Stranezze dei sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    CGL
    Se tu ti trovi bene fai cosi'.
    Fino ad ora e identemente non ti e' mai successo che per una interferenza o per una pinnata lo snorkel ti abbia portato via la maschera
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Non c'è nulla di più comodo dello snorkel alla maschera,
      sei in superfice con il mare un pò mosso respiri con quello,
      devi pinneggiare per andare in un punto ti puoi sdraiare senza problemi e non consumi aria delle bombole,
      ovviamente snorkel con il corrugato morbido/flessibile che quando lo togli dalla bocca si mette steso e non da fastidio.
      Eviti di perderlo spostandolo dalle gambe alla maschera.
      Direi che è la sua posizione ideale
      Cgl ciao.

      Il post intitola stranezze, non cose che non si possono fare.

      Tecnicamente nulla vieta di mettere lo snorkel attaccato alla maschera.
      Rimane il fatto che è solo un fastidio inutile, in immersione, sott'acqua lo snorkel non ha nessuna utilità.
      È di fatto solo un fastidio in immersione.

      Quando serve lo snorkel ha una sola posizione utile ma solo quando serve.

      Il resto del tempo non ha nessuna funzione pertanto lo si dovrebbe mettere dove non c'è rischio che possa dar fastidio.

      Tu hai la stranezza di lasciarlo attaccato alla maschera....
      se ti trovi bene buon per te ma ....

      Che tu pretenda di convincermi che attaccato alla maschera sia la cosa migliore ..... grazie no, senza se ne ma.

      Ma sereno sei strano tra gli strani (mettendomi al primo posto per stranezza).

      Cordialmente
      Rana




      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        CGL
        Se tu ti trovi bene fai cosi'.
        Fino ad ora e identemente non ti e' mai successo che per una interferenza o per una pinnata lo snorkel ti abbia portato via la maschera
        Ciao
        Paolo
        Ciao,
        si effettivamente non ho mai avuto quel problema (ora mi tocco ), non avevo mai preso neanche in considerazione questa possibilità, forse perche le mie sono immersioni molto tranquille e sempre all'aperto

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          Cgl ciao.

          Il post intitola stranezze, non cose che non si possono fare.

          Tecnicamente nulla vieta di mettere lo snorkel attaccato alla maschera.
          Rimane il fatto che è solo un fastidio inutile, in immersione, sott'acqua lo snorkel non ha nessuna utilità.
          È di fatto solo un fastidio in immersione.

          Quando serve lo snorkel ha una sola posizione utile ma solo quando serve.

          Il resto del tempo non ha nessuna funzione pertanto lo si dovrebbe mettere dove non c'è rischio che possa dar fastidio.

          Tu hai la stranezza di lasciarlo attaccato alla maschera....
          se ti trovi bene buon per te ma ....

          Che tu pretenda di convincermi che attaccato alla maschera sia la cosa migliore ..... grazie no, senza se ne ma.

          Ma sereno sei strano tra gli strani (mettendomi al primo posto per stranezza).

          Cordialmente
          Rana



          Tranquillo non ho certo la presunzione di convincere nessuno a far qualcosa, ci mancherebbe,
          trovo solo che quella posizione mi sia comoda e non mi crei nessun tipo di fastidio,
          anzi mi è comodo perchè quando io esco dall'acqua esco proprio a polmoni vuoti butto fuori proprio tutto come quando si fa la spirometria (ok so bene che in realtà un pò d'aria rimane nei polmoni) e quindi appena fuori mi metto lo snorkel in bocca (specie se c'è mare un pò mosso), non respiro mai dall'erogatore quando ho la testa fuori dall'acqua e quindi mi è comodo averlo già li vicino.

          Commenta


          • #20
            Anche se, dopo trent'anni di tabelle, scendo con due computers (che funzionano perfettamente come orologi), ho sempre al polso destro l'orologio Squale che acquistai rigorosamente nuovo nel 1984.
            Ho ancora l'astuccio originale e....la garanzia

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
              Tranquillo non ho certo la presunzione di convincere nessuno a far qualcosa, ci mancherebbe,
              trovo solo che quella posizione mi sia comoda e non mi crei nessun tipo di fastidio
              Ciao CGL.

              Di sicuro non convinci me, per convincermi devi portare giustificazioni fondate in grado di convincermi ed al momento non ravvedo motivazioni per cambiare idea.

              Se penso a me stesso non avrei perso tempo a risponderti, trovo che sia giusto che ognuno apporti le proprie esperienze anche se io non le condivido.

