Domanda...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda...

    Faccio un'immersione, 6kg di zavorra, fine! Esco riponendo il GAV, mi accorgo che aveva dentro almeno 1,5 lt di acqua. Qui la domanda: con quanta zavorra sono sceso? Grazie.

  • #2
    1,5 litri in aria sono 1.5 kg. L'acqua immersa nell'acqua invece......

    più che altro avere molta acqua nel gav denota che hai provato più volte a scaricare ancora il gav quando era già vuoto.... Forse alla ricerca di ulteriore negatività... Ti sentivi positivo?
    ​​

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      1,5 litri in aria sono 1.5 kg. L'acqua immersa nell'acqua invece......

      più che altro avere molta acqua nel gav denota che hai provato più volte a scaricare ancora il gav quando era già vuoto.... Forse alla ricerca di ulteriore negatività... Ti sentivi positivo?
      ​​
      Quello che non riuscivo a capire, positivo nonostante scaricavo di continuo, (fine immersione, possibile?) poi assetto compromesso..., poi voglio capire: se porto giù una bottiglia di plastica, 2 lt, non fa cumulo con la zavorra di + 2 kg? Non riesco ad entrare nell'idea!
      Ultima modifica di blo56; 21-06-2021, 20:41.

      Commenta


      • #4
        Se porti giù una bottiglia piena d'acqua, una volta immersa sarà in equilibrio o quasi.
        Se fossi in mare e nella bottiglia ci fosse acqua dolce, paradossalmente sarebbe positiva, di poco, ma lo sarebbe.
        Se nella bottiglia ci metti qualcosa di più denso dell'acqua, sabbia, ad esempio, allora si che sarebbe negativa, ma di quanto ?
        Supponiamo che la sabbia pesi 1,6 Kg ogni litro, nella bottiglia ci sarebbero 3,2 Kg di sabbia.
        2 di essi sarebbero in equilibrio con l'acqua di mare lasciandoti con una spinta di solo 1,2 Kg.
        Supponiamo la riempissi di polvere di piombo, tralasciando gli interstizi, la bottiglia peserebbe "appena" 22,6 Kg ... tolti 2 (equilibrio con la spinta idrostatica di 2l) ti ritroveresti con una spinta verso il basso di ben 20 e passa Kg ...

        Ricapitolando: eri leggermente sotto-zavorrato.
        La sensazione ti ha portato ad armeggiare con lo scarico del GAV causando l'ingresso di acqua (con il movimento e nient'altro) la quale non ha assolutamente modificato il tuo assetto nella colonna d'acqua.
        Metti 1 Kg di più in cintura e prova di nuovo ... alla peggio dovrai ancora aggiungere qualcosa, ma non tantissimo se sei riuscito a contrastare la spinta verso l'alto quando non avevi abbastanza zavorra.
        E buone bolle.


        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Pesa di più un chilo di piume o un chilo di piombo?
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            Pesa di più un chilo di piume o un chilo di piombo?
            ...Dentro o fuori dall'acqua?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blo56 Visualizza il messaggio

              ...Dentro o fuori dall'acqua?
              Ciao Blo56,
              scusa ma non ho compreso questa tua risposta

              Puoi per cortesia spiegarmi cosa intendi dire ?

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Scusate, potete modificare il Kg di piume in Kg di paglia ?
                Chiedo per un amico (vegano).
                E, no, per chi se lo stesse chiedendo, non sono io il vegano
                Io sono mio cugGino.
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Ciao Blo56,
                  scusa ma non ho compreso questa tua risposta

                  Puoi per cortesia spiegarmi cosa intendi dire ?

                  Cordialmente
                  Rana
                  Scherzo ma.. sono duro di boccia! Non mi entra (anche dopo la precisa risposta di Alastar) che una bottiglia piena d'acqua del peso di 2 kg portata in immersione si annulli. Ho il concetto che se la lancio dagli scogli, questa va giù con tutti i suoi 2 kg. Ma è solo un mio problema, poi ci arrivo!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blo56 Visualizza il messaggio
                    Scherzo ma.. sono duro di boccia! Non mi entra (anche dopo la precisa risposta di Alastar) che una bottiglia piena d'acqua del peso di 2 kg portata in immersione si annulli. Ho il concetto che se la lancio dagli scogli, questa va giù con tutti i suoi 2 kg. Ma è solo un mio problema, poi ci arrivo!
                    Capisco.
                    O meglio, capisco che stai "trollando"
                    Senza polemica.

                    Non è "scienza missilistica" si tratta solo di sapere il "principio di Archimede", una nozione che per un subacqueo è semplicemente fondamentale.

                    Quindi, mi chiedo, se non hai ben chiaro il "principio di Archimede" come sei riuscito a conseguire il brevetto ???

                    Non rispondere era solo una domanda retorica

                    Spiegazione:

                    "Un corpo immerso in un fluido (liquido), riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso del volume di fluido spostato"
                    Archimede

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blo56 Visualizza il messaggio

                      Quello che non riuscivo a capire, positivo nonostante scaricavo di continuo, (fine immersione, possibile?) poi assetto compromesso..., poi voglio capire: se porto giù una bottiglia di plastica, 2 lt, non fa cumulo con la zavorra di + 2 kg? Non riesco ad entrare nell'idea!
                      a fine immersione eri più positivo perchè durante l'immersione hai perso zavorra... e se dico zavorra non pensare al pimbo in cintura/tasca ecc... durante il tuffo consumi l'aria compressa all'interno della bombola, quell'aria ha un peso. se ti sei immerso con un 15 litri a 200 bar e fine immersione per esempio ne avei 50 di bar, hai perso quasi 3 kg di zavorra. per quello ti sentivi positivo, ed è per quello che cervai di scaricare il gav e in quella maniera hai fatto entrare acqua. ma l'acqua che è entrata non crea zavorra.

                      ipotizzando che non stai scherzando .... una bottiglia d'acqua... della stessa acqua del mare nella quale la butti... ipotizzando che la bottiglia pesa uguale all'acqua... sarà neutra... neutra non vuol dire che galleggia. perchè per galleggiare deve essere positiva.



                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blo56 Visualizza il messaggio

                        Quello che non riuscivo a capire, positivo nonostante scaricavo di continuo, (fine immersione, possibile?) !
                        dici che scaricavi di continuo... e continuava ad uscire aria dal gav? guarda che forse potresti avere avuto il gav leggermente in continua, quindi caricava da solo piano piano, facendoti essere ancor più positivo.

                        Commenta


                        • #13
                          Se gli è entrata acqua nel sacco non credo fosse in continua o l'acqua non entrava...a meno chè non fosse una micro perdita (come suggerisce RANA) ma se così fosse non è che si ha un asseto compromesso come descritto, secondo me era leggero e come scrive Mercurio, arrivato a bombola secca a 3-5 metri era positivo.
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            ... omissis ...

                            Spiegazione:

                            "Un corpo immerso in un fluido (liquido), riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso del volume di fluido spostato"
                            Archimede

                            Cordialmente
                            Rana
                            Ah era così ?
                            Mi avevano detto che:
                            "Un corpo immerso in un fluido (liquido) si bagna ed è meglio che sappia nuotare, se poi galleggia di suo tanto meglio"

                            C'era anche qualcosa che riguardava Chuck Norris, ma meglio non sfruculiarlo quello là ...
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              ......................, arrivato a bombola secca a 3-5 metri era positivo.
                              La bombola era immersa nell'acqua insieme a lui, come faceva a essere secca?
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              blo56 Per saperne di più su blo56

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 0 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X