Immersioni Tavolara

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni Tavolara

    Bene, prima di partire vorrei abusare ancora della vostra pazienza e della vostra esperienza, come ho raccontato in altri messaggi, sarebbe mia intenzione fare immersioni autonome a San teodoro e quind zona Tavolara. parlando con l' ente parco, mi e' stato risposto che le immersioni autonome in zona B, quella non di riserva totale, sono permesse dalle 12.30 alle 17 ma esclusivamente con brevetto Advance, nonostante i fondali per la maggiorparte siano entro i 20 metri, nei punti piu' adatti a me. Come precedentemente detto, io ho solamente il OWD e non riesco a capire questa restrizione essendo i punti di immersione tutt'altro che pericolosi, profondi e spesso provvisti di gavitello. Non volendo rischiare, quali punti mi consigliereste di visitare alla fine di tutta la discussione ? Grazie

  • #2
    Mi hai fatto passare la voglia di vedere Tavolara.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Cavolo mi spiace, come mai ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
        Cavolo mi spiace, come mai ?

        Perché Paolo è solito immergersi in autonomia e queste scelte da parte delle autorità non gli vanno giù! :-D

        Detto questo, in parte sono d'accordo con queste decisioni.

        Non conosco le tue abilità subacqueo e come lupo di mare, ma in generale un brevetto open non ti da quelle skeelz per saper gestire in completa autonomia un immersione in un fondale sconosciuto senza la presenza di guida. La richiesta dell'ADV non è legata alla profondità ma al fatto che tale brevetto, sebbene all'acqua di rose, include i rudimenti dell'orientamento subacqueo (incluso come specialità), che non è per niente banale.

        Infatti finché ci si muove in parete è facile, parete sulla destra ad andare, parete sulla sinistra a tornare, o viceversa. Ma se ci si muove "gironzolando" non è per niente banale ritrovare barca, o per lo meno serve un po' di esperienza prima di maturare queste capacità.

        Curiosità: Su fatto di immergersi in coppia non hanno fatto alcuna menzione?

        Tonnetto
        Ultima modifica di Tonnetto; 07-08-2018, 16:18.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          lucamatte06 AOWD anche per il controllo dell'assetto in quanto i punti sono ricchi di vita, e studiati da diverse università, per i punti ti consiglio: teghjia liscia 1 o 2 poco cambia, grottone, se ti piacciono i relitti Omega è carino, poi a scalare direi secca del fico. che io sappia con open alla secca dell'elefante non li portano però chiedere non costa nulla, la roccia a forma di elefante e il pesce stanziale vale la richiesta però.

          Commenta


          • #6
            paolo55 mi spiace non essere riuscito a convincerti.

            Commenta


            • #7
              Mercurio90
              Mi sto rimettendo ora dalla maledetta otite e spero proprio di essere operativo a settembre al Giglio dove adoro immergermi.Il medico ieri ha confermato buone condizioni ed io incrocio le dita delle mani e dei piedi.
              Bisogna sempre lasciare un progetto per la prossima volta ed io mi auguro che possiamo andare insieme a Lavezzi o in altri posti che ci garantiscano piena autonomia sia di navigazione che di immersione. Il mare della Sardegna è bellissimo ma guardarlo da sotto il tendalino con in mano il giornale non è la mia prospettiva preferita.
              Un salutone
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Ti auguro di riprenderti presto.

                Un abbraccione

                P.s.

                31 1 e 2 che dovevo essere più libero ho avuto un lutto in famiglia....doveva andare così

                A presto

                H

                Commenta


                • #9
                  Quando ho fatto il corso OWD, non avendolo fatto con una scuola sub classica ma con un istruttore in maniera autonoma,(responsabile italiano della mia didattica), abbiamo effettuato immersioni con bussola e riconoscimento dei punti di riferimento con il calcolo dell' aria per poter fare un' immersione in sicurezza. L' immersione in se non mi spaventa affatto e mi sento sicuro ma non spavaldo, ovviamente. Mercurio90, ti ringrazio per le indicazioni, potresti farmi vedere dove trovo sulla mappa i punti che mi hai indicato ? Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Volevo aggiungere ancora una domanda alle mille che vi ho fatto, nel momento in cui inizio l' immersione, sul gommone isso la bandiera sub, dopodiche' quali altri accorgimenti avete ?

                    Commenta


                    • #11
                      Ci sono casi in cui la bandierina sub non viene capita ed allora metto la boetta a prova di bambo. Tanto poi risalgo alla mia catena con la barca attaccata.
                      Anche se l'ancora che tiene e' una metto sempre una seconda ancora di rispetto che mi preserva da improvvisi cambiamenti di vento e da onde anomale. Soprattutto sulle secche.
                      Spesso lascio la barca senza nessuno a bordo e la sicurezza non e' mai troppa.
                      Ovviamente prima di iniziare e terminare una immersione do una occhiata alle ancore per evitare di dovermi fare un giro non provrammTo.
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                        Volevo aggiungere ancora una domanda alle mille che vi ho fatto, nel momento in cui inizio l' immersione, sul gommone isso la bandiera sub, dopodiche' quali altri accorgimenti avete ?
                        Qui apri un bel portone....
                        Issi la bandiera sub e lasci qualcuno sul gommone, a parte tutte le interpretazioni da forum che arriveranno qui, spesso è stata contestato l'abbandono del mezzo e l'obbligatorietà del barcaiolo.
                        Interpretazione corretta o no, ci si evita un sacco di grane.

                        paolo55 Anche Lavezzi, fuori dai 2 punti boa, ha limitazioni niente male per i privati.
                        Occhio che l'ancoraggio è vietato ovunque non sia specificatamente segnalato.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per la precisazione su Lavezzi
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Piu' o meno quello che faccio io quando vado a pesca, essendo le mie prime immersioni del genere, non mi allontano piu' di tanto ma di sicuro oltre la bandiera e la boa, mi porto dietro le chiavi..................

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              lucamatte06 AOWD anche per il controllo dell'assetto in quanto i punti sono ricchi di vita, e studiati da diverse università, per i punti ti consiglio: teghjia liscia 1 o 2 poco cambia, grottone, se ti piacciono i relitti Omega è carino, poi a scalare direi secca del fico. che io sappia con open alla secca dell'elefante non li portano però chiedere non costa nulla, la roccia a forma di elefante e il pesce stanziale vale la richiesta però.
                              No, gli open alla secca dell'elefante no. La parta piu' alta della secca e' sui 20 metri se non ricordo male. Gli Open farebbero un giro nel blu e basta. Oltre a quelle gia' dette consiglio occhio di dio in parete che secondo me doppo teghjia e' la piu' bella. Dalla parte di molara punta arresto e' molto molto bella. Isola rossa per i barracuda, punta levante altra bellissima immersione dal lato di molara, formazioni di granito immense riccamente colonizzate e pesce e secca delle ancore (niente di che ma ci sono due ancore e qualche cernione veramente grosso). Se alle prime armi, sebbene non profonde, punta arresto, punta levante e secca delle ancore potrebbero essere di difficile orientamento.
                              "Do you come from a land Down Under?
                              Where women glow and men plunder?" Men at work

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              lucamatte06 Per saperne di più su lucamatte06

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 75 utenti. 3 utenti e 72 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X