inerzia forum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• inerzia forum

sarà una mia impressione,ma da quando è on line la nuova versione,mi pare che non ci sia la vivacità che c'era nel vecchio..e parecchi utenti in meno rispetto a prima...è solo una mia impressione o ??
    viaggiare è crescere !

Puo' essere; ci sta che le persone abbiano bisogno di un po' di tempo per abituarsi al nuovo layout... cosi' come e' possibile che la cosa possa dipendere anche dall'arrivo della bella stagione, con la gente che passa piu' tempo in acqua e meno sul forum.
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

Commenta

Quoto l'impressione di Davide64.
      Sarà la difficoltà di abituarsi al nuovo layout, ma ho perso il colpo d'occhio che, sul veccho forum, mi permetteva di identificare rapidamente nuovi threads e nuove risposte.

Sarà l'effetto...della vecchiaia

Commenta

Sono anche io dello stesso avviso!
        Sembra quasi che ci sia stata un'evasione di massa!

Commenta

Ha perfettamente ragione Pablito: la difficoltà di visualizzare dove ferve l'attività (nuovi post ad esempio) aumenta i tempi di reazione. Questo è il tipico effetto dei cambi di interfaccia.
          Inoltre il layout fa si che i contenuti significativi (cioè la parte degli interventi che si legge) occupino meno di un terzo di uno schermo 16/9 ad alta risoluzione. Ci sono degli studi che mostrano l'energia necessaria al nostro cervello per farsi strada scartando le informazioni non necessarie per arrivare a quelle che, invece, interessano. Nel nostro nuovo layout se ne consuma decisamente di più di prima.
          Di solito a questo segue un graduale abbandono dell'uso, se la difficoltà non è compensata da qualche altra cosa. Gli amm.ri possono facilmente verificare le statistiche di accesso e i tempi di permanenza ( i quali se aumentano con una diminuzione degli accessi sono indice di difficoltà di lettura a parità di contenuti nelle pagine )

Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

Ciao a tutti.
            ​Non sono un esperto di piattaforme per i forum.

Da semplice fruitore posso dire che io non ho trovato questa difficoltà.

Io non navigo il forum, ammetto che non ho navigato la nuova piattaforma, io mi limito a usare una funzione che trovo fantastica per seguire tutte le discussioni.
            La funzione "MESSAGGI ODIERNI" in alto a sinistra.

Clicco li e subito mi compaiono tutte le discussioni recenti.
            Non devo far altro che entrare in quelle che mi interessano.
            Vedo subito se è una discussione dove ho già fatto degli interventi, se mi quotano mi compare un icona rossa nei messaggi che mi avverte immediatamente.

Io ammetto che in questa forma, per me, il forum è più immediato e ammetto che alcune discussioni che non avrei preso in considerazione in quanto non entro spesso in alcune sezioni ora, in questo modo, ne prendo visione posso non leggerle ma ho modo di dare una valutazione.
            Vi dico per esempio che sono andato a vedere l'elenco argomenti e mi sono accorto di aver risposto a sezioni che prima non prendevo in considerazioni.

In questo modo, che sia una discussione sulla fotografia, che sia un viaggio o un argomento tecnico mi appare subito ... poi sta a me decidere di rispondere o meno.

Per questi motivi io non riscontro i problemi messi in evidenza in questa discussione, io al contrario, trovo che il forum sia addirittura più fruibile.

Ovviamente come in tutte le cose quando si cambia sistema, c'è un calo ma io sono convinto che è solo fisiologico al cambiamento.
            Inoltre condivido anche l'intervento di Secan, ci avviamo verso una stagione dove si è invogliati di più a vivere nel reale che nel virtuale.

Ciao a tutti, cordialmente.
            Rana

Commenta

Condivido lo scritto di RANA salvo dire che "la grafica è poco accattivante" , se c'è un difetto è questo IHMO .
              Ciao MarenaSub
              Cit.Silvano :
              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                Io non navigo il forum, ammetto che non ho navigato la nuova piattaforma, io mi limito a usare una funzione che trovo fantastica per seguire tutte le discussioni.
                La funzione "MESSAGGI ODIERNI" in alto a sinistra.
                E' una funzione molto comoda (e anche "Nuovi messaggi"), ma ha una piccola pecca che può rendere meno agevole la navigazione: non indica a quale sotto-forum/directory apprtiene ogni messaggio. A volte questo non è evidente dal titolo e può indurre ad aprire dei messaggi a cui non si è interessati.
                Faccio un esempio. Sono interessato a discutere di una muta "xyz", e trovo un messaggio intitolato "Muta xyz". Lo apro e scopro che si tratta di un annuncio di vendita. Il titolo sarebbe appropriato in entrambi i casi, ma se il sotto-forum fosse indicato nella lista, probabilmente avrei risparmiato tempo.

