incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

    Ma da dove viene a tutti sta cazzo di narrazione che la madre si sia portata la figlia 20 enne, che poi di anni ne aveva 23? Chi vi dice che la madre non volesse fare quell'immersione ma non abbia deciso di farla perchè voleva farla la figlia che ricordiamolo era maggiorenne?
    E soprattutto, lo vogliamo considerare che la figlia aveva più di 500 immersioni, cosa che la pone nel 3/5% dei sub in attività?
    A 23 anni puoi fare il primo ufficiale su un aereo di linea o andare in guerra al comando di un gruppo di soldati.
    1 "ventenne" espressione figurata per rappresentare una persona di circa venti anni
    2 "portare tua figlia ventenne" altra espressione figurata per rappresentare una madre che deve andare con sua figlia (non ho detto che la teneva al guinzaglio, so bene che era maggiorenne come so bene da genitore che se tua figlia vuole fare una pazzia, ci parli, se insiste obbligo la guida a non fare l'immersione visto che era palesemente al di fuori della legge maldiviana
    3 da qualche parte ho scritto che era una principiante?
    Soprattutto, inutile agitarsi, specie su un forum specie quando si sta chiacchierando con calma

    Commenta


    • Originariamente inviato da Divered Visualizza il messaggio

      1 "ventenne" espressione figurata per rappresentare una persona di circa venti anni
      2 "portare tua figlia ventenne" altra espressione figurata per rappresentare una madre che deve andare con sua figlia (non ho detto che la teneva al guinzaglio, so bene che era maggiorenne come so bene da genitore che se tua figlia vuole fare una pazzia, ci parli, se insiste obbligo la guida a non fare l'immersione visto che era palesemente al di fuori della legge maldiviana
      3 da qualche parte ho scritto che era una principiante?
      Soprattutto, inutile agitarsi, specie su un forum specie quando si sta chiacchierando con calma
      Il fatto è che il tuo identico post lo trovi identico in decine di pagine di facebook dove ci sono dei completi ignoranti in materia. Ma qui non me lo aspetto.

      Non sappiamo cosa sia successo, non sappiamo amnco il set up reale dei sub, non abbiamo ancora capito come fosse la grotte. Leggendo c'è chi dice che sia lunga 60 metri, chi 200, chi con passaggi stretti, chi con passaggi di due metri, chi con 3 camere con i sub nella terza, chi con 3 camere ma con i sub nella seconda, chi con i sub nel passaggio tra la prima e la seconda.

      La legge maldiviana è conservativa al massimo e vale su tutta la nazione. Non è una norma data dalla particolare pericolosità di quelle immersioni. Infatti viene spesso elusa.

      Infine, come detto, se accenni all'età e all'essere portata, stai seguendo la narrazione della povera giovane sprovveduta spinta dalla madre ad imprese estreme. In realtà non era una sprovveduta, capace di prendere le proprie decisioni e per quanto ne sappiamo, non portata da nessuno.

      Io di ipotesi plausibili ne ho almeno 5, che tengo per me. Non tutte danno colpa ai sub.
      "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

      Commenta


      • Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

        Il fatto è che il tuo identico post lo trovi identico in decine di pagine di facebook dove ci sono dei completi ignoranti in materia. Ma qui non me lo aspetto.

        Non sappiamo cosa sia successo, non sappiamo amnco il set up reale dei sub, non abbiamo ancora capito come fosse la grotte. Leggendo c'è chi dice che sia lunga 60 metri, chi 200, chi con passaggi stretti, chi con passaggi di due metri, chi con 3 camere con i sub nella terza, chi con 3 camere ma con i sub nella seconda, chi con i sub nel passaggio tra la prima e la seconda.

        La legge maldiviana è conservativa al massimo e vale su tutta la nazione. Non è una norma data dalla particolare pericolosità di quelle immersioni. Infatti viene spesso elusa.

        Infine, come detto, se accenni all'età e all'essere portata, stai seguendo la narrazione della povera giovane sprovveduta spinta dalla madre ad imprese estreme. In realtà non era una sprovveduta, capace di prendere le proprie decisioni e per quanto ne sappiamo, non portata da nessuno.

        Io di ipotesi plausibili ne ho almeno 5, che tengo per me. Non tutte danno colpa ai sub.
        Infatti io di ipotesi non ne ho espresso, ho evidenziato solo quanto sia strana la situazione. Sul cenno all'età ed il resto , credo di aver spiegato punto per punto ed anche abbastanza chiaramente

        Commenta


        • Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

          la figlia aveva più di 500 immersioni
          Veramente esperta...
          On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

          Commenta


          • prego tenere la discussione in termini di rispetto.se sapremo le cause avremo modo di farne tesoro. oggi sappiamo solo che l'immersione era potenzialmente abbastanza pericolosa se non affrontata con le giuste cautele. detto questo sappiamo anche che quasi tutti noi abbiamo , a volte, sforato il buonsenso, non sappiamo ancora se questo incidente rientra in questa casistica.la madre e la ragazza erano subacquee molto preparate per quanto si abbia voglia di dissentire. l'errore è quell'evento che non permette la retromarcia al tempo. vedremo chi ha commesso l'errore più grave, sperando di saperlo.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio
              ..........................Da ciò che ho letto, quelle grotte collegano le lagune al mare aperto. ...........................
              Da quanto mi è stato detto da subacquei che ci sono stati, no, se per "lagune" intendi dire l'interno dell'atollo.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                Da quanto mi è stato detto da subacquei che ci sono stati, no, se per "lagune" intendi dire l'interno dell'atollo.
                Ecco, vedi quanto sono scarse le informazioni che abbiamo? Calcola che Kandu indica proprio una grotta che attraversa il reef per arrivare nella laguna (si, il mare allinterno del reef si chiama così).

