Qualcuno sa dirmi perchè ogni tanto l’acqua mi fà paura?
Paura dell’acqua
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ho un amico che ama stare in acqua e fare snorkeling, ma non sopporta di guardare verso il mare aperto. Perciò non si é mai immerso, anche se gli piacerebbe.
Quando ho iniziato a immergermi, mi dava angoscia vedere le colonne di bolle emesse dagli erogatori, soprattutto quando erano sotto di me.
Ci sono tante varianti, per quanti sono i modi di sentire: qual é la tua, se posso chiederti?CACCIATORI DI RETI FANTASMA
-
Se mi posso permettere.Originariamente inviato da Maxnumero1 Visualizza il messaggioHo fatto una lezione di ripasso ero terrorizzato
mi terrorizza l’idea di essere su un gommone e dovermi buttare in acqua e doverci stare 1 ora
Non ci conosciamo quindi non provo neanche a sospettare il motivo del tuo timore.
Il mio consiglio a distanza potrà sembrarti strano: è di iscriverti ad un corso di apnea.
Difficile dire se eliminerà la paura inconscia, però avrai una maggiore facilità e sicurezza di movimento in acqua, vedrai che tante cose, a cominciare dal feeling e la facilità di stare in un ambiente estraneo, ti renderanno molto più tranquillo.
La subacquea con le bombole aggiunge una serie di cose a cui devi necessariamente pensare, spostando il focus della tua attenzione. Questo, in certe persone, lascia più spazio ai fantasmi del proprio inconscio.
- 2 mi piace
Commenta
-
Probabilmente mi sono espresso male, una cosa non esclude l'altra.Originariamente inviato da Maxnumero1 Visualizza il messaggioGuarda lo farei volentieri se non avessi già speso per attrezzatura e corsi di ripasso
Però chiaro che anche il corso di apnea richiede tempo e un minimo di costi.
D'altra parte se non trovi altri modi, anche fare immersioni con l'ansia non so quanto possa essere duraturo e divertente.
Non ho dubbi che se insisti, probabilmente trovi da te la via corretta.
Il corso di apnea è un'idea, basata su situazioni simili che ho visto, so che aiuta, poi la scelta sta a te.
Commenta
-
Sarei quasi pronto a scommettere per uno di questi tre motivi:Originariamente inviato da Maxnumero1 Visualizza il messaggioHo fatto una lezione di ripasso ero terrorizzato
mi terrorizza l’idea di essere su un gommone e dovermi buttare in acqua e doverci stare 1 ora
- Cappuccio stretto
- Muta stretta
- GAV stretto
... o un mix di tutti e tre.
Non è "paura", hai l'attrezzatura che ti limita la respirazione ed il tuo cervello lo registra immediatamente come un pericolo imminente.On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
Commenta
-
mil mio istruttore mi ha detto che il gav deve essere bello stretto non da soffocare ma strettoOriginariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
Sarei quasi pronto a scommettere per uno di questi tre motivi:
- Cappuccio stretto
- Muta stretta
- GAV stretto
... o un mix di tutti e tre.
Non è "paura", hai l'attrezzatura che ti limita la respirazione ed il tuo cervello lo registra immediatamente come un pericolo imminente.
Commenta
-
Invece che partire da un gommone, dove devi buttarti con capovolta e tuffarti nel blu o verde del lago, inizia facendo immersioni da riva.
Vai in acqua fin dove tocchi, 1,5m, ti immergi li, e piano piano seguendo il fondo vai più in profondità.
Hai tutto il tempo di prendere confidenza. Magari ti fermi a 5m a fare esercizi e poi scendi.
Non stiamo parlando di immersioni tecniche dove devi scendere dritto sul fondo a 20-30m/min.
Puoi metterci anche 20min ad arrivare a 20m,
- 1 mi piace
Commenta
-
Il gav NON deve essere largo; che è cosa ben diversa dall'essere stretto.
Considerato che i gav non sono elastici, se ti fascia in maniera aderente il torace e la fascia ventrale tira all'altezza del diaframma, sicuramente non respirerai liberamente.
Conseguenza: hai una respirazione superficiale, non ventili, hai ritenzione di CO2 nelle vie respiratorie ed il cervello entra in modalità panico.
Discorso simile per muta e cappuccio.
Se hai una muta troppo stretta, oppure vecchia con neoprene indurito, faticherai a respirare con il medesimo risultato di sopra.
Cappuccio: un cappuccio stretto specie attorno al viso (sotto la mandibola, zona tonsille) limiterà la circolazione sanguigna e la respirazione.
Prova a prenderti il collo con la mano, fai un leggero sforzo con pollice da un lato ed indice-medio dall'altro, come per strozzarti (leggero eh) e vedrai che pur respirando dopo un pò ti sentirai a disagio.
Metti insieme il tutto, con la consapevolezza che sott'acqua non potrai togliere erogatore e che l'aria arriva solo da lì ed hai il mix perfetto per il panico.
On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
Commenta
-
Dovrebbe arrivarti in automatico!Originariamente inviato da Maxnumero1 Visualizza il messaggioCome si fà a ricevere una email ad ogni risposta che mi interessa?
Forse ti arriva nello spam o in altra cartella.
Commenta
-
Ho dovuto lavorare un po’ ma ce l’ho fattaOriginariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
Dovrebbe arrivarti in automatico!
Forse ti arriva nello spam o in altra cartella.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Non lo fare.Originariamente inviato da Maxnumero1 Visualizza il messaggioHo fatto una lezione di ripasso ero terrorizzato
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta