Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

standard TDI
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 10:07 am    Oggetto: standard TDI Rispondi citando

Buongiorno,

vorrei porvi una domanda che da un pò che mi affligge, per modo di dire, che sono gli standard TDI che se qualcuno avesse il link mi farebbe piacere leggerli integralmente.

La questione:

su i brevetti tecnici http://www.tdisdi.it/tdiweb/corsi_tdi_dettaglio.php?codice=10

si legge:

"...simili a quelle effettuate in addestramento..."

le prime domande:

chi ha fatto il corso in coscienza sua sa quali sono i suoi limiti, ma chi non ha partecipato al suo corso come fa a sapere con certezza quali sono i limiti certificati di questo diver? si può ancora pensare di dover richiedere il log book cartaceo con timbro e firma dell'istruttore dove sono dettagliate tutte le immersioni di corso? e da questo desumerne i limiti?? (con tutti l'eccezioni e le interpretazioni del caso)

andando avanti si legge:

"...Il Corso Decompression Techniques puo' essere abbinato a questo corso a discrezione dell'istruttore..."

ma la progressione didattica prima mette il nitrox avanzato e poi il decompression, quindi si presuppone che uno possa fare il nitrox avanzato senza il decompression.

la seconda/terza/quart/quinta domanda:

un brevetto nitrox avanzato in genere abilita un diver a utilizzare, in una bombola laterale, un miscela arricchita (in genere ean50) per rendere più sicura e veloce la sua decompressione, ma se non può fare decompressione???

lo abilita solo per sicurezza a utilizzare questo gas e o allungare la sua permanenza entro la curva di sicurezza?

in genere si presuppone che un diver con un brevetto nitrox avanzato abbia anche un brevetto decompression (per molte didattiche è un prerequisito, spero) questa progressione didattica può portare confusione?

la norma uni-en 250 cosa dice in merito?

un diving per essere in sicurezza dal punto di vista legale deve studiarsi tutte le progressioni didattiche di tutte le didattiche per sapere chi può avere di fronte?

Domanda per gli istruttori TDI:

rilascereste un brevetto nitrox avanzato senza abbinarci il decompression?

spero di essermi espresso in italiano, a volte non riesco perchè troppo concitato dai concetti che voglio esprimere e da una ignoranza recondita che aleggia dentro di me.

buon e bolle in previsione del weekend
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brunacciosub
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 19/08/06 12:15
Messaggi: 477
Località: Tra MI e VA

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao

non sono un istruttore ma che io sappia nella progressione didattica viene prima il Decompression Procedures e poi eventualmente puoi aggiungere in un secondo momento l' Advanced Nitrox oppure ancora meglio farli insieme (come ho fatto io).
Se ti fermi al primo è chiaro che la tua deco sarà tutta in aria, o perlomeno con max ean40 se hai il nitrox base.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

brunacciosub ha scritto:
ciao

non sono un istruttore ma che io sappia nella progressione didattica viene prima il Decompression Procedures e poi eventualmente puoi aggiungere in un secondo momento l' Advanced Nitrox oppure ancora meglio farli insieme (come ho fatto io).
Se ti fermi al primo è chiaro che la tua deco sarà tutta in aria, o perlomeno con max ean40 se hai il nitrox base.

ciao


TDI ragiona diversamente da come è riportato qui http://www.tdisdi.it/tdiweb/corsi_tdi.php

tratto da Advanced Nitrox Diver : "...Il Corso Decompression Techniques puo' essere abbinato a questo corso a discrezione dell'istruttore..."

quindi purtroppo, secondo me, ragiona in maniera opposta e per questo che ho fatto la/e domanda/e
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

brunacciosub ha scritto:
ciao

non sono un istruttore ma che io sappia nella progressione didattica viene prima il Decompression Procedures e poi eventualmente puoi aggiungere in un secondo momento l' Advanced Nitrox oppure ancora meglio farli insieme (come ho fatto io).
Se ti fermi al primo è chiaro che la tua deco sarà tutta in aria, o perlomeno con max ean40 se hai il nitrox base.

ciao


aggiungo sempre citando Advanced Nitrox Diver:

"...Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a:
1. TDI Decompression Procedures Course.
2. TDI Extended Range Course..."

si potrebbe quasi dire che dopo il nitrox avanzato e senza il decompression tu possa accedere all'extended range che ti porta a 55mt
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho brevetti Tdi da livello trimix in poi , questi non li ho fatti con TDI!
Ma secondo me il percorso tipico è :– Nitrox-Decompression-Extentend range , ti forma per fare immersion aria max55metri con decompressive a seguito
O in alternativa Nitrox-Decompression aria max45metri con decompressive a seguito
Quale sono le tue esigenze cosa ti aspetti o cosa vorresti fare dopo aver frequentato i corsi? Forse li c’è la risposta a che corso fare.