                Probabilmente da li diverse testate hanno parlato di tunnel passanti dove in effetti si possono creare correnti molto forti.
                "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

                Commenta


                • Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

                  Ecco, vedi quanto sono scarse le informazioni che abbiamo? Calcola che Kandu indica proprio una grotta che attraversa il reef per arrivare nella laguna (si, il mare allinterno del reef si chiama così).

                  Probabilmente da li diverse testate hanno parlato di tunnel passanti dove in effetti si possono creare correnti molto forti.
                  No. La kandu è il canale di mare tra le varie isole o banchi di sabbia che formano l'atollo.
                  Il mare all'interno dell'atollo non si chiama laguna. Una laguna è uno specchio d'acqua isolato dal mare. Può essere d'acqua dolce o salmastra.
                  A volte le lagune sono collegate al mare aperto attraverso le grotte anchialine, ma non credo che in divehi abbiano un termine per tradurre "anchialino".
                  Ultima modifica di reato; 21-05-2026, 15:40.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio
                    ................. nella laguna (si, il mare allinterno del reef si chiama così).
                    ..........................
                    Poi non ero così sicuro e sono andato a spulciare. In effetti il "mare interno" degli atolli può anche essere definito "laguna", anche se il termine è più proprio quando l'atollo è molto giovane (geologicamente parlando) e la laguna molto più isolata dal mare, rispetto ad un atollo più vecchio nel quale il mare interno è in collegamento con l'oceano circostante pressoché ovunque.


                    www.filoariannadive.com

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio

                      Veramente esperta...
                      Dipende, se la maggior parte sono state fatte in autonomia sicuramente si ha un bagaglio di esperienza superiore a chi ne ha fatto 50000 dietro una guida. Quindi non conoscendo la storia subacquea della persona non possiamo certo contestarla.

                      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Ciò che capisco è che 4 hanno sbagliato caverna per uscita e si sono infilati nel tunnel cieco. Quello che non capisco bene è perché Gianluca, la guida, che dicono averlo trovato nella prima grotta, sia rimasto lì fino alla fine. Che brutta fine.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                          Dipende, se la maggior parte sono state fatte in autonomia sicuramente si ha un bagaglio di esperienza superiore a chi ne ha fatto 50000 dietro una guida. Quindi non conoscendo la storia subacquea della persona non possiamo certo contestarla.

                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                          Con guida o senza, più immersioni hai, più situazioni "strane" puoi trovare.

                          Commenta


                          • sta cosa delle 500 immersioni per una ragazza di 23 anni mi sembra un numero un po’ sovrastimato….( come quelli delle 2/3k di immersioni a logbook)
                            io lo scorso anno ho pestato e tanto ero spessissimo in acqua e ho fatto circa 60 immersioni…. per farne 500 ci vogliono quasi 10 anni….
                            boh me pa na mussa
                            capisco chi lavora in un diving ma una persona normale?!
                            Ultima modifica di Luca29121990; 23-05-2026, 05:56.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                              sta cosa delle 500 immersioni per una ragazza di 23 anni mi sembra un numero un po’ sovrastimato….( come quelli delle 2/3k di immersioni a logbook)
                              io lo scorso hanno ho pestato e tanto ero spessissimo in acqua e ho fatto circa 60 immersioni…. per farne 500 ci vogliono quasi 10 anni….
                              boh me pa na mussa
                              capisco chi lavora in un diving ma una persona normale?!
                              Certo che è così. Chi non deve stare in acqua tutti i giorni va anche al ristorante, per dire.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                                Da quanto mi è stato detto da subacquei che ci sono stati, no, se per "lagune" intendi dire l'interno dell'atollo.
                                Sì, la grotta è alla base della Thila semiaffiorante vicino alla Kandu, quindi l'unica entrata da sull'oceano https://maps.app.goo.gl/q5C1hjzpouSKeb8f8 Il fattaccio probabilmente è avvenuto dove i russi nel video tirano fuori il rocchetto (ed anche loro quanto ad assetti speleo ...) https://youtu.be/7ihwCJz_xcA?t=152 Poi 4 hanno proseguito infilandosi nel cunicolo cieco a destra, il quinto è stato trovato dove il russo ha iniziato a usare il rocchetto (sic). Neanche loro avevano sagole ed altro ahimè (almeno il bibo - ad aria - e le pinne corte invece che lunghe). In rete ci sono molte notizie false ma non è difficile capire quali sono quelle giuste.
                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                davide64 Per saperne di più su davide64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 161 utenti. 0 utenti e 161 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X