              Solo che nel primo tuo intervento hai scritto in un modo tale e generale come se affermassi una verità certa ed indiscutibile.

              In questo caso ho trovato corretto commentare, non per far cambiare idea a te, sei troppo convinto e non ammetterai mai, al di la delle tue convinzioni personali, che lo snorkel attaccato alla maschera è una "minchiata" (scusa il francesismo).

              Trovo corretto commentare solo per lasciate un opinione che faccia da "contrappeso" a quanto tu hai dichiarato in un modo perentorio nel primo messaggio come se la cosa sia una verità certa ed indiscutibile, in questo modo chi legge si farà la sua opinione ma avrà modo di sentire tutte le "campane".

              I seguenti tuoi interventi invece per me sono molto equilibrati, hai detto che per te e per le immersioni ricreative e a bassa profondità che fai trovi comodo lo snorkel alla maschera.

              In questo caso dato che è una tua opinione, che hai circostanziato nel contesto di quello che fai pertanto non trovo nulla da eccepire, anche se personalmente non condivido.

              Detto questo la cosa vale anche per me, quando scrivo io ci metto la faccia e mi assoggetto al giudizio di tutti, pertanto se dico "cavolate" (ed è successo più di una volta) chiunque nel forum me lo fa notare e ....
              ci sta, anzi ringrazio, perché sono state le critiche che mi hanno insegnato molto più dei plausi.

              Per cui se ritieni che le tue opinioni siano fondate sicuramente troverai chi come te apporterà motivazioni a supporto ed io le leggerò con interesse ed attenzione.

              Ma, ammesso e non concesso, nessuno sposa la tua esperienza, io in te mi farei qualche domanda, ma ripeto stiamo a vedere magari, sicuramente, mi sbaglio

              Cordialmente
              Rana
              Ultima modifica di RANA; 19-07-2021, 09:05.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Ciao CGL.

                Di sicuro non convinci me, per convincermi devi portare giustificazioni fondate in grado di convincermi ed al momento non ravvedo motivazioni per cambiare idea.

                Se penso a me stesso non avrei perso tempo a risponderti, trovo che sia giusto che ognuno apporti le proprie esperienze anche se io non le condivido.

                Solo che nel primo tuo intervento hai scritto in un modo tale e generale come se affermassi una verità certa ed indiscutibile.

                In questo caso ho trovato corretto commentare, non per far cambiare idea a te, sei troppo convinto e non ammetterai mai, al di la delle tue convinzioni personali, che lo snorkel attaccato alla maschera è una "minchiata" (scusa il francesismo).

                Trovo corretto commentare solo per lasciate un opinione che faccia da "contrappeso" a quanto tu hai dichiarato in un modo perentorio nel primo messaggio come se la cosa sia una verità certa ed indiscutibile, in questo modo chi legge si farà la sua opinione ma avrà modo di sentire tutte le "campane".

                I seguenti tuoi interventi invece per me sono molto equilibrati, hai detto che per te e per le immersioni ricreative e a bassa profondità che fai trovi comodo lo snorkel alla maschera.

                In questo caso dato che è una tua opinione, che hai circostanziato nel contesto di quello che fai pertanto non trovo nulla da eccepire, anche se personalmente non condivido.
                Ciao RANA,
                sinceramente ho riletto il primo messaggio e non ci ho trovato nulla di stonato,
                ad un affermazione generica ho risposto in maniera generica, non ci vedo nulla di strano,
                se fosse stato scritto es. vado in grotte , entro in tunnel, faccio relitti ecc. o immersioni tecniche (di cui non so nulla) ti do ragione, ma non essendo specificato nulla direi che la risposta generica ci sta (che non sia condivisibile è un altro discorso)
                Io non devo convincere nessuno , anzi qua in particolar modo ho solo da imparare,
                però lo snorkel per i miei gusti sta li, è nato per stare sulla maschera, se lo devo togliere dalla maschera lo lascio in borsa, non lo sposto da nessuna parte.
                Mi dispiace se non siete convinti ma è cosi.



                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                Per cui se ritieni che le tue opinioni siano fondate sicuramente troverai chi come te apporterà motivazioni a supporto ed io le leggerò con interesse ed attenzione.

