Stranezze dei sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Non avevo più letto questo thread dopo il 17 luglio (tra le (tante ) cose andate storte quest'anno ho dovuto registrare la rottura della CPU del PC portatile durante le vacanze al mare) e debbo ringraziarvi per avermi fatto sorridere e ripensare alle mie molte stranezze subacquee.

    Conosco (ed ho posseduto quasi tutti i gadgets elencati nel post) ma il "fucile a cerchi", stranamente somigliante alle mitiche torce Vega (ne ho possedute ed usate quattro), MI MANCAVA

    Commenta


    • #62
      Ciao, perché non si può vedere lo snorkel ? Non ne ho uno da 4 soldi ma non per il valore intrinseco da marketing ma perché non è uno di quelli che si avvolgono girano, anzi.
      questo per dire perché mai non dovrei usarlo quando nuoto in superficie ? L’aria non si crea magicamente una volta finita…

      poi… belli i coltelli piccoli da tasca o da braccio, utilissimi due coltelli ma bello il mio macete al polpaccio parte Interna , che sono sicuro funziona taglia e mi da sicurezza… che sia anche solo il poterlo smontare e pulire …

      non vorrei che il problema è fare una flessione interna della gamba e prenderlo e quindi mi chiedo se forse hai problemi a mettere anche le pinne in acqua …
      stessa cosa dello tubo… ti si piena svolazza quando nuoti?

      senza scortesia alcuna ma è un argomento controverso e mi sento in causa sono curioso di sapere altri pareri , come fermo e chiedo a tutti i marinai , a volte solo per sapere che stranezze pensano e sorriderci su pensando alla loro visione sacrosanta!! del blu.
      Andrea .

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Mr.Wolf Visualizza il messaggio
        Ciao, perché non si può vedere lo snorkel ?
        Non si può vedere, secondo me, indossato in immersione, attaccato alla maschera.
        Pe capirci come in questa foto:
        fotografia-subacquea.jpg

        Trovarsi sott'acqua con lo snorkel attaccato alla maschera non ha senso, è solo un inutile tubo di plastica che pende dal lacciolo della maschera.

        Questo, secondo me non si può vedere.

        Se tu ami e ti trovi bene a portarlo in questo modo sott'acqua, buon per te, se hai la cortesia di spiegarmi il senso leggerò il tuo intervento, ma per me, pur libero di fare tutto quello che reputi corretto, rimane una cosa a cui io non riesco a trovare un significato, pertanto rientra a mio modesto modo a pieni voti in questa discussione intitolata:

        "Stranezze dei sub"

        Detto questo il fatto che porti con te lo snorkel non è assolutamente una stranezza, e qui nessuno ha detto che è una stranezza portare lo snorkel ma .....
        Ma non attaccato alla maschera.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #64
          Lo snorkel è indispensabile solo in apnea...una volta fatto l'open se non lo si è perso si rilega a "ricordo" in un cassetto per ovvi motivi, il primo è che attaccato alla maschera è inutile quanto scomodo, se poi uno va in DIR auguri, secondo, in tasca occupa spazio che serve ad altro, terzo, quando uno è in superficie se arriva un'onda chiude la bocca... al massimo tiri una tittata d'acqua, ma non affoghi. Se l'onda è mooolto alta chiediti che c@zzo ci fai in acqua.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            Lo snorkel è indispensabile solo in apnea...
            Ni, serve per preparare il tuffo ma sott'acqua non va tenuto in bocca per ragioni di sicurezza (rappresenta una potenziale via d'acqua ai polmoni).

            Molti pescatori in apnea lo tengono in bocca per non perdere la preda quando risalgono e seguirla ma per me sbagliano e non poco a omettere questa regola per la prestazione della caccia.

