Speleosub e recuopero relitto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Individuale nell'ambito della dotazione fornita.
    capiamoci, hai margini ampi ma sempre dentro a un recinto Per mia esperienza sceglievano fra gli erogatori disponibili, le bombole disponibili etc. e poi si manutenevano la loro attrezzatura.
    Cosi' era in una ptovincia autonoma, poi le cose cambiano. Di sicuro sanno il fatto loro e sono i primi che non fanno sciocchezze.
    Paolo
    Paolo

Commenta

Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio

Sono amico di uno dei sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nel soccorso, la scelta non è individuale. Lui ad esempio è un subacqueo molto esperto che si immerge in grotta spesso e con il rebreather per passione pero sul lavoro si deve immergere con il 18 ad aria in acqua aperta o con bibo separato in grotta, in entrambi i casi non puo operare a piu di 50 metri. Ad esempio in casi piu impegnativi chi interviene sono i volontari del soccorso speleologico e speleosubacqueo (di cui lui fa parte). Secondo me è ridicolo che ai sommozzatori dei vigili del fuoco non venga garantita una preparazione subacquea migliore e adeguata.
      Danilo?

Commenta

Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Sono professionisti. Usano quello che serve per il lavoro che devono fare.
        Quello che non serve si trasforma in un impiccio.
        Io la vedo cosi'
        Paolo
        essere professionisti vuole dire farlo per professione, e farsi male vuole dire andare in infortunio di lavoro, essere professionisti non vuol dire essere dei sub migliori di chi lo fa la domenica. per questo devono attenersi a delle discipline ben definite. chi lo fa per tempo libero puo accedere a corsi costosissimi e passare limiti da record, può accedere alle migliori attrezzature perche puo avere subito disponibilità economica. di tempi e profondita. e come dire quelli del soccorso alpini siano i migliori scalatori al mondo. cmq dai i video in rete hanno molto da imparare ad andare in acqua,questo detto da amici vvff tecnici che hanno avuto addestramento fuori dal corpo come lo abbiamo avuto tutti noi.
        Ultima modifica di iw5dsz; 12-09-2024, 21:00.

Commenta

Conosco uno dei sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nel soccorso, la scelta non è individuale. Lui ad esempio è un subacqueo molto esperto che si immerge in grotta spesso e con il rebreather per passione pero sul lavoro si deve immergere con il 18 ad aria in acqua aperta o con bibo separato in grotta, in entrambi i casi non puo operare a piu di 50 metri. Ad esempio in casi piu impegnativi chi interviene sono i volontari del soccorso speleologico e speleosubacqueo (di cui lui fa parte). Secondo me è ridicolo che ai sommozzatori dei vigili del fuoco non venga garantita una preparazione subacquea migliore e adeguata.
          perfetto gli unici in italia ad operare in profondita elevate sono loro i volontari speleo. pero a pensare che l'istituzione principale abbia tali limitazioni viene da ridere

Commenta

Non venga garantita una preparazione adegguata.
            ?!? Non direi proprio.
            Sono professionisti molto preparati che devono attenersi a degli standard lavorativi.
            Paolo
            Paolo

Commenta

Adegguata e' veramente una perla di scrittura
              Paolo

Commenta

Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                Non venga garantita una preparazione adegguata.
                ?!? Non direi proprio.
                Sono professionisti molto preparati che devono attenersi a degli standard lavorativi.
                Paolo
                Sacco elasticato, octopus e mono da 18 ad aria per operare a 50mt ? A me non sembra per niente una configurazione adeguata
                www.neutralbuoyancy.it

