Immersione notturna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersione notturna

    Domanda secca, poi magari argomentiamo per tutti e se e tutti i ma del caso: per prendere parte ad un’immersione notturna organizzata da un diving/istruttore x è indispensabile si fini burocratici la specializzazione specifica?
    Sono brevettato adv PADI e da quello che ho capito la speciality la rilasciano a parte


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Non occorre avere la specialità Night Diver ma è consigliabile essere almeno ADV. Durante il corso Advanced spesso viene inserita tra le cinque immersioni anche la notturna ma non è obbligatoria. Ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
      Domanda secca, poi magari argomentiamo per tutti e se e tutti i ma del caso: per prendere parte ad un’immersione notturna organizzata da un diving/istruttore x è indispensabile si fini burocratici la specializzazione specifica?
      Sono brevettato adv PADI e da quello che ho capito la speciality la rilasciano a parte


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Indispensabile è un parolone, diciamo che se un diving ti porta in acqua di notte e non sei certificato lo può fare comunque, ma poi se va male qualcosa, il fatto che non l'hai immagino possa essere una aggravante in termini di responsabilità...

      Personalmente non sono un fan delle specializzazioni, ma effettivamente quella di notturna è tra le poche che mi sento di consigliare, proprio perché può capitare che ti venga negata un immersione se non ce l'hai.
      Ultima modifica di Tonnetto; 06-08-2021, 11:01.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
        Domanda secca, poi magari argomentiamo per tutti e se e tutti i ma del caso: per prendere parte ad un’immersione notturna organizzata da un diving/istruttore x è indispensabile si fini burocratici la specializzazione specifica?
        Sono brevettato adv PADI e da quello che ho capito la speciality la rilasciano a parte
        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Ciao Asp977,
        do il mio parere da istruttore anche se non conosco il "mondo" Padi, dato che seguo un altra didattica.

        Penso che il nodo principale sia la seguente domanda:
        < "A cosa serve un brevetto ??? >

        Che sia una specializzazione o di formazione ecc, ecc, il discorso non cambia.

        Il brevetto serve solo come mezzo per certificare delle conoscenze ed abilità.

        Per andare sott'acqua, in sicurezza, è richiesto aver appreso determinate nozioni, saper usare una determinata attrezzatura ed avere determinate abilità, in funzione del tipo di immersioni che si fanno.

        Se uno sa e sa fare è tutto OK, il brevetto perde di significato tanto che in Italia non c'è un obbligo di legge che impone un brevetto - salvo ciò che emanano le capitanerie.

        Il problema qual è ?????

        Il problema sta in chi non ti conosce e sotto la sua responsabilità deve decidere se farti fare o no un immersione.

        In questo caso i diving, chi gestisce un diving ha una responsabilità che nasce dal fatto di trovarsi tra il "martello e l'incudine" ossia si trova nella libertà di consentire o meno ad un soggetto d'immergersi tramite la sua struttura ma per contro ha la responsabilità di accertare che l'attività del soggetto sia all'interno di quello che sa e sa fare.

        Io diving, se permetto che tramite la mia struttura, s'immerga un soggetto che so non essere in grado svolgere in sicurezza quell'immersione ne sono responsabile nella malaugurata circostanza in cui succedesse un incidente e ne rispondo.

        A questo punto nasce naturale una domanda: come può, il gestore di un diving, capire se il soggetto che non conosce e che arriva nella sua struttura chiedendo di fare una determinata attività (nel tuo caso una notturna) - sa e sa fare l'attività che richiede ????

        L'unico modo che ha, senza conoscere un soggetto, senza averlo mai visto in acqua, è chiedere se è in possesso del brevetto specifico per fare l'attività richiesta, guardare il libretto delle immersioni, parlare con il soggetto, chiedere a qualche persona che conosce e si fida se sa come vai sott'acqua.

        Ma a livello legale nulla "protegge" meglio il diving del brevetto, dall'accusa di aver permetto ad un subacqueo impreparato di immergersi.

        Tutto chiaro ?
        Riassumiamo il discorso.

        Io subacqueo quando vado in un diving e chiedo di immergermi (a qualsiasi livello, dall'open, alla notturna, all'immersione tecnica ecc, ecc.) devo dimostrare ai responsabili del diving che ho le conoscenze, le capacità e l'esperienza per poter fare quanto richiedo di fare.

        Devo dimostrare ciò, perché altrimenti il diving - che è comunque responsabile nel permettermi di usare la sua struttura per effettuare un immersione che non è nelle mie capacità potrebbe trovarsi nella malaugurata situazione succedesse un incidente di essere soggetto responsabile dell'incidente stesso con tutto quello che consegue, azioni civili, penali, risarcimenti ecc, ecc.