                Ma, ammesso e non concesso, nessuno sposa la tua esperienza, io in te mi farei qualche domanda, ma ripeto stiamo a vedere magari, sicuramente, mi sbaglio

                Cordialmente
                Rana
                Ma secondo te dovrei preoccuparmi se qualcuno porta o no lo snorkel!?
                e come se ti chiedessi perchè sono in minoranza quelli che fanno le immersioni senza GAV!?
                se apri internet ci sono foto sia di chi fa immersioni usando lo snorkel sia di chi fa immersioni senza il GAV
                e quindi cosa ne deduciamo?

                Visto che il titolo del forum è "Stranezze dei sub" non vedo nulla di sbagliato in quello che è stato scritto,
                magari la prossima volta il forum lo chiamiamo " Errori dei sub" e li ti prometto che non scrivo anzi vi leggo con attenzione per imparare e correggermi.

                Secondo me si è scritto abbastanza per una cavolata come questa.

                Con stima
                CGL

                Commenta


                • #23
                  CGL
                  Alle stranezze aggiungo la mia mania per gli erogatori con lo scarico laterale
                  Aga divator,jetstream,cyklon
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao CGL.

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Ciao RANA,
                    sinceramente ho riletto il primo messaggio e non ci ho trovato nulla di stonato,
                    ad un affermazione generica ho risposto in maniera generica, non ci vedo nulla di strano,
                    Sono stato io a sconfinare nella polemica, dicendo che stavi cercando di diffondere un opinione generale ammantandola come vera, pertanto me ne prendo la responsabilità, faccio un passo indietro e cerco di argomentare le mie opinioni alla luce delle tue affermazioni mantenendo il discorso su un piano puramente tecnico.

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    se fosse stato scritto es. vado in grotte , entro in tunnel, faccio relitti ecc. o immersioni tecniche (di cui non so nulla) ti do ragione, ma non essendo specificato nulla direi che la risposta generica ci sta (che non sia condivisibile è un altro discorso)
                    In genere le cose funzionano al contrario.
                    Sono le esperienze più avanzate e/o estreme che apportano modifiche a quanto normalmente si fa.
                    Per esempio la frusta lunga nasce per un uso in grotta (ambiente estremo) ma ben presto si diffonde anche nell'ambiente ricreativo.
                    Diciamo che ciò che non funziona in situazioni che richiedono maggiori performance in genere non funziona neanche in ambiti più "easy", viceversa, ciò che funziona in ambienti che richiedono maggiori performance funziona altrettanto bene in ambienti "easy".
                    Questo in linea di massima, ovviamente ci possono essere eccezioni, la dove non sono richieste particolari prestazioni si possono anche allentare i comportamenti ed accettare dei "compromessi".

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Io non devo convincere nessuno , anzi qua in particolar modo ho solo da imparare,
                    però
                    Azzeriamo il discorso ed evitiamo polemiche gratuite.
                    Nessuno vuole convincere nessuno.
                    Si sta solo parlando.
                    Se in questo nostro confronto qualcuno trae qualche aspetto, ergo insegnamento, bene ma la cosa vale per tutti, me, te e gli altri ma sarà ognuno di noi che trarrà le sue personali conclusioni.

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    lo snorkel per i miei gusti sta li, è nato per stare sulla maschera, se lo devo togliere dalla maschera lo lascio in borsa, non lo sposto da nessuna parte.
                    Mi dispiace se non siete convinti ma è cosi.


                    Non è una questione di essere convinti o meno.
                    Il forum nasce per confrontare le proprie esperienze.

                    Andiamo avanti poi ritorniamo su questa affermazione: "nasce per stare sulla maschera".

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Ma secondo te dovrei preoccuparmi se qualcuno porta o no lo snorkel!?
                    Io sono molto attento ai comportamenti collettivi.
                    Ossia a ciò che fa in genera la collettività dei subacquei, perché in genere questa è l'espressione dei comportamenti che si sono radicati vincendo su altri.
                    Se la maggior parte dei subacquei non portano lo snorkel un motivo ci sarà ed è questo che t'invito a valutare, non per essere conformista, ci mancherebbe, ma forse le motivazioni possono essere interessanti, almeno conoscerle.

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    e come se ti chiedessi perchè sono in minoranza quelli che fanno le immersioni senza GAV!?
                    Si hai ragione, io sono stato più di un anno contrario al "no-gav", proprio per dimostrare l'infondatezza della tecnica accettai di immergermi con chi la sapeva gestire.
                    Ero estremamente convinto a tal punto che non pesavo mai più di cambiare idea ma poi ...
                    Davanti ai fatti, ho dovuto ricredermi, scoprendo un mondo anche dal punto di vista storico, quello che siamo stati noi Italiani nella subacquea mondiale.
                    Possiamo dire che oggi il "no gav" rappresenta un eccezione ai comportamenti collettivi, è una tecnica che funziona, sicura, con tutte le carte in regola per essere usate ed insegnata ma che è stata completamente dimenticata e per tanto oggi sconosciuta ai più a tal punto che non c'è più la memoria.
                    C'è solo una piccola nicchia di subacquei che nonostante tutto riesce a tenere viva questa tecnica.

