Fino a quanti mt. sotto il mare posso filmare senza lampada?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fino a quanti mt. sotto il mare posso filmare senza lampada?

    Ciao, non sono esperto di video sotto il mare. Andrò in Oriente e vorrei sapere fino a quale profondità è possibile fimare con una GoPro in pieno giorno, senza lampada. Non mi interessa se cambia il colore delle riprese a seconda dei metri che ci si immerge, ma mi interessa solo la luce. In altre parole, è possibile filmare a 15 metri senza lampada o non è possibile per la scarsa luce che viene filtrata? Grazie

  • #2
    Le action cam filmano comunque. Ovviamente i colori cambiano, ma - almeno al mare - non ci sono problemi. Io ho una vecchia gopro 3 e la uso normalmente. La qualità però ne risente, senza luci.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
      L La qualità però ne risente, senza luci.
      e filtro. Francamente non capisco quelli che fanno video celesti o verdi, a secondo delle circostanze. Inguardabili
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Faccio editing video e posso trasformare tutto in post produzione, ma se non c'è luce non posso fare nulla. Per questo ho chiesto se è possibile filmare magari fino a 10 metri di profondità. Grazie di niovo.

        Commenta


        • #5
          Filmi tranquillamente anche molto più giù. Da vedere poi se riesci a togliere la dominante grigio-verde che die M. e dare dei colori simili alla realtà. Nulla sostituisce le luci. Se vuoi portarti a casa dei ricordi, vai tranquillo anche senza, se vuoi fare dei video, pubblicarli e fare dei "lavori" ben fatti, non puoi farne a meno.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Finalmente ora ho capito, non so come ringraziarti. Mi togli un'ultima curiosità, anzi due? 1) Fino a quanti metri di profondità porteresti una GoPro senza custodia impermeabile?
            2) La lampada più piccola ed economica quanto può costare? Puoi darmi qualche indicazione per favore?
            Sai perchè faccio queste domande? Perchè io userò il tutto una sola volta a quella profondità e mai più. Grazie di nuovo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
              Faccio editing video e posso trasformare tutto in post produzione.
              Non c'è editing che tenga senza filtro e/o luci

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
                Faccio editing video e posso trasformare tutto in post produzione, ma se non c'è luce non posso fare nulla. Per questo ho chiesto se è possibile filmare magari fino a 10 metri di profondità. Grazie di niovo.
                Fino a
                ​​​​​6mt, e nelle giuste giornate con la giusta visibilità anche a 10/12mt, riesci a filmare anche senza luce e correggere tutto in post. Oltre ti servono le luci
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
                  F 1) Fino a quanti metri di profondità porteresti una GoPro senza custodia impermeabile?
                  A nessuna.

                  2) La lampada più piccola ed economica quanto può costare? Puoi darmi qualche indicazione per favore?
                  Dai 30 agli 80 euro quelle cinesi. La cosa importante è che abbiano un raggio ampio (almeno 120 gradi).

                  Perchè io userò il tutto una sola volta a quella profondità e mai più..
                  Fai prima a dire cosa ci vuoi fare realmente. A 15 metri con molta luce e con ripresa ambiente, quindi no anfratti, buche, potresti cavartela con un filtro rosso.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Qui hai un'idea https://www.backscatter.com/videos/g...d-how-to-guide
                    A quindici metri la dominante blu non la togli con l'editing.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Siete stati MERAVIGLIOSI, non so come ringraziarmi. Ora le mie idee sono molto più chiare, ma una ulteriore domanda vorrei fare a M. o a chi ha esperienza con le GoPro. Perchè se dovessi stare a meno di 10 metri devo per foza usare una custodia impermeabile? La GoPgo può stare sotto fino a 10 metri. Grazie ancora.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
                        Perchè se dovessi stare a meno di 10 metri devo per foza usare una custodia impermeabile? La GoPgo può stare sotto fino a 10 metri. Grazie
                        Facilissimo che lo sportellino non sia perfettamente sigillato e l'acqua salata è micidiale. Per me è un grossissimo rischio tenuto conto del costo della gopro e di una custodia impermeabile basica. Leggi qui https://www.asvideofficial.com/la-go...ermeabile.html
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #13
                          Poi senza custodia imho è molto fragile e l'obiettivo si può graffiare. Personalmente la uso sempre con custodia anche in superficie ed in immersione ho abbandonato le custodie di policarbonato per una più seria in alluminio (ma la porto a profondità ben maggiori)
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            HO CAPITO TUTTO!! Ma ora non posso NON dirvi cosa ci faccio con la GoPro. Faccio un video su un popolo che vive sul mare e sopravvive pescando in apnea. Io mai sono ho fatto sub, io sarò sempre in barca con la mia videocamera. Devo dare la GoPro a un ragazzo locale che filma le persone che pescano a circa 10 metri di profondità. Lui saprà a malapena come cliccare il tasto Rec/Stop, quindi ho messo la GoPro tutta in automatico. Secondo te/voi feccio bene? O avete una configurazione migliore? Non posso usare lampade. GRAZIE!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
                              HO CAPITO TUTTO!! Ma ora non posso NON dirvi cosa ci faccio con la GoPro. Faccio un video su un popolo che vive sul mare e sopravvive pescando in apnea. Io mai sono ho fatto sub, io sarò sempre in barca con la mia videocamera. Devo dare la GoPro a un ragazzo locale che filma le persone che pescano a circa 10 metri di profondità. Lui saprà a malapena come cliccare il tasto Rec/Stop, quindi ho messo la GoPro tutta in automatico. Secondo te/voi feccio bene? O avete una configurazione migliore? Non posso usare lampade. GRAZIE!
                              Immagino che siano mari tropicali, se e' cosi' probabilmente c'e' molta luminosita' ancora a quelle profondita', se la giornata e' soleggiata. Pero' personalmente non metterei la GoPro in automatico. Se non ricordo male, e correggetemi in caso, la GoPro ha un'impostazione automatica tarata per le riprese terrestri, sott'acqua tende ad entrare in crisi. Inoltre, facendo postproduzione immagino che lo saprai, nella modalita' auto avrai un file piu' compresso, che non ha tutte le informazioni. Invece se vai coi settaggi manuali, usando il Protune, riuscirai ad avere un file ricco di tutto quel che serve per poter poi fare una valida post produzione.
                              Io personalmente uso questi settaggi, con cui mi trovo bene. Ad agosto a Malta li ho usati con buoni risultati anche senza illuminatori in alcune riprese
                              Gopro Hero 7 black, color flat, WB native, ISO 100 min, 400 max, shutter auto, EV comp. 0, FPS 60, resolution 4k, FOV wide
                              Consiglio: usa comunque uno scafandro. A maggior ragione se chi la usera' effettivamente non sa bene come maneggiarla. Del resto, dovra' solo premere il tasto superiore per accendere e far partire la ripresa, un unico click, fattibilissimo anche con la custodia subacquea. Se prenderai uno scafandro in materiale plastico, ti consiglio vivamente di utilizzare anche le striscette per assorbire la condensa.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              FoxAdriano Per saperne di più su FoxAdriano

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 1 utenti e 91 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X