Specialità PADI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Specialità PADI

    La PADI ha un molte specialità che si possono scegliere a partire dall'Advanced Open Water. Sto cercando di limitare il numero di specialità da prendere per motivi di costo. Ce ne sono alcune che trovo interessanti e da fare. Altre che trovo interessanti ma passo. E altre ancora che non trovo interessanti. Ma mi incuriosisce anche il vostro parere. Potrei scoprire che alcune che giudico interessanti / poco interessanti sono diverse da quello che credo

    Corsi Specialtyhttps://www.padi.com/it/specialty-courses

    Quelli che per me sono importanti sono Deep, Nitrox e Dry Suit
    Mi interessa anche Search & Recovery che è il corso salvamento/"rescue" e Night Diver per fare le immersioni in notturna con i diving, Underwater Videographer, Wreck eccetera eccetera ma così si continua ad accumulare. Anche Peak Performance Buoyancy per esempio

    Per il resto molti sono interessanti ma devo fare una scelta. Fish identification per esempio è bello, ma anche Ice Diver per andare sotto il ghiaccio, Altitude per andare in quota e in realtà entrambi per fare l'immersione sotto il ghiaccio nei laghi alpini. Eccetera
    Voi che cosa considerate fondamentale, che cosa utile ma non indispensabile, e che cosa un corso da "amatori" del genere che poi per la maggioranza degli altri magari non serve

  • #2
    Premetto che ho fatto i miei corsi con altra didattica, ma credo che quelli più utili siano Nitrox (indispensabile), deep e rescue.
    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

    Commenta


    • #3
      Una volta, quando si partiva con il basic seguito dall'open fare l'advanced voleva dire fare quattro specialita'
      - orientamento con la bussola
      - notturna
      - recupero con pallone di sollevamento
      - profonda a 40 metri

      il rescue era un corso successivo
      A me sembra che la polverizzazione dei contenuti faccia perdere tempo nteresse e crei confusione
      Io poi ho preso una direzione diversa verso quote piu' profonde, immersione in solitaria e navigazione indipendente non trovando nella didattica Padi quello che desideravo fare
      ciao
      paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        La questione è fortemente vincolata a 3 fattori:
        1) il tuo istruttore, non può essere esperto di tutto, o quantomeno lo vedo piuttosto difficile. Anche se a chi comincia può sembrare il contrario
        2) le acque in cui andrai a fare il corso.
        3) le acque in cui andrai poi ad immergerti con maggiore frequenza.

        Senza queste informazioni ti si può dire solo "a me mi piace"
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Search and recovery, non è il rescue....cerchi oggetti in due tre modi diversi e li sposti con il pallone di sollevamento....con confonderti con il rescue che non è una specialità, ma un corso a parte (che consiglio, il rescue intendo).
          Deep è tra le più gettonate, estendi un po' la profondità e ti permette di fare tutte le immersioni ricreative, se si va con dei diving ti evita problemi di menate con la quota, fino a 40.
          La notturna è una bella esperienza, non che serva il plastichino per sopravvivere però soprattutto le prime notturne è meglio essere accompagnati da un istruttore e quindi prendersi anche la specialità.
          Nitrox come già detto è una specialità da tenere in conto, anche perchè in alcuni diving richiedono il brevetto se si chiede un EAN superiore a 28%, se si fanno immersioni a quote rec ti da la possibilità di farti meno problemi con l'NDL e in vacanza la cosa è simparica.
          Peak Performance buoyancy è importante ma devi cercare in istruttore che te lo sappia fare, e non è semplice...per questo mi rivolgerei altrove, già orientandoti verso il tec.
          Underwater navigation penso sia obbligatorio se si vuole salire con i brevetti, penso, ma prendila con le molle, non ne sono del tutto sicuro....specialità tutto sommato importante.
          Dry suit....non essenziale per usare una stagna, anche se alcuni te la vendono così....nessuno ti chiede un brevetto se stai comprando una stagna. La specialità illustra alcune tecniche per l'uso della stagna ma serve acqua più che un plastichino.
          Emergency Oxygen provider è una speciatà che ti fa entrare in contatto con l'oxy puro, non serve a te stesso in acqua, ma protrebbe servire a chi è con te. Non ricordo se nel corso rescue o divemaster sia una speciatità obbligatoria, intendo che bisogna gia possederla per accere al corso...
          Wreck puo servire se vai con diving molto pignoli...tanto al momento non puoi fare grosse penetrazioni.
          Cavern e side aspetteri, qua vai più su un discorso tec.
          Tutto il resto non è "obbligatorio" o meglio, lo fai per una tua esperienza personale ma non ti permette di fare "cose che non potresti fare senza il plastichino".
          Parliamoci chiaro, non vedo un'utilità dei corsi che hai scritto dopo come ice, altitude o fish, tutta roba che farai facendoti le ossa in acqua.
          Comunque ti consiglio di chiedere a chi ti forma, quali sono le speciatà obbligatorie per accedere a corsi rescue e dive master, cosi da non ritrovarti fermo perchè ti manca una mezza speciatà della fava (non me li ricordo di preciso, senti un istruttore).