                    Eppure il "no gav" è alla base di questo nostro confronto (spero bonario).

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    se apri internet ci sono foto sia di chi fa immersioni usando lo snorkel sia di chi fa immersioni senza il GAV
                    e quindi cosa ne deduciamo?
                    Fammi capire tu sei in grado di postare una foto di un subacqueo senza gav che ha lo snorkel attaccato alla maschera in immersione ?
                    Sei sicuro ?
                    Io dico che una tale foto, se c'è, è una rarità e non certo una regola, almeno proprio in chi fa immersioni senza gav.
                    Ripeto, sicuramente vedrai che tutti i subacquei che s'immergono "senza gav" portano lo snorkel io compreso ma dubito che vedrai un subacqueo senza gav con lo snorkel attaccato alla maschera in immersione.
                    Ne deduciamo quindi che lo snorkel nella tecnica "no gav" ha una sua importanza ma che comunque non lo si usa attaccato alla maschera ma lo si posta dietro in una posizione che non dia fastidio.

                    Quando nasce l'esigenza dello snorkel ?
                    Nasce all'inizio della subacquea quando ci s'immergeva (guarda un po) senza gav.
                    Questa tecnica richiedeva una pesata differente rispetto a quella che si fa oggi.
                    Il subacqueo ad inizio immersione doveva essere leggermente positivo quel tanto da avere l'acqua a circa metà vetro della maschera.
                    In questo contesto la bocca rimaneva sott'acqua e per tanto c'era la necessità dello snorkel.
                    Inoltre in quegli anni le bombole venivano caricate ad una pressione inferiore circa 160 bar quando andava bene, ci si immergeva senza manometro con la riserva.
                    In questo contesto risparmiare aria compressa per finalizzarla all'immersione vera e propria era una reale necessità.
                    Lo snorkel risolveva questi problemi, permetteva quando il subacqueo si trovava in superficie di respirare comodamente senza ricorrere all'aria delle bombole.
                    Si capì rapidamente che lo snorkel che a quei tempi era lungo dava fastidio in immersione se tenuto sulla maschera cosi s'infilava nei cinghioli del coltello o si metteva nella cintura nei pesi.

                    Poi l'avvento del gav, la pesata cambia, cambia il modo di insegnare la subacquea, non più attività estrema ma sport per tutti facile e sicuro.

                    Il subacqueo, con il gav, riesce a tenere comodamente la testa almeno 10 / 15 centimetri sopra il livello dell'acqua, l'altezza del tubo di uno snorkel.
                    Cosi la sua "importanza" è via via scesa nella pratica, ormai tanti subacquei neanche lo portano dietro ed io era uno di questi.
                    Solo quando mi sono dedicato al senza gav ho ripreso a portarmi dietro lo snorkel ma di certo non attaccato alla maschera.

                    Ma non solo, si diffusero i diving nei villaggi e tra le attività più gettonate c'è lo snorkeling, e per non far perdere gli snorkel si attaccano alla maschera con l'apposita clips.
                    Ovviamente sono le stesse maschere che poi vengono date per i corsi e anche in questo caso inutile togliere lo snorkel con il risultato di perderne un numero non indifferente di snorkel.
                    Cosi si è iniziato ad insegnare ad immergersi con lo snorkel attaccato alla maschera.

                    Questa è la storia di quanto tu fai.

                    Quando citi il "no gav" lo fai senza sapere che l'uso dello snorkel è di fatto la sola eredita che si è trasmessa, soprattutto dalle "federazioni" hanno un radicamento inconscio con quanto si faceva un tempo.
                    Oggi con le bombole caricate a 210 bar sprecare 5 bar per un trasferimento è un qualcosa che nel bilancio della scorta di aria non incide ma il comportamento di avere con se il tubo è rimasto e per la carità non è un retaggio sbagliato.
                    Sia chiaro non sbaglia chi si porta dietro lo snorkel, va bene se messo in un posto dove non da fastidio e nel caso ce l'hai.

