CARBONARA DI PESCE SPADA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CARBONARA DI PESCE SPADA

    Non mi dilungherò nei dettagli... credo che abbiate ben presente come si fa la carbonara.

    Per questa squisita variante basta sostituire la pancetta con dei dadini di pesce spada e il pecorino con la bottarga. Il resto rimane invariato ma il risultato è a dir poco sorprendete.

    accompagnate il tutto con un vino dal tipico sapore di cucina marittima... diciamo un gewurtztraminer

    e poi pronti a salire in barca per una bella immersione!
    PER TUTTI QUELLI CHE... IL NOFLY E' FACOLTATIVO...

    "Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
    (J. Y. Cousteau)

  • #2
    brad ???????


    http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da snap
      brad ???????
      So' ragazzi, lasciali giocare
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bradipo67
        Originariamente inviato da snap
        brad ???????
        So' ragazzi, lasciali giocare
        volevo solo un autorevole parere

        http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

        Commenta


        • #5
          Dare per scontato che tutti sappiano fare la carbonara è razzismo puro
          Miranda - Torino

          Commenta


          • #6
            dai butei... la carbonara è una delle colonne portanti della nostra cucina. Io aborro chi non l'ha mai cucinata!
            PER TUTTI QUELLI CHE... IL NOFLY E' FACOLTATIVO...

            "Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
            (J. Y. Cousteau)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sir Aladin
              dai butei... la carbonara è una delle colonne portanti della nostra cucina. Io aborro chi non l'ha mai cucinata!
              Il problema è la variante
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da miripont
                Dare per scontato che tutti sappiano fare la carbonara è razzismo puro
                Tu falla con lo zabaione
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #9
                  ok bradipo ma la lavanda gastrica la offri te!
                  PER TUTTI QUELLI CHE... IL NOFLY E' FACOLTATIVO...

                  "Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
                  (J. Y. Cousteau)

                  Commenta


                  • #10
                    Stasera la provo
                    Poi Vi farò sapere come è andata...........
                    Sicuramente il colesterolo sarà meno sollecitato

                    Commenta


                    • #11
                      Tuono, la mia permanenza in questo forum dipende dal tuo giudizio... se dici che la fa cag*** mi bannano a vita.
                      PER TUTTI QUELLI CHE... IL NOFLY E' FACOLTATIVO...

                      "Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
                      (J. Y. Cousteau)

                      Commenta


                      • #12
                        Il problema della finta carbonara di pesce, secondo me, non è il formaggio (il pesce può sopportare il formaggio, per esempio un pecorino dolce o un ragusano), ma proprio l'uovo.
                        Se devo spendere venticinque euro al kg per il pescespada, me lo mangio crudo o quasi in altri modi, non lo ammazzo con l'uovo.

                        Ci sono diversi modi per simulare l'aspetto di una carbonara con il pesce senza usare le uova. Chiaramente solo l'aspetto, visto che il sapore comunque sarebbe diverso anche usando l'uovo. Quando anche una variante ti sembra buona, dopo due volte che la fai finisce che ti domandi perché tutta questa frenesia di imitazione. Tanto vale fare qualcosa di buono che assomigli solo a se stesso
                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bradipo67
                          Il problema della finta carbonara di pesce, secondo me, non è il formaggio (il pesce può sopportare il formaggio, per esempio un pecorino dolce o un ragusano), ma proprio l'uovo.
                          Se devo spendere venticinque euro al kg per il pescespada, me lo mangio crudo o quasi in altri modi, non lo ammazzo con l'uovo.

                          Ci sono diversi modi per simulare l'aspetto di una carbonara con il pesce senza usare le uova. Chiaramente solo l'aspetto, visto che il sapore comunque sarebbe diverso anche usando l'uovo. Quando anche una variante ti sembra buona, dopo due volte che la fai finisce che ti domandi perché tutta questa frenesia di imitazione. Tanto vale fare qualcosa di buono che assomigli solo a se stesso
                          Non sono d'accordo. Certo che lo spada è ottimo da solo, in tanti modi. Ma la carbonara di pesce l'ho fatta un paio di volte lo scorso inverno dopo averla provata con nemola in uno dei ristoranti che tu sai.

                          Premesso che ritengo il pecorino obbligatorio, altro che bottarga, e che ho usato dei cubetti di spada affumicato, il risultato a me è piaciuto moltissimo, e pure il mio critico più severo, il giovane atleta, si è scofanato tutto.

                          A.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Boa Gialla
                            Ma la carbonara di pesce l'ho fatta un paio di volte lo scorso inverno dopo averla provata con nemola in uno dei ristoranti che tu sai.

                            A.
                            io sdraiata sul piano di lavoro e tu con un coltello affilatissimo mi tagliavi a pezzettini piccoli piccoli bevendo passerina

                            ieri sera ti ho tanto pensato nel ristorante che tu sai davanti ai carciofi alla giudia, pasta alla gricia con fave ecc. ecc.
                            Alessandra

                            "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Boa Gialla
                              Non sono d'accordo. Certo che lo spada è ottimo da solo, in tanti modi. Ma la carbonara di pesce l'ho fatta un paio di volte lo scorso inverno dopo averla provata con nemola in uno dei ristoranti che tu sai.

                              Premesso che ritengo il pecorino obbligatorio, altro che bottarga, e che ho usato dei cubetti di spada affumicato, il risultato a me è piaciuto moltissimo, e pure il mio critico più severo, il giovane atleta, si è scofanato tutto.
                              Non sei d'accordo però di fatto lo sei. Hai usato lo spada affumicato, che non ha nulla a che vedere con il pesce fresco. Per quanto secondo me faccia comunque a cazzotti con l'uovo, almeno non ne esce annientato.

                              Ripeto, ci sono ristoratori anche bravini che si sono lanciati in questa sfida senza senso, ma i risultati migliori li hanno ottenuti senza l'uovo.

                              Una versione che ho fatto diverse volte, prima che mi venisse a noia, prevede l'uso di una vellutata gialla. Praticamente una besciamella fatta con fumetto di pesce, olio e farina, con qualche filo di zafferano. Come pesce ho provato sia lo spada fresco (scaldato meno di un minuto in padella con pochissimo olio e sfumato con un cucchiaio di vino bianco) che affumicato (senza cottura in questo caso).
                              The frogarthian way of diving

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sir Aladin Per saperne di più su Sir Aladin

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 126 utenti. 0 utenti e 126 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X