Fino a quanti mt. sotto il mare posso filmare senza lampada?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Non capisco solo una cosa: perchè ISO 100 min, 400 max? Non credi che scegliere ISO 800 max o più sia meglio? Avrà la possibilità di filmare scene più scure (anche se con un po' di disturbo video in più). Ora non ho sotto mano la GoPro Hero 7 Black ma non ricordo che esiste l'opzione "color flat", sei sicuro che esiste?

    Per quanto riguarda la custodia impermeabile, dato che la userò forse una sola volta, non vorrei spendere molto ed avevo pensato alla custodia originale GoPro come quella che allego o una non originale ma buona.
    Grazie di nuovo.
    Ultima modifica di FoxAdriano; 07-09-2022, 10:10.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
      Non capisco solo una cosa: perchè ISO 100 min, 400 max? Non credi che scegliere ISO 800 max o più sia meglio? Avrà la possibilità di filmare scene più scure (anche se con un po' di disturbo video in più).
      A quella quota è ininfluente. Il motivo comunque è proprio il disturbo video per le scene più scure in quanto la luminosità la puoi sistemare in fase di editing, il disturbo video no.

      Ora non ho sotto mano la GoPro Hero 7 Black ma non ricordo che esiste l'opzione "color flat", sei sicuro che esiste?
      Non so la 7, ma in genere nell'impostazione pro tune le opzioni colori sono solo due, una è gopro o simile. La differenza, come è stato scritto, che una ti da già un range colori abbastanza vivido e compresso, l'altra no e necessità appunto di editing ma ha tutti i dati base. In teoria la seconda facilita l'editing colore ma nella pratica non ho visto grosse differenze. Nel tuo caso puoi lasciare l'opzione di default ma dipende che tipo di editing farai

      Per quanto riguarda la custodia impermeabile, dato che la userò forse una sola volta, non vorrei spendere molto ed avevo pensato alla custodia originale GoPro come quella che allego o una non originale ma buona
      Sì. Nel tuo caso va bene una qualsiasi custodia impermeabile. L'optimum sarebbe anche un filtro (del tipo shallow, quindi non proprio rosso ma più chiaro) ma dovresti istruire l'operatore a toglierlo se inquadra la superficie o fuori dall'acqua. Risoluzione e fps dipendono anche dalla potenza del pc che userai per l'editing ed i fps se vorrai fare slow motion (altrimenti li puoi tranquillamente abbassare). Piuttosto io imposterei il sistema pal, quindi multipli di 25.
      Ultima modifica di M.; 07-09-2022, 11:59.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #18
        Ah, per la condensa nella custodia si possono sì usare le striscette anticondensa ma se possibile sarebbe bene non aprila e chiuderla all'aperto con aria caldo umida, ma fare queste operazioni in un ambiente con aria condizionata che secca l'aria.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
          Non capisco solo una cosa: perchè ISO 100 min, 400 max? Non credi che scegliere ISO 800 max o più sia meglio? Avrà la possibilità di filmare scene più scure (anche se con un po' di disturbo video in più). Ora non ho sotto mano la GoPro Hero 7 Black ma non ricordo che esiste l'opzione "color flat", sei sicuro che esiste?

          Per quanto riguarda la custodia impermeabile, dato che la userò forse una sola volta, non vorrei spendere molto ed avevo pensato alla custodia originale GoPro come quella che allego o una non originale ma buona.
          Grazie di nuovo.
          Iso bassi proprio per evitare il molto rumore (la sgranatura) che deriverebbe da un'illuminazione comunque bassa rispetto a riprese all'aria. Eventualmente, se proprio non ti piacesse la quantita' di luce risultante nei video, puoi provare a compensare andando a giocare coi valori di EV comp. Ovviamente, fa prima delle prove sia per quanto riguarda gli ISO sia per la Comp VE Io uso quei valori perche' mi tuffo sui 30-40 metri, nel tuo caso penso che tu possa impostare valori leggermente piu' alti. Ma comunque non usare valori da riprese all'aria, sgranerebbe.
          Ti confermo che il Color: Flat esiste come impostazione, in italiano e' Colore: Piatto. Attiva anche la stabilizzazione delle riprese, davvero molto utile ed efficace.
          Circa la custodia subacquea, quella originale va benissimo, in alternativa se ti orienterai verso una di aftermarket, leggi bene le recensioni prima di effettuare l'acquisto. Mi raccomando le striscette per assorbire la condensa, con le custodie in materiale plastico se ne genera tantissima e rischi di rovinarti le riprese. Il sistema che ti ha consigliato M. e' una valida alternativa, a patto di avere un luogo con aria condizionata accesa. C'e' anche chi ha fatto la manovra dentro un frigorifero. L'unica stagione in cui ho usato la custodia originale ero in Corsica, in campeggio, e facevo tuffi al massimo fino a 18 metri. Non avevo quindi ne l'aria condizionata ne un frigorifero a disposizione. Non sai la condensa, le striscette le estraevo zuppe da strizzo. Da li' la scelta obbligata di uno scafandro in alluminio ricavato dal pieno.
          Anche il filtro Shallow, che ti ha consigliato M., puo' aiutare molto nel conferire un viraggio naturale ai colori. Va usato pero' solo quando non c'e' la luce diretta del sole, quindi l'operatore dovra' fare attenzione a questa cosa.