            Nei mie tuffi in apnea lo snorkel ha un galleggiante perché lo abbandono quando mi immergo per poi riprenderlo in superficie.
            Fermo restando che non vano mai in apnea in solitaria pertanto lo snorkel non si perde

            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            una volta fatto l'open se non lo si è perso si rilega a "ricordo" in un cassetto per ovvi motivi, il primo è che attaccato alla maschera è inutile quanto scomodo, se poi uno va in DIR auguri, secondo, in tasca occupa spazio che serve ad altro, terzo, quando uno è in superficie se arriva un'onda chiude la bocca... al massimo tiri una tittata d'acqua, ma non affoghi. Se l'onda è mooolto alta chiediti che c@zzo ci fai in acqua.
            Si è cosi, anch'io quando mi immergo con il GAV non porto lo snorkel e non ho mai sentito la necessità di averlo con me.
            Con il gav non dico gonfio al massimo ma gonfio in superficie ho tutta la testa fuori dall'acqua e se ti arriva un onda anche lo snorkel si allaga, in questo caso preferisco non averlo perché effettivamente chiudo la bocca e quando riprendo a respirare non devo vuotarlo.

            Premesso questo ho rivalutato lo snorkel da quando nel 2012 ho iniziato ad andare senza gav.
            In questo modo la pesata ad inizio immersione prevede l'acqua all'altezza del vetro della maschera quindi si ha la bocca sotto la superficie dell'acqua.
            In queste condizioni avere lo snorkel ho scoperto che fa la differenza ed effettivamente ha una sua funzione.

            Lo snorkel di per se non è una parte dell'attrezzatura che non ha senso, no assolutamente, chi lo porta con se non posso dire assolutamente che fa male.
            Portato infilato tra i laccioli del coltello al polpaccio non da il minimo fastidio.

            Con il gav se ne può fare a meno, senza gav serve, in apnea serve perché senza non puoi preparare il tuffo ma sott'acqua non serve e spesso da fastidio se lasciato sulla maschera.

            Morale della favola, non ha senso portarlo attaccato al lacciolo della maschera, portare lo snorkel non è sbagliato ma non clippato sulla maschera anche in apnea.

            Cordialmente
            Rana


            Commenta


            • #66
              E' la trama di un video che prima o poi voglio fare, le avventure di uno schnorkel portato sotto il lacciolo della maschera a fine immersione, poi perso in mare quando viene sfilata la maschera dal volto senza pensarci troppo, e infine ritrovato ad un anno di distanza. Mi e' successo nell'AMP di Portofino, per questo mi intrigava romanzare sta storia.
              Lo so, so' pivello...

              Commenta


              • #67
                io quando mi ricordo porto un areatore cressi che piego in due e metto nella tasca, fondamentalmente lo uso quando devo nuotare un po verso la cima per iniziare la discesa e mi guardo un po' il fondale

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  E' la trama di un video che prima o poi voglio fare, le avventure di uno schnorkel portato sotto il lacciolo della maschera a fine immersione, poi perso in mare quando viene sfilata la maschera dal volto senza pensarci troppo, e infine ritrovato ad un anno di distanza. Mi e' successo nell'AMP di Portofino, per questo mi intrigava romanzare sta storia.
                  Lo so, so' pivello...
                  Cioè ? Tu hai ritrovato il tuo snorkel ad un anno di distanza ?
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                    Cioè ? Tu hai ritrovato il tuo snorkel ad un anno di distanza ?
                    Si, esatto, rituffandomi nello stesso posto, il Faro di Portofino, a circa un anno di distanza. Da Modena ci andiamo spesso nell'AMP di Portofino, i tuffi alla fine sono quelli, quindi e' un sito che frequento abbastanza. A fine immersione, prima della risalita finale, vedo un qualcosa di nero sbucare dal fondo abbastanza vicino la base della cima della boa. Incuriosito mi avvicino, in genere raccatto pattume da buttare una volta a terra, ma con stupore capisco cosa ho ritrovato. Era li', sul fondo, bello beato. Oh, per carita', non e' che ne ho la certezza ma o e' il mio o e' uno uguale identico. La valvola di sfogo funzionare funziona, ho dovuto solo pulirla un po' che s'e' fatto circa un annetto sott'acqua senza battere ciglio, e cosi' m'e' venuto in mente di romanzare sta cosa con un video

