incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da vanni2312 Visualizza il messaggio

    Giusto, ma io dico che la guida non aveva (spero) certamente pianificato una penetrazione profonda in grotta. Secondo me era pianificato il tuffo nel primo androne bello grande e con luce, cosa che per gente con un minimo di esperienza e dopo 3 o 4 giorni di immersioni, non ha nessuna difficoltà. Io insisto che avranno visto qualche animale e qualcuno ha iniziato ad andarci dietro.
    Infatti io ho dato il beneficio del dubbio alla guida. Per me lui non aveva ne pianificato ne autorizzato nulla, è il gruppo che autonomamente (e probabilmente già in superficie) si era accordato per sforare. Una volta in acqua la guida può fare ben poco se non cercare di riprenderli.

    Ed in effetti se non ricordo male la guida è stata trovata senz'aria all'ingresso, segno che è rimasto lì in attesa cercando di vederli e magari per indicare l'uscita.

    Se questa dovesse risultare la giusta dinamica, la guida è morta per la stupidità degli esperti, e questo va detto e sottolineato.
    Ultima modifica di root_77; 22-05-2026, 10:13.
    On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

    Commenta


    • root continui con l'acredine, quindi sembri tu il detentore arrabbiato della sola verità. non so quale torto ti abbiano fatto quei poveri cristi. io non ho ho fatto alcuna affermazione sulla dinamica dell'incidente, limitandomi a esprimere possibilità. ho chiesto a reato, che so essere uno dei pochi qui a poter arrivare alle informazioni corrette se può e vuole condividerle qualora le arrivino. le didattiche le conosci poco e conosci poco i meccanismi da cui nascono i vari assiomi. dopodichè ognuno può esprimere la sua santa interpretazione all'accaduto nella calma e senza dover sproloquiare verità. unico consiglio, più scrivi più si capisce che c'azzecchi poco assai.
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • ..........
        Ultima modifica di Ufo77; 22-05-2026, 11:32.
        "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

        Commenta


        • Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
          sta cosa delle 500 immersioni per una ragazza di 23 anni mi sembra un numero un po’ sovrastimato….( come quelli delle 2/3k di immersioni a logbook)
          io lo scorso hanno ho pestato e tanto ero spessissimo in acqua e ho fatto circa 60 immersioni…. per farne 500 ci vogliono quasi 10 anni….
          boh me pa na mussa
          capisco chi lavora in un diving ma una persona normale?!
          Se vivi con gente che fa sub e ti porta con se non è così difficile calcolando che puoi cominciare a 10 anni. In 13 anni sono 38 immersioni l'anno. A 2 immersioni a uscita sono 19 escursioni l'anno. Se tua madre fa la biologa marina e ti porta in giro con se, fai presto a farle. Pensa anche solo farsi due stagioni estive in un diving. Fai almeno 200 immersioni al mese nei mesi di punta.
          "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

          Commenta


          • Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
            ...(cut) delle didattiche che per stabilire certi parametri e regole si affidano a dati scientifici e statistiche?
            vabbè root_77 qua t'è partita la frizione, di statistiche ce ne sono di più affidabili sugli avvistamenti UFO (ma se non si sa manco quanti siamo esattamente a far immersione!) mentre come scienza siamo al medico parteno-guru che scrisse (in inglese) " ciò che funziona funziona " !

            Avvicinare le didattiche subacquee a scienza e statistica è quanto meno un'ossimoro; nel 2010 in Italia ne operavano una cinquantina - ovviamente tutte autoreferenziatesi (ora, con sta legge di melma, si son fatte l'ombrellino UNI etc. .. evvabè ) - con criteri non uguali come dovrebbe esser qualcosa di ispirato a dati "scientifici", per cui non dovrebbe esser possibile che per poter diventare Guida (esempio) la SSI mi sembra chieda sole 75 immersioni e la Padi viceversa 60, oppure su quale dato "scientifico" le 100 immersioni per poter diventare Istruttore abbiano un senso..

            Sono (come più volte ha cercato di far capire @M) mere convenzioni, di didattiche che se la son cantata e se la son suonata, nulla a che vedere con le Tavole della Legge che vogliono far apparire root_77 , brazzai & C. così come i limiti di profondità a 18mt, etc. etc. (ma quale "scienza d'Egitto" .. tuonerebbe Totò!)