          A proposito, M., mi devo proprio comprare i filtri Backscatter.... A Malta quello che ho e' sempre risultato troppo rosso, nonostante dovrebbe essere l'intermedio come tonalita' di rosso, e sono stato costretto a non usarlo per niente. Te usi il Dive, giusto?
          Devo trovare il modo di montarli sul mio scafandro...
          Ultima modifica di Steinoff; 07-09-2022, 12:14.

          Commenta


          • #20
            Vi ringrazio con tutto il mio cuore per le preziose informazioni che mi state dando.
            Ma ora ..... per favore, non mandarmi in "quel paese", ma c'è qualcosa che mi sfugge.
            Non capisco dove le trovo e come le devo mettere le striscette per assorbire la condensa.

            Poi ..... mi stai dicendo di metterele dentro la custodia in una stanza con l'aria condizionata. Ma non posso mettere queste striscette a casa prima di partire?

            Commenta


            • #21
              Le striscette le metti nella custodia subacquea, insieme alla GoPro, dove non interferiscono con pulsanti, lente e schermo.
              Quando le metterai dovrai per forza aprire la custodia, magari per metterci anche la GoPro.
              Se questa operazione avverrà in atmosfera ad alto tasso di umidità relativa, la condensa sarà dietro l'angolo: quando la custodia si raffredderà in immersione. Le striscette faranno il loro lavoro, ma in presenza di molta umidità, meglio metterne due.
              Se farai l'operazione in ambiente condizionato, quindi con un tasso di umidità minore, la condensa sarà meno probabile.
              Le puoi mettere anche a casa, ma prima o poi dovrai aprire la custodia e magari sostituirle...
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #22
                Capisco, ma chi me le da ste striscette? Si comprano? Dove?

                PS:
                Voi comprereste questa nuova a 16 euro
                https://www.amazon.it/FitStill-imper...33&sr=8-6&th=1

                oppure l'originale usata solo 2 volte a 26 euro?
                Ultima modifica di FoxAdriano; 07-09-2022, 20:59.

                Commenta


                • #23
                  https://it.aliexpress.com/item/40002...yAdapt=glo2ita

                  Queste ad esempio.

                  Oppure queste:
                  https://www.ebay.it/itm/302570868631...Bk9SR_iW5ZbjYA

                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
                    Capisco, ma chi me le da ste striscette? Si comprano? Dove?

                    PS:
                    Voi comprereste questa nuova a 16 euro
                    https://www.amazon.it/FitStill-imper...33&sr=8-6&th=1

                    oppure l'originale usata solo 2 volte a 26 euro?
                    Le striscette le prendi su Amazon, come la custodia, o dai link che ti ha postato Alastar.
                    Dalle recensioni, la aftermarket sembra valida. Mi e' anche parso di capire che non si debba togliere il coprilente della GoPro, ma e' tutto da verificare.
                    L'originale a 26 euro usata... Boh, e' usata, c'e' da fidarsi? Terra' l'acqua? Se conosci il venditore e sai come l'ha usata e' un conto, ma se non sai chi e' e come l'ha usata e manutenuta... io non rischierei.

                    Per le striscette, prima inserisci la cam nella custodia subacquea. Poi metti le striscette, magari aiutandoti con delle pinzette e anche sagomandole con le forbici, in tutti gli spazi liberi. Ma fa molta attenzione a non bloccare i pulsanti e a non dar fastidio allo sportello di chiusura. Prima di chiudere, pulisci ben bene la guarnizione e la parte dello scafandro che ci va in battuta da eventuali peli, polvere o sporcizia, magari usando un dito. Basta davvero poco per causare un allagamento.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                      Te usi il Dive, giusto?
                      Devo trovare il modo di montarli sul mio scafandro...
                      Sì, il dive. Lo scafandro Isotta ha l'oblo pressochè uguale a quello della custodia gopro quindi il sistema flip ci va, non so il tuo
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                        Sì, il dive. Lo scafandro Isotta ha l'oblo pressochè uguale a quello della custodia gopro quindi il sistema flip ci va, non so il tuo
                        Non per niente l'Isotta e' il migliore, senza se e senza ma.
                        Ho il T-Housing, i Tedeschi mancano della fantasia italica... E' totalmente piatto sulla parte frontale, ma con due buchi per viti, posti sul lato destro, che potrebbero fare al caso mio. Ho visto che posso usarli, mettendoci il top flip (che e' lo snodo su cui si fissa fisicamente il filtro) da avvitare. Il Top Flip lo trovo in vendita sui 30 euro. In alternativa, devo trovare il sistema filtri T-Housing, quello vecchio NON a magneti ma da fissare con le viti, e sostituirgli i loro filtri con quelli Backscatter. Per i filtri che sto usando ora, che erano quelli che usavo sullo scafandro plastico GoPro, ho lavorato un foglio di alluminio tagliandolo e sagomandolo secondo le esigenze di montaggio e funzionamento. Per come ho visto essere fatto quello Backscatter, purtroppo non si adatta a quest'ultimo.
                        Insomma, ci devo lavorare un po'...

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        FoxAdriano Per saperne di più su FoxAdriano

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 95 utenti. 5 utenti e 90 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X