Paura dell’acqua

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paura dell’acqua

Qualcuno sa dirmi perchè ogni tanto l’acqua mi fà paura?

Ho un amico che ama stare in acqua e fare snorkeling, ma non sopporta di guardare verso il mare aperto. Perciò non si é mai immerso, anche se gli piacerebbe.
    Quando ho iniziato a immergermi, mi dava angoscia vedere le colonne di bolle emesse dagli erogatori, soprattutto quando erano sotto di me.
    Ci sono tante varianti, per quanti sono i modi di sentire: qual é la tua, se posso chiederti?
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Ho fatto una lezione di ripasso ero terrorizzato
      mi terrorizza l’idea di essere su un gommone e dovermi buttare in acqua e doverci stare 1 ora

Commenta

Originariamente inviato da Maxnumero1 Visualizza il messaggio
        mi terrorizza l’idea di essere su un gommone e dovermi buttare in acqua e doverci stare 1 ora
        Se mi posso permettere.
        Non ci conosciamo quindi non provo neanche a sospettare il motivo del tuo timore.

Il mio consiglio a distanza potrà sembrarti strano: è di iscriverti ad un corso di apnea.

Difficile dire se eliminerà la paura inconscia, però avrai una maggiore facilità e sicurezza di movimento in acqua, vedrai che tante cose, a cominciare dal feeling e la facilità di stare in un ambiente estraneo, ti renderanno molto più tranquillo.

La subacquea con le bombole aggiunge una serie di cose a cui devi necessariamente pensare, spostando il focus della tua attenzione. Questo, in certe persone, lascia più spazio ai fantasmi del proprio inconscio.
        www.bludivecenter.com

Commenta

Guarda lo farei volentieri se non avessi già speso per attrezzatura e corsi di ripasso

Commenta

Guarda lo farei volentieri se non avessi già speso per attrezzatura e corsi di ripasso
            Probabilmente mi sono espresso male, una cosa non esclude l'altra.
            Però chiaro che anche il corso di apnea richiede tempo e un minimo di costi.
            D'altra parte se non trovi altri modi, anche fare immersioni con l'ansia non so quanto possa essere duraturo e divertente.
            Non ho dubbi che se insisti, probabilmente trovi da te la via corretta.
            Il corso di apnea è un'idea, basata su situazioni simili che ho visto, so che aiuta, poi la scelta sta a te.
            www.bludivecenter.com

Commenta

Sarei quasi pronto a scommettere per uno di questi tre motivi:

- Cappuccio stretto
              - Muta stretta
              - GAV stretto

... o un mix di tutti e tre.

Non è "paura", hai l'attrezzatura che ti limita la respirazione ed il tuo cervello lo registra immediatamente come un pericolo imminente.
              On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio

Sarei quasi pronto a scommettere per uno di questi tre motivi:

- Cappuccio stretto
                - Muta stretta
                - GAV stretto

... o un mix di tutti e tre.

Non è "paura", hai l'attrezzatura che ti limita la respirazione ed il tuo cervello lo registra immediatamente come un pericolo imminente.
                mil mio istruttore mi ha detto che il gav deve essere bello stretto non da soffocare ma stretto

Commenta

Invece che partire da un gommone, dove devi buttarti con capovolta e tuffarti nel blu o verde del lago, inizia facendo immersioni da riva.

Vai in acqua fin dove tocchi, 1,5m, ti immergi li, e piano piano seguendo il fondo vai più in profondità.

Hai tutto il tempo di prendere confidenza. Magari ti fermi a 5m a fare esercizi e poi scendi.

Non stiamo parlando di immersioni tecniche dove devi scendere dritto sul fondo a 20-30m/min.

Puoi metterci anche 20min ad arrivare a 20m,

Commenta

Il gav NON deve essere largo; che è cosa ben diversa dall'essere stretto.

Considerato che i gav non sono elastici, se ti fascia in maniera aderente il torace e la fascia ventrale tira all'altezza del diaframma, sicuramente non respirerai liberamente.

Conseguenza: hai una respirazione superficiale, non ventili, hai ritenzione di CO2 nelle vie respiratorie ed il cervello entra in modalità panico.

Discorso simile per muta e cappuccio.

Se hai una muta troppo stretta, oppure vecchia con neoprene indurito, faticherai a respirare con il medesimo risultato di sopra.

Cappuccio: un cappuccio stretto specie attorno al viso (sotto la mandibola, zona tonsille) limiterà la circolazione sanguigna e la respirazione.

Prova a prenderti il collo con la mano, fai un leggero sforzo con pollice da un lato ed indice-medio dall'altro, come per strozzarti (leggero eh) e vedrai che pur respirando dopo un pò ti sentirai a disagio.

Metti insieme il tutto, con la consapevolezza che sott'acqua non potrai togliere erogatore e che l'aria arriva solo da lì ed hai il mix perfetto per il panico.

On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Come si fà a ricevere una email ad ogni risposta che mi interessa?

Commenta

Come si fà a ricevere una email ad ogni risposta che mi interessa?
                        Dovrebbe arrivarti in automatico!
                        Forse ti arriva nello spam o in altra cartella.

Commenta

Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

Dovrebbe arrivarti in automatico!
                          Forse ti arriva nello spam o in altra cartella.

Ho dovuto lavorare un po’ ma ce l’ho fatta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Non lo fare.
                            www.filoariannadive.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Maxnumero1 Per saperne di più su Maxnumero1

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                            X