          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            come immaginavo da una domanda semplice (apparentemente) comincia a uscire una serie di considerazioni che da solo non sarei stato in grado di fare

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
              Premetto che ho fatto i miei corsi con altra didattica, ma credo che quelli più utili siano Nitrox (indispensabile), deep e rescue.
              Finora ho fatto Nitrox e deep, sto facendo Stagna, e ho intenzione di fare rescue, quindi ci siamo mi pare

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                A me sembra che la polverizzazione dei contenuti faccia perdere tempo nteresse e crei confusione
                paolo
                Anche a me francamente sembra un po' eccessivo adesso la PADI ha anche una specialità sul tiro del pedagno
                Delayed Surface Marker Buoy (DSMB) Diver
                https://www.padi.com/it/corsi/delaye...uoy-dsmb-diver
                Credo che siano scelte legate anche a (legittime) scelte commerciali
                Ho notato comunque che un problema rilevante è che senza i vari plastichini certe cose non si possono fare perché diventa difficile convincere il diving a portarti fuori la notte perché vuole la specialità notturna, il negozio di mute stagne a noleggio perché vuole la specialità stagna, eccetera
                Di fatto alcune di queste specialità per me hanno solo questa funzione. La stessa stagna secondo me si usa e si impara usandola ha più senso non fare il corso e aggiungere soldi sulla qualità della stagna imparando da soli in immersioni facili più che fare il corso e poi ridurre la cifra dedicata all'acquisto della muta

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                  La questione è fortemente vincolata a 3 fattori:
                  1) il tuo istruttore, non può essere esperto di tutto, o quantomeno lo vedo piuttosto difficile. Anche se a chi comincia può sembrare il contrario
                  2) le acque in cui andrai a fare il corso.
                  3) le acque in cui andrai poi ad immergerti con maggiore frequenza.

                  Senza queste informazioni ti si può dire solo "a me mi piace"
                  Domande interessanti
                  1) proverò a chiedere all'istruttore quali sono le cose in cui si sente più esperto, devo trovare il modo di vendergli la domanda senza che suoni una cosa che poi si incazza e la piglia sul personale
                  2) dipende dal lockdown, normalmente Liguria ma adesso più probabilmente lago di Como al Moregallo o simili, oltre alla piscina. Se hai in mente specifiche condizioni di visibilità temperatura o altro sono in ascolto e vedo se riesco a dare informazioni più precise
                  3) vorrei cominciare ad andare molto spesso al lago quando mi arriva la stagna. Il lago però francamente lo considero meno del mare in Liguria o Egitto etc. Poi alcune specialità tipo Ice o Altitude servirebbero proprio per andare in laghi di montagna tipo in Trentino

                  Commenta


                  • #10
                    Search and recovery, non è il rescue....cerchi oggetti in due tre modi diversi e li sposti con il pallone di sollevamento....con confonderti con il rescue che non è una specialità, ma un corso a parte (che consiglio, il rescue intendo).

