Vaccinazione tra subacquei

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vaccinazione tra subacquei

    Buongiorno a tutti, spero di non sollevare polemiche con questa discussione.
    Premetto di non essere né Si né No Vax (mi sa tanto di opposti estremismi...), semplicemente non amo prendere farmaci e difatti ricorro a varie cure naturali...visto che su di me hanno sempre funzionato.
    Però è possibile che nei mesi a venire debba vaccinarmi, per ragioni lavorative.
    Ora, mi piacerebbe chiedervi: di voi subacquei, qualcuno ha avuto problemi in seguito alla vaccinazione? Se si, quanto e come hanno influito sulla vostra attività subacquea?
    Lo spirito della domanda vuol essere di semplice confronto, spero che nessuno la consideri troppo indiscreta.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    Nel mio club c'è un nutrito gruppo di persone vaccinate (pure con diversi tipi di vaccino) e nessuno ha avuto problemi imputabili alla vaccinazione. C'è da dire che nessuno di noi però fa immersioni tecniche o avanzate, tutto al più quel 15 minuti di deco.

    Commenta


    • #3
      Ciao Livio.

      Io sono vaccinato (le due dosi e il 18 gennaio faccio la terza), per il momento nessun problema.

      Nel circolo che frequento da sempre siamo quasi tutti vaccinati facendo una stima solo il 3% non si è vaccinato e di fatto non vengono in piscina.
      Siamo una realtà di 90 iscritti più o meno al momento non sono a conoscenza di nessun riscontro negativo, tutti stanno bene e si immergono regolarmente.

      Ovviamente, come sai meglio di me, questo piccolo riscontro non ha valore statistico, comunque a me sembra in linea con quelli che sono i dati macroscopici a livello statistico.


      Rana

      Commenta


      • #4
        Seguo una terapia chemio monofarmaco preventiva per via orale, ho ricevuto la prima dose prima di iniziarla e la seconda dose con terapia gia' in corso. Nessun problema, non faccio immersioni tecniche neanche io ma i miei onesti 42 metri li raggiungo senza avere alcuna controindicazione

        Commenta


        • #5
          Non appena e' stato possibile farlo mia moglie ed io ci siamo vaccinati.
          Una decina di giorni dopo la mia seconda vaccinazione e due giorni dopo la seconda di mia moglie, erano i primi di giugno, eravamo all' isola del Giglio per una breve vacanza dedicata alle immersioni in compagnia di altri vaccinati.
          Solite immersioni lunghe ad aria con decompressioni importanti senza alcun accenno di problema fisico. E' come se fossimo partiti gia' "ambientati" e nel corso della stagione facendo sempre piu' o meno le stesse cose non abbiamo mai avuto alcun cenno di problemi di nessun genere.
          Di piu': in assenza del mare ho fatto moderata attivita' fisica praticando regolarmente judo ed anche in quel contesto di soli vaccinati di tutte le eta' siamo stati tutti benissimo.
          Ciao
          Paolo


          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti, spero di non sollevare polemiche con questa discussione.
            Premetto di non essere né Si né No Vax (mi sa tanto di opposti estremismi...), semplicemente non amo prendere farmaci e difatti ricorro a varie cure naturali...visto che su di me hanno sempre funzionato.
            Però è possibile che nei mesi a venire debba vaccinarmi, per ragioni lavorative.
            Ora, mi piacerebbe chiedervi: di voi subacquei, qualcuno ha avuto problemi in seguito alla vaccinazione? Se si, quanto e come hanno influito sulla vostra attività subacquea?
            Lo spirito della domanda vuol essere di semplice confronto, spero che nessuno la consideri troppo indiscreta.
            Al momento niente da dichiarare in ambiente subacqueo, ne per me, che cmq ho fatto poca acqua, ne nei miei amici, tantomeno verso i miei attuali/ex istruttori che al contrario di me fanno costantemente immersioni.

