il-declino-della-subacquea-in-italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    parlando di relitti trovo singolare trovare passione per la storia di un relitto e dei suoi morti, mai mi sono emozionato perchè lì sotto ci sono stati dei morti. dovrei emozionarmi costantemente quando cammino per un qualsiasi luogo dove chissà quanti morti ci son stati, magari in maniera un po' più intelligente rispetto allo sparacchiare o a portar un qualsiasi genere di merce.
    molto più interessante trovo la storia di ciò che vedo offrirmi madre natura.
    Non sono mai riuscito a considerarla una tomba sommersa, anche se per qualcuno lo è stata. Anche le piramidi sono una tomba ma se le vedi non credo che pensi al mezzo tiranno, a seconda del periodo, che ha convinto il suo popolo a costruirla. Rimani sbalordino dalla loro immensità, continui a chiederti come cribbio hanno fatto e che nonostante i millenni sono ancora la.

Ovviamente poi sono opinioni personali e non ce n'è una giusta, di base bisogna avere comunque rispetto per il luogo, come qualsiasi altro posto d'altronde. Ad esempio detesto chi porta su degli oggetti, come potrebbe essere lo stesso con chi si porta su delle rocce anche se quest'ultime non attirano l'interesse di nessuno.

Commenta

flash, io spesso scendo con la mia compagna. biologa molto attenta al particolare. difficilmente gli sfugge qualcosa se non il dove si trova. io molto pi� "generalista" ammaliato dall'ambiente. tu so scendi spesso con tua moglie. avete lo stesso sentimento nell'immersione?
      Alessandra ha fatto tutte le immersioni con me, siamo praticamente in simbiosi, tanto da avere un codice comunicazione tutto nostro.
      Fondamentalmente ci piace stare in acqua in modo molto "easy". Guardiamo i pesci o il fondale, andare a vedere il corallo o le gorgonie (che da noi sono scarse). Fondamentalmente ci piace fare delle passeggiate subacquee. L'unica differenza degna di nota è che lei ha l'occhio per i Nudibranchi mentre io che i piombi persi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Leggendo i vostri interventi, alcuni dal "di dentro" altri da assidui frequentatori di diving che hanno vissuto il cambiamento, credo che semplicemente sia cambiata la sensibilità. Un pò come il ragazzini hanno smesso di desiderare il motorino, oppure la macchina a 18 anni. Questione di costi? Forse, in ogni caso penso che poco si possa fare.

Commenta

credo sarebbe importante il coltivare l'emozione, quale essa sia. la subacquea è intimità, emozione, condivisione e perchè no, realizzazione. penso sia individuale, certo, ma meravigliosamente sociale. per me avrebbe bisogno di meno dogmi e tanta, tanta, condivisione.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Noi siamo 5 fratelli, gli altri 4 non vanno sott'acqua. Di più, non hanno praticamente interesse per il mare.
            Per quanto riguarda la condivisione e socializzazione, viste le presenze nei diving rispetto ai subacquei solitari hai certamente ragione.

Commenta

la subacquea ha la necessità di comprendere la diversità di approccio tra i soggetti. non è tanto importante quel che fai e come lo fai , ma che lo fai con l'inestinguibile passione.
              anche qui spesso si discute coltello alla mano sul giusto o lo sbagliato.
              ognuno ha il suo comfort, se ne può parlare senza dover avere l'assoluto in mano.
              io do sempre una certa attenzione a chi gestisce seriamente diving, non perchè è particolarmente bravo, ma perchè vede passare davanti a lui soggetti diversi, con le famose emozioni diverse per ognuno.
              non è che tutti dobbiamo avere le stesse, importante è avere emozioni.
              nelle discussioni mettere in gioco se stessi senza avere quella cazzo di convinzione di essere nel giusto, ma confrontarsi nella normalità delle cose. la subacquea deve essere meno eroica e più sociale.

Commenta

Sono un orso, se penso alla subacquea come un'attività "sociale" mi viene l'orchite
                Indubbiamente se si vuole ampliare il bacino di utenza penso si debba seguire il tuo pensiero.

Commenta

per tanto che sbatti sei qui a scrivere perchè aldilà dell essere orsi lupi cinghiali, tutti noi cerchiamo in qualche modo il confronto. come ho scritto un po' di post fa, se vuoi mantenere la tua quota di individuale, devi vivere nella socialità. puoi dire fare baciare lettera e testamento, ma l'uomo è animale sociale, o diventi na vespa di terra o prendi atto.

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Perché i relitti sono le immersioni più gettonate, perché tirano più ... di un carro di buoi?
                    Personalmente preferisco una bella parete. Per me i relitti hanno senso per la vita che ospitano.

www.liberisub.it

Commenta

per tanto che sbatti sei qui a scrivere perch� aldil� dell essere orsi lupi cinghiali, tutti noi cerchiamo in qualche modo il confronto. come ho scritto un po' di post fa, se vuoi mantenere la tua quota di individuale, devi vivere nella socialit�. puoi dire fare baciare lettera e testamento, ma l'uomo � animale sociale, o diventi na vespa di terra o prendi atto.
                      Certamente, mi piace parlare di subacquea, altrimenti non sarei qui. Al mare non ho piacere di immergermi con altre persone, ho stare in barca con tante persone,preferisco non dover modificare le mie abitudini, penso non ci sia nulla di male.

Commenta

credo proprio di no. io qui a genova vado per conto mio. ma gradisco molto, se posso col tabacco, muovermi.
                        vado volentieri e anche di più, perchè nel mio muovermi do molto valore al rapporto umano, in sicilia da nautisub, a castellamare napoli dal bichini manzi, andavo volentieri a villasimius da bianchelli, da ferrucci in francia a cavalaire. tutti luoghi dove la socialità, oltre alla professionalità, per me è elevata e appagante. mi sono ripromesso andare da blu, frequentato da mio fratello, quando riuscirò. io amo ridere, sorridere, scherzare e parlare, da solo non è che ci riesco molto bene.
                        Ultima modifica di cesare; 01-04-2025, 12:42.

Commenta

, da ferrucci in francia a cavalaire. .
                          Ad Aldo, quest'anno, ho fatto un bel upgrade alla barca
                          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Ad Aldo, quest'anno, ho fatto un bel upgrade alla barca
                            l'ho vista su faccia libro. Una cosa del genere l'ho provata al diving di Loano opera tua anche quella?

Commenta

io amo ridere, sorridere, scherzare e parlare, da solo non è che ci riesco molto bene.
                              Condivido, a me piace condividere l'immersione con i miei soliti soci ma anche trovarne di nuovi in vacanza e scambiare esperienze.

L'immersione in solitaria, o come piace a taluni chiamarala la solo dive, non mi attira per nulla.

Commenta

Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

l'ho vista su faccia libro. Una cosa del genere l'ho provata al diving di Loano opera tua anche quella?
                                No quella no.
                                A essere sincero credo che quella di Loano sia precedente alle mie, non l'ho mai vista dal vivo.
                                www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 77 utenti. 0 utenti e 77 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 20:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X