Le Gallerie Pelucchi, ex Miniera di Olgiate Molgora, diventano una palestra per sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le Gallerie Pelucchi, ex Miniera di Olgiate Molgora, diventano una palestra per sub

    "Le gallerie Pelucchi sono una miniera dismessa, la vecchia miniera di Olgiate Molgora. Furono attivate nel 1908 e comprendono in totale cinque gallerie, di 10 metri di altezza l’una. Lo scavo a circa 60 metri di profondità causò problemi di infiltrazioni d’acqua di falda, e costrinse l’azienda a spendere energia elettrica per il pompaggio dell’acqua. Attualmente i quattro livelli inferiori sono allagati.

    Due imprenditori, con la passione per le immersioni, stanno portando avanti il progetto di trasformarle nel primo centro in Italia per l’addestramento per immersioni subacquee in miniera. E poi, aprire l’ex cava al turismo subacqueo."

    Trovate altre informazioni al link
    https://www.scubaportal.it/le-galler...estra-per-sub/
    FB_IMG_1615662134047-735x400.jpg

    FB_IMG_1615662208306.jpg




  • #2
    Palestra per sub mi sembra eccessivo. Buon punto per fare corsi e/o esperienza Cave.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Bello, ci sono stati diversi amici , tra cui anche il mio buddy Filippo.
      È richiesto il full cave e diversa documentazione per accedervi.
      Il posto sembra accattivante, per noi è molto vicino, chissà caso mai in futuro....
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Mi sembra di aver letto che al momento sia aperta solo una piccolissima parte, solo il primo livello e per 250 metri circa.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Bello e molto interessante...ho visto però dei prezzi di listino spaventevoli (almeno per me, abituato ad andare in acqua quasi sempre per conto mio, lavoro a parte) e mi dà l'idea che si voglia creare un giro di turismo subacqueo abbastanza elitario.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Beh, i brevettati full cave non è che siano tantissimi. Però anch'io ho sentito parlare di prezzi abbastanza alti.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
              Beh, i brevettati full cave non è che siano tantissimi. Però anch'io ho sentito parlare di prezzi abbastanza alti.
              80/100€.
              Mi sembra.
              Dipende da quante persone ci sono nel gruppo
              Tuffo guidato.
              Prezzo simile al costo di un immersione ipossica.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Qualche settimana fa ho visto il sito web, alcuni video e poi Scubaportal: il posto sembra davvero interessante.
                Veramente in gamba le persone che hanno compreso le potenzialità della miniera e promosso l'iniziativa.

                Matteo


                Commenta


                • #9
                  https://dive-mom.com/it/home-italiano/

                  Qui il sito con i prezzi e le tipologie di immersione, premetto che personalmente non ci sono mai stato perchè fino a poco tempo fa era un'immersione su invito....

                  Aggiungo: Leggetivi anche le regole per l'accesso e di comportamento o c'è il ban a vita...
                  Ultima modifica di firer84; 02-11-2021, 09:58.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Si legge testualmente :

                    "È severamente vietato portare qualsiasi cosa fuori dalla miniera e tutti i subacquei dovrebbero cercare di immergersi “senza contatto”.
                    È severamente vietato fumare all’interno di MoM (compresi i dispositivi elettronici) prima e dopo l’immersione.

                    Il mancato rispetto di queste regole comporterà l’espulsione a vita."


                    Espulsione a vita ! Non ci credevo ma hanno veramente scritto cosi'.
                    Ad ognuno le sue piu' opportune considerazioni.

                    Cordialmente
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Si legge testualmente :

                      "È severamente vietato portare qualsiasi cosa fuori dalla miniera e tutti i subacquei dovrebbero cercare di immergersi “senza contatto”.
                      È severamente vietato fumare all’interno di MoM (compresi i dispositivi elettronici) prima e dopo l’immersione.

                      Il mancato rispetto di queste regole comporterà l’espulsione a vita."


                      Espulsione a vita ! Non ci credevo ma hanno veramente scritto cosi'.
                      Ad ognuno le sue piu' opportune considerazioni.

                      Cordialmente
                      Paolo
                      Se tocchi una parete ..... SEI FUORI!!!! e sei anche un balordo Ban a vita con tanto di foto segnaletica tipo western....
                      Ovviamente sto scherzando...non è una risorgenza naturale dove non ci va di mezzo nessuno, qua se capita qualcosa ci vanno di mezzo persone reali...fanno bene a tutelarsi. Infatti fino a poco tempo fa l'immersione era vietata, ora l'hanno aperta ma con regole chiare.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Si legge testualmente :

                        "È severamente vietato portare qualsiasi cosa fuori dalla miniera e tutti i subacquei dovrebbero cercare di immergersi “senza contatto”.
                        È severamente vietato fumare all’interno di MoM (compresi i dispositivi elettronici) prima e dopo l’immersione.

                        Il mancato rispetto di queste regole comporterà l’espulsione a vita."


                        Espulsione a vita ! Non ci credevo ma hanno veramente scritto cosi'.
                        Ad ognuno le sue piu' opportune considerazioni.

                        Cordialmente
                        Paolo
                        bhe, mi sembrano regole dettate dal "buon senso" ed esplicitate in modo chiaro, così che poi nessuno abbia da ridire
                        e lo dico da fumatore

                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #13
                          Leggi bene
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Se sollevi un granello di limo sei fuori!
                            crocifisso in sala mensa ....
                            ciao
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Se sollevi un granello di limo sei fuori!
                              crocifisso in sala mensa ....
                              ciao
                              il perchè del primo motivo di "ban"mi sembra che firer84 lo abbia spiegato fin troppo bene

                              anche perchè, mettiamo anche il caso che non capiti proprio nulla, ma proprio nulla nulla, e quindi non c'è bisogno di affidarsi alla fortuna, se dovessi essere io ad alzare il polverone, quello dietro, che tra l'altro ha speso un po di soldi, come minimo sarà lui che farà capitare "qualcosa" a me

                              quindi...
                              prevenire is mej ...


                              ciauz
                              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              nello Per saperne di più su nello

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 3 utenti e 101 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X