                    Effetivamente confondevo, ora cambio la domanda. Premesso che voglio fare il rescue, ha senso fare anche search and recovery o a quel punto meglio altro?


                    Deep è tra le più gettonate

                    Già fatta, perché già da tempo pianificavo di andare alla Haven cosa che poi ho fatto come si vede dal thread
                    .
                    La notturna è una bella esperienza, non che serva il plastichino per sopravvivere però soprattutto le prime notturne è meglio essere accompagnati da un istruttore e quindi prendersi anche la specialità.

                    Tengo presente e in effetti era il calcolo che mi ero fatto anche io e

                    Nitrox come già detto è una specialità da tenere in conto

                    Già fatta

                    Peak Performance buoyancy è importante ma devi cercare in istruttore che te lo sappia fare, e non è semplice...per questo mi rivolgerei altrove, già orientandoti verso il tec.

                    Ok tengo presente

                    Underwater navigation penso sia obbligatorio se si vuole salire con i brevetti, penso, ma prendila con le molle, non ne sono del tutto sicuro....specialità tutto sommato importante.

                    Dry suit....non essenziale per usare una stagna, anche se alcuni te la vendono così....nessuno ti chiede un brevetto se stai comprando una stagna. La specialità illustra alcune tecniche per l'uso della stagna ma serve acqua più che un plastichino.

                    Già iniziata. Ero indeciso e forse con il senno di poi era meglio fare l'inverso comprarsi la stagna e fare un altro corso

                    Emergency Oxygen provider è una speciatà che ti fa entrare in contatto con l'oxy puro, non serve a te stesso in acqua, ma protrebbe servire a chi è con te. Non ricordo se nel corso rescue o divemaster sia una speciatità obbligatoria, intendo che bisogna gia possederla per accere al corso...
                    Wreck puo servire se vai con diving molto pignoli...tanto al momento non puoi fare grosse penetrazioni.
                    Cavern e side aspetteri, qua vai più su un discorso tec.
                    Tutto il resto non è "obbligatorio" o meglio, lo fai per una tua esperienza personale ma non ti permette di fare "cose che non potresti fare senza il plastichino".

                    Parliamoci chiaro, non vedo un'utilità dei corsi che hai scritto dopo come ice, altitude o fish, tutta roba che farai facendoti le ossa in acqua.

                    Ice/altitude penso che serva se uno fa immersioni sotto il ghiacchio con un diving che altrimenti non ti fa scendere

                    Comunque ti consiglio di chiedere a chi ti forma, quali sono le speciatà obbligatorie per accedere a corsi rescue e dive master, cosi da non ritrovarti fermo perchè ti manca una mezza speciatà della fava (non me li ricordo di preciso, senti un istruttore).

                    Grazie in generale di tutto il tuo intervento, molto preciso e utile

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                      Domande interessanti
                      1) proverò a chiedere all'istruttore quali sono le cose in cui si sente più esperto, devo trovare il modo di vendergli la domanda senza che suoni una cosa che poi si incazza e la piglia sul personale
                      2) dipende dal lockdown, normalmente Liguria ma adesso più probabilmente lago di Como al Moregallo o simili, oltre alla piscina. Se hai in mente specifiche condizioni di visibilità temperatura o altro sono in ascolto e vedo se riesco a dare informazioni più precise
                      3) vorrei cominciare ad andare molto spesso al lago quando mi arriva la stagna. Il lago però francamente lo considero meno del mare in Liguria o Egitto etc. Poi alcune specialità tipo Ice o Altitude servirebbero proprio per andare in laghi di montagna tipo in Trentino
                      Partiamo da ciò che serve di base:
                      - Peak Performance Buoyancy, sarebbe da fare di default.
                      - nitrox, senza pensarci (e ce l'hai)
                      - Deep, non ha utilità in se, ma ce l'ha legalmente. Se poi l'istruttore è sveglio e non solo "padi oriented", diventa anche interessante. (come sopra)
                      - Wreck, se non sbaglio in Liguria è diventato obbligatorio su alcuni relitti.

