Doppio tonno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doppio tonno

    Post preso dal newsgroup it.hobby.cucina, nick MagnifiGat. In fondo il link della discussione.

    Il tonno fresco è come il filetto di bue: meno lo cuoci, meglio è. Useresti un filetto per fare un ripieno? Appunto, no.

    Ultimamente ho affinato una preparazione del tonno che soddisfa l'occhio e il palato e che richiede meno di mezz'ora da quando entri in casa al momento di mettersi a tavola. Non ha un nome, ma possiamo chiamarla DOPPIO TONNO. Doppio perchè una parte è calda e l'altra fredda, doppio perchè ha due diverse consistenze, doppio perché presenti due forme e due sapori in un solo piatto. Come al solito, più complicato spiegarlo che farlo. Ovviamente ogni variazione/sperimentazione è consentita.

    INGREDIENTI x 4 PERSONE
    Un bel trancione di tonno da 6/7 etti
    2 cipollotti freschi
    1 lime
    Semi di sesamo
    Pepe nero
    Un ciuffo di prezzemolo
    Salsa di soia
    Aceto balsamico tradizionale
    Riso basmati

    PREPARAZIONE
    Taglia via 1 etto e mezzo di tonno. Sminuzza a coltello il pezzo più piccolo, come per una tartare. Fai lo stesso con il prezzemolo e i cipollotti (non buttare le foglie, che serviranno per la decorazione dei piatti). In una ciotola mescola molto bene il tonno sminuzzato col succo di 1/2 lime, il prezzemolo, metà del cipollotto, un poco olio evo, un paio di cucchiaini di salsa di soia, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero (la prossima volta proverò a sostituirlo con del miele allo zenzero che mi hanno appena regalato). Rivesti l'interno di 4 ciotoline piccole con Pellicola da cucina e sul fondo di ciascuna appoggia una bella foglia di prezzemolo e una rondella di cipollotto (disponile bene, perchè poi si vedono). Suddividi la tartare nelle ciotoline, pressa il tutto, ricopri con la pellicola che avanza sui bordi e metti in frigo.

    Metti su il riso.

    Pochi minuti prima di andare a tavola bagna il trancio di tonno restante con il succo di 1/2 lime e "impanalo" nei semi di sesamo mescolati con pepe nero spezzato grossolanamente nel mortaio. Premi bene con le mani! In una antiaderante piccola appena unta fai andare a fuoco vivo il trancio, non più di 3 minuti per parte.

    Nel frattempo scodella le cupolette di tartare su ciascun piatto. Accanto metti due o tre fette alte almeno 1 cm del "roastbeef" di tonno. Completa con una cupola di riso basmati, aiutandoti con una tazza da tè.
    Condisci il tutto con olio evo a filo, pizzichi del cipollotto tritato e gocce di balsamico. Decora ciascun piatto con le foglie del cipollotto tagliate a strisce alte ca 2 cm.

    GNAM!

    Link della discussione:
    http://groups.google.it/group/it.hob...3eb1f816e664b7

Riguardo all'autore

Comprimi

Lilli Per saperne di più su Lilli

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X