Vi faccio fare due risate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    cito testuale: "Durante il corso si acquisiscono le nozioni teoriche e le capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni su relitti (senza penetrazione) o secche, nei limiti di profondità imposti dal brevetto di base."

    Fonte:https://www.fipsas.it/corsi-di-subac...-e-secche.html

    a ri cito: "... ti verrà insegnato come condurre in sicurezza immersioni senza penetrazione intorno a relitti e barriere artificiali..."

    Fonte:https://www.divessi.com/it/advanced-...g/wreck-diving
    Vedi i Federali
    Io ce l'ho questa specializzazione, relitti e secche, la trovo utile? Ecco, intanto se ricordo bene e' propedeutica a quella con penetrazione dei relitti. E poi, in ogni caso, secondo me, fornisce delle nozioni comunque utili e queste non sono mai troppe. E' anche vero che alcune le immaginavo gia' ma comunque un conto e' avere delle idee, forse confuse o forse incomplete e magari disposte un po' a casaccio in testa, e un altro e' avercele corrette e in maniera ordinata Inoltre, in genere questa specializzazione si prende all'inizio del proprio percorso nella subacquea, quando l'esperienza e' davvero poca e sono piu' i vuoti che i pieni nella consapevolezza d'insieme.
    Poi, son totalmente d'accordo con Lorescuba circa la specialità "Immersione dalla barca", per non parlare di quella delle tabelle se va a ramengo il computer... queste nozioni credevo fossero insite nelle fondamenta di ogni corso open. Non mi stupirei a sto punto se esistesse anche una specializzazione in snorkeling....cosa non si fa per far soldi.....

    Nununzia son contento di averci preso! Per la piastra, ti offre maggior stabilita' e rigidita' dell'insieme, e quindi hai una comodita' maggiore mentre usi il gav. Inoltre la piastra ha il suo peso, quindi vai a ridurre contestualmente il piombo in cintura distribuendo la zavorra in modo migliore intorno al tuo corpo. Ma non e' essenziale nel caso del tuo gav, che e' studiato per lavorare adeguatamente anche senza, e se non ne senti la necessita' continua pure cosi' come e' allestito adesso Se poi ti dovesse capitare l'occasione di una piastra e contropiastra usate a pochi euro, ci potresti fare un pensierino....
    Circa il fantomatico sottocavallo, prova a regolarlo al meglio possibile, anche a casa indossando la muta. Aderente ma non eccessivamente, insomma che ci passi comodamente un dito, massimo due, tra il sottocavallo e la muta. Se ricordo bene ha dei moschettoni, o qualcosa del genere, per fissarlo ai due lati del ventrale, quindi una volta che hai trovato la giusta regolazione della lunghezza non devi piu' toccarlo per sganciarlo Cura bene anche il modo con cui fa tutto il suo giro, non vorrei che quando lo indossi, a secco, sta in una certa posizione e poi, in acqua, si sposta diventando lasco. Oh, questo partendo dal presupposto che sia il sottocavallo la fonte del problema, il che nella pratica e' tutto da dimostrare

    Commenta


    • #32
      Due sottocavallo con moschettoni ?
      Io ho appena sostituito un sottocavallo con moschettone con uno con velcro per potermi sistemare piu' agevolmente e soprattutto per svestirmi in acqua senza impedimenti
      A proposito della piastra trovo che si possa farne a meno ma sia meglio averne una
      I gav ricreativi hanno uno schienalino di plastica che e' praticamente una piastra
      Prova con quello. Mio figlio ha fatto cosi' e ora si trova a suo agio
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

        Vedi i Federali
        Io ce l'ho questa specializzazione, relitti e secche, la trovo utile? Ecco, intanto se ricordo bene e' propedeutica a quella con penetrazione dei relitti. E poi, in ogni caso, secondo me, fornisce delle nozioni comunque utili e queste non sono mai troppe. E' anche vero che alcune le immaginavo gia' ma comunque un conto e' avere delle idee, forse confuse o forse incomplete e magari disposte un po' a casaccio in testa, e un altro e' avercele corrette e in maniera ordinata Inoltre, in genere questa specializzazione si prende all'inizio del proprio percorso nella subacquea, quando l'esperienza e' davvero poca e sono piu' i vuoti che i pieni nella consapevolezza d'insieme.
        Poi, son totalmente d'accordo con Lorescuba circa la specialità "Immersione dalla barca", per non parlare di quella delle tabelle se va a ramengo il computer... queste nozioni credevo fossero insite nelle fondamenta di ogni corso open. Non mi stupirei a sto punto se esistesse anche una specializzazione in snorkeling....cosa non si fa per far soldi.....
        Prima di tutto: esprimo un parere solo per quanto concerne il corso FIPSAS che è la mia didattica e che conosco in più sono mie considerazioni personali.
        Sono andato a vedermi rivedermi il percorso didattico per questo corso e pure le due lezioni (una per i relitti e una per le secche) di teoria previste.
        Ora: utile? si forse dopo un P1, ma dopo il P1 non lo puoi fare. ci vuole almeno il P2 e onestamente tutto ciò che viene spiegato a livello teorico in Prs lo si trova anche nel P2 al di la delle nozioni storiche sui relitti e due esercizi con i sagolini che hai già fatto durante il corso di orientamento e navigazione che è obbligatorio per il P2.
        Tirando le somme: utile in senso assoluto? direi di noi, da un punto di vista di ripasso di nozioni, di esercizi in acqua di propriocezione in acqua allora si.
        Per fare un esempio: l'esercizio di vestizione del gruppo ARA sul fondo, serve? quando ti capiterà mai di vestirti e svestirti sul fondo? Però in piscina lo si fa, e capisci quanto un allievo sia calmo e "presente" in acqua.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