                      Poi c'è quello che sarebbe utile, ma magari sai già fare e del plastichino ti frega nulla:
                      - Dry Suit, una delle specialità più inutili del mondo, soprattutto se hai già la tua stagna. Ma se non sai da dove iniziare per acquistarne una, può essere un buon punto di partenza per provarne una e capire che ti piace.
                      - Sidemount, come sopra, utile a capire se può piacerti, poi però vai fare un corso da un istruttore specializzato e con le p@lle. Magari il tuo lo è.

                      Quello che ti serve solo se sei convinto di volerlo fare:
                      - Immersione in altitudine
                      - Drift diving (tirata per i capelli)
                      - dimenticavo, immersione sotto i ghiacci

                      Alle altre specialità fatico a dare un senso...
                      Ultima modifica di blu dive; 16-11-2020, 10:58.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                        Partiamo da ciò che serve di base:
                        - Peak Performance Buoyancy, sarebbe da fare di default.
                        - nitrox, senza pensarci (e ce l'hai)
                        - Deep, non ha utilità in se, ma ce l'ha legalmente. Se poi l'istruttore è sveglio e non solo "padi oriented", diventa anche interessante. (come sopra)
                        ...
                        Scusa la domanda, volutamente polemica (ovviamente in senso costruttivo, hai le spalle grosse - subacqueamente parlando - per tanto penso che ti saprai districare ).

                        Ma che senso ha la specialità "Peak Performance Buoyancy".

                        Prendiamo Sbiriguda (ti uso come esempio per la mia polemica ma non prendertela non ce l'ho con te sia chiaro).

                        Ha fatto il corso Deep se ho capito bene - è andato sull'Haven quindi ha questo brevetto.

                        Ora mi chiedo come ha fatto ad arrivare ad avere le abilità per conseguire un brevetto deep, se non avesse un sufficiente, diciamo buon assetto ?

                        Domanda retorica perché se è arrivato al deep ha un buon assetto.

                        Se ha un buon assetto la specialità "Peak Performance Buoyancy" che senso ha ?

                        Una delle specialità che, secondo me, se i corsi sono tenuti correttamente, non ha senso è questa.

                        Diverso se mi dici un corso di assetto che t'insegna a gestire alcune attrezzature come le bombole di fase, il lancio del pedagno, la gestione dei rubinetti ecc, ecc, in perfetto assetto lo capirei ma si parla di questo:

                        https://www.padi.com/it/corsi/peak-performance-buoyancy

                        Un ottimo controllo dell’assetto è ciò che identifica i subacquei più esperti. Li hai visti sott’acqua. Planano senza sforzo, usano meno aria e salgono, scendono o fanno hovering senza nemmeno pensarci. Osservano più tranquillamente la vita acquatica, senza disturbare ciò che li circonda. Anche tu puoi ottenere tutto ciò. Il corso di specialità PADI Peak Performance Buoyancy migliora le abilità di assetto che hai imparato come subacqueo novizio e le porta ad un livello successivo.

                        -------------------

                        Ossia, tradotto in parole povere: imparare semplicemente a fare una corretta pesata ed ad usare correttamente il gav, ma scusami questo non è oggetto del corso open e ancora di più di un corso deep ????


                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Non sono uso a post che possano scatenare la polemica, ma mi innervosisce un po' la storia di un corso a parte per il lancio del pedagno ...
                          Secondo me dovrebbe essere insegnato a partire da OWD - ma posso concedere che se non si vuole sovraccaricare l'allievo (?) si potrebbe posticipare all'advanced.
                          Non oltre e dovrebbe essere obbligatorio.
                          Mio figlio non ha mai, dico mai, lanciato un pedagno durante uno dei suoi corsi, tanto che alle mie proteste per farlo provare ha opposto la sua pigrizia e inerzia (e vi garantisco che data la massa ne ha molta).
                          Fare un corso apposta significa giustificare l'ignoranza, che, invece, non dovrebbe essere ammessa.
                          Specie in un paese dove è obbligatorio averlo ...
                          Già me l'immagino la scena:

                          Guardia Costiera: "Ce l'ha con se il pedagno ?"
                          Subacqueo: "Certo, eccolo !" (mostrando con fierezza un pedagno le cui dimensioni farebbero invidia a Priapo)
                          Guardia Costiera: "Bello e notevole, ma lo sa usare ?"
                          Subacqueo (arrossendo): "..."

