Storia breve di un salvataggio subacqueo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Storia breve di un salvataggio subacqueo

Spero di non infrangere qualche legge sul copyright .
    Per chi è istritto a quel guazzabuglio di faccialibro
    https://www.facebook.com/groups/scub...0165338429103/

Per gli altri.
    L'autore scrive questo:
    "Malta. Nel 2017, dopo un tuffo con quattro sommozzatori nel Blue Hole di Malta, io e il mio gruppo abbiamo visto un tuffatore seduto su un cornicione a circa 5 metri di profondità, completamente solo. Ha attirato la mia attenzione perché era già tardi, ed è stato quando i gruppi lasciarono il posto e ritornarono nei centri. Mi sono avvicinato al sommozzatore con il mio gruppo, chiedendogli se stava andando tutto bene. Il sommozzatore era calmo e rispondeva correttamente ai miei segnali, ma quando mi ha mostrato il suo computer segnando un "deco" di 10 minuti e il suo manometro leggeva solo 10 bar, ho capito il problema. L'infografica cerca di mostrare come il "salvaggio" si è sviluppato al suo lieto fine.
    Seguite la sequenza dei numeri per capire il "salvataggio" e traete le vostre conclusioni su questa schifosa pianificazione di immersioni."

- Ho lasciato la traduzione che fornisce FB-

salvataggio.jpg

Secondo me se ne traggono ottimi spunti di riflessione, su nozionismo e comprensione, capacità di risoluzione problemi ed ego della subacquea moderna.
    www.bludivecenter.com

Ciao, storia interessante, non ho faccialibro quindi non ho letto il sito, ci sono però delle cose che non ho capito, probabilmente anche colpa della mia traduzione dall'inglese,
    ma il subacqueo in difficoltà evidentemente si era immerso da solo o i compagni non si sono accorti della sua mancanza?
    e come pensava di uscirne? aspettando la fine dell'aria e poi risalendo sperando di non farsi troppo male?
    Evidentemente il subacqueo in difficoltà probabilmente non ha visto gli altri sub (almeno quello che ha poi portato il soccorso) perchè altrimenti non si capisce perchè non abbia provato a raggiungerlo e a chiedergli aiuto?
    Ultima cosa, forse in seconda battuta era meglio se tornavano in acqua più persone per aiutare il sub in difficolta e tenerlo sotto controllo (non si sa mai) , certo bisognava poi vedere come erano messi con l'arra residua tutti i sub già emersi.
    Comunque mi sembra che abbia avuto una grande botta di c..o

P.S.
    Nel grafico "Caco" non so cosa significa

Commenta

Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Ciao, storia interessante, non ho faccialibro quindi non ho letto il sito, ci sono però delle cose che non ho capito, probabilmente anche colpa della mia traduzione dall'inglese,
      ma il subacqueo in difficoltà evidentemente si era immerso da solo o i compagni non si sono accorti della sua mancanza?
      e come pensava di uscirne? aspettando la fine dell'aria e poi risalendo sperando di non farsi troppo male?
      Evidentemente il subacqueo in difficoltà probabilmente non ha visto gli altri sub (almeno quello che ha poi portato il soccorso) perchè altrimenti non si capisce perchè non abbia provato a raggiungerlo e a chiedergli aiuto?
      Ultima cosa, forse in seconda battuta era meglio se tornavano in acqua più persone per aiutare il sub in difficolta e tenerlo sotto controllo (non si sa mai) , certo bisognava poi vedere come erano messi con l'arra residua tutti i sub già emersi.
      Comunque mi sembra che abbia avuto una grande botta di c..o

P.S.
      Nel grafico "Caco" non so cosa significa
      Caco è il nome dell'autore del post e del "salvataggio".

La storia è questa:
      - Caco, la guida, risale da un'immersione con altri 4 sub.
      - su un pianoro a 5m, trova un sub con 10min di deco e 10 bar
      - manda su i 4 sub
      - lascia il suo gruppo ARA al sub.
      - risale facendo una CESA (mi spiace ma solo gli iniziati PADI capiranno di cosa si tratta) per ricongiungersi aI suoi sub.
      www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Caco è il nome dell'autore del post e del "salvataggio".

La storia è questa:
        - Caco, la guida, risale da un'immersione con altri 4 sub.
        - su un pianoro a 5m, trova un sub con 10min di deco e 10 bar
        - manda su i 4 sub
        - lascia il suo gruppo ARA al sub.
        - risale facendo una CESA (mi spiace ma solo gli iniziati PADI capiranno di cosa si tratta) per ricongiungersi aI suoi sub.
        Non poteva risalire respirando dall'octopus di un cliente?
        Non poteva aspettare 10 minuti donando l'aria allo stordito?
        Mah!
        Ultima modifica di Maggio; 23-02-2026, 16:16.

Commenta

Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

Mah!
          Ma anche, se le quantità di aria erano buone, stare tutti assieme in modo da avere più fonti d'aria da condividere.
          Ma questo mal capitato perchè era li da solo, mi pare di capire al rientro di un immersione, il suo gruppo/guida?