            L'unico affetto avverso riscontrato da amici causa vaccino, che cmq non fa statistica, ma è cmq un monito, è una amica neo-mamma che ha perso il latte.

            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Non c'è alcun motivo medico per cui una vaccinazione possa in qualche modo alterare le reazioni dell'organismo in immersione. Al di la di effetti collaterali che solo in misura statisticamente percepibile possono risultare gravi, non c'è motivo di pensare che ci possano essere modificazioni in nessun ambito, compreso l'immersione con bombole.

              Di contro, una infezione da covid, anche senza ricovero in TI può portare ad alterazioni tali da pregiudicare per tempi più o meno lunghi, anche a vita, la possibilità di effettuare immersioni o di dover rinunciare a immersioni di un certo livello. E le possibilità di contrarre il covid e di sviluppare formi gravi della malattia sono di diversi multipli superiori nei non vaccinati che nei vaccinati.

              Per info, anche se non statisticamente rilevante, nella mia associazione di volontariato siamo in circa 450 che stanno andando in questi giorni a fare la terza dose. L'effetto colaterlae più grave registrato sono un giorno di vomito e diarrea (che potrebbe essere dovuto ad altro) e 5 o 6 casi di febbre a 39 per un giorno, risoltisi in 24 ore.
              "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

              Commenta


              • #8
                Il giorno dopo la prima dose ero in acqua a lavorare.
                Il giorno dopo la seconda dose ho partecipato ad una gara in mountain bike
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                  qualcuno ha avuto problemi in seguito alla vaccinazione?
                  No, a parte una normale reazione dopo la prima dose (leggero aumento temperatura e minimo dolore muscolare dopo un giorno

                  Se si, quanto e come hanno influito sulla vostra attività subacquea?
                  Come da link (tre settimane di ripetitive no limit) alla faccia di Speranza: https://youtu.be/KCxsLbITvJk
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Il giorno dopo la prima dose ero in acqua a lavorare.
                    Tu sei completamente matto!

                    Ma non ti hanno detto che lavorare è estremamente pericoloso?

                    P.S. 350km in moto => prima dose => 350Km in moto => sonno 7 ore scarse un po' di febbre leggera => giorno dopo 3 immersioni.
                    Per la II uguale senza la moto.
                    Mia moglie ha risentito un po' della III, ma giusto per 1 notte
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Io non ho voto alcun effetto collaterale, anche se dopo la seconda dose, il cellulare mi si scarica prima...
                      In generale i medici suggeriscono - tranne per chi lavora - 1 gg di riposo e 1 settimana di astinenza dalle immersioni dopo l'iniezione.
                      P.S.: non dar retta a quelli che dicono di lavorare, sono sempre sott'acqua a divertirsi...
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        ... omissis ...
                        P.S. 350km in moto => prima dose => 350Km in moto => sonno 7 ore scarse un po' di febbre leggera => giorno dopo 3 immersioni.
                        Per la II uguale senza la moto.

                        ...
                        Cioè tu hai fatto 350Km a piedi prima e dopo la seconda dose ?!?!?
                        E secondo te non è un effetto collaterale ?


                        [Mod serio: on] solo dolorino al braccio per una giornata, ma solo una dose dopo 3 mesi da contagio - asintomatico.
                        Fatte immersioni appena possibile dopo seconda dose, circa una decina di gg dopo, ma non per ragioni legate al vaccino, quanto di opportunità.
                        [Mod serio: off]
                        Il cellulare prende di più, ma solo il 5g
                        Ultima modifica di Alastar; 06-12-2021, 19:46.
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          due dosi e ho ancora un sacco di problemi, che mi porto dietro da quando ero bambino
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            Tu sei completamente matto!

                            Ma non ti hanno detto che lavorare è estremamente pericoloso?

                            ....................
                            Sí. Infatti mi hanno impedito di farlo per otto mesi.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi, grazie per le vostre risposte, vi leggo con calma.
                              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 143 utenti. 1 utenti e 142 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X