        Non c'è un obbligo del brevetto, per immergersi, tanto che le attrezzature le puoi comprare liberamente senza esibire nessun brevetto, ma il brevetto rappresenta il mezzo legale più valido per dimostrare che il soggetto sa e sapeva fare.
        Non è l'unico modo, ci sono tanti altri modi per accertare le abilità, ma sono più rischiosi, per chi ha la responsabilità di un diving accettare un soggetto privo di brevetto.

        Un esempio sono io.
        Io amo immergemi senza gav, non c'è al momento nessun brevetto che abiliti a questa attività.
        Pertanto mi trovo nelle condizioni di fare un qualcosa che formalmente comporta un rischio da parte di un diving che deve decidere se permettermi d'immergermi o no.

        Io, finora riesco ad effettuare serenamente le mie immersioni anche nei diving che frequento, questo perché sono ampiamente conosciuto non solo dai diving in cui vado ma anche tra i subacquei di questi diving, tutti sanno che faccio quello che faccio da tanti anni, tutti conoscono il mio percorso di subacqueo, ho perfino scritto una dispenza con un mio amico inerente alla tecnica no-gav.

        Va da se che se mi succedesse (facendo tutti gli scongiuri) un incidente, il diving davanti al giudice ha ampiamente modo di provare che quanto facevo era frutto di un esperienza consolidata a tal punto che la sola responsabilità (anche in virtù dei brevetti che ho conseguito) è solo mia e non del diving.

        Premetto nella mia attività no-gav non mi appoggio a guide (sono io la guida di me stesso perché sono anche una guida), io richiedo al diving solo il passaggio barca - ma ho la "forza" per chiederlo a quelle strutture che frequento.

        Torniamo alle tue notturne.

        Fare un immersione di notte non è certo "scienza missilistica" qualsiasi subacqueo che sa andare sott'acqua che non sia proprio un open alle prime immersioni sa prendere una pila ed immergersi anche di notte.
        Ma questo non vuol dire nulla, l'immersione notturna per sua natura (assenza di luce) richiede una preparazione specifica alcune piccole regole, attenzioni.

        Se io mi trovo nelle condizioni di decidere se portarti o meno con me in immersione notturna posso farlo in due modi:

        O ti porto in qualità di istruttore (io) e di allievo (tu) nel qual caso ho tutta la responsabilità su di me ma posso farlo perché l'istruttore deve farlo per svolgere il suo ruolo di insegnare a fare in sicurezza.

        O ti porto come compagno alla pari, ossia l'immersione non è didattica ed io non svolgo il ruolo di istruttore ma di guida, in questo caso io devo accertarmi che tu sai fare una notturna.
        E come faccio se non ti conosco, se non ti ho mai visto sott'acqua, se non conosco nessuno di cui mi fido che garantisce che sai fare ???
        L'unico modo è il brevetto.

        Se non ce l'hai .... nessun problema ti faccio il corso come istruttore e tu come allievo, cosi ti porto in notturna in sicurezza, vegliando su di te, e poi ti rilascio un brevetto che ti permette in futuro di poter partecipare a notturne provando le tue abilità.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Di solito scelgono posti con poco fondo in cui sia praticamente impossibile perdersi
          Non esistono obblighi di legge ma solo eventuali richieste o consuetudini a cura di chi gestisce la organizzazione dell' uscita.
          Riducendo ai minimi termini e' una immersione come un' altra solo con meno luce
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Come meglio di me detto sopra, si tratta di una circostanza - quella dell'immersione notturna - in cui ci sono alcuni accorgimenti e delle buone prassi che è bene conoscere e che chi ti porta non sa se tu ne sia in possesso o meno. Vero è che un brevetto non assicura la reale padronanza delle conoscenze ma abbatte di molto le asimmetrie informative che ci sono tra diver e diving.

            Detto questo, credo si tratti di una di quelle situazioni in cui se si è a digiuno di pratica è bene fare uno o due tuffi in compagnia di chi sa come si va di notte, meglio se è un istruttore che può darti qualche dritta su utilizzo della torcia, orientamento etc. e infine certificare la tua avvenuta esperienza.

            PS. a me le notturne piacciono un casino
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
              Domanda secca, poi magari argomentiamo per tutti e se e tutti i ma del caso: per prendere parte ad un’immersione notturna organizzata da un diving/istruttore x è indispensabile si fini burocratici la specializzazione specifica?
              Sono brevettato adv PADI e da quello che ho capito la speciality la rilasciano a parte


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Legalmente No.

              Praticamente dipende dal diving, ma quasi nessuno chiede d'obbligo la specialità. Chiaro, è il loro (nostro) lavoro "vendere", quindi se logisticamente gli è conveniente te la proporranno.

