.
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          ............................. potrebbero essersi arrischiati per un eccesso di sicurezza e confidenza, rimango sempre basito però che siano andati verso la seconda stanza.........................
          Come scrivevo nel mio primo post di questa discussione, l'ho già visto troppe volte.

          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • Mercurio90 : prego

            Qui a questo link https://postimg.cc/gallery/XWb6qMd andiamo in un certo senso anche in topic, tratto dall'introvabile volumetto "C.O.N.I - F.I.P.S" (quando ancora era una cosa seria) "Atti 1° Convegno Nazionale sulle Attività Subacquee" "Castellabate 19-22 Ottobre 1967", pagine 73-82 (tolta la sola pagina 80 con sole due foto) esclusivamente dedicate a "Settore Ricerche speleologiche", con intervento di "CI.CA.SUB. MARES - Bogliasco" (quindi quasi paesano di cesare ) "Giulio Melegari".

            In una delle due foto che ho dovuto togliere per motivi di ottimizzazione spazio c'era scritto (sotto tal figura 4) "Non basta essere sommozzatore, come non basta essere speleologo, ma occorre essere specialista in entrambi i campi per il continuo alternarsi delle due attività".
            W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

            Commenta


            • Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              Cosa c'entrano i brevetti? Nella prima camera ci si può entrare tranquillamente e nella seconda senza tecniche speleo ci lasci la pelle qualsiasi brevetto si possa avere
              M. perdonami, lo sai che ti stimo, ma continuare a dire che "si può entrare tranquillamente" in una caverna è sbagliato.
              Gli incidenti, soprattutto quelli che "hanno avuto origine" nella zona di caverna, hanno tutti in comune la mancanza di una sagola guida.
              Tanti lo fanno, e quasi tutti riescono ad uscire, ma è sbagliato.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • Originariamente inviato da arus Visualizza il messaggio
                .. (cut)..anno di pubblicazione?
                ..(cut)
                arus Prego

                Non lo so per certo ma in uno dei due link (il secondo) vedi che a sx della prima pagina c'è un qualcosa riferito a Cannes 1960..
                W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                Commenta


                • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  Si, ho sentito le parole di Sami.
                  Mi chiedo solo perché l'indagine sia a carico della procura di Roma, quando è avvenuta alle Maldive, a bordo di una barca con bandiera Maldiviana.
                  Mi pare le abbia dette la ragazza, cmq cambia nulla.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
                    https://cdn.phototourl.com/free/2026...5cc1243cd0.jpg
                    https://cdn.phototourl.com/free/2026...debf887b78.jpg