Commenta

Sacco elasticato, octopus e mono da 18 ad aria per operare a 50mt ? A me non sembra per niente una configurazione adeguata
                  Il sacco con gli elastici a me piace, una volta sgonfio diventa quasi inesistente, magari non va più di moda ma tuttora eccellenti subacquei lo adoperano. Mi piacerebbe provarlo.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

vero, il sacco elasticato ha il suo perchè.
                    le forze dell'ordine militari e civili hanno limiti dettati dalla sicurezza come da ieri a oggi è concepita (na ridicolata ,ma così è). i subacquei possono essere bravi o meno. ci sono bravi e non bravi come nella subacquea non professionale. scendono anche con il bibo, personalmente ho visto 10+10. gli unici subacquei definibili bravi li ho trovati nei vigili del fuoco.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Prossima volta che ho l'occasione di andare nella caserma dei Vigili del Fuoco di Treviso, provo a chiedere info se hanno tempo di rispondermi, il referente che trovo solitamente è molto disponibile al dialogo.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                        ma tuttora eccellenti subacquei lo adoperano.

Per esempio ?
                        www.neutralbuoyancy.it

Commenta

Per esempio ?
                          My 2 cent...

Il sacco elasticato fa parte della dotazione standard di molte truppe sub, sia militari che non, GOS, Polizia, Vigili del fuoco, etc.
                          Sacco versatile in quanto va bene per mono e Bibo ed ha molta spinta...utile anche per spostare cose pesanti, in aggiunta ai palloni. Inoltre è compattissi scarico....

Se ad esempio cerchi immagini del GOS vedrai che ti capiterá di incappare in loro foto con il flytech di Divesystem.

Poi , c'è da dire che loro durante il training usano TUTTO...ma il fatto che sia parte della loro dotazione dovrebbe fare capire che questo odio per il sacco elasticato lascia il tempo che trova.... Almeno secondo me...

Se l'attrezzatura è correttamente mantenuta, la pesata è giusta, e si ê giustamente addrestrati, non vedo problemi, e dubito che le eventuali sacche d'aria, gliene possano dare...

Idem vale sull'uso doppio sacco, qualora non si abbia ridondanza con la stagna...

Detto ciò condivido, che il sacco anulare sia probabilmente il top, e si esprima al massimo in tutti gli scenari...ma il suo limite è che deve essere di giuste dimensioni...

Infine, ricordiamoci che in acqua si può andare in tanti modi...

​​​​​
                          Ultima modifica di Tonnetto; 22-09-2024, 18:38.
                          YouTube

Commenta

Premetto che non uso il gav però se dovessi acquistarlo la mia scelta probabilmente cadrebbe su un sacco a ferro di cavallo con gli elastici e questo per due motivi: anulare va bene sul d8,5 ma meno su d7 e d10, inoltre una volta sgonfio, se di dimensioni "umane" il suo ingombro è praticamente nullo.

Commenta

brazzai l'uso o non uso oggi non è una discriminante. sempre tenere la mente libera, mai chiuderla in dogmi skill e standard
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                                Premetto che non uso il gav però se dovessi acquistarlo la mia scelta probabilmente cadrebbe su un sacco a ferro di cavallo con gli elastici e questo per due motivi: anulare va bene sul d8,5 ma meno su d7 e d10, inoltre una volta sgonfio, se di dimensioni "umane" il suo ingombro è praticamente nullo.

Ciao, posso dirti che ho usato per diversi anni un anulare da 13,5 kg -classico 30 lb- col 7+7 e anche col 10 +10, senza il minimo problema.
                                Ho solo cambiato vari schienalini (acciaio, alluminio, plastica, finalmente altro sistema personalizzato) in base a esigenze e idee.
                                Rispetto al sacco con elastici (che a volte uso, con configurazioni pesanti) , ha una gestibilità maggiore: non devi pensare a regolarli in modo da scongiurare sacche d'aria difficili da sgonfiare. Inoltre la forma del sacco é ben coperta da quella delle spalle, conferendo l'idrodinamicità che capisco vai cercando.
                                Ultima modifica di Livio Cortese; 23-09-2024, 10:41.
                                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Ufo77 Per saperne di più su Ufo77

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 46 utenti. 1 utenti e 45 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X