Corsi Necessari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi Necessari

Ciao a tutti !

Ultimamente oltre ad immergermi con il mio club/scuola , ho cominciato a fare tuffi con un altro gruppo di sub , parlando del più e del meno mi è stato "sconsigliato" in futuro di proseguire fino al brevetto di Divemaster (io al momento sono AOWD con 55 immersioni all'attivo) perché una volta arrivati lì finirebbe il divertimento puro e comincerebbero le "rotture".
    Premetto che di mio non credo di avere : 1° ) Ancora la necessaria esperienza per diventare un Divemaster 2°) Né di avere la necessaria pazienza per star dietro ad allievi , né di impegnarmi in piscine serali due volte l'anno....
    A questo punto mi e vi chiedo considerando i millemila corsi offerti dalle didattiche quali vale veramente la pena fare ? Quali sono necessari ?
    E quali invece sono tranquillamente bypassabili ?

Grazie

Le rotture vanno evitate per definizione.
    Non sta scritto da nessuna parte che uno debba fare il divemaster. Soprattutto se la cosa non interessa
    Fai quello che ti piace, segui le tue inclinazioni,divertiti. Fai le immersioni che ti.piacciono ed eventualmente corsi specifici
    Io mi dono dato alle immersioni indipendenti ed ho approfondito le esperienze ad aria fonda ed in solitaria. Ti direi fatti la patente nautica e un barchino.
    Con i migliori auguri
    Paolo
    Paolo

Commenta

Originariamente inviato da Rostro Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti !

Ultimamente oltre ad immergermi con il mio club/scuola , ho cominciato a fare tuffi con un altro gruppo di sub , parlando del più e del meno mi è stato "sconsigliato" in futuro di proseguire fino al brevetto di Divemaster (io al momento sono AOWD con 55 immersioni all'attivo) perché una volta arrivati lì finirebbe il divertimento puro e comincerebbero le "rotture".
      Premetto che di mio non credo di avere : 1° ) Ancora la necessaria esperienza per diventare un Divemaster 2°) Né di avere la necessaria pazienza per star dietro ad allievi , né di impegnarmi in piscine serali due volte l'anno....
      A questo punto mi e vi chiedo considerando i millemila corsi offerti dalle didattiche quali vale veramente la pena fare ? Quali sono necessari ?
      E quali invece sono tranquillamente bypassabili ?

Grazie
      Secondo me, in ordine:
      1) Nitrox Base
      2) Deep
      3) Nitrox avanzato
      Se poi ci prendi gusto
      4) Extended range ma con il bibo

Se poi sei PADI, dovraì fare il Rescue, se invece sei Cmas no, perché sono concetti inclusi nell'AOW (o 2* che dir si voglia).

Il Divemaster invece, per me ha senso solo se vuoi farlo per lavoro...oppure se poi vuoi fare l'istruttore.
      Ultima modifica di Tonnetto; 13-09-2023, 23:42.
      YouTube

Commenta

......................... Quali sono necessari ?
        ..........................
        Grazie
        Quelli che hai già fatto.
        A meno che, come dice Tonnetto non ti venga voglia di diventare un tecnicone.
        www.filoariannadive.com

Commenta

No il tecnicone proprio no.....non tengo dinero

Commenta

Grazie per le risposte. Nessuna velleità di diventare istruttore ......e vista la vita che fanno gli staff dei diving ,passo volentieri

Commenta

Grazie per le risposte. Nessuna velleità di diventare istruttore ......e vista la vita che fanno gli staff dei diving ,passo volentieri
              Nitrox e, se conosci un bravo istruttore che ha tempo, voglia e un paio di nozioni in più di quelle del manuale, anche il rescue ha ragion d'essere.

P.S. se si fa parte di un club, il proseguire fino al DM ha il suo senso, le scuole si reggono su istruttori e DM, se si tiene all'associazione, come centro sportivo e culturale, un ricambio è necessario.

......e vista la vita che fanno gli staff dei diving ,passo volentieri
              Hai ragione: una vitaccia
              Ultima modifica di blu dive; 14-09-2023, 06:45.
              www.bludivecenter.com

Commenta

Secondo me ti mancano: deep e rescue. Fonsamentale poi un corso nitrox ben fatto, possibilmente di una didattica tecnica, che ti da qualche nozione in più (parecchie).
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Un qualcosa è necessario in base agli obbiettivi che ci si pone.

Personalmente seguire un buon corso (dove per buono intendo tenuto bene, in cui vengono ben argomentati i punti del programma) è per me un piacere anche fine a se stesso.
                  Amo la subacquea ed i corsi tenuti bene sono il modo per approfondirla.

Ovviamente non si può pensare di fare tutto, inevitabilmente qualcosa non si riesce a fare, pertanto bisogna dare precedenza a quei corsi che ci permettono di raggiungere gli obbiettivi che ci poniamo.