Non ho idea se sia possibile implementare una modifica del genere agendo sulla query che seleziona i topic o sul layout del risultato, ma credo potrebbe essere comoda. Nel vecchio forum la directory era sempre indicata accanto ai nuovi messaggi.
                The frogarthian way of diving

Commenta

tutto ha il suo tempo...oggi c'è facebook... è più furbo....è meno intelligente...ideale per l'oggi
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Ha perfettamente ragione Pablito: la difficoltà di visualizzare dove ferve l'attività (nuovi post ad esempio) aumenta i tempi di reazione. Questo è il tipico effetto dei cambi di interfaccia.

Inoltre il layout fa si che i contenuti significativi (cioè la parte degli interventi che si legge) occupino meno di un terzo di uno schermo 16/9 ad alta risoluzione. Ci sono degli studi che mostrano l'energia necessaria al nostro cervello per farsi strada scartando le informazioni non necessarie per arrivare a quelle che, invece, interessano. Nel nostro nuovo layout se ne consuma decisamente di più di prima.
                    Di solito a questo segue un graduale abbandono dell'uso, se la difficoltà non è compensata da qualche altra cosa. Gli amm.ri possono facilmente verificare le statistiche di accesso e i tempi di permanenza ( i quali se aumentano con una diminuzione degli accessi sono indice di difficoltà di lettura a parità di contenuti nelle pagine )

Condivido. A me personalmente il forum sembra diventato piuttosto anonimo e minimale.
                    Siamo chi siamo. (L. Ligabue)
                    https://www.youtube.com/watch?v=C08OHLkaa14

When you are dead, you don't know that you are dead. It is difficult only for the others.
                    It is the same when you are stupid.

Commenta

L'"impressione grafica" è una cosa, il fatto che i messaggi siano fortemente diminuiti di numero è un'altra. Probabilmente gli amministratori possono verificarlo con le statistiche di accesso, che certamente hanno.
                      A parte la grafica, confermo da parte mia la forte impressione che il numero di messaggi sia stramazzato al suolo. Speriamo che si riprenda.

Commenta

Ciao a tutti,

si, confermo, i messaggi sono diminuiti e non credo sia colpa di Facebook perchè questo c'era già un mese fa.
                        Anche a me sembra meno immediato questo forum per cui immagino ci voglia un periodo di adattamento.
                        Stiamo lavorando ad altro ma appena possibile rimettiamo mano al forum.

Premetto che il vecchio forum purtroppo andava cambiato. Dico purtroppo perchè io non l'avrei mai fatto se non fosse stato necessario.

Ora: avete consigli, idee, proposte?

ciao, Marco
                        http://www.daturi.com

Commenta

proporrei 2 modifiche,la prima ritornare al vecchio font,lo trovavo più' leggibile ed immediato,la seconda(ma sono anni che te lo chiedo...) è di poter inserire delle foto direttamente nel forum senza doversi appoggiare ad un cloud esterno..magari facendo come nel forum della canonclub...limitando a 100kb il peso delle foto(anche se ora lo hanno liberalizzato...nikon ti pone il limite dei 2 gb per singolo invio..)
                          Ultima modifica di davide64; 23-05-2016, 20:28.
                          viaggiare è crescere !

Commenta

Sono nell'editoria (digitale e non) ormai da 15 anni

Dissento con MAD sulla faccenda Facebook. FB non ha tolto utenze al forum, ma a tutta internet. E tablet e smartphone hanno tolto tutti dal vivere normale e civile in cambio di una tossicodipendenza.

Credo di aver rotto le balle a MAD e agli altri moderatori più di ogni altro nel chiedere 'come si usa il forum' ma alla fine ne sono venuto (quasi) a capo
                            Grazie

A mio avviso l'unica pecca di questo forum è una grafica un po' da email, con un font molto idem.
                            Per il resto è fruibile.
                            Non è una questione di contenuti. I contenuti non contano un cavolo, conta solo dove li posti. Puoi postare un capolavoro su vimeo, tranqui che google non lo indicizza: i contenuti che guarda la gente sono quelli dei social. E basta perché poi non c'è più il tempo neanche di leggere i giornali.

Ma il forum è casa nostra, o al massimo di MAD, mentre Facebook è di Zuckerberg, dadada ognuno scelga dove brucare...

Ormai la battaglia è persa, io ho scelto di perderla dal 2006: no facebook
                            Ultima modifica di cidiemme; 08-06-2016, 00:49.
                            BLOG
                            https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
                              mentre Facebook
                              A parte che FB è il male assoluto, utilizzarlo come gruppo di discussione è pura follia. Unicuique suum

www.liberisub.it

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

davide64 Per saperne di più su davide64

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 38 utenti. 0 utenti e 38 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 20:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X