Naufragio Sea Story, 4 morti e 33 sopravvissuti. Sub ha trovato vivo il nipote

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Naufragio Sea Story, 4 morti e 33 sopravvissuti. Sub ha trovato vivo il nipote

Proseguono le ricerche dei dispersi Sea Story naufragata nel Mar Rosso. Al momento sono quattro le persone morte, sette i dispersi e 33 sopravvissuti, di cui cinque ritrovati solo ieri sani e salvi. Tra loro anche un giovane salvato dallo zio Khattab al-Faramawy come raccontato dalla Bbc.
    L’uomo si è imbattuto nel nipote, ancora vivo e intrappolato con altri in una cabina dell’imbarcazione.

“Ci siamo immersi a 12 metri di profondità e abbiamo trovato i sopravvissuti che erano rimasti intrappolati nelle cabine delle barche” ha raccontato alla Bbc l’uomo, un subacqueo professionista con brevetto.
    Si trattava di cinque persone tra cui inaspettatamente anche il nipote 23enne Youssef, anche lui sub che lavorava a bordo come istruttore subacqueo per i turisti.
    Le autorità egiziane proseguono senza sosta le ricerche tra le acque cristalline del Mar Rosso dopo il naufragio di un’imbarcazione colma di turisti avvenuto ieri mattina al largo di Marsa Alam, nell’Egitto sud-orientale.
    Tra le persone tratte in salvo c’è anche una cittadina belga con doppia nazionalità italiana.

L’imbarcazione

La Sea Story, progettata per crociere subacquee, è considerata un’imbarcazione moderna e ben equipaggiata, varata appena due anni fa. Il viaggio programmato doveva offrire ai turisti un’esperienza di diving di alto livello, con immersioni nelle acque del Mar Rosso.

Questo tragico evento mette in evidenza l’importanza delle misure di sicurezza durante le escursioni in mare, in particolare per attività subacquee che attirano appassionati da tutto il mondo.
    Mappa-egitto-Marsa-alam-naufragio.jpg
    Naufragio imbarcazione sub in Mar Rosso, 45 passeggeri, 17 dispersi Il 25 novembre 2024, al largo di Marsa Alam, la nave turistica Sea Story

Commenta

purtroppo nella zona di Marsa Alam ci sono stati parecchi episodi di questo tipo. quando ci sono stato mi ha dato l'idea che ci fosse parecchia approssimazione e scarsa sicurezza... magari mi sbaglio io

Commenta

Finalmente, una luce

Per Michael Miles, la salvezza arriva dopo 36 ore, grazie allo zio di uno dei naufraghi, sulla fregata militare inviata per i soccorsi. «Sommozzatore professionista, ha fatto di tutto pur di salvare suo nipote».
        Il corridoio è completamente sommerso.
        «Ho visto il fascio di luce di una lampada attraverso una fessura della porta della nostra cabina. Ho spostato un pesante materasso pieno d'acqua che bloccava l'ingresso, ho tirato la maniglia e ho visto delle bolle. Finalmente i sommozzatori!». Muniti di bombole, il vodese e il suo compagno di disavventura finlandese si infilano in un condotto largo appena 60 centimetri e attraversano un portello rimasto aperto, il tutto nella più completa oscurità.
        «Alla gente piace il lieto fine, no?», racconta oggi. E assicura che si immergerà di nuovo, senza paura. «Anche nel Mar Rosso».

Quattro morti e sette dispersi

La Sea Story trasportava 31 turisti di varie nazionalità e tredici membri dell'equipaggio.
        Inizialmente, lunedì sono state tratte in salvo 28 persone. Insieme a Michael Miles, sono state tratte in salvo altre cinque persone.
        Quattro corpi sono stati estratti senza vita dalle cabine.
        Sette persone risultano ancora disperse.
        Le autorità hanno dichiarato che l'imbarcazione era completamente certificata e aveva superato tutti i controlli. Un'indagine preliminare non ha rivelato alcun difetto tecnico.
        Michael Miles, del cantone di Vaud, racconta il suo calvario: «Ho passato 36 ore nella mia cabina in 12 metri d'acqua»

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

nello Per saperne di più su nello

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 43 utenti. 6 utenti e 37 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
        X