Commenta

Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

Mah!
            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
            Ma anche, se le quantità di aria erano buone, stare tutti assieme in modo da avere più fonti d'aria da condividere.
            Ma questo mal capitato perchè era li da solo, mi pare di capire al rientro di un immersione, il suo gruppo/guida?
            Misteri della vita.

www.bludivecenter.com

Commenta

E che caxxo di salvataggio sarebbe questo!
              Allora a me Mattarella mi deve un Ordine al merito della Repubblica italiana e la Meloni un pompelmo! (sperando non si sbaglino facendo il contrario..)
              ..invero al tempo non erano in carica nell'uno ne l'altra..
              "Al cavaliere nero nun je devi ......." (Gigi Proietti)

Commenta

Mi piacciono gli aspiranti morituri che mantengono un certo aplomb in frangenti del genere.

Sulla Haven ho visto uno pallonare dallo stop dei 3 mt con la stagna alla Michelin, pinne all'aria.

Il poverino, trasportano dalla corrente, arriva a incastrasi tra la scaletta e il tubolare del mio gommone.

Dato che respirava e non si agitava, mando uno a vedere che dice, dopo avergli fatto penzolare senza esito davanti gli occhi una cintura dei piombi.

Mi viene detto che stava bene così e avrebbe terminato la deco in quella posizione.

Nel mentre che aspettavamo qualcuno dei suoi compagni per levarcelo dalle palle, gli lego una cimetta alla caviglia e lo parcheggio in corrente a poppa, tipo boa segnasub, sempre tenendolo d'occhio.

Arrivano due tipi che, senza verbo profferire, lo rimorchiano al gommone del diving tirandolo per le caviglie.

Una volta arrivati, lo ribaltano come un pupazzo e Michelin sale a bordo.

Ci sfilano accanto come se non esistessimo, ma a questo eravamo abituati.

P. S. Quando scrivo al plurale, intendo dire che andavo sulla Haven con la mia Associazione reholsrmente abilitata, il G. E. R. S.
                Ultima modifica di Naumachos; 27-02-2026, 00:35.

Commenta

Infatti CESA non so cosa sia ma non volevo sembrare impreparato su una cosa cosi banale

Commenta

occorre spesso assistere per mare a strani eventi di dispersi, impigliati etc etc....peraltro può capitare anche al più esperto perchè l'unico vero esperto in mare è il mare. mi spiace oggi leggere diving criticare altri diving su fatti di decessi, dispersi etc etc....oltretutto diving non precisamente marinari....per la mia poca esperienza nella stragrande maggioranza dei casi il colpevole è il morto, il disperso etc etc, escludendo casi di gas inquinati. per il resto, se domani muoio, è colpa mia sennò mi incazzo e faccio causa.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      occorre spesso assistere per mare a strani eventi di dispersi, impigliati etc etc....peraltro può capitare anche al più esperto perchè l'unico vero esperto in mare è il mare. mi spiace oggi leggere diving criticare altri diving su fatti di decessi, dispersi etc etc....oltretutto diving non precisamente marinari...
                      .
                      Condivido il tuo pensiero, ho letto recentemente commenti in giro davvero inopportuni.

http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da Naumachos Visualizza il messaggio
                        Mi piacciono gli aspiranti morituri che mantengono un certo aplomb in frangenti del genere.
                        Sulla Haven ho visto uno pallonare dallo stop dei 3 mt con la stagna alla Michelin, pinne all'aria.

Il poverino, trasportano dalla corrente, arriva a incastrasi tra la scaletta e il tubolare del mio gommone.

Dato che respirava e non si agitava, mando uno a vedere che dice, dopo avergli fatto penzolare senza esito davanti gli occhi una cintura dei piombi.

Mi viene detto che stava bene così e avrebbe terminato la deco in quella posizione.

Nel mentre che aspettavamo qualcuno dei suoi compagni per levarcelo dalle palle, gli lego una cimetta alla caviglia e lo parcheggio in corrente a poppa, tipo boa segnasub, sempre tenendolo d'occhio.

Arrivano due tipi che, senza verbo profferire, lo rimorchiano al gommone del diving tirandolo per le caviglie.

Una volta arrivati, lo ribaltano come un pupazzo e Michelin sale a bordo.

Ci sfilano accanto come se non esistessimo, ma a questo eravamo abituati.
                        Stavo bene così in generale o solo perché avevi il motore in folle e anche spento?

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

Stavo bene così in generale o solo perché avevi il motore in folle e anche spento?
                          Per fortuna sua eravamo ormeggiati sottocorrente e pronti a scendere!

Commenta

Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                            Non è che avesse altre opzioni. Hai 10 bar di aria a 5 metri. Fai un consumo di 18 litri al minuto, a 5 metri sono 27. Se ha una 15 litri sono 5 minuti di tempo. Se sta bello rilassato, tira anche i 6/7 minuti. Diciamo che probabilmente se la sarebbe cavata senza conseguenze.

"E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Il problema non lo vedo sul "soccorso", se avesse fatto tutto giusto non sarebbe stato là, ma sul "soccorritore".
                              www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 65 utenti. 2 utenti e 63 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X