Speleosub e recuopero relitto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Speleosub e recuopero relitto

Leggo questo articolo di Repubblica e guardo le foto

https://palermo.repubblica.it/cronac...1HgXSNUMUrC79w

Questi scendono con una 15 (forse 18) a 50 metri e sembra che stiano in curva di sicurezza. Ora se sono speleosub immagino abbiano le competenze per immersioni non dico con rebreather ma almeno in deco a circuito aperto con stage di risalita. Qualcuno sa come mai optino per questa configurazione considerati gli enromi limiti operativi?
    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Sono subacquei con migliaia di immersioni alle spalle e un'immersione di una dozzina di minuti a 50 metri prevede una manciata di minuti di decompressione, facilmente gestibili da sub con quella esperienza, facilmente utilizzano dei 18 litri.
    Hanno comunque delle procedure da rispettare, totalmente differenti da quelle utilizzate dai sub sportivi.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Si vede che i limiti operativi non sono enormi.
      Di sicuro non violano i loro protocolli di sicurezza per andare a recuperare degli sfortunati per cui non c'e' piu' nulla da fare.
      Paolo

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
        Sono subacquei con migliaia di immersioni alle spalle e un'immersione di una dozzina di minuti a 50 metri prevede una manciata di minuti di decompressione, facilmente gestibili da sub con quella esperienza, facilmente utilizzano dei 18 litri.
        Hanno comunque delle procedure da rispettare, totalmente differenti da quelle utilizzate dai sub sportivi.
        Bhe, 12 minuti compresa salita e discesa, come detto nell'articolo, non prevedono deco. Se calcoli che per andare a -50 ci vogliono 2.5 minuti, per risalire ce ne vogliono 5. In pratica sono 4,5 minuti sul fondale (supponendo non facciano sosta di sicurezza). Potremmo anche interpretare la prima frase come erronea e che siano 12 minuti tra discesa e fondo il che lascia 9.5 minuti sul fondo (come invece sembra intendere la seconda frase riportata) ma si tratta di una deco di pochi minuti anche se fatta in aria.

E appunto, da un nucleo di speleosub mi aspetto almeno un bibo, due stage con EAN 50 e EAN 100 per fare molto più tempo di fondo.
        "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Sono professionisti. Usano quello che serve per il lavoro che devono fare.
          Quello che non serve si trasforma in un impiccio.
          Io la vedo cosi'
          Paolo
          Paolo

Commenta

E poi bisogna anche capire quello che realmente fanno da quello che poi raccontano o scrivono
            https://tg24.sky.it/cronaca/2024/08/...a-palermo-news

da cui estrapolo questa frase
            le squadre "sono composte da 2 speleo sub che devono affrontare difficoltà notevoli. A quella profondità, infatti, possono rimanere sott'acqua per 12 minuti al massimo, di cui due servono per scendere e salire. Dunque il tempo reale per poter effettuare le ricerche è di 10 minuti a immersione".

Commenta

Puntano sulla continuita' operativa contenendo i tempi di fondo.
              I loro protocolli sono sicuramente piu' severi di quanto immaginiamo noi pensando da ricreativi
              Comprensibile
              Paolo

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                E poi bisogna anche capire quello che realmente fanno da quello che poi raccontano o scrivono
                https://tg24.sky.it/cronaca/2024/08/...a-palermo-news

da cui estrapolo questa frase
                le squadre "sono composte da 2 speleo sub che devono affrontare difficoltà notevoli. A quella profondità, infatti, possono rimanere sott'acqua per 12 minuti al massimo, di cui due servono per scendere e salire. Dunque il tempo reale per poter effettuare le ricerche è di 10 minuti a immersione".
                Se il virgolettato è stato riportato correttamente abbiamo dinnanzi a noi dei luminari della subacquea. Dei pesci con le bombole come bailout... 2 minuti per discesa e risalita... 1 minuto a scendere ed esagerando voglio dire ok... Ma il meglio di loro lo danno in risalita... 1 minuto spaccato. Apneisti un baffo. Si sale con il gav gonfio a palla e forse neanche basta
                Spero nello sbaglio da parte del giornalista... Perché se il responsabile della comunicazione del corpo dei vigili del fuoco dice delle minchiate del genere è assurdo. Da licenziamento.

