La crisi del Golfo, dell'elio e della subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CGL
    ha risposto
    Vero concordo con questa osservazione, io stesso prendo gli sci a noleggio e poi chiaramente la regolazione la fa chi ti noleggia lo sci e lo scarpone,
    ma purtroppo c'è anche chi compra gli sci TOP o gli scarponi TOP e poi rimane fermo a bere delle grappe in baita (e sono più di quanto si possa immaginare come persone).
    Il discorso dell'attrezzatura tecnica ci sta , già sull' abbigliamento magari qualche prezzo si può rivedere secondo me .
    Ultima modifica di CGL; 28-04-2026, 21:27.

    Lascia un commento:


  • root_77
    ha risposto
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Ho comprato gli sci di Tomba ma potevo comprare anche sci meno performanti per come scio io però mi andava di spendere quei soldi, ecco che se ragioniamo cosi tutte le cifre diventano valide.
    Non è esattamente così. Nella subacquea se prendi un computer da 200 o da 1000 in termini pratici non ti cambia nulla.

    Nello sci "devi" ( lo metto apposta virgolettato) prendere uno sci adatto al tuo livello.

    Se sei un principiante (diciamo livello 2 su 7)non puoi scendere con uno sci da GS della tua altezza e con tre strati di titanal, non sei in grado di controllarlo e rischi di farti molto male (oltre a far del male agli altri e finire pure nei guai); viceversa se sei uno sciatore esperto (diciamo livello 6 su 7) usare uno scietto leggero, tropo corto e senza rinforzi equivale nella subacquea a fare snorkeling invece di immergersi.

    Lo stesso discorso vale sia per gli scarponi, e per il loro indice di durezza, sia negli attacchi.
    Un principiante del peso di 70 chili, potrà usare tranquillamente una attacco da 10DIN, tanto lo tarerà a non più di 7. Un esperto che sa spingere sulle lamine, a parità di peso troverà necessario usare un 12-14DIN. Un atleta usa tranquillamente un 18-20DIN.

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Vendete le azioni della gue

    Lascia un commento:


  • CGL
    ha risposto
    Certamente che oltre la passione per uno sport conta anche quanto viene praticato, se si parla di 50 immersioni o più e di stagioni di sci sicuramente bisogna ragionare sull'acquisto del materiale .

    Ho degli amici che vivono al mare (non sub) che appena finiscono di lavorare sono in spiaggia a prendere sole a fare qualche bagno e bersi delle birre ascoltando della musica (ovviamente quando parte la stagione) ma non credo che siano in molti quelli che vanno a fare un immersione dopo l'orario di lavoro,
    in montagna forse questo è più difficile che accada, magari mi sbaglio, perchè comunque è inverno le giornate sono più corte e quindi effettivamente una volta smesso di lavorare non so se si riuscirebbe poi ad andare a sciare.
    Mi verrebbe da pensare che se consideriamo una stagione di mare e una stagione di montagna si abbiano più occasioni per immergersi che per sciare.

    Se una persona riesce nella stagione a fare tutte quelle immersioni o sciate probabilmente fa bene a comprarsi l'attrezzatura, ma già se risiedi lontano da mare o montagna probabilmente spendere grosse cifre considerando lo sbattimento della manutenzione lo spazio che le cose occupano e anche l'invecchiamento...

    Altro discorso è la passione e il piacere di acquistare il materiale es. potevo comprare un computer subacqueo da 200 euro e invece ne compro uno da 1000 euro perchè vuoi farti un regalo ( ho comprato un Rolex ma potevo comprarmi un Casio alla fine è il piacere che provi con un determinato oggetto).
    Ho comprato gli sci di Tomba ma potevo comprare anche sci meno performanti per come scio io però mi andava di spendere quei soldi, ecco che se ragioniamo cosi tutte le cifre diventano valide.

