Ritrovato il relitto dell'Endurance di Shackleton

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritrovato il relitto dell'Endurance di Shackleton

    Articolo tratto da La Repubblica, video dal canale Youtube New Scientist:



    https://video.repubblica.it/mondo/ri...7320-P10-S2-T1

    "Storico ritrovamento nel mar dell'Antartide. 106 anni dopo l'affondamento, è stato rinvenuto il relitto dell'Endurance, la famosissima nave dell'esploratore britannico Ernest Shackleton, partita dall'Inghilterra nel 1914 per attraversare l'Antartide per primi. La spedizione era stata preceduta da quelle del norvegese Roald Amundsen, che nel 1911 fu il primo a raggiungere il polo, e di Robert Falcon Scott, che però morì dopo esserci arrivato.
    La nave di legno lunga 144 piedi (circa 44 metri) a tre alberi, fu teatro di una drammatica avventura di sopravvivenza. Prima di affondare il 21 novembre 1915 dopo essere stata schiacciata da un iceberg, Shackleton riuscì a portare in salvo l'equipaggio di 27 persone, diventando un eroe nazionale e un'icona dell'esplorazione, tanto che un cratere sulla Luna gli è stato intitolato.
    Il ritrovamento a 3.008 metri di profondità al largo del mare di Weddel è stato annunciato dalla spedizione Endurance22, finanziata dal Falklands Maritime Heritage Trust, che ha diffuso anche le prime emozionanti immagini. Oggi, dopo 107 anni, nelle acque più fredde del pianeta è ancora possibile leggerne a poppa il nome inciso in lettere dorate: Endurance
    (di Stefano Baldolini)"

  • #2
    Interessantissimo! Peccato la quota...
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
      Interessantissimo! Peccato la quota...
      La quota è un problema, ma cosi su due piedi anche fosse stato a 40-50 metri sarebbe stato un tuffo abbastanza caretto...
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #4
        ...ma si poteva sognare meglio! :-D
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          ...ma si poteva sognare meglio! :-D
          Hehehehe...vero
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
            ...ma si poteva sognare meglio! :-D
            Sai che e' una delle cose che ho pensato anche io? Ma 3008 metri e' un po' oltre il mio brevetto, anche di quello nei sogni purtroppo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

              Sai che e' una delle cose che ho pensato anche io? Ma 3008 metri e' un po' oltre il mio brevetto, anche di quello nei sogni purtroppo
              Vabbè, quegli 8m oltre, che vuoi che sia: la guida chiude un occhio, anche tutti e due ...
              Secondo me nessuno viene sgridato dopo il tuffo.

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Beh diciamo che almeno non ci sarà la fila dei sub tipo Sharm el Sheikh

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                  Vabbè, quegli 8m oltre, che vuoi che sia: la guida chiude un occhio, anche tutti e due ...
                  Secondo me nessuno viene sgridato dopo il tuffo.

                  Purché la configurazione sia tecnica...il mono è del tutto inaccettabile!
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                    Vabbè, quegli 8m oltre, che vuoi che sia: la guida chiude un occhio, anche tutti e due ...
                    Secondo me nessuno viene sgridato dopo il tuffo.

                    Vabbe', allora vado Dici che un 400 gr basta per il freschetto dopo il termoclino?

                    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                    Purché la configurazione sia tecnica...il mono è del tutto inaccettabile!
                    Io il bibo ancora non ce l'ho, ma un bombolone da 18 secondo me basta. No? No...

                    Commenta


                    • #11
                      Tanti bomboloni...!!!
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                        Tanti bomboloni...!!!
                        Io uno alla crema... anzi due. No, famo tre che non c'e' due senza tre. Crepi l'avarizia!

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Steinoff Per saperne di più su Steinoff

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 150 utenti. 2 utenti e 148 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X