Erogatori Apeks in sidemount

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Erogatori Apeks in sidemount

    Salve a tutti.
    Qualcuno utilizza erogatori Apeks tipo atx100/200 in sidemount?
    Se si, come configurate fruste e orientamento dei primi stadi?
    Usate snodi su primo o secondo stadio?
    Quel che sto cercando è una valida via di mezzo per utilizzare gli stessi erogatori, che monti le bombole sui fianchi o sulla schiena: so che è possibile, ci sto studiando e mi piacerebbe conoscere le vostre idee.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    certo che puoi, non avrai una configurazione minimale/pulita, ma puoi...sidemount, per me, vuol dire fruste corte,snodo su secondo stadio... però c avemo reato, se è disponibile sfruttalo e usalo
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • #3
      ah io robe che mi girano in giro al collo non ne voglio che sia side, che sia back, quindi non prendermi come modello benchè io sia molto bello
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #4
        Ricordo le foto della muta stagna :-D comunque grazie Cesare, neanch'io voglio cose intorno al collo, tanto più in luoghi stretti stretti. La mia configurazione vorrei fosse minimale ma in senso personale. Comunque adesso tante e tante ore d'acqua per provare e apprendere.
        Ultima modifica di Livio Cortese; 12-04-2021, 09:45.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Una buona scelta del I stadio SM sarebbe a 5 uscite BP, ma si riesce comunque a utilizzare con uno a 4. Personalmente mi trovo meglio con lo snodo da 115°, che da 90°.
          Dopo averci lavorato un po', dilettandomi a strisciare anche in posti SM-only, sono arrivato alla conclusione che la/e frusta/e dietro il collo secondo me sono peferibili rispetto a quelle ultracorte, da 40-50 cm solo frontali (senza passare per il collo): offrono maggiore libertà di ruotare la testa, poi la mascella si affatica meno. Inoltre c'è sempre la parte posteriore del casco che le protegge in ambienti realmente stretti. Negli anni ho poi eliminato la frusta lunga.
          Lascio comunque ai professionisti come Reato la parola.

          Matteo

          Commenta


          • #6
            Ciao Livio, credo che in mancanza della torretta girevole sui tuoi apeks potresti usare uno snodo sul primo stadio anche se la ritengo una soluzione temporanea. Appena puoi prendi dei primi stadi con torretta girevole e quinta porta per frusta gav e stagna. Stai iniziando un corso o vuoi fare delle prove ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
              Una buona scelta del I stadio SM sarebbe a 5 uscite BP, ma si riesce comunque a utilizzare con uno a 4. Personalmente mi trovo meglio con lo snodo da 115°, che da 90°.
              Dopo averci lavorato un po', dilettandomi a strisciare anche in posti SM-only, sono arrivato alla conclusione che la/e frusta/e dietro il collo secondo me sono peferibili rispetto a quelle ultracorte, da 40-50 cm solo frontali (senza passare per il collo): offrono maggiore libertà di ruotare la testa, poi la mascella si affatica meno. Inoltre c'è sempre la parte posteriore del casco che le protegge in ambienti realmente stretti. Negli anni ho poi eliminato la frusta lunga.
              Lascio comunque ai professionisti come Reato la parola.

              Matteo
              Interessante...avendo già un assetto decente in acqua, mi appresto a lavorare sulla lunghezza delle fruste degli erogatori. Ho uno snodo a 45° per secondo stadio e uno a 90° per primo, e vorrei vedere che riesco a fare con loro due...magari ne esce qualcosa di buono :-D
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da maxicastro Visualizza il messaggio
                Ciao Livio, credo che in mancanza della torretta girevole sui tuoi apeks potresti usare uno snodo sul primo stadio anche se la ritengo una soluzione temporanea. Appena puoi prendi dei primi stadi con torretta girevole e quinta porta per frusta gav e stagna. Stai iniziando un corso o vuoi fare delle prove ?
                Ciao, avendo 5 erogatori singoli e 1 octopus preferisco intanto lavorare su ciò che ho. Ad oggi sono sceso in sidemount 3 volte in 20 anni, sicchè dedicare al sistema altri 2 erogatori non mi pare cosa. Lo snodo non è malaccio come idea, e infatti in questi giorni farò qualche prova. Perchè ti sembra una soluzione temporanea?
                Sto imparando ad andare in grotta e quindi la configurazione s'impone (non c'impazzisco).
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                  Ciao, avendo 5 erogatori singoli e 1 octopus preferisco intanto lavorare su ciò che ho. Ad oggi sono sceso in sidemount 3 volte in 20 anni, sicchè dedicare al sistema altri 2 erogatori non mi pare cosa. Lo snodo non è malaccio come idea, e infatti in questi giorni farò qualche prova. Perchè ti sembra una soluzione temporanea?
                  Sto imparando ad andare in grotta e quindi la configurazione s'impone (non c'impazzisco).
                  Mi sembra una soluzione temporanea perché la torretta girevole da una maggiore mobilità alla frusta e poi per la sicurezza uno snodo è pur sempre un pezzo in più che può essere soggetto a rottura.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho capito. Vediamo in acqua, già oggi è andata meglio.
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                    Commenta


                    • #11
                      Correggimi se sbaglio, ma stai facendo faidate senza il supporto di un istruttore, corretto?
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #12
                        No, l'istruttore c'è, eccome!
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X