          Prima di tutto: esprimo un parere solo per quanto concerne il corso FIPSAS che è la mia didattica e che conosco in più sono mie considerazioni personali.
          Sono andato a vedermi rivedermi il percorso didattico per questo corso e pure le due lezioni (una per i relitti e una per le secche) di teoria previste.
          Ora: utile? si forse dopo un P1, ma dopo il P1 non lo puoi fare. ci vuole almeno il P2 e onestamente tutto ciò che viene spiegato a livello teorico in Prs lo si trova anche nel P2 al di la delle nozioni storiche sui relitti e due esercizi con i sagolini che hai già fatto durante il corso di orientamento e navigazione che è obbligatorio per il P2.
          Tirando le somme: utile in senso assoluto? direi di noi, da un punto di vista di ripasso di nozioni, di esercizi in acqua di propriocezione in acqua allora si.
          Per fare un esempio: l'esercizio di vestizione del gruppo ARA sul fondo, serve? quando ti capiterà mai di vestirti e svestirti sul fondo? Però in piscina lo si fa, e capisci quanto un allievo sia calmo e "presente" in acqua.
          Era il senso della mia battuta prima, tra P1 e P2 la quantità di informazione è sovrabbondante (a me non è dispiaciuto anzi) ma come dici tu diventa un po' ridondante a fronte di quanto appreso nei primi due gradi e specializzazioni. A mio modo di vedere sono forse più utili altre specializzazioni e\o corsi introduttivi tipo quello al tecnico (non ricordo come si chiama).
          Tra l'altro non ho capito perchè FIPSAS non ha un specialità di perfezionamento dell'assetto ad esempio

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio


            Tra l'altro non ho capito perchè FIPSAS non ha un specialità di perfezionamento dell'assetto ad esempio
            Non lo so: ma è una bella domanda che farò giusto per sentire che supercazzola mi tireranno fuori

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              [...]
              Tirando le somme: utile in senso assoluto? direi di noi, da un punto di vista di ripasso di nozioni, di esercizi in acqua di propriocezione in acqua allora si.
              Per fare un esempio: l'esercizio di vestizione del gruppo ARA sul fondo, serve? quando ti capiterà mai di vestirti e svestirti sul fondo? Però in piscina lo si fa, e capisci quanto un allievo sia calmo e "presente" in acqua.
              Esatto, ti aiuta a mettere nell'ordine corretto determinate nozioni, approfondendole nel dettaglio.
              Certe cose che pensi siano inutili o ridondanti a prima vista hanno, molto spesso, un valore e un'importanza che riesci a cogliere soltanto dopo.
              Non ricordo piu' se era nel P2 o nelle profonde, ma c'e' anche l'esercizio del portare il pacchetto sul fondo della piscina, poi immergersi in apnea e indossarlo con svuotamento maschera finale. Serve all'atto pratico? Non penso proprio, ma ti da' una forma mentale e una consapevolezza di quanto puoi fare che altrimenti non avresti
              polpotto intendi l'Extended Range? In Fipsas dovrebbero essere le Immersioni Avanzate, e' un insieme di specializzazioni

              paolo55 ti posto un'immagine che e' ben piu' esplicativa di mille parole

              seac_gearguide_modularbc.png

              Commenta


              • #37
                Domanda forse stupida: ma nella parte posteriore del gav non si riesce a montare un sottocavallo classico?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                  Tra l'altro non ho capito perchè FIPSAS non ha un specialità di perfezionamento dell'assetto ad esempio
                  E chi lo ha detto: https://www.fipsas.it/corsi-di-subac...lls-diver.html

                  Detto ciò, mi chiedo!? <<Ma invece di fare corsi di dubbia natura/scopo, perché non fare un bel nitrox avanzato!!!
                  Alla fine comprende tutto quanto è previsto nelle varie pseudo specialità, ma fatto con lo scopo finale di progredire davvero!
                  Infatti:
                  a) si insegna a gestire più bombole ed a fare esercizi con tutta quella roba appesa
                  b) si lavora sull'assetto, come conseguenza del punto a
                  c) si visitano relitti, viste le quote e le deco previste
                  d) si studia finalmente bene la fisiologia e la teoria della decompressione!
                  e) ti responsabilizza visto che hai deco obbligatoria

                  Insomma tutto quelle che le varie wannabe specialità vorrebbero fare ma non possono...e la cosa simpatica è che quel corso, a prescindere dal voler o meno seguire un percorso tecnico futuro, ti cambia davvero il modo di "pensare" a come andare in acqua.

