Punto di vista mio per qualche neofita od aspirante subacqueo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Punto di vista mio per qualche neofita od aspirante subacqueo

Avvertimento per qualche neofita od aspirante subacqueo che si trovasse a leggere sta roba oscena https://www.poverosub.com/forum/suba...one-di-squadra

Non ponetevi come obiettivo ste forme di masochismo, che con la sana e vera subacquea non han a che vedere,
    chi scrive cose del genere si fa le pippe col martello (quando godono?? quando lo mancano!)

La subacquea - detto da chi la pratica da quasi quaranta anni e che ha avuto come istruttori dei subacquei che la praticavano da alcuni decenni - è fatta di spensieratezza e divertimento,
    non ste mummie imbalsamate che si pavoneggiano in orizzontale nei loro selfies travestiti da documentari, bensì posture naturali e dinamiche secondo esigenze
    divertimento e spensieratezza - in futuro ed acquisita la padronanza della tecnica (che non è rimpirsi di gadget subacquei milionari..) - anche in solitaria oppure se si vuole con esperta Guida (es. in comune Centro Subacqueo)
    non è fatta di maniacali controlli pre immersione su sonde e gadget ridondanti di ogni tipo (tipo famosi scaldabagni per cui occorre accendere un mutuo)
    non è fatta di procedure militareggianti (probabilmente amate da qualche frustrato che il militare non l'ha fatto o se l'ha fatto non ne ha colta la reale essenza)
    l'unica cosa (in futuro ed acquisita la padronanza della tecnica subacquea) da tenere in considerazione, e lo si può fare dinamicamente anche già sottacqua, è il tempo in relazione alla quantità di gas (banalizzo ora: aria), per il resto .. RELAX!
    Ultima modifica di nettuno0660; 28-12-2025, 17:47.
    W la subacquea libera ed autonoma. BOICOTTIAMO chi sta dietro l'obbrobrio del Ddl 1624 Capo III. BOICOTTIAMO DIVING, Costruttori e DIDATTICHE.

Belle parole !!!!!! Devono infinocchiare le persone per farle spendere , e soddisfare il loro ego .... dietro ci sono solo persone che si sentono fallite dentro e fuori ! La subacquea tecnica ....... l'unico tecnico che conosco è quello della lavatrice ! La subacquea è ed è sempre stata sportiva , professionale e militare .....tutto il resto serve ad alleggerire i portafogli e creare competizione e piedistalli ......pieni di deficienti in posa per i selfie

Commenta

Ti si potrebbe ribattere che, se si va a fare qualcosa d'impegnativo, occorre pianificare nei dettagli e verificare -strada facendo- che tutto proceda in sicurezza (contando anche gli imprevisti).
      Ma questo non esclude spensieratezza né divertimento, se entrambe le cose sono vissute in maniera responsabile.

(Ho amici speleologi che in grotta si divertono come bambini, stessi occhi stesso modo di ridere, eppure se "passeggi" su corda attraverso pozzi profondi decine di metri vuol dire che non stai cazzeggiando. A maggior ragione se fai sicurezza per altri: e infatti mi fido assolutamente di queste persone.)

(Ma anche amici con gli "scaldabagni" che si scialano, senza mai e poi mai perdere di vista la sicurezza personale o del gruppo. E infatti un paio di cose simpatiche insieme le abbiamo fatte, anche se io sono un poverosub in circuito aperto .)

Non posso che apprezzare e condividere quel che ci ricordi in queste righe.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Leggendo i vari commenti prendo atto di essere rimasto l'unico subacqueo ricreativo, senza un team e senza un piano per ogni immersione.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
          Avvertimento per qualche neofita od aspirante subacqueo che si trovasse a leggere sta roba oscena https://www.poverosub.com/forum/suba...one-di-squadra

Non ponetevi come obiettivo ste forme di masochismo, che con la sana e vera subacquea non han a che vedere,
          chi scrive cose del genere si fa le pippe col martello (quando godono?? quando lo mancano!)