            (anche li tornando a quanto ha spiegato @M ) Il buon senso - non i divieti (perché altrimenti va chiusa ogni cosa che si fa ora pure in montagna..) - ti dice (anche se non sei speleosub) che in quelle condizioni proprio non ci si va per tutta la serie di motivi che bene o male han tutti qui elencato, e non c'è bisogno della bava alla bocca dell'assatanato poliziotto col manganello ( aka brazzai e root_77 sopra ).

            Per lo meno io mai avrei fatto quell'immersione (a parte che di infognarmi in budelli a vedere due cose quando a venti metri alle Maldive quanto in Mar Rosso c'è il finimondo.. a me non interessa .. ma non mi interessa manco in Italia / nel Mediterraneo)

            W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

            Commenta


            • Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

              vabbè root_77 qua t'è partita la frizione, di statistiche ce ne sono di più affidabili sugli avvistamenti UFO (ma se non si sa manco quanti siamo esattamente a far immersione!) mentre come scienza siamo al medico parteno-guru che scrisse (in inglese) " ciò che funziona funziona " !

              Avvicinare le didattiche subacquee a scienza e statistica è quanto meno un'ossimoro; nel 2010 in Italia ne operavano una cinquantina - ovviamente tutte autoreferenziatesi (ora, con sta legge di melma, si son fatte l'ombrellino UNI etc. .. evvabè ) - con criteri non uguali come dovrebbe esser qualcosa di ispirato a dati "scientifici", per cui non dovrebbe esser possibile che per poter diventare Guida (esempio) la SSI mi sembra chieda sole 75 immersioni e la Padi viceversa 60, oppure su quale dato "scientifico" le 100 immersioni per poter diventare Istruttore abbiano un senso..

              Sono (come più volte ha cercato di far capire @M) mere convenzioni, di didattiche che se la son cantata e se la son suonata, nulla a che vedere con le Tavole della Legge che vogliono far apparire root_77 , brazzai & C. così come i limiti di profondità a 18mt, etc. etc. (ma quale "scienza d'Egitto" .. tuonerebbe Totò!)

              (anche li tornando a quanto ha spiegato @M ) Il buon senso - non i divieti (perché altrimenti va chiusa ogni cosa che si fa ora pure in montagna..) - ti dice (anche se non sei speleosub) che in quelle condizioni proprio non ci si va per tutta la serie di motivi che bene o male han tutti qui elencato, e non c'è bisogno della bava alla bocca dell'assatanato poliziotto col manganello ( aka brazzai e root_77 sopra ).

              Per lo meno io mai avrei fatto quell'immersione (a parte che di infognarmi in budelli a vedere due cose quando a venti metri alle Maldive quanto in Mar Rosso c'è il finimondo.. a me non interessa .. ma non mi interessa manco in Italia / nel Mediterraneo)
              Ah ah. Vero. Ci mettiamo in quattro e fondiamo una didattica nuova. Scopiazziamo di qui è di là, cambiamo qualche virgola ed opla, nuova didattica. Da lì in poi dipende solo dai venditori commerciali.
              Questa è la subacquea oggi.
              Anche perché le "regole" fisiche e non' sono sempre le stesse da 50 anni. ​​​
              i rebreather, un po meno sofisticati, li usava già la X MAS nel 1941. In aria si scendeva a -50/-60 e più senza moltissimi problemi. Certo si usava più cervello e meno didattica. Se vado fondo, mi porto gas. Non mi sto riferendo a speleo, quella è altra cosa x pochissimi appassionati.

              Commenta


              • Altra cosa. Spiegatemi perché ad esempio PADI, anni fa, dava il limite per il brevetto ADV a -40 e poi a -30? Io portavo gli allievi a -40 apposta perché per la prima volta in vita loro, accompagnati, sentissero effetto di narcosi, anche solo per riconoscere cos'è.
                A -30 sopratutto in mari caldi, si prova un minimo di narcosi? Io non credo la maggior parte. ​
                Certo, più facile per tutti, per gli allievi e per istruttori, per dar loro modo di fare molte piu immersioni "profonde" nella stessa giornata. Bello, ma non molto utile per chi vuole imparare.

                Commenta


                • Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

                  vabbè root_77 qua t'è partita la frizione, di statistiche ce ne sono di più affidabili sugli avvistamenti UFO (ma se non si sa manco quanti siamo esattamente a far immersione!) mentre come scienza siamo al medico parteno-guru che scrisse (in inglese) " ciò che funziona funziona " !