Oggi la tua preparazione ti permette di fare le immersioni che ti sei prefissato, se cosi, come mi pare di capire nessun corso è al momento "necessario".
                  La vita è cambiamento e magari fra qualche anno potresti avere il desiderio verso altri obbiettivi (fare didattica, far la guida o estendere la tua operatività) nel momento i cui cambiano gli obbiettivi ti troveresti nella necessità di certificare alcune abilità e nozioni ergo dover fare determinati corsi in base a quanto previsto dalla didattica di riferimento.
                  In questa condizione alcuni corsi diventano necessari (o meglio propedeutici) ma non lo stabiliamo noi sono già previsti dalle varie didattiche nei piani didattici sviluppati.

Tutto questo comporta un impegno sia di tempo che economico che dovrai valutare, alcuni percorsi ed obbiettivi hanno un costo complessivo importante di cui bisogna essere consapevoli, si può avvolte ridurlo perché magari nei circoli subacquei, proprio per avere un ricambio si aiuta l'aspirante istruttore pagando parte dei corsi come circolo ma salvo questi aspetti che possono agevolare c'è un impegno sia di denaro che di tempo necessario.
                  Non parliamo della subacquea tecnica dove i corsi diventano elementi su cui investire più importanti dell'attrezzatura stessa che comunque l'attrezzatura va adeguata, aggiornata alle esigenze.

Cordialmente
                  Rana

Commenta

No il tecnicone proprio no.....non tengo dinero
                    Ora hai 55 immersioni, ed ovviamente non c'é fretta, ma in ottica futura e se la passione rimarrà, dopo che avrai smarcato un centinaio di tuffi, la tua confort-zone aumenterà parecchio ed i consumi si ridurranno.

Conseguenza naturale sarà che, anche senza cercare la profondità, inizierai a prendere deco... anche a 20 metri...

In quest'ottica, un corso, che ti insegni a capire come gestire un tuffo con deco, e/o come ottimizzarlo con miscele iper-ossigenate, secondo me verrà naturale... a prescindere dalla configurazione.

Inoltre, dopo un po', i siti vicino casa a 30/35mt finiscono, e diventa noioso ripeterli all'infinito, per cui a meno di fare lunghe gite fuori porta, ti ritroverai ad aver bisogno di nuove emozioni
                    Ultima modifica di Tonnetto; 14-09-2023, 09:29.
                    YouTube

Commenta

Grazie a tutti delle risposte e delle dritte. Per quanto riguarda la subacquea tecnica , so che nella vita "mai dire mai" ma considerando le mie entrate e le spese che comporta la tecnica , mi sento di escluderla quasi a priori....di rebh , non né parliamo proprio.
                      Per quanto riguarda il divemaster, diciamo che per ora tengo la cosa in sospeso. Un domani quando mi sentirò "sufficientemente" pronto, potrei anche fare questo passo....sempre che decida di rimanere sempre nella stessa scuola/club...i divorzi sono sempre dietro l'angolo . ​​​​​​​

Commenta

Ciao Rostro, per quel che ho vissuto nella mia esperienza, vale la pena fare quelli che ti danno davvero qualcosa di significativo. Tipo la stagna, le profonde, il nitrox avanzato o il Rescue.
                        Circa il tuo no alla subacquea tecnica, se e' solo una questione di costi il problema e' tranquillamente risolvibile sapendo aspettare l'occasione buona e dilatando nel tempo le spese. Se invece il no e' motivazionale, fai bene a non intraprenderlo almeno fino a quando non cambierai idea. E' qualcosa di assolutamente soggettivo, ognuno la vive a proprio modo

Commenta

Ciao Rostro, secondo me, sia che tu voglia o non voglia diventare divemaster, un percorso "obbligato" sono nitrox e Deep. Io feci prima il Deep, ma ritengo sia meglio fare prima il nitrox. Facendo immersione prossime ai 40m in aria ti ritrovi sempre qualche minuto di deco, a meno che non si faccia la toccata e fuga.
                          Ultimati questi due corsi puoi seguire due strade, la prima, fare il rescue e proseguire con divemaster ecc, oppure, la seconda, provare qualche corso decompression, tipo padi tec40, ssi decompression, ecc ai quali puoi accedere con deep e nitrox, e ti consentono delle decompressioni limitate(che poi con un monobombola sono le stesse che fai con gli altri due brevetti).
                          Scusa il pippone ma corsi e attrezzature costano cari, e a volte è necessario scegliere la strada più breve in termini economici. Il rescue per cultura personale va benissimo, è molto interessante, ma ha senso farlo se lo scopo è fare la guida, oppure obbligatorio(dalle didattiche)se si volesse passare alle immersioni avanzate con Bibo e decompressive
                          ​​​
                          SSI Decompression
                          NADD Extended Range

Commenta

Ciao Steinoff il mio non alla subacquea tecnica non è assolutamente pregiudiziale , come dicevo prima si tratta di meri costi ( purtroppo la coperta è corta...) Se un domani capitasse la possibilità di scendere oltre la curva sarei ben felice di farlo

Commenta

Ciao Breathe , adesso farò il Nitrox e il Deep , poi valuterò bene che strada imboccare. Sinceramente l'idea dei corsi decompression mi attira di più del divemaster , ma come dicevo prima valuterò bene tutto al momento opportuno

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Rostro Per saperne di più su Rostro

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 38 utenti. 0 utenti e 38 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X