I misteri dei Maya

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I misteri dei Maya

    Ho avuto l'onore di poter partecipare a vari progetti archeologici, ma forse quello di Mayapán è stato per me il più coinvolgente, per vari motivi.

    In primis, il mio nome è stato suggerito da Bil Phillips, indiscusso fuoriclasse nel campo della cartografia di grotte sommerse, all'archeologo Bradley Russell.
    La collaborazione con quest'ultimo al suo progetto, protrattasi per anni, mi ha dato il privilegio di diventarne amico e di portare a termine la cartografia dettagliata di due tra i cenotes più interessanti e ricchi di misteri in cui mi sia mai immerso.

    Lo studio della città fortificata di Mayapán e del suo periodo di massimo splendore, il post-classico, ha richiamato l'attenzione dei media, che hanno reputato ci fossero le basi per un nuovo documentario.

    Il risultato è sorprendente; per il momento è stata realizzata una versione di circa un'ora in lingua francese, ma la casa di produzione sta già lavorando ad una versione, leggermente differente, per National Geographic Channel.

    Questo è il link, per poter vedere il documentario:
    https://vimeo.com/785769252

    la password da inserire è: mayas

    Buona visione
    www.filoariannadive.com

  • #2
    Complimenti
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Caro Alessandro, complimenti davvero!
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Mi dice che il video è privato...
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          Mi dice che il video è privato...
          Devi inserire la password che ha scritto Reato


          Commenta


          • #6
            E' letteralmente una meraviglia... non spiccico una parola di francese, spero che la versione in inglese del NG arrivi presto, ma gia' solo le immagini, omamma che spettacolo! Non riesco neanche lontanamente a immaginare quale sia stata la tua emozione immergendoti in quei cenote, esplorandoli e mappandoli centimetro dopo centimetro nonostante ci fosse una scarsa visibilita', se ho capito bene. Complimenti davvero, e grazie di cuore per aver condiviso tutto questo lavoro

            Commenta


            • #7
              Queste sono le due mappe realizzate per il progetto Mayapán


              share media.jpg share media.jpg
              File allegati
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                Devi inserire la password che ha scritto Reato

                Grazie, oggi sono un po' stordito...giusto un po'.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  come sempre grande ale, una certezza in un mondo subbacquo un po' confuso....non solo subbaccccqquo
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #10
                    Alessandro Reatò, come ti hanno più volte chiamato, grazie davvero per la segnalazione e per la possibilità che hai offerto. Il video unisce l'aspetto archeologico e investigativo-antropologico con l'esplorazione speleosubacquea. Per chi ama le grotte come me è stato davvero emozionante.

                    Matteo

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti e grazie per la condivisione .
                      Ti scrivo un messaggio privato .

                      Commenta


                      • #12
                        Davvero molto interessante.

                        Commenta


                        • #13
                          Molto bello, da sempre appassionato di culture Precolombiane, ho visitato nei miei viaggi in Messico, Guatemala, Belize,Colombia: Palenque, Tulum, Chichen Itza, Tikal, Xunantunich, St. Agustin, Immerso nel cenote Chach Mool. Ricordi bellissimi ed indelebili…


                          9D77B974-A4A4-4B7E-A020-614347634774.jpeg 612862C0-ED77-451F-B0EF-36D79A634B10.jpeg
                          Link al video del cenote (anno 1999, ridigitalizzato), peccato che mi si ruppe l’adattatore di carica dei fari la sera prima, quindi al posto dei fari usai 2 vega 2… sigh!
                          https://youtu.be/hwU_zQUa42Q
                          F1956584-FF66-4B06-8E9D-21916C889E76.jpeg
                          Ultima modifica di jones1966; 06-02-2023, 19:57.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          reato Per saperne di più su reato

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 96 utenti. 5 utenti e 91 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X