Speleosub e recuopero relitto

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  • #16
    Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco è composto da 27 sommozzatori, 11 sono sommozzatori speleo mentre 8 sono quelli abilitati Dno (decompressione in nitrox) che utilizzano miscele in fase di decompressione che consentono una permanenza maggiore in immersione alla profondità di 50 metri.

    Una barzelletta secondo me... Direi che è ora di rivedere un bel po' di cose anche qui

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    • #17
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Stando a skytg24 la deriva mobile era alzata.
      Pessima idea. Sconcertante.
      Senza essere su un bassofondo.
      Pailo
      Io ho letto comandante 22 anni.....mi sembrano un po' pochini per quel tipo di veliero

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      • #18
        22 anni? Un fenomeno.
        La patente nautica per quel tipodi unita' non e' quella che possiamo prendere noi senza limiti.
        Potrei pensare male e commetterei peccato.
        Paolo
        Paolo

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        • #19
          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          22 anni? Un fenomeno.
          La patente nautica per quel tipodi unita' non e' quella che possiamo prendere noi senza limiti.
          Potrei pensare male e commetterei peccato.
          Paolo
          Adesso leggo un altro articolo e dicono 51 con foto....

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          • #20
            Da 22 anni. Questa e' piu' plausibile.
            Ci sono giornalai che scrivono senza riflettere.
            Oggi funziona cosi'
            Paolo
            Paolo

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            • #21
              a differenza del caso concordia dove il comandante è un vero comandante che ha sbagliato, in questo caso il comandante,aldilà di qualsiasi risultanza, non è un comandante. all'arrivo di un fortunale strasegnalato non si sta alla fonda.
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

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              • #22
                https://www.corriere.it/cronache/24_...55ddexlk.shtml

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                • #23
                  Abbastanza esaustivo.
                  Ci sono parecchi motivi di riflessione.
                  Pottelli aperti, derive non abbassate, abbandono nave. Questi che vanno sul tender anziche' governare l'unita', mancata cons6ultazione o sottovalutazione delle previsioni.
                  ​​Attendiamo le perizie, io sono un marinaio della domenica, mi sono fatto un'idea ma aspettiamo cosa dicono gli esperti.
                  A volte in mare conviene tenere gli occhi aperti anziche' andare a dormire
                  Paolo
                  Paolo

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                  • #24
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    Abbastanza esaustivo.
                    Ci sono parecchi motivi di riflessione.
                    Pottelli aperti, derive non abbassate, abbandono nave. Questi che vanno sul tender anziche' governare l'unita', mancata cons6ultazione o sottovalutazione delle previsioni.
                    ​​Attendiamo le perizie, io sono un marinaio della domenica, mi sono fatto un'idea ma aspettiamo cosa dicono gli esperti.
                    A volte in mare conviene tenere gli occhi aperti anziche' andare a dormire
                    Paolo
                    paolo55 sai cosa mi è balzato all'occhio immediatamente?
                    Dell'equipaggio 9 sopravvissuti 1 morto (cuoco con passaporto Sry Lanka)
                    Passeggeri 6 sopravvissuti 6 morti....
                    Anche qui ci sono da fare valutazioni

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                    • #25
                      E' subito sembrato strano anche a me.
                      Mi sbagliero'.
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

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                      • #26
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco è composto da 27 sommozzatori, 11 sono sommozzatori speleo mentre 8 sono quelli abilitati Dno (decompressione in nitrox) che utilizzano miscele in fase di decompressione che consentono una permanenza maggiore in immersione alla profondità di 50 metri.

                        Una barzelletta secondo me... Direi che è ora di rivedere un bel po' di cose anche qui
                        Sono d’accordo. Ho un profondo rispetto per i vigili del fuoco, meno per chi li gestisce e per chi non finanzia a sufficienza il corpo per avere un addestramento adeguato. La notizia del naufragio ha fatto il giro del mondo e sui siti e pagine subacquee estere sono stati parecchi i commenti sulla configurazione utilizzata durante le ricerche. Nel 2024 non è possibile scendere in mono ad aria a 50mt con gav elasticato e octopus, si mettono a rischio gli operatori stessi.
                        Ultima modifica di brazzai; 23-08-2024, 07:10.
                        www.neutralbuoyancy.it

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                        • #27
                          Per quanto ne so io nel rispetto del protocollo le scelte sulla specifica attrezzatura sono individuali.
                          Paolo
                          Paolo

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                          • #28
                            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                            Io ho letto comandante 22 anni.....mi sembrano un po' pochini per quel tipo di veliero
                            22 anni di esperienza, non di età.
                            "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

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                            • #29
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Abbastanza esaustivo.
                              Ci sono parecchi motivi di riflessione.
                              Pottelli aperti, derive non abbassate, abbandono nave. Questi che vanno sul tender anziche' governare l'unita', mancata cons6ultazione o sottovalutazione delle previsioni.
                              ​​Attendiamo le perizie, io sono un marinaio della domenica, mi sono fatto un'idea ma aspettiamo cosa dicono gli esperti.
                              A volte in mare conviene tenere gli occhi aperti anziche' andare a dormire
                              Paolo
                              Bhe, le parole del costruttore non contano molto e sono tutte ipotesi. Ad esempio, al deriva impiega mezzora per essere abbassata e mezzora per essere alzata. Ha comunque 5 metri di pescaggio da alzata ed erano senza vele. Ci sta che con bollettini di brutto tempo si volessero riservare di spostarsi in zone più riparate in breve tempo e 10 metri di pescaggio sarebbero un bel problema nel caso.
                              Quanto ai portelli, al momento si parla di FORSE un portello aperto. E non puoi escludere che sia stato aperto dalla pressione dell'aria durante l'affondamento essendo quello di poppa e se è vero che è affondata ingavonandosi di prua. Quello che si sa che per entrare alla fine han dovuto aprire una breccia sulla fiancata quindi non so quanti portelli aperti ci fossero.

                              Quella del portellone del tender è una mera ipotesi.

                              Ricordiamo che si ventila l'ipotesi che tutti gli oblò di una fiancata siano esplosi a causa della torsione dello scafo e che quella sia la causa. E il fatto che sia venuta fuori così mi fa supporre che in effetti abbiano trovato tutti gli oblò rotti. E questo sarebbe molto brutto per il costruttore. Quindi non prendiamo per fatti ciò che manco lui sa per certo.

                              Quanto all'abbandono nave, se realmente il tutto si è svolto in 4 minuti ed è affondata in uno (dicono che la scialuppa non sia stata lanciata ma aperta in automatico a contatto con l'acqua) siamo di fronte ad un equipaggio che si è trovato all'improvviso in acqua. Come hai giustamente detto, aspettiamo le perizie.
                              "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

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                              • #30
                                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                                Per quanto ne so io nel rispetto del protocollo le scelte sulla specifica attrezzatura sono individuali.
                                Paolo
                                Conosco uno dei sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nel soccorso, la scelta non è individuale. Lui ad esempio è un subacqueo molto esperto che si immerge in grotta spesso e con il rebreather per passione pero sul lavoro si deve immergere con il 18 ad aria in acqua aperta o con bibo separato in grotta, in entrambi i casi non puo operare a piu di 50 metri. Ad esempio in casi piu impegnativi chi interviene sono i volontari del soccorso speleologico e speleosubacqueo (di cui lui fa parte). Secondo me è ridicolo che ai sommozzatori dei vigili del fuoco non venga garantita una preparazione subacquea migliore e adeguata.
                                Ultima modifica di brazzai; 23-08-2024, 20:24.
                                www.neutralbuoyancy.it

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