Comunque per commentare l'avvenimento... I sub dei nostri corpi operano ad un max di 50 metri, oltre carabinieri ecc non scendono.
                Io ho fatto un tuffo con un corpo... Muta umida e 10+10... Sono scesi legato una bandiera a 50 e risaliti... Quando siamo usciti noi penso fossero già con il fornellone andando e cucinando gnocchetti.

Poi all'interno del corpo ci sono tanti ottimi subacquei, tanti appassionati di subacquea, gente che in privato ha tantissimi brevetti, esperienza, scende in reb, fa speleologia, ecc ecc ma all'interno del corpo è un lavoro come un altro. Come se cerchi un tecnico informatico di un'amministrazione pubblica, la maggior parte è un mito a riavviare in caso di problema, un privato magari l'ha progettato quel sistema informatico
                ​​​​​​​​​

Commenta

Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

Bhe, 12 minuti compresa salita e discesa, come detto nell'articolo, non prevedono deco. Se calcoli che per andare a -50 ci vogliono 2.5 minuti, per risalire ce ne vogliono 5. In pratica sono 4,5 minuti sul fondale (supponendo non facciano sosta di sicurezza). Potremmo anche interpretare la prima frase come erronea e che siano 12 minuti tra discesa e fondo il che lascia 9.5 minuti sul fondo (come invece sembra intendere la seconda frase riportata) ma si tratta di una deco di pochi minuti anche se fatta in aria.

E appunto, da un nucleo di speleosub mi aspetto almeno un bibo, due stage con EAN 50 e EAN 100 per fare molto più tempo di fondo.
                  Direi che senza osare troppo di potrebbe facilmente fare 20 di fondo con un pochino di deco in ean50.
                  Sicuramente le loro procedure non lo prevedono..... Direi che bisogna cambiare le procedure.
                  Alla fine gireranno intorno ancora qualche giorno e poi si chiamerà la marina che manderà giù un vero rov e se serve farà scendere un paio di ragazzi.
                  Nave Anteo, camera iperbarica e tutto quello che le procedure comandano. Tra 15 GG belli gonfi i due magnati inglesi verranno restituiti alle famiglie.

Commenta

al momento hanno fatto solo due tuffi esplorativi, a mio avviso presto giungeranno operatori differentemente attrezzati.. devono comunque tenere una configurazione "leggera" per poter lavorare in tranquillità, a mio avvsio metteranno a punto diverse squadre a quote diverse per dare supporto agli operatori piu fondi.

Commenta

Ho avuto modo di conoscere un istruttore del nucleo di Genova qualche anno fa, persona umile e molto alla mano, io non avevo nemmeno l’open. Mi disse che, sempre qualche anno fa, il loro limite era fissato a 50m in aria con deco in aria, bibo in carbonio 10+10 caricato oltre i 250bar. Oltre i 50 usavano il rov. Adesso dovrebbe esserci qualche operatore trimix, ma credo solo a Genova.
                      Ogni nucleo utilizza configurazioni diverse, i vigili di Baunei danno un’impressione diversa rispetto agli altri, hanno anche le protezioni alla rubinetteria
                      SSI Decompression
                      NADD Extended Range

Commenta

Letto adesso, comando provinciale di Palermo ha inviato ieri sera 2 sub brevettati trimix e un container con all'interno compressore e centralina per preparare le miscele...

Commenta

Sanno cosa fare. Lo sapevano anche prima.
                          Paolo
                          Paolo

Commenta

Sono veramente in gamba, il corso per diventare sommozzatori non è duro…di più! IMG_3233.png IMG_3234.png
                            SSI Decompression
                            NADD Extended Range

Commenta

Stando a skytg24 la deriva mobile era alzata.
                              Pessima idea. Sconcertante.
                              Senza essere su un bassofondo.
                              Pailo
                              Paolo

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ufo77 Per saperne di più su Ufo77

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 32 utenti. 6 utenti e 26 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X