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    beh, la subacquea è fatta del subacqueo e di quelli che attendono, l'attenzione al seguito del subacqueo fa la differenza della struttura e quindi della frequentazione. avere proposte di intrattenimento del seguito è molto importante. alcuni diving riescono alcuni no per oggettivi problemi, altri glie frega na pera (i più tanti). anche questo sta nei problemi della scarsa diffusione dell'attività soprattutto nei giovani

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

    Le differenze vere? La subacquea è percepita come attività di nicchia, perché richiede di più in termini di superamento di "barriere" mentali e organizzative, lo sci è più "immediato", puoi portarci la moglie che se non scia fa altro e i bambini li lasci con il maestro e dopo un paio di anni vengono a sciare con te; è un'attività molto meno selettiva da questo punto di vista.
    Molto interessante questo punto di vista.
    È una cosa su cui avrò modo di ragionare e far tesoro, grazie.

    Lascia un commento:


  • Ishmael
    ha risposto
    Sciavo, ma ho smesso da anni. A livello di ricordi/percezione come costi siamo là, si tratta in entrambi i casi di attività dispendiose.

    Le differenze vere? La subacquea è percepita come attività di nicchia, perché richiede di più in termini di superamento di "barriere" mentali e organizzative, lo sci è più "immediato", puoi portarci la moglie che se non scia fa altro e i bambini li lasci con il maestro e dopo un paio di anni vengono a sciare con te; è un'attività molto meno selettiva da questo punto di vista.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Capisco probabilmente poco di subacquea, ma sicuramente nulla di montagna.
    Però parto da qui, anche nella subacquea puoi fare una assicurazione giornaliera che costa circa 10€.
    Tendiamo tutti a limitare i costi di ciò che facciamo più assiduamente ed essere meno attenti in ciò che, nel totale, incide di meno.

    Sarei curioso di sapere, mediamente, un sub rec che fa una 50ina di immersioni l'anno e uno sciatore che fa le sue 2 (3?) settimane bianche, che differenza di spesa hanno?

    A nasometro direi poco o niente.
    parto da questo postro per fare le mie due considerazione personali, scio da sempre ma da anni è diventata passione secondaria e accessoria alla quale mi sono riavvicinato ultimamente.

    la differenza sta che l'assicurazione per un sub per esempio DAN è per la tutela del sub stesso, a meno di una professionale in caso istruttore/guida. Se mi immergo in italia ho il servizio sanitario nazionale posso quasi farne a meno.
    L'assicurazione per lo sci obbligatoria è una RC verso terzi.

    a livello di conti consideriamo 50 immersioni diciamo 25 doppie a 90€ fa 2250€
    3 settimane bianche è difficile ma diciamo che da 8 dicembre 2025 e 12 aprile 2026 (stagione sci in valle d'aosta) contando sabati domeniche e festività sono 41 giorni, diciamo che vado a sciare in tutti questi giorni ad un costo medio di 60€ (ci sono posti a 30 e posti a 80) 60x41 fa 2460. Diciamo che più realisticamente faccio 10 uscite sci a 600€ e una settimana bianca che come diceva root_77 si attesta sui 2000€ fa 2600€ per una stagione.

    in entrambi i casi supponendo di avere la propria attrezzatura

    Lascia un commento:


  • TheFlash
    ha risposto
    Le immersioni certamente hanno un costo ma se si evita il noleggio questo scende parecchio. Con 50 immersioni a stagione, io inizierei a pensare anche all'acquisto di un compressore.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • CGL
    ha risposto
    Detto ciò ripeto il resto si prende a noleggio, e il fatto che sia in montagna che nei diving ci sia ampia disponibilità di materiale a noleggio vuol dire chè c'è richiesta.

    Avere la roba di proprietà per poche immersioni o sciate non ha alcun senso in termini economici,
    poi ci sono le esigenze oggettive e quelle personali,

    oggettive!? es. la maschera da sub sicuramente se vuoi che non ti entri acqua e vederci bene è meglio quella personale (magari ci metti pure le lenti correttive),

    esigenze personali !? es. chi per un discorso d'igiene può preferire avere la propria muta o il proprio erogatore (esempio io) magari usare lo stesso computer per abitudine (sempre io) oppure gli scarponi da sci personali.

    Ovviamente sono consapevole che l'attrezzatura personale è meglio perchè, soprattutto nella subacquea, conosci esattamente come si comporta (GAV spinta velocità di scarico posizioni delle tasche tipi di comando delle valvole ecc..) ,anche nello sci sicuramente più rigido più lungo o più corto ecc..