Tornado al corso nitrox tecnico a cui sei interessato , penso che si differenzi da un classico corso nitrox in curva di sicurezza con la possibilità di uscire fuori curva , però fare solo advanced nitrox non ho mai sentito, ad ogni modo viene prima del decompression , in abbinata è il percorso che va per la maggiore!
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

fracas ha scritto:
brunacciosub ha scritto:
ciao

non sono un istruttore ma che io sappia nella progressione didattica viene prima il Decompression Procedures e poi eventualmente puoi aggiungere in un secondo momento l' Advanced Nitrox oppure ancora meglio farli insieme (come ho fatto io).
Se ti fermi al primo è chiaro che la tua deco sarà tutta in aria, o perlomeno con max ean40 se hai il nitrox base.

ciao


aggiungo sempre citando Advanced Nitrox Diver:

"...Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a:
1. TDI Decompression Procedures Course.
2. TDI Extended Range Course..."

si potrebbe quasi dire che dopo il nitrox avanzato e senza il decompression tu possa accedere all'extended range che ti porta a 55mt


Nn mi risulta che si possa fare extented 55mt ,saltando il decompression
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
brunacciosub
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 19/08/06 12:15
Messaggi: 477
Località: Tra MI e VA

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente si riferisce ad allievi che vengono da realtà diverse da TDI.
vado per ipotesi: un allievo abilitato (sparo a caso) ad un tec40 con frazione max O2 del 50% può frequentare l' advanced nitrox per usare miscela deco fino all' O2 e poi effettuare ulteriore avanzamento di profondità fino ai 45m previsti dal deco procedures.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

paolinus ha scritto:
...penso che si differenzi da un classico corso nitrox in curva di sicurezza con la possibilità di uscire fuori curva , ...


nel corso Advanced Nitrox Diver TDI http://www.tdisdi.it/tdiweb/corsi_tdi_dettaglio.php?codice=10 c'è scritto che "...per immersioni senza tappe di decompressione obbligatorie..."

quindi non puoi uscire fuori curva con questo corso

paolinus ha scritto:
però fare solo advanced nitrox non ho mai sentito, ad ogni modo viene prima del decompression , in abbinata è il percorso che va per la maggiore!


che tu non l'abbia mai sentito ci credo e neanche io, ma possibile per TDI e successo in realtà.
Mi dispiace smentirti sul fatto che prima venga il decompression. Prima viene il nitrox avanzato per TDI e lo conferma l'affermazione in fondo al link "...Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a:
1. TDI Decompression Procedures Course.
2. TDI Extended Range Course...."" oltre che l'elenco http://www.tdisdi.it/tdiweb/corsi_tdi.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

paolinus ha scritto:
fracas ha scritto:
brunacciosub ha scritto:
ciao

non sono un istruttore ma che io sappia nella progressione didattica viene prima il Decompression Procedures e poi eventualmente puoi aggiungere in un secondo momento l' Advanced Nitrox oppure ancora meglio farli insieme (come ho fatto io).
Se ti fermi al primo è chiaro che la tua deco sarà tutta in aria, o perlomeno con max ean40 se hai il nitrox base.

ciao


aggiungo sempre citando Advanced Nitrox Diver:

"...Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a:
1. TDI Decompression Procedures Course.
2. TDI Extended Range Course..."

si potrebbe quasi dire che dopo il nitrox avanzato e senza il decompression tu possa accedere all'extended range che ti porta a 55mt


Nn mi risulta che si possa fare extented 55mt ,saltando il decompression


questo non lo so, però sono certo che è stato rilasciato un brevetto nitrox avanzato senza il brevetto decompression provenendo assolutamente da brevetti ricreativi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

fracas ha scritto:
paolinus ha scritto:
...penso che si differenzi da un classico corso nitrox in curva di sicurezza con la possibilità di uscire fuori curva , ...


nel corso Advanced Nitrox Diver TDI http://www.tdisdi.it/tdiweb/corsi_tdi_dettaglio.php?codice=10 c'è scritto che "...per immersioni senza tappe di decompressione obbligatorie..."

quindi non puoi uscire fuori curva con questo corso

paolinus ha scritto:
però fare solo advanced nitrox non ho mai sentito, ad ogni modo viene prima del decompression , in abbinata è il percorso che va per la maggiore!