                  Avvicinare le didattiche subacquee a scienza e statistica è quanto meno un'ossimoro; nel 2010 in Italia ne operavano una cinquantina - ovviamente tutte autoreferenziatesi (ora, con sta legge di melma, si son fatte l'ombrellino UNI etc. .. evvabè ) - con criteri non uguali come dovrebbe esser qualcosa di ispirato a dati "scientifici", per cui non dovrebbe esser possibile che per poter diventare Guida (esempio) la SSI mi sembra chieda sole 75 immersioni e la Padi viceversa 60, oppure su quale dato "scientifico" le 100 immersioni per poter diventare Istruttore abbiano un senso..

                  Sono (come più volte ha cercato di far capire @M) mere convenzioni, di didattiche che se la son cantata e se la son suonata, nulla a che vedere con le Tavole della Legge che vogliono far apparire root_77 , brazzai & C. così come i limiti di profondità a 18mt, etc. etc. (ma quale "scienza d'Egitto" .. tuonerebbe Totò!)

                  (anche li tornando a quanto ha spiegato @M ) Il buon senso - non i divieti (perché altrimenti va chiusa ogni cosa che si fa ora pure in montagna..) - ti dice (anche se non sei speleosub) che in quelle condizioni proprio non ci si va per tutta la serie di motivi che bene o male han tutti qui elencato, e non c'è bisogno della bava alla bocca dell'assatanato poliziotto col manganello ( aka brazzai e root_77 sopra ).

                  Per lo meno io mai avrei fatto quell'immersione (a parte che di infognarmi in budelli a vedere due cose quando a venti metri alle Maldive quanto in Mar Rosso c'è il finimondo.. a me non interessa .. ma non mi interessa manco in Italia / nel Mediterraneo)

                  guarda se dai dello sbirro a me non hai capito proprio niente.
                  Inoltre la bava alla bocca mi sembra che ce l'abbiate voi vecchi ma il mondo cambia che voi siate d'accordo o no.
                  http://www.neutralbuoyancy.studio

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                    ... (cut) .. voi vecchi (cut) ..
                    .. .. ....

                    nello ooooo ........ !!
                    W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi ha sponsorizzato la legge obbrobrio 70/2026. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio


                      guarda se dai dello sbirro a me non hai capito proprio niente.
                      Inoltre la bava alla bocca mi sembra che ce l'abbiate voi vecchi ma il mondo cambia che voi siate d'accordo o no.
                      In meglio o peggio?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                        ...........................delle didattiche che per stabilire certi parametri e regole si affidano a dati scientifici e statistiche?
                        Su questo mi sentirei di smentirti.
                        Le didattiche stabiliscono i parametri e le regole in base a un sentito dire e a quanto possono pararsi il culo al massimo grado.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio

                          Infatti io ho dato il beneficio del dubbio alla guida. Per me lui non aveva ne pianificato ne autorizzato nulla, è il gruppo che autonomamente (e probabilmente già in superficie) si era accordato per sforare. Una volta in acqua la guida può fare ben poco se non cercare di riprenderli.

                          Ed in effetti se non ricordo male la guida è stata trovata senz'aria all'ingresso, segno che è rimasto lì in attesa cercando di vederli e magari per indicare l'uscita.

                          Se questa dovesse risultare la giusta dinamica, la guida è morta per la stupidità degli esperti, e questo va detto e sottolineato.
                          È tutto un "secondo me è successo questo", ma non si può essere sicuri di nulla. Le statistiche bocciano la tua ipotesi, comunque.
                          La guida è stata trovata più vicino all'uscita, ma aveva con se due bombole, non si sa cosa ci fosse dentro, entrambe sottovuoto.
                          Forse perché con più gas a disposizione è riuscito a percorrere qualche metro in più degli altri?
                          Vedi che è tutto un forse?
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • Stanno uscendo le foto della grotta. E' già evidente che la prima camera è accessibile da tutti mentre il problema è dopo.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                              ................ voi vecchi .......................
                              Ti ci hanno mai mandato?


                              www.filoariannadive.com

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                                Ti ci hanno mai mandato?

                                Ho messo mi piace a tutti i tuoi post in questa discussione, non farmi cambiare idea

                                Comunque non è l'età che rende vecchi ma la testa.
                                http://www.neutralbuoyancy.studio

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 173 utenti. 2 utenti e 171 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X