La subacquea - detto da chi la pratica da quasi quaranta anni e che ha avuto come istruttori dei subacquei che la praticavano da alcuni decenni - � fatta di spensieratezza e divertimento,
          non ste mummie imbalsamate che si pavoneggiano in orizzontale nei loro selfies travestiti da documentari, bens� posture naturali e dinamiche secondo esigenze
          divertimento e spensieratezza - in futuro ed acquisita la padronanza della tecnica (che non � rimpirsi di gadget subacquei milionari..) - anche in solitaria oppure se si vuole con esperta Guida (es. in comune Centro Subacqueo)
          non � fatta di maniacali controlli pre immersione su sonde e gadget ridondanti di ogni tipo (tipo famosi scaldabagni per cui occorre accendere un mutuo)
          non � fatta di procedure militareggianti (probabilmente amate da qualche frustrato che il militare non l'ha fatto o se l'ha fatto non ne ha colta la reale essenza)
          l'unica cosa (in futuro ed acquisita la padronanza della tecnica subacquea) da tenere in considerazione, e lo si pu� fare dinamicamente anche gi� sottacqua, � il tempo in relazione alla quantit� di gas (banalizzo ora: aria), per il resto .. RELAX!
          Imbarazzante.. non c'è da aggiungere altro...

Commenta con fatti altrimenti sono opinioni e le opinioni non contanto

Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
            Leggendo i vari commenti prendo atto di essere rimasto l'unico subacqueo ricreativo, senza un team e senza un piano per ogni immersione.

Beh non sei il solo, noi ci immergiamo tra amici e il "piano di immersione" é, banalmente, il briefing per decidere coppie ed itinerario.

Commenta

uhhhhh......il 98% (fonte sticazzi) si immerge senza team. il piano solitamente è a livello dell'acqua
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                uhhhhh......il 98% (fonte sticazzi) si immerge senza team. il piano solitamente è a livello dell'acqua
                quando siamo a quota periscopica, solitamente decidiamo il menù del pranzo e se fare o meno una ripetitiva

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio

Siamo in due.
                  On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                    Ti si potrebbe ribattere che, se si va a fare qualcosa d'impegnativo, occorre pianificare nei dettagli e verificare -strada facendo- che tutto proceda in sicurezza (contando anche gli imprevisti).
                    Ma questo non esclude spensieratezza né divertimento, se entrambe le cose sono vissute in maniera responsabile.

(Ho amici speleologi che in grotta si divertono come bambini, stessi occhi stesso modo di ridere, eppure se "passeggi" su corda attraverso pozzi profondi decine di metri vuol dire che non stai cazzeggiando. A maggior ragione se fai sicurezza per altri: e infatti mi fido assolutamente di queste persone.)

(Ma anche amici con gli "scaldabagni" che si scialano, senza mai e poi mai perdere di vista la sicurezza personale o del gruppo. E infatti un paio di cose simpatiche insieme le abbiamo fatte, anche se io sono un poverosub in circuito aperto .)

Non posso che apprezzare e condividere quel che ci ricordi in queste righe.
                    Per me un piano di immersione con troppi dettagli -da verificare in corso d'opera poi- è semplicemente un piano sbagliato.
                    Il concetto di "team" ha senso in termini logistici, includendo quindi chi sta in barca a far assistenza.
                    Sotto la superficie si è da soli.

Commenta

Mi verrebbe da pensare: "ragazzi, quante banalità".
                      Ma non lo scriverò, così da non offendere nessuno.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Questo post me l'ero perso, meglio così
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

La subacquea - detto da chi la pratica da quasi quaranta anni e che ha avuto come istruttori dei subacquei che la praticavano da alcuni decenni - � fatta di spensieratezza e divertimento,
                          non ste mummie imbalsamate che si pavoneggiano in orizzontale nei loro selfies travestiti da documentari, bens� posture naturali e dinamiche secondo esigenze
                          divertimento e spensieratezza - in futuro ed acquisita la padronanza della tecnica (che non � rimpirsi di gadget subacquei milionari..) - anche in solitaria oppure se si vuole con esperta Guida (es. in comune Centro Subacqueo)
                          non � fatta di maniacali controlli pre immersione su sonde e gadget ridondanti di ogni tipo (tipo famosi scaldabagni per cui occorre accendere un mutuo)
                          non � fatta di procedure militareggianti (probabilmente amate da qualche frustrato che il militare non l'ha fatto o se l'ha fatto non ne ha colta la reale essenza)
                          l'unica cosa (in futuro ed acquisita la padronanza della tecnica subacquea) da tenere in considerazione, e lo si pu� fare dinamicamente anche gi� sottacqua, � il tempo in relazione alla quantit� di gas (banalizzo ora: aria), per il resto .. RELAX!
                          Capisco che tu abbia una visione della subacquea molto diversa dalla mia.