                    Bucher per provare la sua teoria si portò a profondità delle sue (e senza alcuna busta della Standa o fake del genere) e si chiuse piano piano la sua bombola per aumentare il suo sforzo respiratorio... ed effettivamente...
                    Sì, il ruolo cella c02 è ampiamente riconosciuto
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                      M. perdonami, lo sai che ti stimo, ma continuare a dire che "si può entrare tranquillamente" in una caverna è sbagliato.
                      Gli incidenti, soprattutto quelli che "hanno avuto origine" nella zona di caverna, hanno tutti in comune la mancanza di una sagola guida.
                      Tanti lo fanno, e quasi tutti riescono ad uscire, ma è sbagliato.
                      Però se pianifichi entrare nel primo androne non c'è pericolo (relativamente, chiaro). Poi se dopo averla pianificata così, la fai a membro di segugio, è altra immersione. A quella profondità con 12 lt, devi fare ciò che hai programmato, se no diventa molto pericolosa. Io "spero" abbia qualcuno (no tutti) deciso di seguire qualche animale (non si fa laggiu). Se poi invece hanno deciso di entrare all'interno per dare un'occhiata, beh, non sto a dire cosa hanno fatto.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                        M. perdonami, lo sai che ti stimo, ma continuare a dire che "si può entrare tranquillamente" in una caverna è sbagliato.)
                        Io mi riferisco a "quella" caverna. Praticamenta aperta da un lato, alta 10 metri come l'entrata uscita, senza sedimenti pericolosi che possono influire sulla visibilità, visibilità orizzontale più di 50 metri, luce naturale. In teoria puoi entrare, andare dall'altra parte (il passaggio pericoloso è in basso, piccolo, in una specie di ansa e a centrarlo ce ne vuole ed anche centrandolo non ci entri per sbaglio data la conformazione, impossibile se sei nella seconda metà per altezza) e tornare anche senza torcia, profondità senza scavare 53 metri. Con adeguata scorta di gas cosa potrebbe accadere che non potrebbe accadere anche in acque libere ?
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                          Mi chiedo solo perché l'indagine sia a carico della procura di Roma, quando è avvenuta alle Maldive, a bordo di una barca con bandiera Maldiviana.
                          Ovviamente i morti non sono imputabili penalmente.
                          1) perchè l'impatto mediatico stuzzica il pm ... nonostante i millemila fascicoli di reati commessi in Italia che giacciono da tempo
                          2) art. 9 c.p. Il cittadino, che, fuori dei casi indicati nei due articoli precedenti, commette in territorio estero(1) un delitto per il quale la legge italiana stabilisce l'ergastolo, o la reclusione non inferiore nel minimo a tre anni, è punito secondo la legge medesima [112], sempre che si trovi nel territorio dello Stato(3).
                          Se si tratta di delitto per il quale è stabilita una pena restrittiva della libertà personale di minore durata, il colpevole è punito a richiesta del Ministro della giustizia ovvero a istanza o a querela della persona offesa(4).
                          Nei casi preveduti dalle disposizioni precedenti, qualora si tratti di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero(5) o di uno straniero, il colpevole è punito a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che l'estradizione [c.p.p. 697] di lui non sia stata conceduta, ovvero non sia stata accettata dal Governo dello Stato in cui egli ha commesso il delitto(6).
                          Nei casi preveduti dalle disposizioni precedenti, la richiesta del Ministro della giustizia o l'istanza o la querela della persona offesa non sono necessarie per i delitti previsti dagli articoli 320, 321, 346 bis, 648 e 648 ter 1
                          3) art. 10 c.p. Lo straniero, che, fuori dei casi indicati negli articoli 7 e 8, commette in territorio estero(1), a danno dello Stato(2) o di un cittadino, un delitto per il quale la legge italiana stabilisce [la pena di morte o](3) l'ergastolo, o la reclusione non inferiore nel minimo a un anno, è punito secondo la legge medesima [112], sempre che si trovi nel territorio dello Stato, e vi sia richiesta del Ministro della giustizia, ovvero istanza o querela della persona offesa.

                          Se il delitto è commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero(4) o di uno straniero, il colpevole è punito secondo la legge italiana, a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che:
                          1. 1) si trovi nel territorio dello Stato;
                          2. 2) si tratti di delitto per il quale è stabilita la pena [di morte o] dell'ergastolo ovvero della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni;
                          3. 3) l'estradizione di lui non sia stata conceduta, ovvero non sia stata accettata dal Governo dello Stato in cui egli ha commesso il delitto, o da quello dello Stato a cui egli appartiene.

                          La richiesta del Ministro della giustizia o l'istanza o la querela della persona offesa non sono necessarie per i delitti previsti dagli articoli 317, 318, 319, 319 bis, 319 ter, 319 quater, 320, 321, 322 e 322 bis(5)(6).



                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • m. come sempre è un precisino,sofista, noioso però preparato , puntuale e serio nello svolgere il cartoncino legale che affianca gli eventi.
                            spero ci sia il coraggio di perseguire quello strano e inverosimile dipinto "la verità esce nuda dal pozzo".
                            non è caso semplice che questo accada viste le parti coinvolte.
                            trilussa ci ricorda:
                            La Verità, che stava in fonno ar pozzo,
                            una vorta strillò: — Correte, gente,
                            ché l'acqua m'è arivata ar gargarozzo! —
                            La folla corse subbito
                            co' le corde e le scale: ma un Pretozzo
                            trovò ch'era un affare sconveniente.
                            — Prima de falla uscì, — dice — bisogna
                            che je mettemo quarche cosa addosso
                            perché senza camicia è 'na vergogna!
                            Coprìmola un po' tutti: io, come prete,
                            je posso da' er treppizzi; ar resto poi
                            ce penserete voi...

