Didattica NADD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Didattica NADD

    Ciao a tutti, ho la possibilità di prendere la specialità NITROX con didattica NADD, mi hanno rassicurato che poi sia riconosciuta a livello internazionale, qualcuno può confermarmelo?
    saluti

  • #2
    Originariamente inviato da SimoSto Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho la possibilità di prendere la specialità NITROX con didattica NADD, mi hanno rassicurato che poi sia riconosciuta a livello internazionale, qualcuno può confermarmelo?
    saluti
    Ciao,
    vai sul sito NADD, vai dove c'è scritto "Chi siamo" (ti posto il link):

    https://www.naddeurope.com/chi-siamo/

    In fondo leggerai le certificazioni che questo didattica ha conseguito, inoltre riporto il seguente trafiletto:

    "NADD è un’agenzia di addestramento subacqueo che ha conseguito le certificazioni dei propri corsi da UNITER e da EUF. I corsi NADD sono in linea con le normative internazionali ISO (International System Organization) ed europee EN (European Norm). Tali normative stabiliscono i requisiti di addestramento subacqueo a livello internazionale e ne attestano la validità didattica."

    Io non conosco la didattica NADD perché io ho sempre e solo fatto corsi F.I.A.S. in quanto da quanto ho iniziato quasi 30 anni fa ho sempre frequentato lo stesso circolo che è affiliato alla F.I.A.S., ma non ho problemi a dirti che le certificazioni che ha la NADD sono le stesse che abbiamo anche noi e non ho mai avuto problemi, ne sentito che hanno avuto problemi all'estero nel farsi riconoscere il brevetto.

    Io mi sento di confermare serenamente le rassicurazioni che ti hanno dato alla NADD.

    N.B. tieni presente che la NADD mostra che è ancora affiliata alla CMAS ma la CMAS in Italia accetta solo una didattica (la F.I.P.S.A.S.) per cui non considerare il logo della CMAS, anche noi eravamo affiliati alla CMAS ora non lo siamo più per lo stesso motivo, ma questo non cambia nulla se guardi tutte le altre certificazioni sei più che tutelato.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Rana, era quello che speravo sentirmi dire.
      buona giornata

      Commenta


      • #4
        Ma non ha il riconoscimento della WRSTC
        https://wrstc.com/
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
          N.B. tieni presente che la NADD mostra che è ancora affiliata alla CMAS ma la CMAS in Italia accetta solo una didattica (la F.I.P.S.A.S.) per cui non considerare il logo della CMAS, anche noi eravamo affiliati alla CMAS ora non lo siamo più per lo stesso motivo, ma questo non cambia nulla se guardi tutte le altre certificazioni sei più che tutelato.

          Cordialmente
          Rana
          Non ho capito questo aspetto...

          Nel senso: per quel che sò NADD, è una Agenzia Europea, riconosciuta dal CMAS, un po' come Fipsas, e così tante altre...ergo dove sta l'inghippo? Mi sto perdendo qualcosa?

          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            Non ho capito questo aspetto...

            Nel senso: per quel che sò NADD, è una Agenzia Europea, riconosciuta dal CMAS, un po' come Fipsas, e così tante altre...ergo dove sta l'inghippo? Mi sto perdendo qualcosa?
            trovi qui la risposta
            https://www.poverosub.com/forum/attr...-e-federazioni

            In pratica CMAS per suo statuto ammette solo una federazione a paese, per Italia FIPSAS.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Non ho capito questo aspetto...

              Nel senso: per quel che sò NADD, è una Agenzia Europea, riconosciuta dal CMAS, un po' come Fipsas, e così tante altre...ergo dove sta l'inghippo? Mi sto perdendo qualcosa?
              Mi hai fatto venire un dubbio.
              Io non so se la NADD ha sede in un paese europeo dove è lei l'affiliata CMAS per quel paese, questo io non lo so.
              Se è cosi penso che l'affiliazione CMAS mostrata con il logo CMAS sia valida in tal caso, il mio commento è oggettivamente errato.