                          Ecco - vuoi mettere mostrare il plastichino per l'uso di cotanto arnese ?
                          Per tutto il resto c'è ...
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Per andare a fare immersioni in quota la specialità altitude non è obbligatoria, li serve solo la speciatà chiamata "voglia di soffrire", io l'ho presa Ad Honorem quando ho fatto il Fiorenza sul Monviso..., se ritrovo una foto con il mio sguardo perso nel vuoto e il D12 sulle spalle la posto...
                            Se vuoi andare sotto al ghiaccio ti conviene fare un corso cave, ti permette di farlo ed più completo, qui l'istruttore è fondamentale...ma ti apre le porte alle grotte, non solo al ghiaccio che farai 2 volte nella vita e non ti permette di infilare la testa nei buchi sia naturali che artificialii (relitti)...però starei su didattiche tec.
                            La specialità fish...compra un libro di flora e fauna del posto dove ti immergi...
                            Drift l'avevo rimossa...immersione in corrente stessa favola della specialità altitude, nessuno ti chiede un brevetto, può servirti se fai fiumi o frequenti zone con forte corrente entrando in un punto per uscire da un altro, inolte come scriveva blu dive non è facile farlo bene il corso perchè serve corrente forte, se sei lombardo per la drift potresti valutare il torrente Verzasca, in Svizzera.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Scusa la domanda, volutamente polemica (ovviamente in senso costruttivo, hai le spalle grosse - subacqueamente parlando - per tanto penso che ti saprai districare ).

                              Ma che senso ha la specialità "Peak Performance Buoyancy".

                              Prendiamo Sbiriguda (ti uso come esempio per la mia polemica ma non prendertela non ce l'ho con te sia chiaro).

                              Ha fatto il corso Deep se ho capito bene - è andato sull'Haven quindi ha questo brevetto.

                              Ora mi chiedo come ha fatto ad arrivare ad avere le abilità per conseguire un brevetto deep, se non avesse un sufficiente, diciamo buon assetto ?

                              Domanda retorica perché se è arrivato al deep ha un buon assetto.

                              Se ha un buon assetto la specialità "Peak Performance Buoyancy" che senso ha ?

                              Una delle specialità che, secondo me, se i corsi sono tenuti correttamente, non ha senso è questa.

                              Diverso se mi dici un corso di assetto che t'insegna a gestire alcune attrezzature come le bombole di fase, il lancio del pedagno, la gestione dei rubinetti ecc, ecc, in perfetto assetto lo capirei ma si parla di questo:

                              https://www.padi.com/it/corsi/peak-performance-buoyancy

                              Un ottimo controllo dell’assetto è ciò che identifica i subacquei più esperti. Li hai visti sott’acqua. Planano senza sforzo, usano meno aria e salgono, scendono o fanno hovering senza nemmeno pensarci. Osservano più tranquillamente la vita acquatica, senza disturbare ciò che li circonda. Anche tu puoi ottenere tutto ciò. Il corso di specialità PADI Peak Performance Buoyancy migliora le abilità di assetto che hai imparato come subacqueo novizio e le porta ad un livello successivo.

                              -------------------

                              Ossia, tradotto in parole povere: imparare semplicemente a fare una corretta pesata ed ad usare correttamente il gav, ma scusami questo non è oggetto del corso open e ancora di più di un corso deep ????


                              Rana
                              Che dirti?
                              Passando dalla subacquea rec a tec, lo scoglio più grosso è proprio l'assetto.
                              Questo perché una cosa è trovare il "proprio" assetto esteticamente e funzionalmente accettabile o buono, altro è capire come e su quali principi si basa un buon assetto. A prescindere da ciò che ci si porterà sulle spalle.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 3 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X