              Nessun brevetto o specialità e fondamentale per andare sott'acqua, men che meno la specialità "notturna".
              Però, come tutti i brevetti e le specialità, se l'istruttore non ha ancora la buccia dell'uovo sulla testa, è un ottimo sistema per rubare e mettere in saccoccia un po' di esperienza, qualche trucco e qualche regola di buon comportamento.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Le notturne, quelle belle !


                https://youtu.be/nLZA8yHOQaY
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Di risposta un po’ a tutti:a notturna mi è stata “negata” dal diving ove mi immergo sempre perché non ho la specializzazione.. avrei potuto farla pagando intorno ai 200 euro iniziando il corso che, come più di qualcuno ha detto, reputo inutile.
                  Non ritengo sia un problema di competenza poiché avrò fatto almeno 30 immersioni con lo stesso limitato gruppo, quindi posso dire per certo che non sia quello il problema.
                  Ovviamente mi scoccia molto pagare 200 euro ( immersione esclusa) solo per un pezzo di carta, da qui la mia domanda sull’ obbligatorietà della specializzazione per poter partecipare.
                  Al momento preferisco, a queste condizioni, non farle. Se dovessi trovare condizioni favore li all’abilitazione altrove sicuramente un pensiero lo faccio


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Cambia diving
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Mi sono posto lo stesso tuo dubbio ma il diving che frequento mi dice che con l advanced mi porta

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
                        Di risposta un po’ a tutti:a notturna mi è stata “negata” dal diving ove mi immergo sempre perché non ho la specializzazione.. avrei potuto farla pagando intorno ai 200 euro iniziando il corso che, come più di qualcuno ha detto, reputo inutile.
                        Non ritengo sia un problema di competenza poiché avrò fatto almeno 30 immersioni con lo stesso limitato gruppo, quindi posso dire per certo che non sia quello il problema.
                        Ovviamente mi scoccia molto pagare 200 euro ( immersione esclusa) solo per un pezzo di carta, da qui la mia domanda sull’ obbligatorietà della specializzazione per poter partecipare.
                        Al momento preferisco, a queste condizioni, non farle. Se dovessi trovare condizioni favore li all’abilitazione altrove sicuramente un pensiero lo faccio


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Nel club che frequentavo, si facevano immersioni sabato pomeriggio, domenica mattina e martedì sera.
                        quando mi sono iscritto all'adv, mi hanno detto che erano obbligatorie le "esperienze" profonde e navigazione.
                        poi mi hanno suggerito di fare anche la notturna "almeno potevo andare il martedì sera"
                        non ho il plastichino notturna, e non ho mai avuto problemi in giro per diving
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #13
                          Preciso una cosa che non ho detto: il brevetto è Padi, il diving no... comunque mi rimane il dubbio (mi pare che nessuno lo abbia dato per certo) sul fatto che sia obbligatoria o meno la speciality, correggetemi se mi sbaglio e se è così mi scuso con chi lo ha chiarito per essere stato poco attento nella lettura.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
                            Preciso una cosa che non ho detto: il brevetto è Padi, il diving no... comunque mi rimane il dubbio (mi pare che nessuno lo abbia dato per certo) sul fatto che sia obbligatoria o meno la speciality, correggetemi se mi sbaglio e se è così mi scuso con chi lo ha chiarito per essere stato poco attento nella lettura.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            E'una scelta del diving che alla base può avere ragioni di tutela ma anche commerciali.

                            Come detto sul piano legale non è obbligatorio, ma una struttura che ti offre il servizio prendendosi delle responsabilità, al fine di limitarle e dimostrare di aver valutato adeguatamente le tue capacità può chiedertelo. A ciò aggiungi che magari te lo vende anche e ecco che il quadro completo.

                            Dunque in sintesi non è obbligatorio ma è legittimo richiederlo come tale per politica del diving.

                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

                              E'una scelta del diving che alla base può avere ragioni di tutela ma anche commerciali.

                              Come detto sul piano legale non è obbligatorio, ma una struttura che ti offre il servizio prendendosi delle responsabilità, al fine di limitarle e dimostrare di aver valutato adeguatamente le tue capacità può chiedertelo. A ciò aggiungi che magari te lo vende anche e ecco che il quadro completo.

                              Dunque in sintesi non è obbligatorio ma è legittimo richiederlo come tale per politica del diving.
                              Se non è obbligatorio sul piano legale capisco ancora meno la scelta di “obbligarmi” a prenderlo per partecipare.
                              Ho già deciso che 200 euro così non li butto, considerato che nell’ultimo anno ho già speso un capitale per la subacquea e questa spesa mi sembra superflua. Ho pagato volentieri il corso della stagna perché mi fornito delle nozioni che non avevo, sebbene non fosse indispensabile legalmente presumo, quindi non è un discorso prettamente economico, ma se aggiungiamo che le immersioni sono dalla spiaggia, a max 10 metri, tutta quest’ esigenza di specializzarmi non la vedo.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ASP977 Per saperne di più su ASP977

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X