              Diciamo che per certo noi F.I.A.S. non siamo più affiliati CMAS


              Rana

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                trovi qui la risposta
                https://www.poverosub.com/forum/attr...-e-federazioni

                In pratica CMAS per suo statuto ammette solo una federazione a paese, per Italia FIPSAS.
                Ok, ma quello credo sia riferito alle attività sportive subacquee, tesseramento atleti etc...

                Mi spiego con un esempio calcistico la UEFA riconosce la FIGC, ma non la UISP.

                Riguardo invece il riconoscimento dei brevetti, e delle procedure, mi sembra questo un altro paio di maniche, tanto è che, visto che si parla di NADD, questa è del comitato tecnico e scientifico della CMAS sin dal 1997.

                Ad ogni modo se qualcuno ne sa di più, si faccia sentire.

                Ad esempio sarebbe interessante sapere se nei plastichini NAAD, c'è il timbro CMAS, o meno...
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  Ma non ha il riconoscimento della WRSTC
                  https://wrstc.com/
                  Ma, ha il riconoscimento di ASSOSUB che è l'equivalente in Italia di WRSTC, nel senso che è sempre un associazione di didattiche subacquee.

                  Inoltre è certificata EUF - questo vuol dire che rispetta gli standard europei e se ho letto correttamente la WRSTC si occupa proprio della certificazione degli standard.

                  Insomma in un mondo globalizzato come quello che viviamo secondo me la NADD offre tutte le garanzia affinché i loro brevetti siano riconosciuti a livello globale.

                  Senza contare che la subacquea è un settore sempre molto particolare, sono nate un infinità di didattiche, tale per cui si è sentita la necessità di certificare e standardizzare ..... ma paradossalmente anche gli enti certificatori si sono moltiplicati a tal punto che oggi penso sia impensabile che una didattica abbia le certificazioni di tutti gli enti certificatori che operano a livello mondiale.

                  Per me una volta che come minimo una didattica ha la certificazione europea EUF ed è iscritta ad un associazione di didattiche riconosciute come ASSOSUB, ha le carte in regola per presentarsi come una didattica "accreditata".


                  Rana





                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Ad esempio sarebbe interessante sapere se nei plastichini NAAD, c'è il timbro CMAS, o meno...
                    Fino all'anno scorso anche noi F.I.A.S. rilasciavamo i brevetti con un lato in cui si poteva leggere il brevetto F.I.A.S. e l'altro in cui era riportato l'equivalente brevetto CMAS.

                    L'affigliazione permetteva di rilasciare alcuni brevetti della formazione in duplice sistema sia FIAS che CMAS.

                    Questo perché la CMAS se vogliamo precisare è stata il primo ente che ha svolto il ruolo di certificatore, pertanto all'estero se il brevetto F.I.A.S. risultava sconosciuto e quindi rischiava di non essere accettato bastava girarlo per mostrare l'equivalente CMAS riconosciuto ed accettato.

                    Detto questo oggi non vedo più il problema di non vedersi riconosciuto il brevetto.

                    Il fatto che la CMAS abbia sciolto il riconoscimento con la F.I.A.S. non ci toglie nulla e cosi penso per le altre didattiche come la NADD se, ovviamente si trovasse nelle nostre stesse condizioni.
                    Questo grazie appunto al fatto che le didattiche hanno capito che è fondamentale associarsi e certificarsi da enti ufficiali e riconosciuti, tutte le didattiche hanno lavorato in tal senso e questo lavoro ha fatto si che la decisione di CMAS non comporti nulla di che dal punto di vista del riconoscimento dei brevetti.


                    Rana


                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                      Ad esempio sarebbe interessante sapere se nei plastichini NAAD, c'è il timbro CMAS, o meno...
                      Io ho invece interpretato questo, sui plastichini NADD non c'è più il retro CMAS, come diceva anche Rana dei loro FIAS.