                            — M'associo volentieri a la proposta:
                            — disse un Ministro ch'approvò l'idea —
                            pe' conto mio je cedo la livrea
                            che Dio lo sa l'inchini che me costa;
                            ma ormai solo la giacca
                            è l'abbito ch'attacca... —
                            Bastò la mossa: ognuno,
                            chi più chi meno, je buttò una cosa
                            pe' vedé de coprilla un po' per uno;
                            e er pozzo in un baleno se riempì:
                            da la camicia bianca d'una spòsa
                            a la corvatta rossa d'un tribbuno,
                            da un fracche aristocratico a un cheppì.

                            Passata 'na mezz'ora,
                            la Verità, che s'era già vestita,
                            s'arrampicò a la corda e sortì fòra;
                            sortì fòra e cantò: — Fior de cicuta,
                            ner modo che m'avete combinata
                            purtroppo nun sarò riconosciuta!


                            io mi stringo in un virtuale abbraccio a tutti i parenti stretti delle vittime che oltre al dolore devono subire l'ignoranza di un dileggio mortificante l'intelligenza e ringrazio chi, devo dire molti qui, avvicina con rispetto un evento dai mille interrogativi, ma da un infinito dolore.
                            Ultima modifica di cesare; 23-05-2026, 21:22.
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                            Commenta


                            • Mi meraviglia che da nessuna parte abbia letto considerazioni sul peso - in situazioni astratte / ipotetiche ma similari - che può avere in quei frangenti (lo debbo ripetere?) esser sceso (ed entrato...) con "un parente"..

                              Ecco, faccio l'esempio su di me - ammesso che possa ritenermi preparato per qualche motivo (skill ed addestramenti etc.) a situazioni di forte stress: potrei giurarci che in una situazione che INIZI a mettersi non come previsto ma in situazioni di rotture / problemi / panico / malore etc. (in quegli ambienti!) per qualcuno - sapendo che c'è in quello stesso frangente ed ambiente c'è un mio figlio - in maniera identica come se ci fosse un'conoscente od un'illustre sconosciuto?
                              Beh, io - per quanto mi riguarda - non ci giurerei proprio!

                              Infatti uno dei primi commenti ai parenti (ho figli sub) che mi chiedevano ho aggiunto (a quello che il più di voi ha già scritto) che se dovessi fare qualcosa sott'acqua borderline (sintetizzo), escludendo proprio l'ingresso in cunicoli / sifoni / grotte per le quali comunque a priori non mi sento idoneo / preparato (ari-sintetizzo), SICURO non ci entrerei con un figlio (io), perché sarei tutt'altro che certo della MIA risposta ove vedessi (sempre che riesca a vederli, come quando si alza sedimento / buio etc.) gli occhi di un mio figlio con l'espressione del terrore e di chi sta vedendo la morte ..

                              Quindi - ripeto - ho parlato per me in astratto, solo per quanto mi riguarda, e nessun caso concreto.
                              W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da vanni2312 Visualizza il messaggio

                                Però se pianifichi entrare nel primo androne non c'è pericolo (relativamente, chiaro). ......................
                                Probabilmente è quello che hanno detto tutti quelli che sono entrati a far parte delle statistiche.
                                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                                Io mi riferisco a "quella" caverna...............................
                                Io mi riferisco a tutte le caverne/grotte di questo mondo.

                                Se entri con una sagola non ti perdi punto.
                                Se entri senza sagola puoi non perderti perché la caverna è grande, perché c'è luce, perché è facile bla bla bla, ma puoi anche perderti.
                                A me sembra che questi ultimi 5 morti qualcosa ce lo possono ancora dire.
                                Continuiamo pure a sfanculare la regola regina delle immersioni sotto tetto, poi non lamentiamoci. Per cercare rifugio dalle nostre cazzate possiamo anche tirare in ballo risucchi e frulli vari.

                                Personalmente, non ho bisogno che me lo ripetano. Io sono stato zitto fino a quando ho sentito i primi report di Sami (che conosco e so che non parla a sproposito) e degli altri due ragazzi, ma il sospetto che anche questo incidente ricadesse nel 99% della casistica (errore umano) c'era eccome.
                                Adesso ne siamo certi.
                                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                                Con adeguata scorta di gas cosa potrebbe accadere che non potrebbe accadere anche in acque libere
                                Che quando nuoti in verticale dai una testata contro la roccia.
                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 207 utenti. 1 utenti e 206 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X