Per quanto mi riguarda, tecnica, controllo, assetto, procedure e consapevolezza non tolgono divertimento all’immersione: lo rendono più solido, più ripetibile e più sicuro.

Ridurre tutto a “militarismo”, “gadget” o “pose” significa non aver colto il punto.
                          La tecnica non serve a trasformare il sub in una mummia imbalsamata. Serve a dargli più stabilità, più controllo, meno stress e più capacità di gestire gli imprevisti.

Poi ognuno è libero di vivere l’acqua come vuole. Ma presentare superficialità e improvvisazione come “vera subacquea” è un messaggio che personalmente non condivido, soprattutto davanti a neofiti o aspiranti subacquei.

Il relax sott’acqua è bellissimo. Ma il vero relax nasce dalla competenza, non dal disprezzo per essa.

Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk

Commenta

Per non entrare in contrapposizioni che non portano a nulla, sarebbe opportuno definire (come del resto già avviene) le differenze tra i vari tipi di subacquea.

Entrambi, sia Nettuno che DSAT hanno ragione (e torto) ma le rispettive posizione vanno parametrate alla tipologia di immersione (ricreative, tecniche).

Sono 30 anni che vado in acqua, istruttore da 20 ed ho sempre cercato di trasmettere ai miei allievi in primis pochi punti fondamentali:

1) L'equipaggiamento varia in base al tipo di immersione. Non ci si addobba come alberi di Natale a casaccio.
                            Si cerca sempre la configurazione più semplice, efficace ed efficiente.

2) meno roba si ha, meno roba si può rompere

3) meno roba si ha, più si è idrodinamici, si fatica e si consuma meno

4) il piano d'immersione deve essere semplice e facile.
                            Se in superficie risulta complicato, in profondità lo sarà di più (narcosi).

5) si deve sempre essere in grado di tornare da soli in superficie con i propri mezzi.

Commenta

Ciao a Tutti.
                              Ho letto tutti gli interventi e devo dire che potrei essere d'accordo con tutti solo se , intervento per intervento lo leghiamo ad un particolare periodo della mi vita subacquea. Ho iniziato nel 1995, goloso di qualsiasi informazione , leggevo racconti di immersioni tecniche incredibili quando io facevo immersioni nei primi 18m del Garda . Mi convinsi nei primi anni 2000 , quando comparvero sui gommoni che frequentavo i primi sub DIR, che dovevo applicarmi per imparare alla perfezione tecniche, pianificazioni, team , assetto , trim. Dopo qualche anno "padroneggiavo" tutti questi aspetti fino a che conobbi altri sub , altri modi di andare in acqua , altri approcci , altre tecniche per sommozzare . Li incontrai, feci immersioni con loro, ed anche in questo caso imparai le loro tecniche ed i loro approcci. Ho fatto centinaia e centinaia di immersioni (mille ?) seguendo sia il primo apprccio e talvolta il secondo approccio (specialmente negli ultimi anni) . Ora, che per limiti/problemi fisici non posso immergermi in sicurezza , almeno fino al 2027 , posso dirvi cosa non mi manca . Non mi mancano le 4 bombole , non mi mancano le 2 o 3 miscele , non mi mancano le decompressioni , non mi mancano le pianificazioni , il trim , l'assetto , i computer , le attrezzature . Mi manca la compagnia dei miei amici , compagni d'immersione fidati su cui potrò sempre contare , mi mancano le risate sui gommoni , mi mancano le "pause pranzo" , mi mancano i loro abbracci nel momento dei saluti . Mi mancano i primi metri di immersione , dove tutto è ancora luce e pesci colorati , mi manca calzare il bibo od il mono per fare un tuffo in pochi metri , starci un'ora e mezza ad osservare tutto quello che mi sta intorno , mi mancano i barracuda a caccia , mi mancano le mandrie di salpe , mi manca tutto quello che c'è nei primi metri , mi mancano le praterie di posidonia , mi manca il mare. Non prendetevi a testate , non ne vale proprio la pena .

A presto amici
                              Ciao MarenaSub
                              Cit.Silvano :
                              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

nettuno0660 Per saperne di più su nettuno0660

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 57 utenti. 0 utenti e 57 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X