    Quando vai al mare o in montagna puoi andarci con un auto di lusso o con un utilitaria, e costi sicuramente sono diversi (ovviamente anche il comfort)
    ma la domanda è: a parità di servizio (inteso come giornata) spendi di più al mare o in montagna ?
    In montagna puoi anche sciare tutto il giorno , in acqua in immersione tutto il giorno non puoi starci ,
    la pausa in montagna la fai dentro una baita a mangiare e a berti una grappa (per dire) a fare immersione comunque mangi più leggero e aspetti lo stacco necessario per immergerti, sugli sci parti quando ne hai voglia
    più eventualmente le comodità e le opportunità per chi è al seguito che non scia o non fa immersione (ovviamente discorso diverso la crociera)

    Lascia un commento:


  • CGL
    ha risposto
    Vero infatti come ho scritto ho comprato una tuta da da Decathlon che forse costerà 250 euro, siamo un pò distanti dalle cifre di cui parli.

    Lascia un commento:


  • root_77
    ha risposto
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

    Scusami non è che mi pongo in questi termini, hai fatto un elenco di cose che ha solo un vero appassionato con i costi che hai elencato te sci 1200 euro guanti 150 euro solo per citarne alcuni più il resto dei costi normalmente è quello che spende una famiglia in 3 per farsi l'attrezzatura.

    Poi sott'acqua senza muta devi andarti a cercare veramente dell'acqua calda che non è l'Italia poi schienalino e monostadio residuato bellico quando prendi la roba a noleggio prova a sentire da chi ha un diving se ti danno della roba che sono dei residuati bellici.
    Io ho comprato il mio erogatore onesto tanti anni fa è in manutenzione e il giorno che lo cambierò sara per sfizio non per un effettiva necessità (ovviamente il mio discorso è sempre legato ad immersioni sportive )
    In jeans come hai scritto non ci va nessuno a sciare da 40 anni almeno.
    Chiunque voglia sciare un minimo si attrezza, come lo fa necessariamente chiunque voglia immergersi.

    Il tuffo in costume, come la discesa in jeans al al limite la fa chi prova l'attività per la prima volta nella sua sua vita, tanto per vedere come è.

    Lascia un commento:


  • CGL
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Sarei curioso di sapere, mediamente, un sub rec che fa una 50ina di immersioni l'anno e uno sciatore che fa le sue 2 (3?) settimane bianche, che differenza di spesa hanno?

    A nasometro direi poco o niente.
    Non saprei risponderti non ho mai potuto permettermi 3 settimane bianche in un anno e neanche 50 immersioni
    Aspetto qualche risposta perchè sono curioso

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

    Non era questo il senso che intendevo, io parlavo delle spese che faccio io, faccio sicuramente più immersioni e quindi ho fatto l'assicurazione annuale, a sciare credo che siano ormai 4 anni che per un motivo o per un altro salto.
    Ovviamente se fai solo un immersione ti conviene l'assicurazione come dici te
    Tranquillo Il problema sono io.

    Nonostante mi diciate in tanti che non è necessariamente così, la mia testa trova un'infinità di analogie tra subacquea e sci.
    Ma rimane il fatto che non ho mai visto la neve in vita mia.

    Lascia un commento:


  • CGL
    ha risposto
    Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio

    Perdonami ma se ci mettiamo in questi termini allora anche nella subacquea vai sotto in costume, schienalino e monostadio residutato bellico.
    Scusami non è che mi pongo in questi termini, hai fatto un elenco di cose che ha solo un vero appassionato con i costi che hai elencato te sci 1200 euro guanti 150 euro solo per citarne alcuni più il resto dei costi normalmente è quello che spende una famiglia in 3 per farsi l'attrezzatura.

    Poi sott'acqua senza muta devi andarti a cercare veramente dell'acqua calda che non è l'Italia poi schienalino e monostadio residuato bellico quando prendi la roba a noleggio prova a sentire da chi ha un diving se ti danno della roba che sono dei residuati bellici.
    Io ho comprato il mio erogatore onesto tanti anni fa è in manutenzione e il giorno che lo cambierò sara per sfizio non per un effettiva necessità (ovviamente il mio discorso è sempre legato ad immersioni sportive )

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 118 utenti. 1 utenti e 117 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X