                    Mentre l'uso attaccato alla maschera è solo un esigenza diciamo "commerciale".
                    Ci sono tanti comportamenti nei corsi ricreativi (base / open) discutibili che nascono solo per l'esigenza di facilitare e rendere veloce l'apprendimento, o, in questo caso non perdere il tubo, soprattutto se sono i tuoi del diving.

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Visto che il titolo del forum è "Stranezze dei sub" non vedo nulla di sbagliato in quello che è stato scritto,
                    magari la prossima volta il forum lo chiamiamo " Errori dei sub" e li ti prometto che non scrivo anzi vi leggo con attenzione per imparare e correggermi.
                    Diciamo che è un errore "veniale" e per tanto rientra nelle "stranezze"

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Secondo me si è scritto abbastanza per una cavolata come questa.
                    Spero che questo mio intervento non sia solo una sequenza di "cavolate", se non è cosi vedi che comunque anche su aspetti che possono apparire semplici se non banali c'è un mondo dietro fatto di esperienze, storie, ecc.
                    Penso che sia bello recuperare anche la memoria storica di quello che si fa.

                    Con cordiale stima e simpatia
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Una stranezza che stà fortunatamente sparendo è l'utilizzo della maledetta "paperetta"....(la vera stranezza è in realtà l'acquisto...) ovvero quel "coso" che si attacca alla frusta per richiamare l'attenzione dei sub circostanti e / o spaventare i pesci nelle vicinanze, ma analizziamo la cosa:

                      Aggeggio costoso quanto perverso, perverso perchè come tutti sappiamo dovremmo stare vicini in immersione mentre chi utilizza sto coso ti rimane sempre a debita distanza pensando di avere una tromba da stadio tra le mani, ovviamente non ha mai ammazzato nessuno ma credo neanche salvato miriadi su sub.

                      Il secondo problema stà nella frequenza di utilizzo....(l'orpello andrebbe utilizzato solo in caso di emergenza)
                      Dai non scherziamo....come puoi avere la pretesa di dare in mano un coso che fa un suono scemo, ad un sub, ed allo stesso tempo chiedergli di utilizzarlo solo in caso di reale emergenza?
                      Stai pur certo che chi la porta in acqua la usa...sempre, vuoi per chiamarti perchè vede un pescetto, vuoi perchè si sente solo...ma suona, se poi sono più di uno vanno in modalità branco (in questo caso mod. stormo) ed è finita, ovviamente dopo un'ora di "qua qua qua" si scusano dicendo che volevano solo provarla....Ma andate a cagare... prossimo giro vi scambio la paperella con il secondo stadio...boia!

                      "La tristezza del fine bombola accoppiato al grido della papera morente"
                      ...Ma a volte la usano anche per un reale problema, il fine aria...ovvero, finiscono la bombola...suonano (tentano di suonare...) la paperetta e finto anche l'aria della frusta il suono risulterà un "QUAAAaaaa...." morente, si sposa bene alla situazione ma di solito alimenta il panico-paura.

                      Concludo dicendo che ha solo due veri utilizzi: quello di fare scappare i pesci alla presenza di fotografi narcolettici e/o troppo puntigliosi e quello di richiamare i cigni al lago, questo solo se si è fuori dall'acqua.
                      Ultima modifica di firer84; 20-07-2021, 10:05.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #26
                        A proposito di stranezze.

                        Ma secondo voi questo cappuccio non è degno di questa discussione:

                        5091_funny_hood_nemo_oy48_z.jpg

                        E' solo un esempio c'è da sbizzarrirsi con i cappucci a tema .......



                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          RANA
                          Non immaginavo nemmeno potesse esistere un oggetto del genere
                          Ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            RANA
                            Non immaginavo nemmeno potesse esistere un oggetto del genere
                            Ciao
                            Paolo
                            Le stranezze non hanno limite, ci sono cose che noi umani neanche immaginiamo .......


                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              A proposito di stranezze.

                              Ma secondo voi questo cappuccio non è degno di questa discussione:

                              5091_funny_hood_nemo_oy48_z.jpg

                              E' solo un esempio c'è da sbizzarrirsi con i cappucci a tema .......



                              Cordialmente
                              Rana
                              ADORO!

                              L'ho visto dal vivo in negozio stavo per prenderlo perchè mio figlio lo guardava con gli occhi dell'ammore

                              Commenta


                              • #30
                                Non è un cappuccio, è un atto criminale nei confronti della subacquea
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mad Per saperne di più su mad

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 57 utenti. 1 utenti e 56 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X