                    Edito per correggere, che ho controllato il logbook.
                    Era la Secca Gonzatti, non il Faro. Ho perso il tubo il 22/06/2019 e l'ho ritrovato l'8/11/2020
                    Ultima modifica di Steinoff; 19-10-2021, 23:11.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                      Si, esatto, rituffandomi nello stesso posto, il Faro di Portofino, a circa un anno di distanza. Da Modena ci andiamo spesso nell'AMP di Portofino, i tuffi alla fine sono quelli, quindi e' un sito che frequento abbastanza. A fine immersione, prima della risalita finale, vedo un qualcosa di nero sbucare dal fondo abbastanza vicino la base della cima della boa. Incuriosito mi avvicino, in genere raccatto pattume da buttare una volta a terra, ma con stupore capisco cosa ho ritrovato. Era li', sul fondo, bello beato. Oh, per carita', non e' che ne ho la certezza ma o e' il mio o e' uno uguale identico. La valvola di sfogo funzionare funziona, ho dovuto solo pulirla un po' che s'e' fatto circa un annetto sott'acqua senza battere ciglio, e cosi' m'e' venuto in mente di romanzare sta cosa con un video

                      Edito per correggere, che ho controllato il logbook.
                      Era la Secca Gonzatti, non il Faro. Ho perso il tubo il 22/06/2019 e l'ho ritrovato l'8/11/2020
                      Io ho ritrovato , in un diving di santa,a distanza di un mese, la mia borsa,appesa dove l’ho dimenticata, con dentro asciugamano e costume bagnati. Ma tu mi hai battuto

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                        Io ho ritrovato , in un diving di santa,a distanza di un mese, la mia borsa,appesa dove l’ho dimenticata, con dentro asciugamano e costume bagnati. Ma tu mi hai battuto
                        Battuto mica tanto, te avevi i tartufi bianchi di Alba dentro la sacca

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                          Si, esatto, rituffandomi nello stesso posto, il Faro di Portofino, a circa un anno di distanza. Da Modena ci andiamo spesso nell'AMP di Portofino, i tuffi alla fine sono quelli, quindi e' un sito che frequento abbastanza. A fine immersione, prima della risalita finale, vedo un qualcosa di nero sbucare dal fondo abbastanza vicino la base della cima della boa. Incuriosito mi avvicino, in genere raccatto pattume da buttare una volta a terra, ma con stupore capisco cosa ho ritrovato. Era li', sul fondo, bello beato. Oh, per carita', non e' che ne ho la certezza ma o e' il mio o e' uno uguale identico. La valvola di sfogo funzionare funziona, ho dovuto solo pulirla un po' che s'e' fatto circa un annetto sott'acqua senza battere ciglio, e cosi' m'e' venuto in mente di romanzare sta cosa con un video

                          Edito per correggere, che ho controllato il logbook.
                          Era la Secca Gonzatti, non il Faro. Ho perso il tubo il 22/06/2019 e l'ho ritrovato l'8/11/2020

                          Commenta


                          • #73
                            RANA
                            Scacco matto Rana, toglitelo in immersione il boccaglio se ne sei capace:

                            WhatsApp Image 2021-10-21 at 15.09.19.jpeg
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              RANA
                              Scacco matto Rana, toglitelo in immersione il boccaglio se ne sei capace:

                              WhatsApp Image 2021-10-21 at 15.09.19.jpeg
                              Bhe toglierlo no ok, ma spero si abbastanza largo da permettere di sfilarlo dalla bocca

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                RANA
                                Scacco matto Rana, toglitelo in immersione il boccaglio se ne sei capace:

                                WhatsApp Image 2021-10-21 at 15.09.19.jpeg


                                Mi avete beccato: in flagranza di reato.


                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mad Per saperne di più su mad

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 91 utenti. 1 utenti e 90 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X