                      Tra l'altro anche alcuni nostri FIPSAS non hanno il retro CMAS, ce l'hanno quelli che trovano corrispondenza esatta con i brevetti CMAS. Tipo il mio brevetto di specialità "profonda" sul retro ha dei delfini, mentre il P3 sul retro riporta le tre stelle CMAS.

                      Non ho mai provato all'estero ad esibire il brevetto di profonda, ancora non mi è capito di utilizzarlo fuori italia, ma credo che non ci sia alcun problema di sorta.
                      Ultima modifica di coffy84; 14-04-2023, 11:17.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, istruttore NADD nonchè mio caro amico, ha fatto e continua a fare immersioni in tutto il mondo presentando il suo brevetto. Non ha mai riscontrato nessun problema.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          Io ho invece interpretato questo, sui plastichini NADD non c'è più il retro CMAS, come diceva anche Rana dei loro FIAS.
                          Condivido, se non emettono più i brevetti con un lato NADD e uno CMAS il logo della CMAS che si vede sul sito accanto a tutte le altre certificazioni è un refuso.

                          Se emettono ancora il brevetto sia NADD che CMAS sono ancora affiliati ma questo in virtù della discussione specifica mi sembra strano, a meno che loro non sono referenti CMAS in un altro paese europeo ... ma qui mi fermo non so come funziona.

                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          Tra l'altro anche alcuni nostri FIPSAS non hanno il retro CMAS, ce l'hanno quelli che trovano corrispondenza esatta con i brevetti CMAS. Tipo il mio brevetto di specialità "profonda" sul retro ha dei delfini, mentre il P3 sul retro riporta le tre stelle CMAS.
                          Confermo anche questo passaggio, anche noi (F.I.A.S.) quando eravamo affiliati emettevamo i brevetti in duplice coppia solo di alcuni corsi che erano stati allineati agli standard CMAS di comune accordo.
                          Per tutti gli altri corsi il brevetto veniva rilasciato solo F.I.A.S..

                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          Non ho mai provato all'estero ad esibire il brevetto di profonda, ancora non mi è capito di utilizzarlo fuori italia, ma credo che non ci sia alcun problema di sorta.
                          Nell'ambito dell'immersione ricreativa mi sento di dire che non ci sono più problemi nel mostrare i brevetti a prescindere dalla didattica (fermo restando si una didattica certificata ecc, ecc.).

                          Per quanto riguarda l'immersione profonda si entra in una terra di mezzo dove ci sono, ed è comprensibile, molte diffidenze, questo al di la della didattica mostrata.

                          Iniziamo con il dire che è un problema stesso la definizione di cosa è immersione profonda in aria, per alcune didattiche un immersione tra i -30 fino a -40 metri è considerata attività profonda, cosa che per noi F.I.A.S. è al contrario l'ultimo livello ricreativo.

                          Tanti anni fa andai in Francia, volevo fare dei relitti che erano tra i -50 ed i -60 metri in aria, avevo conseguito il brevetto immersione profonda in aria sia per i -50 che per i -60 metri in aria.

                          Il diving a cui mi ero appoggiato non accettarono subito di portarmi, ma qui spezzo una lancia in loro favore perché portare in aria profonda una persona che non conosci a -50 e/o -60 metri non è una cosa che è giusto fare con leggerezza, per cui trovo che sia professionale non basarsi solo su un plastichino ma andare un po oltre.
                          Mi chiesero di fare la conversione CMASS del brevetto dei -40 metri, io ero scettico perché con diffidenza pensavo che volevano lucrare proponendomi un corso non necessario, con mia immensa sorpresa scoprii che a livello economico mi chiesero un costo che mi apparve simbolico ed era comprensivo delle spese di spedizione del brevetto convertito.
                          In realtà le tre immersioni richieste mi permisero di farmi conoscere alla guida e permisero a me di conoscere la guida che poi mi avrebbe accompagnato su quei relitti, la guida (istruttore) diede l'OK ed io effettuai quelle immersioni insieme a lui ma ormai ci conoscevamo subacqueamente parlando.

