La crisi del Golfo, dell'elio e della subacquea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Capisco probabilmente poco di subacquea, ma sicuramente nulla di montagna.
    Però parto da qui, anche nella subacquea puoi fare una assicurazione giornaliera che costa circa 10€.
    Tendiamo tutti a limitare i costi di ciò che facciamo più assiduamente ed essere meno attenti in ciò che, nel totale, incide di meno.

Sarei curioso di sapere, mediamente, un sub rec che fa una 50ina di immersioni l'anno e uno sciatore che fa le sue 2 (3?) settimane bianche, che differenza di spesa hanno?

A nasometro direi poco o niente.
    parto da questo postro per fare le mie due considerazione personali, scio da sempre ma da anni è diventata passione secondaria e accessoria alla quale mi sono riavvicinato ultimamente.

la differenza sta che l'assicurazione per un sub per esempio DAN è per la tutela del sub stesso, a meno di una professionale in caso istruttore/guida. Se mi immergo in italia ho il servizio sanitario nazionale posso quasi farne a meno.
    L'assicurazione per lo sci obbligatoria è una RC verso terzi.

a livello di conti consideriamo 50 immersioni diciamo 25 doppie a 90€ fa 2250€
    3 settimane bianche è difficile ma diciamo che da 8 dicembre 2025 e 12 aprile 2026 (stagione sci in valle d'aosta) contando sabati domeniche e festività sono 41 giorni, diciamo che vado a sciare in tutti questi giorni ad un costo medio di 60€ (ci sono posti a 30 e posti a 80) 60x41 fa 2460. Diciamo che più realisticamente faccio 10 uscite sci a 600€ e una settimana bianca che come diceva root_77 si attesta sui 2000€ fa 2600€ per una stagione.

in entrambi i casi supponendo di avere la propria attrezzatura

Commenta

Sciavo, ma ho smesso da anni. A livello di ricordi/percezione come costi siamo là, si tratta in entrambi i casi di attività dispendiose.

Le differenze vere? La subacquea è percepita come attività di nicchia, perché richiede di più in termini di superamento di "barriere" mentali e organizzative, lo sci è più "immediato", puoi portarci la moglie che se non scia fa altro e i bambini li lasci con il maestro e dopo un paio di anni vengono a sciare con te; è un'attività molto meno selettiva da questo punto di vista.
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

Le differenze vere? La subacquea è percepita come attività di nicchia, perché richiede di più in termini di superamento di "barriere" mentali e organizzative, lo sci è più "immediato", puoi portarci la moglie che se non scia fa altro e i bambini li lasci con il maestro e dopo un paio di anni vengono a sciare con te; è un'attività molto meno selettiva da questo punto di vista.
        Molto interessante questo punto di vista.
        È una cosa su cui avrò modo di ragionare e far tesoro, grazie.
        www.bludivecenter.com

Commenta

beh, la subacquea è fatta del subacqueo e di quelli che attendono, l'attenzione al seguito del subacqueo fa la differenza della struttura e quindi della frequentazione. avere proposte di intrattenimento del seguito è molto importante. alcuni diving riescono alcuni no per oggettivi problemi, altri glie frega na pera (i più tanti). anche questo sta nei problemi della scarsa diffusione dell'attività soprattutto nei giovani
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Certamente che oltre la passione per uno sport conta anche quanto viene praticato, se si parla di 50 immersioni o più e di stagioni di sci sicuramente bisogna ragionare sull'acquisto del materiale .

Ho degli amici che vivono al mare (non sub) che appena finiscono di lavorare sono in spiaggia a prendere sole a fare qualche bagno e bersi delle birre ascoltando della musica (ovviamente quando parte la stagione) ma non credo che siano in molti quelli che vanno a fare un immersione dopo l'orario di lavoro,
            in montagna forse questo è più difficile che accada, magari mi sbaglio, perchè comunque è inverno le giornate sono più corte e quindi effettivamente una volta smesso di lavorare non so se si riuscirebbe poi ad andare a sciare.
            Mi verrebbe da pensare che se consideriamo una stagione di mare e una stagione di montagna si abbiano più occasioni per immergersi che per sciare.

Se una persona riesce nella stagione a fare tutte quelle immersioni o sciate probabilmente fa bene a comprarsi l'attrezzatura, ma già se risiedi lontano da mare o montagna probabilmente spendere grosse cifre considerando lo sbattimento della manutenzione lo spazio che le cose occupano e anche l'invecchiamento...

Altro discorso è la passione e il piacere di acquistare il materiale es. potevo comprare un computer subacqueo da 200 euro e invece ne compro uno da 1000 euro perchè vuoi farti un regalo ( ho comprato un Rolex ma potevo comprarmi un Casio alla fine è il piacere che provi con un determinato oggetto).
            Ho comprato gli sci di Tomba ma potevo comprare anche sci meno performanti per come scio io però mi andava di spendere quei soldi, ecco che se ragioniamo cosi tutte le cifre diventano valide.

Commenta

Vendete le azioni della gue
              www.filoariannadive.com

Commenta

Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                Ho comprato gli sci di Tomba ma potevo comprare anche sci meno performanti per come scio io però mi andava di spendere quei soldi, ecco che se ragioniamo cosi tutte le cifre diventano valide.
                Non è esattamente così. Nella subacquea se prendi un computer da 200 o da 1000 in termini pratici non ti cambia nulla.

Nello sci "devi" ( lo metto apposta virgolettato) prendere uno sci adatto al tuo livello.

Se sei un principiante (diciamo livello 2 su 7)non puoi scendere con uno sci da GS della tua altezza e con tre strati di titanal, non sei in grado di controllarlo e rischi di farti molto male (oltre a far del male agli altri e finire pure nei guai); viceversa se sei uno sciatore esperto (diciamo livello 6 su 7) usare uno scietto leggero, tropo corto e senza rinforzi equivale nella subacquea a fare snorkeling invece di immergersi.

Lo stesso discorso vale sia per gli scarponi, e per il loro indice di durezza, sia negli attacchi.
                Un principiante del peso di 70 chili, potrà usare tranquillamente una attacco da 10DIN, tanto lo tarerà a non più di 7. Un esperto che sa spingere sulle lamine, a parità di peso troverà necessario usare un 12-14DIN. Un atleta usa tranquillamente un 18-20DIN.

On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Vero concordo con questa osservazione, io stesso prendo gli sci a noleggio e poi chiaramente la regolazione la fa chi ti noleggia lo sci e lo scarpone,
                  ma purtroppo c'è anche chi compra gli sci TOP o gli scarponi TOP e poi rimane fermo a bere delle grappe in baita (e sono più di quanto si possa immaginare come persone).
                  Il discorso dell'attrezzatura tecnica ci sta , già sull' abbigliamento magari qualche prezzo si può rivedere secondo me .
                  Ultima modifica di CGL; 28-04-2026, 21:27.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 115 utenti. 1 utenti e 114 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                  X