incidente alle maldive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incidente alle maldive

    appena letto la notizia, purtroppo 5 sub italiani deceduti alle maldive,erano in crociera sulla barca Duca di York.
    viaggiare è crescere !

  • #2
    Hanno detto tante minchiate sulle ipotesi

    Commenta


    • #3
      Esatto. Al momento li stanno cercando nella parte speleo di una grotta a 60 metri ben dopo una grande caverna. Se così immersione estrema già di suo. Ma appena li avranno ritrovati si sapranno i particolari e forse le possibili cause dirette.
      Ultima modifica di M.; 16-05-2026, 09:30.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Secondo il.mio punto di vista fare un immersione cosi in grotta tra i 50 o 60 mt. In aria è da fuori di testa secondo me sono scesi in trimix normossico e li scattano diversi fattori sul.blender che ha fatto le miscele, poi cè il discorso correnti che cambiano direzione in 5 minuti vedremo gli sviluppi appena trovano gli altri 4

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Msurizio Visualizza il messaggio
          Secondo il.mio punto di vista fare un immersione cosi in grotta tra i 50 o 60 mt. In aria è da fuori di testa secondo me sono scesi in trimix normossico e li scattano diversi fattori sul.blender che ha fatto le miscele, poi cè il discorso correnti che cambiano direzione in 5 minuti vedremo gli sviluppi appena trovano gli altri 4
          Evitiamo commenti fuor di luogo senza conoscere luoghi e fatti, nel senso che ti saresti dovuto limitare alla prima parte. La seconda sono congetture.
          Ultima modifica di M.; 16-05-2026, 09:29.
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Non commento perchè dai tg di cazzate se ne sono sentite fin troppe. Aspettiamo informazioni certe per trarre conclusioni, anche se una idea da quello letto finora me la sono fatta.
            Ultima modifica di root_77; 16-05-2026, 13:31.
            On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

            Commenta


            • #7
              salve a tutti, anche io sto cercando di evitare come la peste conclusioni affrettate e mi unisco alle condoglianze a familiari e amici delle vittime. oltre che ai familiari e amici del membro del team di recupero maldiviano che sembra sia morto oggi.

              ho letto però che si tratta di una grotta presso miyaru kandu e intravisto una mappetta... qualcuno la conosce? sembra uno stanzone con poi una strozzatura ma la mappa finisce lí.
              da quel che si vede non capisco le difficoltá di un team di recupero... ai 5 sub può essere successo di tutto sia chiaro... ma non mi sembra un ambiente "hardcore" per un team di recupero ben organizzato.

              Commenta


              • #8
                Vorrei dire che di analisi strampalate e’ pieno il Web e gli organi di informazione
                sembra SEMBRA SEMBRA che L’unico corpo recuperato fosse equipaggiato con un 12-15 Lt che ovviamente non è l’ideale per in immersione a 50 mt…. Attrezzatura ricreativa e nessun Filo di Arianna, ripeto SEMBRA.
                mal momento l’analisi secondo me più condivisibile e riportata qui:
                https://www.quotidiano.net/cronaca/g...ldive-o22itz8w

                Commenta


                • #9
                  C'è poco da commentare adesso c'è solo da rispettare un lutto . Spero che le autorità competenti riescono ha recuperare i corpi, per le famiglie. Una preghiera basta. Le ipotesi strampalate lasciamole fare a chi deve riempire una pagina di giornale o un spazio vuoto in Tv.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da PPK Visualizza il messaggio
                    mal momento l’analisi secondo me più condivisibile e riportata qui:
                    https://www.quotidiano.net/cronaca/g...ldive-o22itz8w
                    I primi due, sottolineo 2, articoli sono corretti.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Quanto emerso finora corrisponde grossomodo con quanto mi aspettavo:

                      - Nessun permesso specifico per ricerche scientifiche.
                      - Nessuna autorizzazione a scendere sotto i 30mt, limite tassativo alle Maldive per immersioni ricreative
                      - Crociera turistica trasformata alla buona in una pseudo ricerca scientifica
                      - Nessuna attrezzatura adatta ad immersioni profonde
                      - Nessun supporto adeguato ad immersioni di ricerca e/o lavorative
                      - Nessuna procedura adatta ad immersioni di ricerca e/o lavorative

                      Poi non lamentiamoci se intervengono pesantemente a normare l'attività.
                      On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                      Commenta


                      • #12
                        le norme non servono a un tubo se questa è la mentalitá e il business. qualsiasi didattica "norma" che non puoi andare in caverna/grotta a 50/60 metri con brevetti e attrezzatura ricreativa. qualsiasi.
                        eppure quanti ne conosciamo, tutti, che l'han fatto?
                        e quanti operatori alle Maldive ti portano in kandu a 40-50 metri abitualmente? tutti o quasi?
                        non é in grotta, certo, ma é comunque fuori da ogni "norma"

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                          Poi non lamentiamoci se intervengono pesantemente a normare l'attività.
                          Alle Maldive lo è, quindi ?

                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            https://www.lastampa.it/cronaca/2026...-15624623/amp/

                            Questo sembra un vero esperto che ha dato qualche informazione in più..... Io non penso che nessuno, sano di mente penserebbe di fare una penetrazione impegnativa in una grotta, con ingresso a 58 che scende e biforca, in aria con una S80 e octopus... Dev'essere successo qualcosa.

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno, intanto condoglianze alle famiglie e conoscenti delle vittime.

                              Non ho letto tutti gli articoli quindi sicuramente non sarò informato e comunque sicuramente non sono la persona qualificata per capire veramente cosa sia successo,
                              l'unica cosa che ho sentito in televisione è che la bombola del sub che hanno ritrovato era vuota.

                              Se fosse vera la notizia, mi chiedo come fa un sub a finire completamente l'aria? l'unica cosa che mi viene in mente è che si siano persi nel percorso,
                              che tutti in contemporanea accusino problemi di narcosi d'azoto mi sembra incredibile,
                              miscele velenose!? sarebbe rimasto comunque gas dentro le bombole

                              Ancora condoglianze ai parenti delle vittime

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              davide64 Per saperne di più su davide64

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 192 utenti. 0 utenti e 192 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X