Originariamente inviato da Mercurio90
Visualizza il messaggio
incidente alle maldive
Comprimi
X
-
Si, lo è. I sintomi possono essere tenuti a bada, ma ci sono. Un essere umano li tiene a bada normalmente fino intorno ai 30m di profondità. Ma se intervengono fattori scatenanti, quali un livello di stress più alto del normale, lo stesso essere umano di prima li tiene meno a bada.Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
Sì, ma non è narcosi di azoto nel senso fisiologico, cioè dovuta all'alta ppn2.
- 1 mi piace
Commenta
-
Anche per il rifrullo.Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
Forse per il risucchio?
Commenta
-
Troppo tecnico.Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
Anche per il rifrullo.

Commenta
-
Certi risucchi in superficie sono un valore aggiunto...Originariamente inviato da vanni2312 Visualizza il messaggio
Se per quello ti possono risucchiare anche in superficie.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
15 pagine e finalmente abbiamo mandato in vacca anche questa discussione.
- 3 mi piace
Commenta
-
Qui mi pare dicano cose sensate, vista la provenienza delle info.Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio15 pagine e finalmente abbiamo mandato in vacca anche questa discussione.

Per il resto mi astengo, ne ho visti troppi andarsene per scelte sbagliate, Mauro Campini, Stefano Masala, Enrico Saver, Mirna Bucci, Mario Perniciano, Stefano Bianchelli, etc etc etc.
In molti casi, prima o poi la fortuna finisce e muori.
https://www.youtube.com/watch?v=K36QG--XW3Y
- 2 mi piace
Commenta
-
Si, ho sentito le parole di Sami.
Mi chiedo solo perché l'indagine sia a carico della procura di Roma, quando è avvenuta alle Maldive, a bordo di una barca con bandiera Maldiviana.
Commenta
-
Nel curriculum del 2018 della Monfalcone dove a pag.10 sono elencati suoi brevetti compreso il: Brevetto internazionale di Cave Diver I livello (CMAS)-Speleologia Sub 1° grado (FIPSAS) che abilita a max prof 20mt e penetrazione in caverna max 50mt.
Non si sa se abbia conseguito poi i livelli successivi di ablitazione 2 e 3 grado che abilitano rispettivamente in grotta max 30mt e il 3° Profondità massima: 30 m o (se in possesso di brevetti che abilitano all’immersione oltre tale profondità) END 30 m.
Ognuno tragga le sue conclusioni, oltre allo sconcerto per la perdita di vite umane
Commenta
-
Ma secondo me ci sta, tutti italiani i morti, l'assicurazione italiana, il tour operatore italiano, ci sta un'inchiesta nostrana per capire cosa sia successo, anche per dare risposte ai parenti.Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggioSi, ho sentito le parole di Sami.
Mi chiedo solo perché l'indagine sia a carico della procura di Roma, quando è avvenuta alle Maldive, a bordo di una barca con bandiera Maldiviana.

I maldiviani possono solo dire che la colpa è dei sub, che tutte le loro regole sono state infrante, che le Maldive sono sicure, continuate a venire a fare immersione.
Commenta
-
Cosa c'entrano i brevetti? Nella prima camera ci si può entrare tranquillamente e nella seconda senza tecniche speleo ci lasci la pelle qualsiasi brevetto si possa avereOriginariamente inviato da il cubano Visualizza il messaggioOgnuno tragga le sue conclusioni, oltre allo sconcerto per la perdita di vite umane
Commenta
-
Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
Si, lo è. I sintomi possono essere tenuti a bada, ma ci sono. Un essere umano li tiene a bada normalmente fino intorno ai 30m di profondità. Ma se intervengono fattori scatenanti, quali un livello di stress più alto del normale, lo stesso essere umano di prima li tiene meno a bada.

Fattori amplificanti sì, ma interviene anche altro, co2 ecc
Commenta
-
reato quindi se a 12/15 metri fattori esterni e scatenanti della narcosi, possono mandare in palla il sub.... Quegli stessi fattori se assenti possono limitare l'insorgere della sintomi anche a profondità importanti? Su questo possiamo dire di mettere un punto.
Quindi ora che sappiamo che la grotta apre a 47 metri, non oltre 60 come si pensava all'inizio, la prima stanza è molto ampia e luminosa, acqua calda (la dottoressa è in shorty, i finlandesi erano senza cappuccio, cosa che non avrei fatto) potrebbero essersi arrischiati per un eccesso di sicurezza e confidenza, rimango sempre basito però che siano andati verso la seconda stanza. La prima penso che avrebbe convinto tanti, soprattutto in una fascia iniziale di 5/10/15 metri.
Commenta
-
No è proprio narcosi. Ed è narcosi anche quella da co2. Il fatto che esista solo la narcosi d'azoto e che si possa percepire solo oltre i 30 metri è stato noto da tempo, qualunque buon manuale di subacquea tecnica e qualunque libro sull'argomento ne parla. Per questo mi pare buon senso fare dei corsi dedicati se su vuole scendere piu fondi o affrontare ambienti differenti.Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
Fattori amplificanti sì, ma interviene anche altro, co2 eccUltima modifica di brazzai; 23-05-2026, 10:41.
Commenta
-
https://cdn.phototourl.com/free/2026...5cc1243cd0.jpg
https://cdn.phototourl.com/free/2026...debf887b78.jpg
Bucher per provare la sua teoria si portò a profondità delle sue (e senza alcuna busta della Standa o fake del genere) e si chiuse piano piano la sua bombola per aumentare il suo sforzo respiratorio... ed effettivamente...W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 109 utenti. 1 utenti e 108 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi








Commenta