che tu non l'abbia mai sentito ci credo e neanche io, ma possibile per TDI e successo in realtà.
Mi dispiace smentirti sul fatto che prima venga il decompression. Prima viene il nitrox avanzato per TDI e lo conferma l'affermazione in fondo al link "...Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a:
1. TDI Decompression Procedures Course.
2. TDI Extended Range Course...."" oltre che l'elenco http://www.tdisdi.it/tdiweb/corsi_tdi.php


infatti prima viene il nitrox del decompression...
dove ho scritto il contrario?

a mio avviso fare extented range senza decompression non è possibile
a mio avviso fare decompression senza nitrox non è possibile
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
brunacciosub
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 19/08/06 12:15
Messaggi: 477
Località: Tra MI e VA

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

se vai a vedere il corso Deco Procedures sul sito poi alla fine c'è scritto:
Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a:
1. TDI Advanced Nitrox Course.
2. TDI Extended Range Course.

quindi questi sono semplicemente gli sbocchi di ogni corso, ma nessuno dice che viene prima l'advanced nitrox e poi il decompression, che sarebbe (a mio parere) illogico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

brunacciosub ha scritto:
se vai a vedere il corso Deco Procedures sul sito poi alla fine c'è scritto:
Dopo il completamento con successo di questo corso, i brevettati possono iscriversi a:
1. TDI Advanced Nitrox Course.
2. TDI Extended Range Course.

quindi questi sono semplicemente gli sbocchi di ogni corso, ma nessuno dice che viene prima l'advanced nitrox e poi il decompression, che sarebbe (a mio parere) illogico.


purtroppo da quello che si evince dal sito che si può fare entrambe le cose e quello che a noi sembra inlogico, cioè fare il nitrox avanzato senza il decompression, è successo ed è realtà. Mi piacerebbe parlare con chi ha scritto gli standard e chiedergli se questa libertà era lasciata al buon senso oppure è voluta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
turbosub
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 22/09/15 20:14
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 13:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Il decompression è il primo step della tecnica.
Con TDI ci puoi arrivare anche dal ricreativo con l'advanced senza il deep (se ricordo bene).
Infatti ti abilita a non più di 40m ma in modo tecnico con l'uso delle stages nitrox fino all'ossigeno per le deco accellerate. Ti incollo quello che ho copiato dal sito usa ufficiale.
________
Course prerequisites:
Minimum age 18
Minimum certification of SDI Advanced Adventure Diver, Advanced Diver, or equivalent
Proof of 25 logged open water dives
_________

Dopo di che passi all'extended range a 55 (aria e deco accellerata).
Di qui se vuoi parti con il trimix.

Prima impari a gestire le stages e a pianificare le immersioni profonde, poi inizi ad assaporare le lorde della narcosi e poi ti innamori del trimix..
_________________
cordialità
Turbosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 13:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

turbosub ha scritto:
Ciao
Il decompression è il primo step della tecnica.
Con TDI ci puoi arrivare anche dal ricreativo con l'advanced senza il deep (se ricordo bene).
Infatti ti abilita a non più di 40m ma in modo tecnico con l'uso delle stages nitrox fino all'ossigeno per le deco accellerate. Ti incollo quello che ho copiato dal sito usa ufficiale.
________
Course prerequisites:
Minimum age 18
Minimum certification of SDI Advanced Adventure Diver, Advanced Diver, or equivalent
Proof of 25 logged open water dives
_________

Dopo di che passi all'extended range a 55 (aria e deco accellerata).
Di qui se vuoi parti con il trimix.

Prima impari a gestire le stages e a pianificare le immersioni profonde, poi inizi ad assaporare le lorde della narcosi e poi ti innamori del trimix..


e i prerequisiti del advanced nitrox? devi avere il decompression per farlo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 13:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

fracas ha scritto:
turbosub ha scritto:
Ciao
Il decompression è il primo step della tecnica.
Con TDI ci puoi arrivare anche dal ricreativo con l'advanced senza il deep (se ricordo bene).
Infatti ti abilita a non più di 40m ma in modo tecnico con l'uso delle stages nitrox fino all'ossigeno per le deco accellerate. Ti incollo quello che ho copiato dal sito usa ufficiale.
________
Course prerequisites:
Minimum age 18
Minimum certification of SDI Advanced Adventure Diver, Advanced Diver, or equivalent
Proof of 25 logged open water dives
_________

Dopo di che passi all'extended range a 55 (aria e deco accellerata).
Di qui se vuoi parti con il trimix.

Prima impari a gestire le stages e a pianificare le immersioni profonde, poi inizi ad assaporare le lorde della narcosi e poi ti innamori del trimix..


e i prerequisiti del advanced nitrox? devi avere il decompression per farlo?



NO !
Ma da solo non penso abbia senso caso mai si usa ancorA il mono.....nn so,che attrezzatura è richiesta?
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi