La crisi del Golfo, dell'elio e della subacquea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Credo che, alla dine della fiera tutti gli sport, passato lo step iniziale, abbiamo costi simili.
    Il mercato si plasma su quello che il pubblico è disposto a spendere, finché è disposto a spendere.
    Faccio fatica a credere che Head abbia acquistato Mares, Revo ed SSI senza avere idea di cosa succederà i prossimi anni.

La subacquea avrebbe un vantaggio sostanziale, si può iniziare da terra abbattendo drasticamente i costi.
    Non è un caso che, i grandi laghi, abbiano rappresentato la culla di una fetta sostanziale della subacquea italiana.

Si è perso quel modo si andare sott'acqua al mare, io ci sono cresciuto, ma questi sub sono diventati razza rara, quasi estinta.
    quotone
    io 26 anni fà appena preso open water mi "ammazzavo" di immersioni da riva a Paraggi (Portofino) in autonomia con il socio, pioggia, mare mosso, viz zero, estate inverno ,andavamo spesso e sono 400km a/r da casa mia.
    Molto motivati, abbattere i costi era fondamentale.

A volte ho un po di sana invidia per i colleghi sub della Sicilia e Calabria che hanno de bei posti per immersioni da riva.
    Noi abbiamo i laghi non ci lamentiamo, ma anche qui credimi non c'è più utenza di una volta.

Penso al lago per un subacqueo già un pelo sgamato, non perchè lo reputi più complesso dal mare, ma perchè non sono convinto pienamente che sia il posto giusto per iniziare, se becchi un paio di weekend sbagliati Zero Visibility | funny | short #mountains #foog

smetti per sempre
    Ultima modifica di paolinus; 20-04-2026, 12:50.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio

Skipass stai sugli 80 euro mediamente, assicurazione obbligatoria, pranzo 30 euro minimo li spendi.

Un paio di sci adatti a sciatore intermedio costano 800-900 euro
      Scarponi 500-600
      Casco 200
      Mascherina 200
      Bastoncini. 100

Mettici un completo da sci
      Giacca 700-900 euro
      Pantaloni 400-500
      Almeno un intimo termico 150
      Calze 40-50
      Guanti 150

E, a differenza della subacquea, i materiali non li usi per molti anni.

Nel tempo che nella subacquea ho cambiato 1 Gav, ho cambiato 4-5 paia di sci e 3 scarponi perché soletta e lamina si consumano, i materiali perdono le loro caratteristiche peculiari; le plastiche degli scarponi cedono.

Ed i prezzi riportati fanno riferimento ad equipaggiamento medio. Il pronto negozio.
      Se vogliamo invece avvicinarci più al concetto di "tek", puoi tranquillamente raddoppiare i costi di sci, scarponi, bastoncini e completi da sci.

Uno sci Van Deer, un Carpani, costano sui 1500 euro
      Scarponi sui 900

Uno sci Blizzard GS FIS costa 1200 euro, poi mettici piastra piston (180 euro), attacchi (250-350)

Tutto ciò rimanendo sul concetto di sciatore tradizionale da resort.
      Se poi ti allarghi un pò, i costi esplodono.

- Vi sono sci adatti alle piste battute e levigate, altri per lo smosso, altri per la neve fresca.
      - In base alle dimensioni (lunghezza e sciancratura) uno sci può essere più adatto a curve strette o ampie.
      - Se vuoi avventurarti fuori dagli impianti (skialp) ti serve un set apposito (sci, scarponi, attacchi); oltre a servirti il kit di soccorso (ARTVA pala sonda, 3-500 euro), magari zaino airbag anti-valanga (8-1000 euro)

Quindi se non sei un semplice sciatore della domenica, avrai in cantina 2-3 o più set di sci, zaini, equipaggiamento, abbigliamento.
      Ciao, secondo me il tuo discorso è valido se trovi veramente un appassionato , ma a quel punto potrei anche dire magari un sub si compra un rebreather e le spese cambiano ancora.

Io faccio un esempio su di me so sciare (ovviamente non sono Tomba) ma purtroppo ci vado anche poco e faccio anche qualche immersione (sicuramente più di quante volte vado a sciare), provo a fare un confronto,
      lasciamo stare benzina e autostrada perchè ovviamente dipende dalla distanza a cui ti trovi rispetto l'attività che vai a svolgere.

SUB attrezzatura personale che possiedo maschera computer erogatore e pinne (che spesso non prendo dietro) tutto il resto prendo a noleggio ( zero sbattimenti ad asciugare la muta il gav i calzari e la roba non mi occupa spazio in casa)

SCI attrezzatura personale maschera, guanti e cuffia (che spesso non uso), come dicevo, non voglio portarmi sfiga da solo, un pò so sciare e difficilmente cado in terra quindi le ultime volte ero andato a sciare in blue jeans e normali maglioni e giacche (invernali e da pioggia) che uso a casa, in realtà ho comprato anche una completo da sci in negozio da Decathlon perchè in seggiovia puoi bagnarti il lato B stando a sedere,
      a noleggio sci (ovviamente bastoncini), scarponi e casco (stesso discorso zero sbattimento a portarmi dietro la roba non l'attrezzatura non mi diventa vecchia e non mi occupa spazio in casa.

In entrambi i casi ( SUB e SCI ) assicurazione quella subacquea annuale mentre quella per gli sci obbligatoria la faccio solo quando ci vado magari per 1 giorno o magari più lunga se resto qualche giorno.

Come vedi se non cerchi il TOP già da cosi capisci che i costi della subacquea superiori,

La maschera da sub le pinne il computer e l'erogatore (ovviamente potrei noleggiare anche il computer e l'erogatore ma per una mia scelta di essere abituato a leggere sempre lo stesso strumento e per un discorso igienico o preferito comprarli) costano di più che
      una maschera da sci una cuffia e una tuta di marca generica.

Poi ovviamente c'è il costo dell'immersione e dello skipass ma anche li secondo me non si può fare il confronto dipende come ti muovi, da terra ? gommone o barca con o senza pranzo? oppure quanti promontori ci sono nello skipass.

La vera differenza la fa il "contorno" magari in montagna vai nelle saune o nelle terme , ti fermi nelle baite a mangiare e la giornata sciistica passa allegramente, mentre le pause che fai tra un immersione e l'altra la fai perchè non puoi stare ininterrottamente sott'acqua (mentre volendo puoi anche sciare tutto il giorno senza fermarti).
      Poi lo sci purtroppo per la subacquea ha un traino pubblicitario superiore, Olimpiadi campioni dello sport Brigione Tomba ecc.. nella subacquea non c'è questa spinta che invoglia la gente ad andare sott'acqua.

Ecco perchè complessivamente la subacquea diventa uno sport più costoso che lo sci almeno secondo me.

Commenta

Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

In entrambi i casi ( SUB e SCI ) assicurazione quella subacquea annuale mentre quella per gli sci obbligatoria la faccio solo quando ci vado magari per 1 giorno o magari più lunga se resto qualche giorno.

Come vedi se non cerchi il TOP già da cosi capisci che i costi della subacquea superiori,

Capisco probabilmente poco di subacquea, ma sicuramente nulla di montagna.
        Però parto da qui, anche nella subacquea puoi fare una assicurazione giornaliera che costa circa 10€.
        Tendiamo tutti a limitare i costi di ciò che facciamo più assiduamente ed essere meno attenti in ciò che, nel totale, incide di meno.

Sarei curioso di sapere, mediamente, un sub rec che fa una 50ina di immersioni l'anno e uno sciatore che fa le sue 2 (3?) settimane bianche, che differenza di spesa hanno?

A nasometro direi poco o niente.
        www.bludivecenter.com

Commenta

le ultime volte ero andato a sciare in blue jeans e normali maglioni e giacche (invernali e da pioggia)
          Perdonami ma se ci mettiamo in questi termini allora anche nella subacquea vai sotto in costume, schienalino e monostadio residutato bellico.
          On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Però parto da qui, anche nella subacquea puoi fare una assicurazione giornaliera che costa circa 10€.
            Tendiamo tutti a limitare i costi di ciò che facciamo più assiduamente ed essere meno attenti in ciò che, nel totale, incide di meno.

Sarei curioso di sapere, mediamente, un sub rec che fa una 50ina di immersioni l'anno e uno sciatore che fa le sue 2 (3?) settimane bianche, che differenza di spesa hanno?

Facciamo riferimento ad una singola persona.

- Skipass settimanale circa 500 euro
            - Alloggio B&B 700 euro
            - Pranzo + cena 700 euro
            - Mettiamo un 100 euro di spese varie extra

2000 euro a settimana. Contando di avere tutta l'attrezzatura e l'abbigliamento.

Ma comunque risulta difficile un confronto realistico. Sono due sport con impostazioni totalmente differenti.
            Parti dal semplice fatto che per sciare non servono brevetti, che puoi comprarti uno sci FIS (sarebbero quelli omologati per le gare) e scendere per una pista nera se ne hai coraggio.
            Quindi lo sci a livello commerciale è più una macchinetta per farti spendere soldi.

La subacquea si avvicinava molto a questo concetto alla fine degli anni '90 quando ho iniziato io; quando entravi nei negozi specializzati e potevi scegliere tra decine di modelli, quando eri bombardato di pubblicità del Mar Rosso, Maldive, Messico, Sipadan su ogni rivista.
            Ultima modifica di root_77; 21-04-2026, 08:24.

Commenta

Perdonami ma se ci mettiamo in questi termini allora anche nella subacquea vai sotto in costume, schienalino e monostadio residutato bellico.
              Un pò come faccio io, e mi diverto pure un sacco

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

non dire le bugie, manca il gommone
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Non era questo il senso che intendevo, io parlavo delle spese che faccio io, faccio sicuramente più immersioni e quindi ho fatto l'assicurazione annuale, a sciare credo che siano ormai 4 anni che per un motivo o per un altro salto.
                  Ovviamente se fai solo un immersione ti conviene l'assicurazione come dici te

Commenta

Scusami non è che mi pongo in questi termini, hai fatto un elenco di cose che ha solo un vero appassionato con i costi che hai elencato te sci 1200 euro guanti 150 euro solo per citarne alcuni più il resto dei costi normalmente è quello che spende una famiglia in 3 per farsi l'attrezzatura.