                  Insomma davvero un bel corso!
                  Ultima modifica di Tonnetto; 09-06-2022, 13:20.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
                    Domanda forse stupida: ma nella parte posteriore del gav non si riesce a montare un sottocavallo classico?
                    Se cambi lo schienino in dotazione con uno classico si! ...Guarda al secondo 0:58
                    YouTube

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                      Detto ciò, mi chiedo? Ma invece di fare corsi di dubbia utilità/scopo, se proprio si vuole progredire come subbi, il mio consiglio è farsi un bel nitrox avanzato che alla fine comprende tutto, ma fatto con scopo:
                      a) si insegna a gestire più bombole ed a fare esercizi con tutta quella roba appesa
                      b) si lavora sull'assetto, come conseguenza del punto a
                      c) si visitano relitti, viste le quote e le deco previste
                      d) si studia finalmente bene la fisiologia e la teoria della decompressione!
                      e) ti responsabilizza

                      Insomma tutto quelle che le varie wannabe specialità vorrebbero fare ma non possono...e la cosa simpatica è che quel corso, a prescindere dal voler o meno seguire un percorso tecnico futuro, ti cambia davvero il modo di "pensare" a come andare in acqua.

                      Insomma davvero un bel corso!
                      Appena finiti tutti gli step e il successivo corso M1 sarà esattamente ciò che farò! sarebbe bello da fare prima come bagaglio personale ma al momento non c'è la possibilità

                      perchè va bene insegnare, ma non si smette mai di imparare e sicuramente mi sarà utile anche per insegnare

                      Commenta


                      • #41
                        Steinoff

                        Grazie, dopo avere visto la foto mi sono sentito molto perplesso.
                        Magari funziona ma non mi ispira per niente.
                        Se devo pensare di mettere uno schienalino, cambiare i due sottocavallo con uno con il velcro e poi litigare con uno strano sistema per non parlare del fatto che il tutto non e' gratis allora opto per una soluzione tradizionale.
                        Quella che in partenza era 50 euro che "tanto il gav lo tengo praticamente sgonfio"
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #42
                          Beko
                          Si riesce perfettamente. Il problema e' che quando un gav e' fatto male tu ti ritrovi con il gruppo che "alza il sedere" alle stelle e per contrastare questa tendenza serve un sottocavallo collegato al gruppo e non allo schienalino del gav.
                          Questo almeno e' quanto succede a me. Con gav seri (avevo un mares che andava egregiamente anche con il d12) non serviva il sottocavallo mentre con un gav progettato da butteri (marca sopras) non ci sono state alternative ed ho dovuto farmi un sottocavallo collegato al fondello del bibo come una volta.
                          Provare per credere : c'e' gente che progetta cose di cui non capisce nulla e quindi non usa e di cnseguenza non puo' valutare. Un delirio di cui sono rimasto vittima
                          E chi poi veramente le cose le usa deve fare i salti mortali.
                          E se hai per le mani un gav fatto male lo butti via e ne comperi un altro oppure lo modifichi per usarlo fin tanto che funziona per poi gettarlo via senza rimorsi ?
                          Io ho scelto di usarlo scoprendo che e' tanto stupido quanto indistruttibile
                          Ciao
                          Paolo


                          Paolo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Ecco era questo quello di cui non mi veniva il nome:Technical Skills Diver!
                            Questo ha anche l'assetto ma in quanto legato alla configurazione e fa un po' da anticamera ad un eventuale futuro tecnico, non è solo assetto come quello PADI ad es.


                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                              Questo ha anche l'assetto ma in quanto legato alla configurazione e fa un po' da anticamera ad un eventuale futuro tecnico, non è solo assetto come quello PADI ad es.
                              Beh, la configurazione hogartiana è stata inserita per due motivi, il primo è perché qualcosa di nuovo doveva pur essere inserita, il secondo è che altrimenti avrebbero dovuto chiamarlo come padi, ovvero:

                              "Titolo: T'insegniamo a stare a mezz'acqua

                              Sottotitolo: visto che ancora non hai imparato"

                              Sottosottotitolo: Togli 4kg dalla cintura
                              ovvero: Peak Performance Buoyancy
                              https://www.padi.com/it/corsi/peak-performance-buoyancy

                              che per un federale, avrebbe fatto un po' specie... visto che siamo convinti di saperlo già fare....

                              Inoltre non è che se PADI ha un corso ridicolo tutte le altre didattiche lo debbano ripetere nella medesima formula
                              Ultima modifica di Tonnetto; 09-06-2022, 18:53.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Tonnetto
                                Credevo stessi scherzando ed invece la realta' ha superato la fantasia
                                Non ho parole
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 128 utenti. 2 utenti e 126 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X