                          Diciamo che più si va oltre il ricreativo e più ci vuole la sensibilità nel capire che il brevetto (di qualsiasi didattica) è solo uno di tanti aspetti che bisogna soddisfare e che se ci muoviamo attraverso strutture che non ci conoscono subacqueamente parlando dobbiamo essere i primi a capire l'eventuali remore anzi queste sono segno di attenzione verso la loro ma anche la nostra sicurezza.

                          Non dimentichiamo che un diving non è obbligato ad accettarci anche se brevettati, non è un bar dove il caffè sono obbligati per legge (giustamente) a farlo e venderlo a tutti, i diving tutti hanno la facoltà di rifiutare un soggetto che per qualsiasi motivo si reputa non adatto all'attività che intende svolgere, anche se regolarmente brevettato perché alla sua attività legano anche la loro sicurezza.

                          L'immersione profonda è un attività che va al di la del mero brevetto, ossia quello che è scontato a livello ricreativo non lo è se parliamo di immersioni profonde, ma questo è a prescindere dalla didattica che certifica i nostri brevetti.

                          Cordialmente
                          Rana

                          .



                          Commenta


                          • #14
                            RANA
                            Leggo sempre con interesse quello che scrivi
                            Mi domando come mai non venga applicato il principio di fornire un semplice passaggio barca e che si voglia imporre una tutela della altrui incolumita'
                            Da cliente chiedo di essere portato, aspettato e riaccompagnato. Non e' difficile, chiedo di prendere un taxi.
                            Tutto il resto per me e' servizio non richiesto . Non lo voglio, ti pago anche, ma per
                            non rompere le palle.No, insistono. Non ci siamo proprio
                            Il brevetto, il corso, l'altro brevetto. etc.
                            Io mi sono rotto subito di queste d
                            inamiche e vado solo se indipendente
                            Sono una mosca bianca? In quali altri settori dei servizi si usa rompere le palle ad un cliente che ti paga chiedendo poco o niente?
                            Un saluto
                            Paolo




                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              RANA
                              Leggo sempre con interesse quello che scrivi
                              Mi domando come mai non venga applicato il principio di fornire un semplice passaggio barca e che si voglia imporre una tutela della altrui incolumita'
                              Da cliente chiedo di essere portato, aspettato e riaccompagnato. Non e' difficile, chiedo di prendere un taxi.
                              Tutto il resto per me e' servizio non richiesto . Non lo voglio, ti pago anche, ma per
                              non rompere le palle.No, insistono. Non ci siamo proprio
                              Il brevetto, il corso, l'altro brevetto. etc.
                              Io mi sono rotto subito di queste d
                              inamiche e vado solo se indipendente
                              Sono una mosca bianca? In quali altri settori dei servizi si usa rompere le palle ad un cliente che ti paga chiedendo poco o niente?
                              Un saluto
                              Paolo



                              non è così semplice.
                              Quando, parlo di me e la mia struttura, offro il solo supporto logistico per le immersioni tecniche chiedo:
                              brevetto che abilita a ciò che si vuol fare, un certificato medico in corso di validità, una assicurazione DAN o equivalente.
                              Se non ci sono queste condizioni, in caso di incidente, pago io.

                              E qui casca l'asino, perché, almeno il 50%, non ha tutte le credenziali e comincia con:

                              "ma ci sono sempre andato, il tuo collega mi ci porta..."
                              "sono sano come un pesce..."
                              "ma che è? porti sfiga?"

                              siamo italiani, non si scappa...

                              PS ad essere indipendenti non si sbaglia mai.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              SimoSto Per saperne di più su SimoSto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 83 utenti. 2 utenti e 81 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X