Poi sott'acqua senza muta devi andarti a cercare veramente dell'acqua calda che non è l'Italia poi schienalino e monostadio residuato bellico quando prendi la roba a noleggio prova a sentire da chi ha un diving se ti danno della roba che sono dei residuati bellici.
                    Io ho comprato il mio erogatore onesto tanti anni fa è in manutenzione e il giorno che lo cambierò sara per sfizio non per un effettiva necessità (ovviamente il mio discorso è sempre legato ad immersioni sportive )

Commenta

Non era questo il senso che intendevo, io parlavo delle spese che faccio io, faccio sicuramente più immersioni e quindi ho fatto l'assicurazione annuale, a sciare credo che siano ormai 4 anni che per un motivo o per un altro salto.
                      Ovviamente se fai solo un immersione ti conviene l'assicurazione come dici te
                      Tranquillo Il problema sono io.

Nonostante mi diciate in tanti che non è necessariamente così, la mia testa trova un'infinità di analogie tra subacquea e sci.
                      Ma rimane il fatto che non ho mai visto la neve in vita mia.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Non saprei risponderti non ho mai potuto permettermi 3 settimane bianche in un anno e neanche 50 immersioni
                        Aspetto qualche risposta perchè sono curioso

Commenta

Scusami non è che mi pongo in questi termini, hai fatto un elenco di cose che ha solo un vero appassionato con i costi che hai elencato te sci 1200 euro guanti 150 euro solo per citarne alcuni più il resto dei costi normalmente è quello che spende una famiglia in 3 per farsi l'attrezzatura.

Poi sott'acqua senza muta devi andarti a cercare veramente dell'acqua calda che non è l'Italia poi schienalino e monostadio residuato bellico quando prendi la roba a noleggio prova a sentire da chi ha un diving se ti danno della roba che sono dei residuati bellici.
                          Io ho comprato il mio erogatore onesto tanti anni fa è in manutenzione e il giorno che lo cambierò sara per sfizio non per un effettiva necessità (ovviamente il mio discorso è sempre legato ad immersioni sportive )
                          In jeans come hai scritto non ci va nessuno a sciare da 40 anni almeno.
                          Chiunque voglia sciare un minimo si attrezza, come lo fa necessariamente chiunque voglia immergersi.

Il tuffo in costume, come la discesa in jeans al al limite la fa chi prova l'attività per la prima volta nella sua sua vita, tanto per vedere come è.

Commenta

Vero infatti come ho scritto ho comprato una tuta da da Decathlon che forse costerà 250 euro, siamo un pò distanti dalle cifre di cui parli.

Commenta

Detto ciò ripeto il resto si prende a noleggio, e il fatto che sia in montagna che nei diving ci sia ampia disponibilità di materiale a noleggio vuol dire chè c'è richiesta.

Avere la roba di proprietà per poche immersioni o sciate non ha alcun senso in termini economici,
                              poi ci sono le esigenze oggettive e quelle personali,

oggettive!? es. la maschera da sub sicuramente se vuoi che non ti entri acqua e vederci bene è meglio quella personale (magari ci metti pure le lenti correttive),

esigenze personali !? es. chi per un discorso d'igiene può preferire avere la propria muta o il proprio erogatore (esempio io) magari usare lo stesso computer per abitudine (sempre io) oppure gli scarponi da sci personali.

Ovviamente sono consapevole che l'attrezzatura personale è meglio perchè, soprattutto nella subacquea, conosci esattamente come si comporta (GAV spinta velocità di scarico posizioni delle tasche tipi di comando delle valvole ecc..) ,anche nello sci sicuramente più rigido più lungo o più corto ecc..

Quando vai al mare o in montagna puoi andarci con un auto di lusso o con un utilitaria, e costi sicuramente sono diversi (ovviamente anche il comfort)
                              ma la domanda è: a parità di servizio (inteso come giornata) spendi di più al mare o in montagna ?
                              In montagna puoi anche sciare tutto il giorno , in acqua in immersione tutto il giorno non puoi starci ,
                              la pausa in montagna la fai dentro una baita a mangiare e a berti una grappa (per dire) a fare immersione comunque mangi più leggero e aspetti lo stacco necessario per immergerti, sugli sci parti quando ne hai voglia
                              più eventualmente le comodità e le opportunità per chi è al seguito che non scia o non fa immersione (ovviamente discorso diverso la crociera)

Commenta

Le immersioni certamente hanno un costo ma se si evita il noleggio questo scende parecchio. Con 50 immersioni a stagione, io inizierei a pensare anche all'acquisto di un compressore.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 108 utenti. 5 utenti e 103 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X